Francesca
Sposa Novella Dicembre 2021 Matera

Forte ansia e preparativi!

Francesca, il 28 Settembre 2021 alle 08:44 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 18
Salvato
Rispondi
Ciao a tutte ragazze! Oggi vorrei parlarvi del mio disturbo d'ansia..ne soffro dall'adolescenza (se non da prima) ma dopo aver scelto il mio abito da sposa e mi si è concretizzata la consapevolezza di dovermi sposare DAVVERO, mi sono ritornati gli attacchi di panico! Ho letto di molte spose che sono state in qst modo..la cosa che mi preoccupa di più, oltre la frenesia per i preparativi, è proprio il dover stare in Chiesa PER FORZA, per tutto quel TEMPO e soprattutto trovarmi al centro dell'ATTENZIONE. Ecco tutte le mie paure che poi si riversano nella vita quotidiana, quindi ansia sul posto di lavoro, o se mi allontano troppo da casa..insomma tutte cose che sono ritornate a galla dopo tanto tempo! Chi come me? Ho bisogno di nn sentirmi sola 😔

18 Risposte

Ultime attività da Francesca, il 28 Settembre 2021 alle 22:47
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    Visualizza messaggio citato
    Spero tanto che dopo il matrimonio saremo qui a sorridere di tutto questo, a ricordare questo brutto momento come una lezione di vita e a farci forza per aver superato questa battaglia che in molti sottovalutano e prendono alla leggera.
    A presto🌹
    • Rispondi
  • Hope
    Sposa Saggia Luglio 2022 Torino
    Hope ·
    • Segnala
    Ho avuto la tua stessa sensazione! Ammetto che ho risposto subito al tuo post proprio perché “di pancia” ho sentito che probabilmente stiamo vivendo una situazione simile, che almeno a me fa ogni tanto sentire un po’ sola, perché anche quando sei circondata da persone che ti vogliono bene è difficile che capiscano questo tipo di difficoltà.
    Ti auguro il meglio nel tuo percorso, speriamo che porti i risultati sperati e di poter arrivare al giorno del matrimonio serene e felici come dovremmo ❤️
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    Grazie mille per questa risposta. Non so perché ma mi ha fatta sentire davvero capita ❤️ So' per certo che non sono l'unica ad affrontare momenti simili e spero tanto che il percorso che ho intrapreso, quello della psicoterapia, mi porti a capirmi davvero e a dare delle risposte al mio malessere! Ce la metterò tutta per poter essere davvero felice, me lo merito, ce lo meritiamo tutte!!!
    • Rispondi
  • Hope
    Sposa Saggia Luglio 2022 Torino
    Hope ·
    • Segnala

Ciao Francesca! Un po' mi rivedo in te, tra il lavoro e la fine dell'università, anche per me non è un periodo fantastico, anche se lo dovrebbe essere. Scegliere l'abito è stato un momento magico e speciale, ma anche a me ha causato un po' di ansie e preoccupazioni. Personalmente mi sono resa conto che così non va bene, lo devo a me stessa e alla mia famiglia, quindi ho cominciato a fare piccoli passetti (assicurarmi di fare attività fisica tutti i giorni, cucinare sempre cose buone, andare a dormire presto...cose sciocche ma che mi danno un senso di routine e mi rassenerano) e ho preso contatti con una counselor che comincerò a vedere questa settimana. Mi ispira perchè è una counselor e non la classica psicologa, spero ad esempio che proponga anche esercizi di respirazione o yoga, che sono cose che ho sempre trovato molto terapeutiche. Ovviamente ognuno davanti a queste difficoltà reagisce a modo suo, ma penso che chiedere un supporto esterno possa essere un bell'atto di coraggio e amore verso se stessi Smiley heart

• Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    Grazie per l'incoraggiamento ragazze❤️
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Settembre 2021 Milano
    Federica ·
    • Segnala
    È normale..devi tenere duro..è un percorso complesso ma già che lo stai affrontando dimostra la tua forza
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    L'ho fatto 10 anni fa e lo sto facendo anche ora. Ma è come se più scavo e più viene a galla il malessere
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Settembre 2021 Milano
    Federica ·
    • Segnala

Hai già fatto un percorso con una psicologa? Perchè quello è fondamentale

• Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    Ciao Erica. Anch'io ho paura di un crollo dopo..spero tanto che l'aiuto che ho chiesto possa darmi davvero un po' di forza e coraggio per affrontare tutto! Un abbraccio forte🌹
    • Rispondi
  • E
    Sposa Saggia Giugno 2021 Treviso
    Erica ·
    • Segnala
    Ciao Francesca... Pensa che a me è successo il contrario... Un crollo psicologo con attacchi d'ansia e di panico due settimane dopo il matrimonio... devo aver tenuto duro per troppo tempo e poi sono crollata... Ho chiesto aiuto a dei professionisti perché da sola non posso guarire.. soffrivo d'ansia già da prima ma non così come ora... Pensa che il giorno del mio matrimonio la gente non mi riconosceva... Ero loquace e serena... Non la solita Erica... Quindi tutto può succedere, che ti prenda male o no... Chiedi aiuto... Non dobbiamo diventare la nostra ansia!!! E se ne sei già uscita ne uscirai di nuovo...
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Principiante Luglio 2022 Milano
    Chiara ·
    • Segnala
    Vedrai che ce la farai!!!
    Facciamo il tifo per te
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    È vero..ma è come se questa volta nn trovo proprio la forza di rialzarmi. Questa purtroppo per me è una ricaduta, ci sono già passata circa 10 anni fa ed è come se avessi la sensazione di nn riuscire a superarla questa volta.
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    Purtroppo non mi sono ancora sposata ! Mi sposerò nel 2022.
    Intendevo che ci sono passata proprio come te nella mia vita per tantissime situazioni successe che mi sono ritrovata ad affrontare.
    L’aiuto dei miei cari e di professionisti è l’unica via che mi ha aiutato. Tu già parlandone stai facendo dei passi da gigante!
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    Dato che ci sei passata; al matrimonio com'è andata? Io ho paura di sentire, ad un certo punto, l'ansia che mi assale e nn riuscire a stare lì in Chiesa davanti a tutti 🥺 credimi è una situazione che nn mi piace affatto
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    Fai benissimo a parlarne con loro e con un professionista.
    Ti capisco su tutto dato che ci sono passata e a volte ci passo ancora e ti auguro il meglio ❤️
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    Ciao Chiara. Mi sono già rivolta a una professionista e sono all'inizio di questo mio duro percorso. I miei familiari sono a conoscenza di ciò che sto attraversando, ne parlo forse fin troppo con loro! E soprattutto il mio compagno mi sostiene tantissimo
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    Ciao bellezza, mi spiace per i tuoi disturbi d’ansia, sicuramente stare al centro dell’attenzione non aiuta.
    In ogni caso voglio rassicurarti : non sei sola.
    Parlane col tuo FM, la tua famiglia e con le persone a te vicine.Oltre a ciò ti consiglierei un* professionista che possa aiutarti a superare questo momento.Vedrai che quel giorno riuscirai a passare una splendida giornata 😘
    • Rispondi
  • Virginia
    Sposa Master Settembre 2021 Trieste
    Virginia ·
    • Segnala
    Ciao cara,
    mi dispiace per i tuoi disturbi d'ansia..
    Non me ne intendo a livello patologico, ma quel che posso assicurarti è che quel giorno non ti accorgerai di nulla se non dello sguardo di tuo marito all'altare 🤩
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti