Dilemma fiori, Parliamone ! L’idea di spendere tanti e tanti soldi in fiori è la cosa che mi dispiace di più perché li vedo soldi sprecati e non riesco ad immaginare bene cosa può piacermi e cosa no. Mi era venuto in mente di fare delle composizioni con dei fiori finti ma alla fine chi le metterebbe al suo posto il giorno del matrimonio ? Ci sono troppe cose a cui pensare e non posso pretendere di farlo io o qualcuno dei miei invitati . La location è molto grande quindi avrò sicuramente bisogno di allestimento. Qualche consiglio ? Qualcuno che ha fatto un allestimento fai da te con fiori finti ma tendendo un bel risultato ? In allegato quello che mi piacerebbe ottenere.
Purtroppo è vero che l'allestimento floreale per un matrimonio ha dei costi eccessivi, ma fossi in te non opterei comunque per quelli finti. Piuttosto potete optare per un allestimento più minimal ed integrare i fiori con specchi, candele, vasi di diverse altezze, qualche fiore secco, delle perline/sassolini da distribuire sui tavoli
Io per esempio proprio ieri ho parlato con la location e visto che noi abbiamo scelto tema costellazioni faremo centrotavola diversi e quindi risparmierò con i fiori che a prescindere non avevo comunque molto bujet per quelli. Anche la chiesa sarà minimal perché poi soprattutto i fiori per quanto belli muoio ed è anche un gran peccato. Noi useremo dei vasi con altezze diverse delle perle colorate o bianche che galleggiano con dell'acqua dentro. Magari poi sopra una candela che galleggia. Sarà semplice ma comunque molto bello. Prenderò le perle o palline direttamente su temu mentre i vasi di diversa altezza e le candele galleggianti dovrebbe già averle la location. Verrà una cosa del genere. Noi probabilmente compreremo l'acqua per richiamare l'azzurro del cielo. Altrimenti le perle o i fili di perle le prenderemo blu o azzurre e l'acqua trasparente. Con pochi euro anche su temu poi creare qualcosa di diverso e originale se non vuoi usare i fiori
Piuttosto che fiori finiti meglio mettere tutt altro (candele o altri centrotavola) noi abbiamo scelto con cura la location anche su questo aspetto infatti il nostro ristorante dava già orchidee vere senza costi aggiuntivi
A me i fiori finti mettono sempre un po' di tristezza, piuttosto opterei per pochissimi fiori ma veri oppure per altre decorazioni (tulle, specchi, candele, etc)
Visualizza messaggio citato
Io le avevo detto cosa volevo, quale era la mia idea, e poi le ho detto più o meno un budget su cui volevo stare in base ai prezzi che mi hanno detto facendo in giro i preventivi
Visualizza messaggio citato
Ciao! Ho fatto una domanda simile anch'io e approfitterai di un parere... Come definisco un badget non conoscendo i costi del materiale?...e della messa in opera? Cosa dovrei dirgli esattamente al fiorista?
Ciao, posso dirti che anche io sto facendo il tuo stesso pensiero, specialmente per addobbo dei tavoli, forse anche in chiesa e probabilmente nell'androne del palazzo... Se si può risparmiare un pochino ben venga. Una mia cugina l'anno scorso ha fatto il matrimonio a tema giappone, e la mamma le ha fatto tutti i centro tavola di fiori di ciliegio finti, anche perché erano fuori stagione. E credimi l' effetto non era affatto male.
Ciao Anna! io ti dico prova ad informarti sui costi, perchè i fiori finti, quelli belli, non sono affatto economici! Piuttosto ti direi prova a parlare col tuo fiorista e fatti aiutare nella scelta di fiori stagionali così da risparmiare il più possibile!
Mmmm sinceramente non sono sicura che i fiori finti siano piu “economici” rispetto agli altri…. Sono d’accordo che sia una spese inutile però danno gran parte dell’effetto visivo. Noi ad esempio abbiamo deciso di farli tutti colorati per rendere allegra e gioiosa anche la location! Per risparmiare potresti non usarli per i centro tavola, ma sinceramente anche sostituendoli magari con delle candele non so quanto possa cambiare a livello di spesa…
Non potrei essere maggiormente d'accordo con te su quale spesa (PER ME) inutile siano i fiori. Detto questo, secondo me i fiori finti non sono la soluzione per risparmiare. Mi spiego meglio, secondo me i fiori finti di bassa qualità e che costano poco fanno un effetto terribile, mentre quelli belli, magari in tessuto o in carta, per quanto durino tanto e possano magari essere riutilizzati in casa o regalati, costano quanto - se non di più - dei fiori veri di qualità.
L'unica soluzione per risparmiare è sostituire i fiori con altro (candele, tessuto, palloncini, etc) e scegliere fiori economici e di stagione.
Ciao, capisco e comprendo perfettamente il tuo ragionamento e non hai tutti i torti.. anche a noi scocciata spendere soldi per i fiori, però sarò del tutto onesta, oltre al fatto che effettivamente non sono una fioraia e non potrei comporre tutte le composizioni che mi servirebbero per il giorno del matrimonio. Il discorso e punto più importante è chi si occuperebbe quel giorno di organizzarli x chiesa e location? Purtroppo poi io sono amante dei fiori freschi e la differenza si vede sia dal vivo che dalle foto..
A me i fiori finti proprio non piacciono… anche quelli fatti bene poi si vede che sono finti! Magari puoi farti consigliare dal Fiorista, come fare a contenere i costi, magari usando solo del verde oppure dei fiori di stagione e meno costosi, tenendo per il bouquets e alcune parti a cui tieni dei fiori più “importanti”
Ciao, sono d’accordo con te nel cercare di limitare la spesa per i fiori, però non amo assolutamente quelli finti, anche se fatti bene. Io concorderei con il fiorista, chiedendo più preventivi, un allestimento semplice ma elegante, magari scegliendo un mix di fiori non tra i più costosi. Io sui tavoli e per la cerimonia avevo una composizione abbastanza minimalista ma raffinata e ha fatto la sua figura. Concentrerei il budget per altre spese…
Viste le foto che hai messo mi sembra che tu sappia cosa ti può piacere. Personalmente non amo i fiori finti, tantomeno ad un matrimonio. Ed alla fine se vuoi spendere poco finiresti per comprarne di finti veramente brutti 😅 Se non li vuoi sprecare, fai qualcosa con i fiori veri in mazzetti (tipo la seconda foto) e dì agli invitati di portarseli a casa
I fiori finti sono convenienti se trovi un fornitore che li offra in noleggio, nell'eventualità di acquistarli tendono ad essere costosi anche più dei fiori veri!
Diciamo che per una composizione così devi trovare dei fiori finti fatti benissimo, e a quel punto spendi meno con i fiori veri! Io sui tavoli avrò dei fiori finti ma solo perché la location già li comprende nella mise en place ed erano così belli che neanche mi ero resa conto fossero finti!
Ciao Letizia, non so quale sia lo stile del tuo matrimonio o se il ricevimento sarà di giorno o sera ma potresti valutare delle piantine, fiorite o solo verdi, o anche aromatiche che gli ospiti potrebbero portarsi via, magari abbinate a delle candele. Personalmente non amo i fiori finti e quelli fatti veramente bene possono essere davvero molto costosi.
Ciao i fiori finti dipende come sono perché poi non fanno molta scena se sono fatti male. Io piuttosto per esempio come centrotavola sceglierei altro così che le composizioni di fiori non debbano poi essere troppe. Per esempio hai un tema da seguire? Potresti fare qualcosa con le candele o la sabbia così che tu non sia costretta a usare tanti fiori. Anche io farò così perché oltre che economicamente mi sembra anche uno spreco perché poi moriranno e quindi cercherò di fare meno composizioni floreali per esempio anche in chiesa giusto davanti all'altare e i posti a sedere per esempio con il tulle così da non dover spendere troppo sui fiori. Vedremo se riuscirò nell'intento