Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Martina
Sposa Novella Settembre 2027 Brescia

Fornitori

Martina, il 18 Febbraio 2026 alle 06:59 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 12
Buongiorno,
Siamo agli inizi nella preparazione del matrimonio e vorremmo celebrarlo a il 29 settembre 2027 (ancora da definire la data ma il periodo è quello).
Ci stiamo muovendo adesso per la location in cui faremo anche il rito civile.
Volevamo sapere quanto tempo prima si contattano i vari fornitori (fotografi/fiorista ecc) e come sono i vari pagamenti ? Avete dato subito caparra o intero importo? Pagato dopo il grande giorno? Ovviamente dobbiamo fare i conti anche con il budget , abbiamo già dei risparmi ma dobbiamo anche costruire il budget piano piano in questi mesi!
Grazie a chi mi risponderà

12 Risposte

Ultime attività da Isella, il 17 Marzo 2026 alle 12:52
  • Isella
    Salerno
    Isella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao posso consigliarti in base alle nostre esperienze in tutta Italia il professionista BRUNOFERRARAPHOTOGRAPHY lo trovi sul portale e su instagram, stile naturale e originale persona fantastica.

• Rispondi
  • Gaia
    Sposa Saggia Settembre 2026 Caltanissetta
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io penso che dovresti iniziare già da ora. Per i fornitori bisogna dare la caparra a tutti
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Saggia Luglio 2026 Napoli
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!!! allora io ho fatto tutto nove mesi prima e mi sono dovuta accontentare della data, quindi secondo me se potete bloccate almeno la location. Il budget è fondamentale, però non avendo organizzato un matrimonio prima, chiedete su questa piattaforma vari preventivi a professionisti diversi, così potete capire qual è il budget per ogni cosa. Io vivo in Campania, e tutti i miei fornitori mi danno la possibilità di dare ogni tot dei soldi.
    • Rispondi
  • Sissi
    Sposa Saggia Settembre 2026 Napoli
    Sissi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi abbiamo bloccato la location circa 1 anno e mezzo prima con la chiesa, poi tutti i fornitori, piano piano…prima il fotografo, la musica, trucco/parrucco, fioraio. Tutti ci hanno chiesto un’anticipo e molta flessibilità sui tempi di pagamento e sull’importo da dare ogni volta. Abbiamo deciso di comune accordo di pagare un po’ per volta e non arrivare al giorno del matrimonio con le tasche bucate. 🤣 In particolare il fotografo ci ha chiesto il 50% prima del matrimonio, l’altra 50% dopo, tutti gli altri invece saranno pagati prima.
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Precisa Agosto 2026 Napoli
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Martina! Tutto dipende da diversi fattori! Ad esempio per la location se hai già una data ben precisa è meglio avviarsi con largo anticipo nella ricerca, perchè spesso molte date sono già impegnate ! Noi abbiamo bloccato location circa un anno prima..e siccome avevamo necessità di scegliere un sabato, è stato il giorno a scegliere noi e non viceversa, perchè siamo stati "costretti" a scegliere tra quei pochi sabati che erano liberi!

una volta scelta location e data abbiamo ovviamente bloccato anche la Chiesa e nelle settimane successive fotografo e musica! Diciamo che è importante bloccare i fornitori principali, soprattutto se sai che sono molto richiesti!

Il resto tutto con molta calma!

Per quanto riguarda gli anticipi anche lì dipende dai fornitori che scegli! Nel nostro caso la location ha voluto due "rate" da pagare in anticipo: una al momento della firma del contratto e un'altra dopo qualche mese, il resto sarà poi tutto saldato pochi giorni prima del matrimonio! Il resto dei fornitori ci hanno chiesto quasi tutti il 20% di anticipo per bloccarli, con il resto da saldare il giorno stesso!

• Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Giugno 2026 Mantova
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi abbiamo fermato la location un anno fa, pagando subito una caparra; la seconda caparra l'abbiamo data questo mese, dopo la scelta degli allestimenti.

Da quando abbiamo avuto l'ok della location, man mano abbiamo fermato gli altri: chiesa, dj e fotografo per primi, mua, ho scelto l'abito, nel frattempo abbiamo messo giù le idee per le bomboniere e man mano le abbiamo create, così come le partecipazioni. L'ultima cosa sono stati i fiori, che abbiamo confermato ieri, ma sapevamo già che la location collaborava con un fiorista ben preciso, quindi non avevamo il dubbio della disponibilità

• Rispondi
  • Paola
    Sposa Principiante Settembre 2027 Palermo
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao noi ci sposiamo il 24 settembre 2027 e abbiamo prenotato già location che già ha musica e giochi pirotecnici inclusi,fotografa ,fiori,chiesa già con musica… già abbiamo iniziato perché avendo due bambine ne approfittiamo quando qualcuno le tiene per andare a sbrigare queste cose…
    • Rispondi
  • Mimì
    Sposa VIP Luglio 2025 Perugia
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi abbiamo iniziato ad organizzare bloccare location ecc 10 mesi prima. Per quanto riguarda i fornitori abbiamo dato la caparra tranne alcuni (bomboniere violinista make up illuminazione ecc) che abbiamo pagato il giorno stesso del matrimonio e il fotografo caparra subito e il resto 6 mesi dopo alla consegna del lavoro
    • Rispondi
  • Mely
    Sposa Master Marzo 2026 Milano
    Mely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao guarda noi abbiamo realizzato il tutto in poco tempo, a inizio Gennaio il comune ci ha confermato di avere una data disponibile per Marzo 2026, da li abbiamo cominciato a sentire tutti i fornitori e preso i vari appuntamenti, abbiamo pagato loro inizialmente soltanto un piccolo acconto per bloccare la data, poi il saldo per la fotografa e il ristorante ci sarà il giorno del matrimonio, tutto il resto lo abbiamo gia pagato tutto subito appena prenotato. Se la location dove volete prenotare sapete che è super gettonata allora vi conviene andare a sentirli gia da ora🤍
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Settembre 2026 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi sposo a settembre e ho prenotato location, fotografo e chiesa, nel mio caso, circa 15 mesi prima. Poi ad un anno, musica in chiesa e in location. I pagamenti dipendono dal fornitore, la location vuole una caparra e poi il pagamento dopo il matrimonio, il fotografo vuole il 70% prima della cerimonia e ci fa pagare quando vogliamo e quanto vogliamo. Musica direttamente il giorno del matrimonio, anche se abbiamo dato un acconto per bloccare la musica in location!
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Giugno 2026 Brescia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi ci sposiamo a giugno 2026 e abbiamo iniziato a organizzare a gennaio 2025. Abbiamo bloccato la location e confermata a febbraio (con caparra di circa il 10%), a marzo invece il fotografo (anticipo del 30%) e i fuochi con le fontane (anticipo del 50%). Abbiamo confermato il DJ che non ci ha chiesto alcun anticipo (lo conosciamo quindi credo sia per quello), e poi verso giugno fatto i preventivi da vari fioristi, lo abbiamo scelto e confermato a fine luglio (anticipo del 50%). A settembre poi ho iniziato con l'abito e alla scelta ho lasciato un anticipo del 40% circa, il mio compagno è andato il mese scorso e anche lui come anticipo ha versato la stessa mia cifra. Questo mese io ho fatto anche la prova con la MUP che ho confermato (anticipo del 30%). Le fedi le abbiamo confermate ad ottobre e le pagheremo solo al momento del ritiro a maggio. Il giorno dell'evento salderemo tutti i fornitori (quelli che ti ho elencato + il servizio di open bar) tranne la location per cui dovremmo versare l'80% dell'importo rimanente entro 2 settimane prima dell'evento e il restante 20% anche la settimana successiva al matrimonio, e il fotografo che pagheremo un pezzo il giorno dell'evento e il restante al momento della consegna degli album/video.

• Rispondi
  • Giorgia
    Sposa VIP Luglio 2026 Palermo
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!!
    Noi un anno e mezzo prima abbiamo iniziato a contattare tutti i fornitori! ☺️
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione