Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Francesca
Sposa Precisa Luglio 2016 Salerno

Fioraio: cosa chiedere per scegliere?

Francesca, il 1 Novembre 2015 alle 13:46 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 8
Ciao ragazze, mi trovo a dover chiamare i fiorai per la scelta. Permetto che la location già offre i fiori e le varie decorazioni, devo solo scegliere per chiesa e bouquet..
Mi sapreste dire con quali criteri dovrei scegliere, a parte il prezzo? Non so proprio cosa richiedere quando chiamerò...grazie mille

8 Risposte

Ultime attività da Karin, il 3 Novembre 2015 alle 14:58
  • K
    Sposa Saggia Agosto 2015 Udine
    Karin ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Francesca!

    Prendi in considerazione di rivolgerti a un vivaio (ce ne sono che fanno allestimenti per matrimoni), potrebbe esserci una differenza considerevole di prezzo specie se scegli fiori / piante che già hanno e non devono ordinare. Io ho fatto così e mi sono trovata bene (ma il mio caso è un po' a parte perché ho chiesto pochissimi fiori).

    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Saggia Agosto 2016 Avellino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Di nulla! Figurati! In bocca al lupo e fatti illustrare tutto e al momento del contratto tutto nero su bianco! Smiley winking
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Precisa Luglio 2016 Salerno
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Veronica!
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Precisa Luglio 2016 Salerno
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie nNatalia! Sicuramentefiori di stagione, anche se a fine luglio mi sa che vado male...ci proviamo :-)
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Precisa Luglio 2016 Salerno
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Federica, sei stata utilissima!!!partirò dal apcchetto base, pensò mi servirà solo quello perché non ho in mente di utilizzare anche lantrne ed altri oggetti! Grazie ancora :-)
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Saggia Agosto 2016 Avellino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora il discorso fioraio è complesso, perché ci sono un sacco di fattori che lievitano o fanno abbassare i prezzi. Chiedi se ha un pacchetto base di partenza, il mio cominciò da quello è poi man mano che saliva il prezzo mi rlencava tutto quello che lo faceva lievitare. I pacchi base è l'elenco di cosa è incluso nel prezzo a prescindere dello stile e dei fiori (tipologia dei fiori e varietà sono in base alla reperibilità di quel fiore in base al periodo di nozze e da che parte del mondo proviene). Ti faccio un esempio; il pacchetto base del mio fioraio comprende: allestimento uscita case sposi, bottoniere per tutti gli uomini delle 2 famiglie (come mi ha detto lui oltre lo sposo anche i papà i nonni i fratelli i cognati e i testimoni devono averlo serve a capire a chi si devono fare gli auguri ), addobbo chiesa, auto, cestino per damigella con petali, cuscino, fiori freschi per l'acconciatura (se servono), riso e coni portariso, inginocchiatoio e sedute per sposi e testimoni. A parte a me è il mio bouquet. Non ho contato l'allestimento location perché è incluso nel prezzo. Quindi innanzitutto chiedi cosa comprende un pacchetto in generale. Io e il mio ragazzo facemmo gli gnorri e dicemmo che non sapevamo quanto spendere e a dir il vero trovammo un fioraio disponibilissimo che ci spiegò tutto dal prezzo più basso al più alto! Io mi sposo ad agosto periodo triste perché i fiori costano, poiché sono quasi tutti importati... Poi conta se all'ingresso vuoi sempre fiori o piante, le piante ti vengono meno, nelle composizioni la nebbiolina viene più rispetto alle foglie, il tappeto costa di più se "spellicolato", se hai intenzione di mettere lanterne o cose varie ti possono costare di più se il fioraio deve affittarle, molto meno se lui ha già tutte queste chincaglierie (il mio ha due depositi di sta roba quindi non ho il costo del l'affitto a far lievitare il budget). Se trovi un bravo fioraio ti spiegherà tutto meglio di me, e sopratutto saprà consigliarti quali fiori puntare in base al periodo delle tue nozze. Spero di esserti stata utile! Smiley smile
    • Rispondi
  • V
    Sposa Precisa Settembre 2019 Biella
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Innanzi tutto un preventivo scritto, ma devi essere tu per prima chiara su ciò che vuoi... poi puoi chiedere che ti mostrino dei lavori per vedere il loro modo di operare...
    • Rispondi
  • Natalia
    Sposa Saggia Settembre 2016 Benevento
    Natalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!la prima cosa chiedi i giori di stagione se vuoi risparmiare....e fatti qc giro su pinterest per qc idea...chiedi pure i costi separati per le composizioni floreali, il costo dell'addobbo macchina...se loro hanno mai lavorato nella chiesa tua..
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione