Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Eleonora
Super Sposa Dicembre 2021 Pavia

Funzionario comunale che viene a far firmare prima della cerimonia civile??

Eleonora, il 14 Novembre 2021 alle 19:54 Pubblicato in Cerimonia nuziale 1 7

Ciao a tutt*!

Ho bisogno del vostro aiuto!

Ci sposeremo il 19/12/2021 con rito civile in location. La location che abbiamo scelto è convenzionata con il comune, per cui potremo celebrare un matrimonio con valenza legale lì, senza problemi.

Il comune inoltre offre la possibilità di delegare a una persona scelta dagli sposi la celebrazione del matrimonio, cosa che noi abbiamo deciso di fare.

Il punto è che ieri ho chiamato il comune per sapere quando dovremo andare a ritirare i documenti per la cerimonia ma mi è stato risposto che all'orario concordato troveremo all'agriturismo un funzionario comunale che ci leggerà dei documenti e ci farà firmare.

Ma scusate io ho chiesto di poter delegare a una persona terza proprio per non avere questo tipo di incombenza. Cosa succede se il funzionario dovesse essere in ritardo? E se io dovessi arrivare in ritardo?

Ma soprattutto, cosa leggerà? Deve farlo davanti a tutti gli invitati, quindi dopo il mio ingresso?

Io avevo già preparato i libretti con gli articoli del codice civile che avrebbe letto la nostra celebrante, ma così non so se diventa ridondante?

Scusate ma sto panicando, c'è qualcun* di voi che si è trovat* nella stessa situazione?

Grazie mille per il supporto Smiley heart

7 Risposte

Ultime attività da Eleonora, il 19 Novembre 2021 alle 10:18
  • Eleonora
    Super Sposa Dicembre 2021 Pavia
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao ragazz*, volevo solo dare un aggiornamento qui nel caso possa aiutare qualcuno in futuro.

    Sono riuscita a parlare col comune e mi e' stato detto che in realta' il funzionario semplicemente sara' presente durante la cerimonia ma non parlera', si limitera' a dare indicazioni alla celebrante su come procedere prima dell'inizio del rito.

    Sono molto piu' tranquilla ora!

    Grazie a tutt* per il supporto Smiley heart

    • Rispondi
  • Lola
    Super Sposa Settembre 2021 Catania
    Lola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Solo il celebrante ha parlato.Il funzionario del comune ha solo guardato.Finita la celebrazione ha preso il registro ed è andato via
    • Rispondi
  • Enrica
    Sposa Master Luglio 2021 Massa Carrara
    Enrica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No, a noi è stato espressamente detto "se vuoi e hai qualcuno che ti celebra il rito, per noi va bene, ma non deve essere un tuo consanguineo, altrimenti noi abbiamo l'ufficiale che di solito viene" e sul sito del comune abbiamo potuto scaricare tutti i moduli con scritti i passaggi che la celebrante ha letto durante il rito.
    • Rispondi
  • Eleonora
    Super Sposa Dicembre 2021 Pavia
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Lola!

    Ok, quindi e' venuto prima ma ha fatto parlare solo il celebrante?

    Diciamo che non mi va molto che questa persona venga e parli prima della nostra celebrante Smiley cry

    • Rispondi
  • Eleonora
    Super Sposa Dicembre 2021 Pavia
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Enrica!

    Grazie della tua risposta, anche per noi e' stato sufficiente fornire documento d'identita' della persona che abbiamo scelto e mandare una delega firmata.

    Mi sembra pero' strano che nonostante questo debba uscire un funzionario comunale. Per voi non e' stato cosi'?

    • Rispondi
  • Lola
    Super Sposa Settembre 2021 Catania
    Lola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da me il funzionario del comune è venuto per spiegare al celebrante cosa doveva fare e portare i registri
    • Rispondi
  • Enrica
    Sposa Master Luglio 2021 Massa Carrara
    Enrica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara ❤️
    Anche noi ci siamo sposati direttamente in location, che è casa comunale, con rito civile, quindi, come dici tu, il rito ha avuto valenza legale. A noi è stato detto che potevamo avere un celebrante, a patto che questa persona non sia stata nostra consanguinea, altrimenti avrebbero mandato un loro ufficiale. Sul sito del comune dove ci siamo sposati, grazie alle indicazioni della signora dello stato civile, abbiamo potuto scaricare tutti i moduli e compilarli. Prova a sentire anche tu. Noi abbiamo dovuto solo avere i documenti d'identità della nostra celebrante assieme alla marca da bollo da 16€, credo che comunque sia la stessa prassi per tutti.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione