Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Rebecca
Sposa Precisa Maggio 2019 Bari

Future mamme in ansia e come gestirle 😂

Rebecca, il 25 Giugno 2017 alle 14:47 Pubblicato in Future mamme 0 36
Ciao future mamme. Vi è capitato anche a voi di parlare con mamme che raccontano della loro gravidanza e vi trasmettono un ansia incredibile? Io devo dire la verità : non mi sono privata di niente in gravidanza. Nonostante non fossi immune alla toxo o al CTM non mi sono messa problemi di mangiare prosciutto crudo, qualche volta anche il pesce crudo (pescato da mio padre) o il tiramisù solo perché allo si fa con le uova crude. Stesso discorso con le verdure crude.. le sciacquo si come sempre non le ho mai messe in ammollo per anni in amuchina o bicarbonato. Ho anche bevuto qualche bicchiere quando mi andava e l'unica cosa che ho abolito del tutto sono le sigarette perché avevo una intenzione di smettere. Ho continuato in tutto e per tutto a vivere la mia vita normalmente ma mi è capitato di parlare con altre donne incinta (parenti del mio fm) o mamme che mi guardavano come fossi aliena. Un po' mi sono lasciata condizionare certe volte rinunciando magari a qualcosa che avrei voluto solo per evitare che mi guardassero male o mi dicessero che in realtà non lo potevo mangiare. Voi come ve la state vivendo? Siete tranquille e rilassate come me o qualche ansietta ogni tanto vi viene?

36 Risposte

Ultime attività da Ilaria, il 26 Giugno 2017 alle 17:18
  • Ilaria
    Super Sposa Agosto 2016 Savona
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me sinceramente ognuna la vive come crede.. soprattutto se si hanno avute brutte esperienze.. com' è capitato a me.. adesso io sto vivendo questa gravidanza con molta molta attenzione a tutto.. ma ripeto dipende secondo me anche da come ci arrivi alla gravidanza..
    • Rispondi
  • V
    Sposa Master Settembre 2018 Roma
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sto molto attenta anche perché avendo una zia diabetica io ho anche ritirato diabete gestazionale quindi 0 dolci la frutta solo dopo i pasti e Mai a merenda . Evito tutti gli alimenti crudi e la verdura e frutta con il bicarbonato.. alla fine sono talmente pochi gli accorgimenti che non mi costa nulla seguirli😊
    • Rispondi
  • Luana
    Sposa VIP Agosto 2015 Milano
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazze ci vuole la via di mezzo in ogni cosa ..
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa TOP Settembre 2015 Siracusa
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono immune alla toxo e citomegalovirus,ma nonostante tutto ho preferito sentire il parere del ginecologo prima di lasciarmi andare un po'! Mangio di tutto tranne pesce crudo e alcool.ogni tanto un bicchiere di birra..
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Precisa Maggio 2019 Bari
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il problema è che spesso cambia di medico in medico. La mia ginecologa mi disse che potevo mangiare anche gli affettati se hanno il marchio DOC, che le uova, anche crude vanno bene se non sono scadute e che anche il pesce crudo può essere mangiato se sono sicura che sia fresco e trattato come dovrebbe. Altri medici invece sconsigliano tutto a prescindere. Ci sono medici che non guardano il peso e altri che sono più rigidi. È vero che loro comunque sanno quel che va bene e quel che non va bene ma non sono microbiologi o virologi che hanno esaminato tutti i cibi. Illustrano una serie di rischi che possono portare con se determinati cibi ma se poi la frutta che compri e lavi con cura e cautela è stata coltivata in un terreno inquinato il bicarbonato non ti fa niente e stai comunque mangiando qualcosa di tendenzialmente pericoloso. Quindi poi, alla fine dei conti, abbiamo il controllo fino ad un certo punto è le cose che sconsigliano portano con se problemi molto minori a quelli che potrebbe comportare l'assunzione di cibi con valori di metalli pesanti sopra la media.
    • Rispondi
  • D
    Sposa Saggia Ottobre 2016 Roma
    Dafne ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Di sicuro è sbagliato farsi prendere dall'ansia altrui e bisogna cercare di vivere serenamente la gravidanza, però io ascolterei i pareri dei medici. Se non si deve bere, mangiare cibi crudi non disinfettati ecc.. credo che vada rispettato, i motivi del perchè si debba evitare sono conosciuti da tutti. Essere ansiose inutilemente è un conto, essere sprovvedute è un altro secondo me...

    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Saggia Settembre 2016 Milano
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anche io come te mi sto rendendo conto che in giro esistono persone che ti fanno venire una grande ansia. certo bisogna stare attente: evito i salumi (che mi sogno di notte), evito pesce crudo e carni poco cotte, lavo frutta e verdura con il bicarbonato (basta lasciare in ammollo per qualche minuto e sciacquare bene), niente uova crudo (ma la maio si, basta che ci siano uova pastorizzate), ogni tanto mi concedo un mezzo bicchiere di vino o birra (che mi faccio bastare per tutto il pasto), ho persino cambiato la sabbia ai miei gatti un paio di volte (munita di guanti, ovviamente).. anche a livello fisico, ho continuato ad andare in palestra le mie solite tre ore a settimana,fino alla fine dei corsi e mi sentivo sempre dire "ma cosa fai ancora qui? dovresti riposarti!", faccio ancora i mestieri e non mi fermo davanti a niente, nemmeno di fronte alle avances di mio marito Smiley xd io sto bene e mio figlio pure, perchè dovrei privarmi? certo i ritmi sono cambiati, faccio un pò più fatica e mi stanco subito ma non mi faccio spaventare da niente, mi conosco e sò quali sono i miei limiti.

    detto ciò, basta prendere alcune accortezze alimentari e fisiche ma per il resto sono dell'idea che se si sta bene non bisogna farsi troppi problemi e vivere la gravidanza come un momento magico.

    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Ottobre 2015 Roma
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Certo, quelle sono le indicazioni di base degli alimenti da evitare, però secondo me il punto è che non è che se per una volta trasgredisci, allora sicuramente ci saranno problemi, né che devi smettere di vivere o uscire (alcune non vanno neanche più a cena fuori,mi sembra un'assurdità!). Anche perché la toxo non è facile da prendere, o saremmo tutte immuni, e anche se la prendi, non è detto che la passi al feto (per questo si fanno le analisi ogni mese, così se la contrai hai subito il tempo di intervenire!). Certo poi uno per evitare spaventi è giusto si regoli in base alla propria sensibilità. Io per dirti in questi mesi su alcuni alimenti sono stata molto ligia, come le uova crude e la carne cruda, che tendenzialmente non consumo neanche in condizioni normali perché non mi fido molto, anche il sushi ho preferito evitare, per quanto per legge debba essere abbattuto, mi fido poco dei ristoranti in Italia, e i frutti di mare, che comunque possono creare problemi a prescindere dala gravidanza.Sul resto sono stata sì attenta,ma in alcuni casi (andando a cena fuori ad esempio, o mangiando al bar a pranzo), mi è capitato di trasgredire, a volte neanche ripensandoci, come nn ho mai fatto particolarmente attenzione ai formaggi. È che credo che la gravidanza vada vissuta si con attenzione, ma senza trasformarla in malattia o in fonte di paranoie, cosa che invece succede sempre più spesso, basta leggere alcuni post allarmati delle forumine qui!
    • Rispondi
  • Silvia
    Super Sposa Giugno 2015 Milano
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma infatti sono d'accordo bisogna trovare il giusto equilibrio ma ci sono cose vietate da tutti come carne cruda, affettati crudi che non abbiano superato una certa stagionatura, uova crude,pesce crudo non abbattuto (il sushi dovrebbe essere abbattuto quindi si può mangiare io l'ho sempre mangiato in posti di fiducia) e verdure crude che non siano state ben lavate. Questi sono gli alimenti vietati da tutti... Poi ci sono ginecologi più scrupolosi e altri più liberali ma su questi alimenti non ci sono dubbi.
    • Rispondi
  • Nika
    Sposa VIP Settembre 2016 Monza e Brianza
    Nika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io i primi mesi li ho vissuti con molta più ansia di mangiare solo cose strettamente raccomandate...poi effettivamente pensandoci bene se non ho mai preso toxo o salmonella in 28 anni la devo prendere adesso che sono gravida?? Quindi in determinate circostanze ho osato...ad esempio in Trentino ho mangiato lo speck, in Valtellina la bresaola, in un ristorante di fiducia in cui vado sempre e di cui mi fido ho mangiato una volta anche il sushi! E non lavo più frutta e verdura con bicarbonato, le sciacquo solo sotto l'acqua....invece le uova crude mi spaventano ancora, quindi sono 8 mesi che non mangio tiramisu o uova in camicia...solo strapazzate, sode o frittate...ognuno la vive a modo proprio, non bisogna esagerare in entrambe le direzioni.. ogni volta che rifiuto di mangiare qualcosa e mia nonna mi dice 'ai miei tempi si mangiava tutto' le rispondo anche che un tempo probabilmente nascevano più bambini con malformazioni, dato che hanno sentito l'esigenza di studiare il caso e cercare la causa...altrimenti oggi non staremmo qui a parlarne!
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Precisa Maggio 2019 Bari
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Siamo una specie rara a quanto pare ma mi consola sapere che non sono l'unica! 😂
    • Rispondi
  • Luana
    Sposa VIP Agosto 2015 Milano
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fantastica Rebecca !!Io ero un po' come te...!!
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Ottobre 2015 Roma
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non per contraddirti, perché ritengo che fare attenzione a ciò che si consuma sia più che giusto, ma se parli con diversi ginecologi otterrai sempre risposte diverse. A me la mia ha sconsigliato i frutti di mare (ad esempio), mentre un altro dice che si possono consumare senza problemi purché cotti, c'è chi fa mangiare il pesce crudo e chi no, chi ammette il crudo dop san daniele, e chi ti esclude pure il prosciutto cotto. Insomma, non mi pare ci sia una visione univoca della questione, se escludiamo giusto il consumo di carne cruda, che di solito raccomandano tutti. E questo solo in Italia, perché in tanti altri paesi neanche esistono tutte queste raccomandazioni. Idem per l'allattamento, ho parlato con diversi neonatologi e c'è chi dice che puoi mangiare quasi tutto (tranne alcolici) e chi ti vieta legumi, allergeni potenziali, cavoli, cipolle ecc.Insomma, a un certo punto reputo che sia sacrosanto fare attenzione, ma per me, almeno, la gravidanza non dovrebbe trasformarsi in una fonte di ansia costante e paura di tutto, cosa che invece purtroppo spesso succede! Penso che la cosa fondamentalmente sia trovare un giusto equilibrio.
    • Rispondi
  • Silvia
    Super Sposa Giugno 2015 Milano
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Con uova fresche intendi nei limiti della scadenza? Ooook mi sa che hai una concezione un po strana di freschezza... Comunque non so io ho parlato con una nutrizionista specializzata nella fase della gravidanza e dell'allattamento e lei mi ha spiegato molto chiaramente che cosa si potevapotesse mangiare e cosa no... Poi tu fai come ti pare m ti ripeto forse hai solo avuto molta fortuna e comunque non definirei ansiose le future mamme che evitano cibi sconsigliati dal 99% dei ginecologi per tutelare la salute dei propri figli...
    • Rispondi
  • W
    Sposa VIP Giugno 2015 Forlì-Cesena
    Wendy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Essere attente a non incappare in rischi per il feto non significa essere mamme ansiose. Se mi dicessi preparo la valigia per l'ospedale a 5 mesi ti direi che è ansia. Ma evitare di perdere tuo figlio credo sia solo un atto d'amore. Io non so nemmeno cosa sia l'ansia in generale nella vita, ma se sapevo di dover prendere precauzioni per evitare malattie potenzialmente pericolose per mia figlia lo facevo. Mia cugina non è mai andata al ristorante per 9 mesi per esser sicura di cosa aveva nel piatto, quella è ansia. Io magari evitavo carne poco cotta, salumi e verdure crude non sapendo come erano state lavate. Ma ci andavo lo stesso. Non mi sembra sia ansia sinceramente
    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Giugno 2015 Brescia
    Matilda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Idem io ho sempre fatto così anch'io.. .
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Precisa Maggio 2019 Bari
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Felicissima per te e sono sicura che sarai una mamma splendida visto che hai ricevuto questo dono una seconda volta 😘
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Giugno 2015 Taranto
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il mio bimbo ora ha 8 mesiSmiley heart
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Precisa Maggio 2019 Bari
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao serena. Guarda io per un problema ormonale ci ho messo un anno per restare incinta e non nascondo che i primi mesi sono stata paranoica. Ma rischiavo di rovinare anche la mia relazione e quindi diciamo ho deciso di cambiare drasticamente. Non che sono sconsiderata ma cerco di vivermela nel miglior modo possibile continuando la mia vita come sempre nel limite della responsabilità (per le mie concezioni) ma capisco assolutamente che dopo la tua esperienza te la stai vivendo così penso sia una relazione più che normale.
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Giugno 2015 Taranto
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai ragione la gravidanza nn è una malattia e nn deve essere vissuta così... però qst teoria va a farsi friggere se magari hai avuto un esperienza negativa alle spalle . Ad esempio io ho avuto un aborto interno alla 12 sett. Quando sono rimasta d nuovo incinta avevo paura d tt sinceramente, tentavo d viverla senza eccessiva ansia ma nn posso negare che determinate cose nn le avrei mai fatte. Ogni donna poi fa come le pare...cmq un po' invidio la spensieratezza che ho letto nelle tue parole
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Ottobre 2015 Roma
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì sono d'accordo e ho capito il senso del tuo messaggio, l'attenzione a ciò che mangiamo dovrebbe esserci sempre e a prescindere, ammetto di non essere sempre super attenta a non sgarrare (sono una donna debole! Smiley tongue), ma già da prima della gravidanza ho cercato di migliorare la mia alimentazione facendo attenzione a provenienza e stagionalità. E con la gravidanza ho cercato di stare attenta senza privarmi di troppe cose.Pensa che in Giappone l'aumento medio di peso nella gravidanza è di circa 5-6 kg nei 9 mesi... e i bambini non saranno grandissimi ma sempre nelle misure standard di riferimento!
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Precisa Maggio 2019 Bari
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si, la penso come te. Io non sono mai stata una grande mangiatrice di carne a dire il vero e ho continuato la mia vita esattamente come prima mangiando le stesse cose perché sono sempre stata abbastanza attenta a cosa mangio. Io vedo le mie amiche in Germania e, come hai detto tu, li molto esami manco li fanno come anche in molti paesi scandinavi. Per conto le future mamme, a livello fisico, stanno molto meglio (come presumo anche in Giappone per via della sua dieta riconosciuta salutare e benefica anche per una questione di longevità) e non arrivano al parto con 40 chili di troppo. Perché poi quello non interessa a nessuno .. con la storia del mangia per due poi.. la mia ginecologa mi ha addirittura dato una dieta da 1800 g e mi sto trovando benissimo sopratutto con questo caldo. Poi ovvio, ognuno fa come gli pare ma spesso mi sento proprio giudicata per la mia leggerezza quando in realtà penso che dovrebbero riflettere bene su cosa fa di una donna una mamma responsabile e cosa no.
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Precisa Maggio 2019 Bari
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Con fresche intendo, nel caso delle uova, nei limiti della scadenza. Compro sempre le uova del supermercato per comodità e comunque la frutta del supermercato magari sarà meno soggetta di essere infetta dalla toxo ma è bella piena di pesticidi per non parlare della totale incertezza sul dove viene coltivata e in che condizioni è il terreno a livello di contaminazioni stesso discorso vale per la carne che è bella piena di antibiotici e ormoni e lo si vede da come inizia a schiumare quando la cucini in padella. Quindi in realtà: attente attente ma poi alla fine dei conti .. Io non mi sono mai privata di niente nonostante gli accorgimenti ci sono sempre stati ma meno sul cosa mangiare e più sul quanto sulla provenienza degli alimenti che consumo come ho sempre fatto. Così mi è stato detto e in otto mesi le mie analisi sono sempre state perfette quindi non vedo motivo per falsi allarmismi.
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa VIP Giugno 2016 Bergamo
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Valentina, stai tranquilla, devi solo evitare cose crude o poco cotte. Tutto qui. Niente ansie.
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Ottobre 2015 Roma
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Rebecca, penso anche io che oggi si viva la gravidanza con estrema ansia, in molti casi eccessiva, pensa che in molti paesi europei, ma anche in Giappone che conosco bene, non si fanno nemmeno gli esami per la toxo. E si consuma abitualmente il pesce crudo (in Giappone dicono faccia bene allo sviluppo del feto!).Ora, sono dell'idea che sia giusto fare attenzione a ciò che si mangia per evitare di averi problemi, ma non dovrebbe diventare una malattia! Per dirti io la frutta e verdura cruda l'ho sempre lavata con bicarbonato, ma lasciandola ammollo a volte solo per pochi minuti e risciacquandola velocemente, e non ho mangiato crudo per quasi tutta la gravidanza, ho trasgredito poche volte. Mi sono anche concessa qualcosa da bere, tra l'altro avallata dalla ginecologa. Sono sempre andata a mangiare fuori con tranquillità, ho mangiato anche insalata o caprese nei bar, e ho vissuto in generale senza paranoie assurde, e i miei esami sono sempre stati perfetti. Toxo, listeriosi ecc sono malattie difficili da contrarre, quindi sono per la giusta via di mezzo. Ok l'attenzione, ma senza sfociare in paranoie che fanno solo vivere male la gravidanza, poi ovviamente ognuna di noi è diversa e vive le situazioni a modo suo! Penso l'importante sia riuscire a trovare un giusto equilibrio!
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Precisa Maggio 2019 Bari
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ahahahaha guarda è successo anche a me proprio con una pizza e sono stata anche male con lo stomaco il giorno dopo perché avevo sentito bene che la mozzarella non era il massimo delle sensazioni. 😒 Poi però è passata per fortuna 😂
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Precisa Maggio 2019 Bari
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma nessuno ha detto che io non stia attenta alla Mia alimentazione, anzi. Mangio in maniera molto equilibrata il che mi ha permesso di arrivare all'ottavo mese inoltrato con un peso più che ragionevole a differenza di altre che hanno preso 20 chili perché si mangiavano anche le gambe del tavolo e si sono ritrovate con il diabete gestazionale che è molto più grave. Non si tratta affatto di un cliché perché le cose eh mangio sono cose che la mia ginecologa mi ha tranquillamente concesso di mangiare nonostante la mia "situazione clinica" invitandomi a stare attenta che siano sempre prodotti freschi o, nel caso del pesce e de prosciutto, prodotti dei quali conosco la provenienza (come marchi conosciuti e DOC o, come nel caso del pesce pescato da mio padre il giorno stesso del consumo) quindi non direi proprio di essere ne sconsiderata ne tantomeno superficiale. E la storia degli aborti vale oggi come ieri perché le perdite de feto prima ancora dell'arrivo del prossimo ciclo sono abbastanza frequenti purtroppo.
    • Rispondi
  • Silvia
    Super Sposa Giugno 2015 Milano
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    D'accordissimo con te Elena
    • Rispondi
  • Silvia
    Super Sposa Giugno 2015 Milano
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Scusa Rebecca forse non lo sai ma in realtà le uova fresche sono molto più pericolose di quelle del supermercato idem il pesce crudo si può mangiare solo se abbattuto! Anche quando nascerà tuo figlio il pediatra si raccomanderà. Di non dare uova fresche! Idem la frutta e verdura del contadino hanno maggiore possibilità di trasmettere la toxo! Chiedi bene al tuo ginecologo perché mi da che ti hanno dato qualche informazione sbagliata
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa VIP Giugno 2016 Bergamo
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Trovo veramente un cliché parlare di nonni e bisnonni che hanno sempre mangiato tutto ecc.. quando si scopriva la gravidanza? Quando ormai la pancia c'era. Dunque un aborto veniva tranquillamente scambiato per il ciclo se accadeva all'inizio della gravidanza, quanti bimbi possono aver perso senza saperlo?? L'alimentazione corretta in gravidanza non è una paranoia o un'ansia. È un dovere di noi mamme.

    • Rispondi
  • V
    Sposa Novella Aprile 2014 Milano
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Rebecca, puoi trasferirti a casa mia? Così magari mi aiuti a stare più serena 😂😂😂 scherzi a parte, io la vivo molto molto male. Pensa che venerdì sono stata con mio marito in una pizzeria dove non ero mai stata e mi sono messa in testa che la mozzarella avesse un sapore strano e ora voglio fare gli esami per listeriosi... mio marito continua a dirmi che la pizza era buonissima e che la mozzarella stracotta, ma io sto impazzendo così 😅
    • Rispondi
  • Silvia
    Super Sposa Giugno 2015 Milano
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara Rebecca non lavare le verdure con amuchina o bicarbonato, mangiare prosciutto crudo, carne cruda o uova crude non e' vivere la gravidanza con serenità ma più che altro con un po di superficialità...ti e' andata bene ma avresti potuto contrarre la toxo o altro... Io ho vissuto la mia gravidanza in modo sereno ho mangiato tutto ciò che la ginecologa mi ha concesso e ho fatto tutto ciò che si può fare in gravidanza senza mettere a rischio la salute della mia piccola.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione