Sposine invernali in questa stagione fioriscono fiori meravigliosi si ha solo l’imbarazzo della scelta.Colori, forme e profumi diversi e incantevoli.
In questo post vi mostro alcuni tra i miei preferiti.
I vostri quali sono?Quali avete scelto?
ANEMONI
Questi meravigliosi fiori dai colori vibranti e dal centro nero sono i miei preferiti della stagione e in assoluto.Esistono in diverse varianti di colori,tra questi il blu.il rosso,il rosa d il viola,ma trovo che il più affascinante sia quello bianco.
la fioritura va da ottobre a maggio.
Narra una leggenda che Anemone fosse una ninfa della corte di Flora. Un giorno Zeffiro e Borea s'innamorarono di lei, ma Flora indispettita decise di punirla tramutandola in fiore. La condanna peggiore fu che era destinato a schiudersi precocemente e subire i venti di tramontana Borea ancora freddi, che spargono nell'aria i suoi petali, così che all'arrivo del venticello primaverile Zefiro il fiore fosse già avvizzito. Un'altra leggenda narrata da Ovidio, dice che Adone ucciso da un cinghiale, veniva pianto da Venere che l'amava. Venere versò una sostanza magica sul sangue dell'amato da cui nacque un fiore, l'anemone. Il suo legame coi venti è testimoniato anche dall'origine del nome ànemos, dal greco vento.
Vedo gli anenomi ben combinati con rami e foglie in bouquet da sposa silvestri, o abbinati a fiori coloratissimi.

AMARYLLIS
Per un tocco inaspettato nei vostri allestimenti, l’amaryllis è il fiore per voi. in effetti non è molto usulae come scelta,e lo vedo adatto a spose dalla personalità decisa e che hanno scleto uno stile più moderno.
Bianco, arancione, rosa o rosso. Perfetto all’interno di vasi alti o nel bouquet.

TULIPANI
un fiore semplice che si esprime nei suoi tanti colori.E' un fiore molto versatile e si trova facilmente tra dicembre e aprile.I fiori giusti per un matrimonio romantico

ELLEBORI
Sbocciano tra metà inverno e inizio primavera: uno splendido tocco di colore per i matrimoni tra febbraio e marzo! I fiori sono disponibili in diversi colori dal rosa e malva al viola, verde e persino nero per le spose più audaci

NARCISI
Questi fiori allegri e vivaci sono disponibili in giallo e bianco.Si possono trovare tra novembre e aprile.
RANUNCOLI
Questo splendido fiore multipetalo ricorda le peonie, è molto più piccolo ma altrettanto adorabile. È disponibile in un’incredibile varietà di colori, da ricchi viola e borgogna fino al rosa più pallido e al bianco.Io lo adoro e lo vorrei tanto nel mio bouquet.

CALLE
Le calle sono fiori disponibili tutto l’anno,ma hanno il loro picco in inverno e primavera. Esistono in diverse tonalità, dall’avorio al borgogna, ma anche giallo, arancione, rosa e rosso.
fiori che io non amo tanto,ma questi son gusti 
BACCHE
Non proprio dei fiori,ma perfette per aggiungere un tocco di colore a bouquet e allestimenti:rosso, blu,grigio ,rosa o giallo sono solo alcuni colori in cui possiamo trovare le bacche
FOLIAGE
anche in questo caso,più un elemento decorativo,che un vero fiore.
le foglie: io adoro il verde-grigio delle foglie di eucalipto.
Fotografi garanzie ANFM