Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Rosaria
Sposa Novella Giugno 2016 Salerno

Fra un anno mi sposo ma ho paura

Rosaria, il 19 Aprile 2015 alle 23:46 Pubblicato in Prima delle nozze 0 20
Salve ragazze domani pomeriggio andremo a fissare la data alla location e in chiesa ma ho paura !Ho 23 anni e sono fidanzata da 5 io lo amo ma ho paura di sbagliare o di non essere pronta ! Capita solo a me???

20 Risposte

Ultime attività da Isotta, il 10 Settembre 2018 alle 15:51
  • I
    Sposa Principiante Agosto 2019 Reggio Calabria
    Isotta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazze anche io ho molta paura.. ero contentissima quando abbiamo preso questa decisione, ma da quando abbiamo fissato la data sono triste e penso solo a cose negative. Vorrei ritrovare solo la serenità di quei primi giorni .... per coloro che si sono sposate da poco e hanno avuto queste paure, cosa possono dire ad oggi?
    • Rispondi
  • A
    Sposa Novella Luglio 2018 Cuneo
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Desirée sono rimasta colpita dalla tua risposta! Complimenti.. Cosi giovane ed hai fatto un passo cosi importante.. Attualmente come procede il matrimonio? Ho 21 anni e tra un anno mi sposo.. Sono felice ma tuttavia anche un po spaventata. Alice

• Rispondi
  • Ele
    Sposa Precisa Giugno 2016 Milano
    Ele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho 24 anni e ho davvero tanta paura ma sono certa di lui, credo sia normale essere spaventate perchè è un passo enorme... spero mi passi e di riuscire a godermi tutto
    • Rispondi
  • Desirèe
    Sposa Abituale Giugno 2015 Messina
    Desirèe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tranquilla, è capitato anche a me.
    Io ho quasi 21 anni, sono fidanzata da 5 anni e il prossimo mese mi sposo.. All'inizio anch'io avevo paura, mi sentivo soffocata, non sapevo che fare.. Quando il mio futuro marito mi ha fatto la proposta io ero felicissima ma allo stesso tempo spaventata.. Poi più i giorni passavano e più ero felice e serena..
    Adesso che manca 1 mese al matrimonio posso dirti chenon vedo l'ora e amo il mio fm sempre di più, questi preparativi ci hanno unito ancora di più..
    Quindi stai tranquilla, un po' di paura all'inizio è normale.. Avete fissato la data?
    Ti faccio un milione di auguri in ogni caso, sii sempre felice e fai sempre quello che ti dice il tuo cuore. Un grosso abbraccio Smiley smile
    • Rispondi
  • Iaia
    Sposa Master Luglio 2015 Trieste
    Iaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Forse non è ancora il momento per te per fare questo passo, non c'è niente di male, non affrettare le cose e fare quello che desiderano gli altri..parla con il tuo compagno. Pensa su quello che vuoi tu per la tua vita. Auguri per tutto!

• Rispondi
  • Serena
    Sposa Abituale Aprile 2015 Varese
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me capita ancora ora a 4 giorni dal matrimonio!
    • Rispondi
  • Laumau
    Sposa Saggia Luglio 2016 Varese
    Laumau ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d'accordissimo! Anche solo un dubbio non ti deve far prendere questa decisione di fretta. Hai tempo per farlo e quando arriverà quel giorno sarà ancora più bello e importante perché sarà per sempre ed è quello che vorrai. Non temere neanche di dirlo al tuo lui..perché il vostro amore si può solo rafforzare e potrete dedicarvi a del tempo insieme per capire se è il passo giusto e conoscervi nella quotidianità.
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Master Settembre 2016 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io fossi in te aspetterei...magari andate a vivere insieme cosi da capire se i tuoi dubbi sono fondati o solo paura!io personalmente non ho dubbi ma stiamo insieme da quasi 8 anni e conviviamo da 5 e ci servito tantissimo per capire che vogliamo passare il resto della vita insieme!
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Master Settembre 2014 Cosenza
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Quoto anche io. indubbiamente l'amore per il tuo fm è enorme, ma secondo me se effettui queste riflessioni magari, sotto sotto, non ti senti pronta: ma non perchè non lo ami, assolutamente, ma semplicemente hai forse solo bisogno di più tempo. un abbraccio.

• Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Ottobre 2016 Salerno
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, anch'io ho 23 anni e sono fidanzata da quasi 5 anni..l'anno prossimo mi sposo ed è normale avere un po' paura in certi momenti, capita anche a me...ma poi mi fermo e mi rendo conto che non vedo l'ora di sposarlo e di farmi una famiglia con lui! Parlane con lui comunque...ti farà stare meglio!!!
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Luglio 2016 Agrigento
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ovvio che bisogna valutare anche questi aspetti. Nella vita le difficoltà ci sono e se si affrontano insieme possono diventare più dolci. Gli aspetti che ho elencato io, a mio parere, sono i principali per pensare al matrimonio, ma ovviamente ve ne sono molti altri!
    • Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Ottobre 2016 Napoli
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao é normale avere paura, ma per superarla devi capire tu delle cose, forse é un bene se ne parli con il tuo fidanzato e gli fai capire delle cose, lui ti aiuterà, o anche con tua mamma, lei saprà consigliarti e poi ricorda nessuno é nato imparato, ne a fare la moglie ne a fare la mamma quindi tranquilla
    • Rispondi
  • Noandre
    Sposa VIP Aprile 2016 Varese
    Noandre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io avessi anche un solo dubbio aspetterei . Che fretta c è ? Potrai farlo tra qualche anno quando sarai più sicura e più pronta . Se fm ti ama capirà ..
    • Rispondi
  • P
    Sposa VIP Agosto 2015 Bergamo
    Patry ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Forse ti senti un po' spinta a sposarti dal fatto che state da tanto insieme e un po' tutti se lo aspettano? Oppure perché è un desiderio di fm e tu non vuoi deluderlo? Ti faccio queste domande perché vorrei capire da dove arrivano queste paure (legittime) che senti di avere.
    • Rispondi
  • Dalila
    Sposa TOP Novembre 2016 Roma
    Dalila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda anche tra di noi 4 anni fa c'era amore, sintonia, rispetto, gioia, consapevolezza, responsabilità delle azioni eppure io non ho voluto sposarmi perché oltre a queste cose belle ci deve essere una visione del futuro, cercare di immaginarsi dopo 5 anni e sapere che obiettivi raggiungere e approssimativamente quando! Non dico che non bisogna sposarsi giovani, per carità, dico che bisogna valutare l'insieme perché non è sempre tutto rose e fiori la vita poi è in salita anche se c'è tutto l'amore del mondo Smiley winking
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Luglio 2016 Agrigento
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo sia normale porsi delle domande prima di compiere un passo così importante. Ma devi capire se sono soltanto paure passeggere o paure fondate! Però ti dico che se c'è amore, c'è tutto, sei giovane e che ti sposerai non significa che non potrai goderti la vita, anzi, credo potrai goderti cose molto belle! Io ho 22 anni e mi sposo il prossimo anno, con fm abbiamo riflettuto bene prima di decidere ed abbiamo capito di essere pronti perchè tra noi c'è amore, sintonia, gioia, siamo due persone responsabili, consapevoli del significato che ha e non vediamo l'ora di compiere questo passo! Ti faccio tanti auguri affinchè tu possa capire cosa vuoi realmente ed essere felice.
    • Rispondi
  • Babi
    Sposa VIP Agosto 2015 Savona
    Babi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Credo sia lecito porsi delle domande...sdi giovane e si tratta di una scelta per la vita...l'importante é capire se il matrimonio è un'ovvia conseguenza allo stare bene insieme da tanto tempo o se è ció che davvero volete ...se il vostro amore e il fatto di essere perfetti l'uno per l'altra è consapevolezza ...si tratta di sapere dentro di te se é davvero la persona con la quale vorrai passare il resto della tua vita ...

prova a porti qualche domanda...

...si tratta della tua vita e anche della sua... Sono sicura che se siete arrivati a questa decisione è perché entrambi lo volete e ne siete consapevoli...ma se sei insicura non ti preoccupare..é lecito !!! Pensaci bene Smiley smile

• Rispondi
  • Dalila
    Sposa TOP Novembre 2016 Roma
    Dalila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io a 21 anni rifiutai la prima proposta di matrimonio del mio attuale futuro marito! Non ero pronta e avevo altri progetti per noi. Ora a distanza di 4 anni eccoci qui su matrimonio.com! Smiley smile è stata una decisione sofferta e ci ha fatti allontanare qualche tempo ma sono stata sincera e lui ha capito. Infatti ora ci amiamo più di prima se possibile e siamo pronti al grande passo Smiley smile la paura è normale ma riflettici per non pentirti dopo!
    • Rispondi
  • Rosaria
    Sposa Novella Giugno 2016 Salerno
    Rosaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille! Pensavo di avere qualche problema io! Speriamo che vada tutto bene!
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Master Settembre 2015 Reggio Calabria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Pensò ke sia normale avere paura...ho paura anch'io ke SN più grande di te...paura di non essere brava a fare la moglie... paura di lasciare la mia famiglia...paura x quel 'nuovo' ke andro ad affrontare... stai tranquilla è normale avere paura x una cosa ignota ke Cmq ci cambierà LS vita...MS con l'amore supereremo tt...anche le nostre paure... goditi i preparativi...
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione