Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Elisa
Sposa Precisa Settembre 2017 Verona

Fratelli con 4 o più anni di differenza

Elisa, il 14 Gennaio 2023 alle 21:07 Pubblicato in Future mamme 0 21
Buonasera a tutte...mia figlia ha appena fatto 4 anni e complice la serenità lavorativa ed economica che finalmente abbiamo raggiunto, questa estate abbiamo intenzione di iniziare a cercare un'altro figlio. Diciamo che l'idea è la stessa che avevamo 4 anni fa ovvero, se viene bene, altrimenti pazienza. Non vogliamo impuntarci ma prendere tutto con estrema serenità (come appunto la prima volta).
Chi di voi ha figli con 4 anni o più di differenza?
Come hanno reagito alla notizia? Sono stati collaborativi? Vi hanno aiutate con il nuovo arrivato?Sono stati gelosi?Come avete vissuto la seconda gravidanza?...raccontatemi...

21 Risposte

Ultime attività da Francesca, il 22 Gennaio 2023 alle 11:06
  • Francesca
    Sposa Master Giugno 2017 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche io soeravondinaverla uguale alla prima.. E invece! Cmq da mamme é diverso, ho fatto lo stesso tutte le cose che dovevo fare, quando invece avrei preferito starmene a letto certe giornate, peró quando hai gia un bim o trovi la forza di fare tutto!!
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2018 Cosenza
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bene. Io a mio fratello passo 7 e a mia sorella 8 e quindi mia mamma mi dice che naturalmente non ho mostrato nessun tipo di gelosia. Mio figlio speriamo si calmi e che vada meglio con il tempo, intanto sono sempre sola con loro due e devo stare super attenta, praticamente la piccolina è la mia ombra, respiro un poco di più quando il grande va all’asilo.
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Più stancante lo avevo sentito dire...eh perché con la prima diciamo che hai "solo quella" da seguire e puoi bene o male riposarti, con la seconda devi giustamente stare dietro anche al primo figlio! 😆
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che bello!! A me non mi ha mai chiesto nulla, o meglio, quando le chiedo se vorrebbe un fratellino o una sorellina mi dice di si, però la richiesta non è mai partita da lei.. per i problemi in gravidanza si, è un mio timore proprio perché della prima mi ricordavo di essere incinta perché a poco a poco non mi andavano più bene i vestiti, o perché dovevo fare i classici esami del sangue/ecografie... quindi boh, spererei vivamente che se dovessi avere un'altro figlio la gravidanza sia simile 😅
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È appunto una delle mie paure la gelosia, un po perché mi piangerebbe il cuore a vedere la mia prima gelosa, un po perché ho proprio paura...
    Pensa, io e mio fratello abbiamo proprio 3 anni e mezzo di differenza e oltre al fatto che mia mamma il gg che è tornata dall'ospedale ha trovato mio fratello con lo zaino e il cappottino che diceva -me ne vado mamma....sento che questa non è più casa mia...- una notte ha pure cercato di affogarmi buttandomi in faccia un bicchiere di acqua (e io avevo tipo 1 anno) 😑
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Pensa che io ho sempre detto, o vicini di età tipo massimo 2 anni tra loro, oppure distanti quindi 4 o 5 anni, così come hai scritto tu il primo è già indipendente e magari mi può anche dare una mano 😅 .....direi che con la mia prima che ha fatto ora 4 anni, iniziare la ricerca questa estate (sperando che come per la prima gravidanza arrivi subito) + 9 mesi per "farlo"... ci siamo con i tempi 😏😆
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, io non ho esperienza diretta ma forse vado contro corrente! Noi abbiamo una bimba di 3 anni e mezzo e al momento non abbiamo intenzione di avere altri figli ma nel caso cambiassimo idea vogliamo aspettare che la prima abbia almeno 5-6 anni, ho sempre avuto questo pensiero perché ho sempre detto voglio che almeno il primo sia un minimo indipendente per pensare al secondo e Ti posso dire che ho due care amiche che hanno avuto il secondo quando le prime avevano 5 e 7 anni che sono molto contente della loro scelta! Io e mia sorella abbiamo 22 anni di differenza, ahahah li è un po’ esagerato ma ci vogliamo un gran bene nonostante non abbiamo mai giocato insieme per ovvie ragioni, quando ero piccola non ho sentito forse questo grande attaccamento avendo due vite completamente opposte, ma quando poi sono cresciuta ci siamo avvicinate tanto, è come se ad un certo punto della vita ci fossimo conosciute di nuovo! ❤️
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2018 Cosenza
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao. I miei figli si passano 3 anni e 4 mesi. Il primo ha 3 anni e mezzo e la piccolina 2 mesi. Appena siamo rientrati a casa non ha mostrato molta gelosia ora invece, dopo più o meno un mese e mezzo è molto geloso, vuole stare in braccio, ci fa i dispetti mettendo in disordine casa, e soprattutto se la prende con la sorella quindi io e mio marito dobbiamo stare molto attenti. Per fare monellerie in casa ne approfitta quando allatto oppure appena mi vede allattare inizia con le richieste, è dura e spero sia una fase dovuta pure al fatto che è stato malato e che manca all’asilo da quasi un mese, domani si rientra 😉😉
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Master Giugno 2017 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Mia figlia quando nascerà il fratellino o sorellina avrà 3anni e mezzo... Lei ha iniziato a chiedere una sorellina daLn ulla, noi volevamo aspettare un altro annetto, l'abbiamo vissuta molto serenamente cioé se sarebbe arrivata bene ma non eravamo proprio alla ricerca.. La gravidanza ognuna é a se, ma questa volta io sono stata male per via delle nausee e sono molto stanca, sto ritrovando un pó di energie ora che sto entrando nel 4 mese... Mai figlia é felicissima non vede l'ora che nasca, vuole fare spazio in cameretta per l'arrivo dell'altro bimbo.. Finora lei é felicissima!!
    • Rispondi
  • Sonia
    Super Sposa Luglio 2016 Pisa
    Sonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, se tutto va bene fra i miei due ci correranno 4 anni e 1 mese! Al momento sono incinta, quindi posso solo parlarti della gravidanza, sicuramente molto più stancante rispetto della 1ma, ma riesco a seguire meglio mio figlio con l asilo e le varie malattie invernali!!ahaha!!
    Al momento Matteo sembra averla presa bene,sembra felice di avere un fratellino o una sorellina! Ma vedremo a giugno quando nascerà!
    • Rispondi
  • Giusi
    Sposa TOP Agosto 2018 Vibo Valentia
    Giusi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lui in pratica da prima Natale si è trasferito a casa dei miei perché non vuole dormire da solo nel suo lettino. Soltanto adesso che suo padre è tornato dall'estero per lavoro è tornato a casa sua e dorme con suo papà. Diciamo che ci vuole molta pazienza.
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Master Settembre 2019 Torino
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ☺️ io e mio fratello abbiamo 4 anni esatti di differenza! Siamo sempre stati molto legati.... Quando sono nata io però lui ha avuto i suoi momenti di gelosia (faceva dispetti, non voleva più mangiare da solo ma essere imboccato, ecc....). Quasi sempre ci sono dei momenti di gelosia in tutte le differenze di età. Le mie bimbe hanno 24 mesi di differenza e, a parte la prima settimana in cui la mia prima era super attiva x la novità della sorellina, poi è sempre stata brava e non ci sono stati veri e propri scatti di gelosia x ora 🤞
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi è partito il messaggio...dicevo....
    Infatti la mia anche non volendo è sempre al centro dell'attenzione ed oltretutto dalla parte dei nonni paterni (che vede meno) è la più piccola dei 3 nipoti (quindi la piccolina di casa) mentre dalla parte dei nonni materni (cioè i miei genitori che vede tutti i giorni) è l'unica nipote quindi...aiuto!!
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ecco si...infatti
    • Rispondi
  • Giusi
    Giusi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si questo sicuramente, sono più autonomi, fanno molte cose da soli, vanno già a scuola. Però essendo abituati ad avere tutte le attenzioni su di loro è "dura" abituarsi alla nuova presenza ma si abitueranno.
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo penso che la gelosia comunque un po sia presente in ogni caso... l'unica cosa che mi rincuora è che penso che in un bambino di 5/6 anni sia più gestibili che in uno di 3, poiché con i primi puoi magari parlarci e spiegare le cose..
    • Rispondi
  • Giusi
    Giusi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara. Non ho ancora figli ma ho dei nipotini. Mia sorella ha due maschietti, uno di quasi 5 anni ed il piccolino di 6 mesi . Il grande è contento di avere il fratellino ma negli ultimi tempi è venuta fuori un po' di gelosia perché non può più dormire con la mamma e si sente trascurato. Non che mia sorella non gli dia attenzione ma il piccolino vuole stare molto a contatto con la mamma e quindi lei è bloccata e non riesce a fare altre cose con il grande. Ci sono stati un paio di episodi in cui il grande ha morso la manina del fratellino. Insomma sta attraversando un periodo delicato sicuramente. Credo sia questione di tempo e piano piano gli passerà. Poi ovviamente lui vuole tenerlo in braccio, lo bacia, lo tocca ci gioca per quanto possibile però appunto ha questi momenti di gelosia.
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh vedi....la mia non mi ha mai chiesto nulla 😅
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Precisa Settembre 2021 Arezzo
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Felicissimo anche perché proprio lui mi ha aveva chiesto un fratellino/sorellina….adesso siamo in attesa che nasca il terzo ed è ancora più ansioso non vede proprio l’ora
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao 😊 E come aveva reagito alla notizia?
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Precisa Settembre 2021 Arezzo
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Elisa tra il primo e la seconda ci corrono 5 anni e ti dirò che si amano follemente non riescono a stare distaccati, ad esempio adesso hanno lui 7 e mezzo e lei 2 e mezzo giocano tantissimo insieme 🥰
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione