Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Federica
Sposa Abituale Luglio 2022 Palermo

Fiorai deludenti - esperienze in merito?

Federica, il 7 Ottobre 2021 alle 14:59 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 16
Buongiorno future spose,


Ho bisogno di risolvere un mio problema amletico.Vi riassumo il più brevemente possibile la situazione:
Sono andata da diversi fiorai per fare dei preventivi. Ammetto di cercare fiori abbastanza costosi come ortensie e peonie, ma non vorrei spendere più del dovuto. Ho quindi trovato un fioraio (che abitualmente si occupa di addobbi più economici - per intenderci le offerte già predisposte a 400/500€) che mi ha fatto un prezzo nettamente più basso (parliamo di 500/600€ meno) rispetto agli altri fiorai più rinomati della mia città.Dovrei fidarmi o c'è il rischio che mi presenti fiori diversi da quelli scelti o composizioni scadenti?Tra l'altro un altro fioraio me ne ha parlato malissimo, rivolgendosi direttamente a lui!
Ho bisogno quindi di vostri consigli ed esperienze.
Vi ringrazio.

16 Risposte

Ultime attività da Federica, il 9 Ottobre 2021 alle 20:44
  • Federica
    Sposa Abituale Luglio 2022 Palermo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche per me sono molto importanti. Per questo ho deciso di confrontare diversi posti. Non vorrei fare brutta figura e, allo stesso tempo, la chiesa è molto grande e difficile da riempire
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Abituale Luglio 2022 Palermo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao,
    Anche io ho deciso alla fine di confrontare diversi posti. Purtroppo, per quello che chiedo io, i prezzi sono sempre più o meno quelli.
    Purtroppo (o per fortuna) finora ho trovato solo fiorai che mi ascoltavano e rispondevano alle mie esigenze, sia in termini di gusti che di limiti nel budget.Quindi penso che mi toccherà decidere in base alla simpatia! 😃
    • Rispondi
  • M&M's
    Sposa Master Giugno 2022 Napoli
    M&M's ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Federica,

    io ho girato un bel pò di fiorai per richiedere preventivi e farmi un'idea dei prezzi (perchè non ne avevo la minima idea).

    Ho trovate veramente i prezzi più svariati, ed ho visto foto dimostrative di decorazione realmente stile Giungla (troppo per i miei gusti).

    Addirittura quando uno dei fiorai mi disse "metto coppe qui, piante là" e gli dissi "mi scusi ma io vorrei qualcosa di meno" lui mi rispose "cara, ma se vuoi fare bella figura ci vogliono...e devi spendere minimo 1500 euro" .

    Non capisco un tubo di fiori e costi, però se ti dico che mi stai mettendo troppe decorazioni si tratta di una questione di gusti, quindi figurati scartato perchè non veniva incontro alle mie esigenze.

    Comunque per non tirartela per le lunghe, mi sono lasciata come ultimo preventivo il fioraio sotto casa, che ha allestito i matrimoni delle mie sorelle e di una mia amica che si è sposata il mese scorso.

    Prezzo 500 euro, mi addobba la scala del palazzo con passamaneria dell'ultima rampa di scale, fa un po' di scenografia nell'angolo della scala con lanterne, archetto fuori al cancello di calle e rose, due piante per arrivare all'auto e il tappeto. In chiesa invece c'è poco ma per disposizione del prete, due piante all'ingresso e 4 composizioni sull'altare.

    Lo conosco come fioraio e lavora bene, al matrimonio della mia amica ha lavorato bene mi sono piaciuti molto gli addobbi che ha fatto.

    L'ho scelto per il costo? NO

    L'ho scelto perchè ho visto le decorazioni che fa? NO

    L'ho scelto perchè ha ascoltato e capito i miei gusti!!!

    Non sempre prezzo alto= qualità.

    • Rispondi
  • Catia
    Sposa Master Agosto 2019 Salerno
    Catia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per noi erano fondamentali i fiori, quindi ne ho scartati decine prima di trovare la mia wedding flower, ti consiglio di cercare ancora
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Abituale Luglio 2022 Palermo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Giulia, hai perfettamente ragione.
    Allo stesso tempo non ho evidenze concrete di come lavora l'altro e, facendo sempre matrimoni economici, anche andando a vedere allestimenti di altri matrimoni, non potrei sapere se l'addobbo non mi piace proprio perché è "economico" (e quindi che pecca di qualità) o se è una prerogativa del fioraio.

    Penso non mi fiderò di entrambi e andrò a chiedere preventivi a persone che hanno la reputazione di essere affidabili e di fare addobbi di qualità.
    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, sui prezzi non ti so dire ma se io sentissi un fioraio parlare male di un altro lo eliminerei immediatamente, non è per niente professionale parlare male degli altri, se uno è sicuro del suo lavoro non ha bisogno di fare commenti negativi, per cui il sospetto mi verrebbe sul fioraio sparlatore! Però è una mia opinione ovviamente!
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa TOP Giugno 2022 Genova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende da quanto tieni alle decorazioni floreali… magari chiedi se prima del tuo matrimonio questo fioraio più economico allestisce altre cerimonie e vai a fare un sopralluogo ☺️☺️ Noi abbiamo fatto così con i nostri fornitori ☺️
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Abituale Luglio 2022 Palermo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Purtroppo mi piacerebbe fare bella figura. Ci tengo che sia un giorno perfetto. E ci tengono anche molto i nosti genitori, quindi non è previsto accontentarci, pur limitandoci nel budget.
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Abituale Luglio 2022 Palermo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille del consiglio!
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Settembre 2022 Brescia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao federica, secondo me dipende da che importanza dai tu alle decorazioni floreali.
    Se vuoi che siano tutte di altissima qualità può essere che a quel prezzo ci sia il rischio di averle più scadenti (dico può essere perché il prezzo non fa la qualità, purtroppo).
    Se invece non ti interessa particolarmente (e in questo gruppo mi ci metto anche io 🙋‍♀️), ti basta che ci siano i fiori che ti piacciono per dare colore e idea ella festa per me va benissimo anche il prezzo più economico.

    • Rispondi
  • Caterina
    Sposo VIP Giugno 2022 Roma
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Chiedi subito se ha qualche matrimonio in programma, così vai a vedere dal vivo come lavora Smiley smile

    • Rispondi
  • Catia
    Sposa Master Agosto 2019 Salerno
    Catia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara io non mi fiderei, rischi di farti rovinare il tuo giorno, io ho scelto peonie e ortensie, puoi guardare tra le mie foto se vuoi
    • Rispondi
  • Hope
    Super Sposa Luglio 2022 Torino
    Hope ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    In effetti c'è la possibilità che si tratti solo di competizione! Vedi se riesci a farti mandare qualche foto di composizioni passate, oltre a quelle magari reperibili su internet...tra l'altro sapevo che le peonie sono costose ma non avevo idea che lo fossero anche le ortensie! Dovrò cercare di farmi un'idea di quali sono i fiori più o meno costosi prima di andare anche io dal fioraio!

    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Abituale Luglio 2022 Palermo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    In verità non vorrei oggettistica, ma solo fiori che effettivamente sono più costosi della media. E nemmeno mi aspetto chissà quale design. Per me andrebbe benissimo rispettasse le foto che gli faccio vedere.
    Il problema è che mi hanno detto che alcuni lasciano le composizioni "vuote" dietro, o si presentano con vasi e alzate tutte rovinate.
    Purtroppo non conosco nessuno che lo ha scelto per decorare eventi. L'unica testimonianza è stato l'altro fioraio che me ne ha parlato molto male. Ma non so se è semplice competizione nel settore.
    • Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Luglio 2022 Siena
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Prova a documentarti su foto e pareri di chi gli allestimenti li ha già fatti fare! Credo che sia la cosa migliore
    • Rispondi
  • Hope
    Super Sposa Luglio 2022 Torino
    Hope ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao cara! Hai la possibilità di ricevere qualche parere da amici o conoscenti? Qualcuno per caso l'ha già ingaggiato? Secondo me dipende dal tipo di addobbo oltre che il tipo di fiori...alcuni fiorai sono proprio floral designer, quindi ti propongono un servizio di gran lunga superiore, altri semplicemente fanno le composizioni che chiedi! Al di là dei fiori, ad esempio io vorrei una cosa il più semplice e campestre possibile, quindi ad esempio come centrotavola vorrei i mazzolini di fiori di campo nei barattoli...che mi sembra una cosa più che semplice per un fioraio, quindi mi aspetto di non avere preventivi esorbitanti. Se tu invece vuoi un addobbo più elaborato, o che prevede anche oggestica varia magari ci sta che il prezzo sia più alto!

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione