Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Elenia
Sposa Master Aprile 2018 Roma

Future spose e buste consiglio

Elenia, il 14 Agosto 2019 alle 09:24

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 40

Leggo spesso dei topic dove le sposine cercano di capirese cn i regali/soldi che riceveranno riusciranno a coprire spese del banchetto o del viaggio ecc... Siamo tt libere di scegliere pranzi e cene gourmet con chef famosi se ci teniamo ma ciò nn significa che qst nostra scelta la devono pagare i...

Leggo spesso dei topic dove le sposine cercano di capirese cn i regali/soldi che riceveranno riusciranno a coprire spese del banchetto o del viaggio ecc...
Siamo tt libere di scegliere pranzi e cene gourmet con chef famosi se ci teniamo ma ciò nn significa che qst nostra scelta la devono pagare i nostri ospiti che poi ospiti.... sono parenti e amici... è ovvio che, non essendo ipocriti e sapendo che va così un parente e amico,salvo eccezioni, faccia un regalo... ma restarci male, inviare dopo ringraziamenti con frecciatine, raffreddata i rapporti con qll famiglia, ecc... xké non ci ha regalato qnt, lasciatemi passare la parola ,pretendevano noi mi pare assurdo...
È sempre e consiglio a tutte di nn affidarsi mai totalmente alle buste x il pagamento del banchetto... almeno il 50% del tot abbiatelo già in tasca x sicurezza...in ogni matrimonio c'è qll famiglia che magari pur potendo si presentano 6 persone con 200 euro è successo anche a noi e non solo 1 famiglia... e che gli vuoi dire?!?! Ricordiamoci che li abbiamo invitati noi xké, do x scontato, ci faceva piacere averli nel nostro giorno e non per il regalo in se.... così facendo evitiamo malumori futuri e sopratutto nervi nel nostro giorno più bello! Scusate il papiro...

40 Risposte

  • Anna
    Sposa VIP Aprile 2019 Padova
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    92 minuti di applausi direi..
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Settembre 2019 Pordenone
    Chanty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d’accordo con te sul discorso di non affidarsi ai regali per pagare ristorante, fornitori e viaggio di nozze perché la zia berta che ti arriva con il set di tazzine riciclate del 1980 c’è sempre e in ogni caso può esserci un qualsiasi intoppo e le spalle coperte bisogna averle in partenza!
    Detto questo c’è anche un galateo per gli invitati da seguire per partecipare ad un matrimonio che dice che è vero sei un ospite ma la festa è degli sposi perciò con la busta dovresti coprire il costo del tuo posto a tavola (+ il posto di ogni componente del tuo nucleo familiare che ti porti dietro) e nel totale ci deve essere una cifra regalo per gli sposi.. cioè se il ristorante costa 70€ a testa in 2 si dovrebbero mettere 140€ + una cifra regalo regalo che possono essere 50€, 100€ a seconda delle possibilità che uno ha.
    Ovvio che è un problema degli sposi se hanno voluto fare il menu da 200€ Piuttosto che da 80€ ma neanche che ti arrivi una famiglia di 5 persone con una busta da 50€ totali o una pianta in vaso da 10€ (appena successo a mia cognata) perché è una presa in giro.. sopratutto quando le stesse persone sono andate da calvin Klein a comprarsi gli abiti spendendo 1000€..
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Abituale Aprile 2022 Torino
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai perfettamente ragione la penso come te.
    • Rispondi
  • Cinzia
    Sposa VIP Settembre 2018 Verona
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo in pieno! Noi abbiamo fatto il conto di pagarci tutto da soli senza tenere conto delle buste proprio perché non puoi mai sapere le famiglie cosa possano darti. Da noi c'era di tutto un po'... Parenti che non sono potuto venire per problemi di salute ma che la busta ce l'hanno fatta lo stesso persone che sapevamo non potevano economicamente darci chissà che persone che hanno fatto superbuste. A conti fatti però con nostro stupore e non poco ci siamo pagati tutto il pranzo. Proprio non ce lo aspettavamo!
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Master Settembre 2020 Bergamo
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Giusto, il costo del matrimonio deve basarsi sulle nostre entrate non sui possibili regali... Proprio perché il matrimonio è costoso a maggior ragione non bisogna basarsi su soldi che non si hanno... Questo è sempre stato il mio pensiero...
    • Rispondi
  • Tonia
    Sposa Master Settembre 2019 Napoli
    Tonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d'accordo con te che non bisogna totalmente affidarsi ai regali e che qualcosa da parte per il pranzo/cena bisogna averlo se eventualmente si va sotto. Però, dato che ci sono dentro, capisco i soldi e sacrifici che ci sono dietro ad un matrimonio quindi da invitata ho sempre coperto almeno il costo del menu, quando non ho potuto ho preferito non andare
    • Rispondi
  • Irene
    Sposa VIP Settembre 2020 Livorno
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono completamente d'accordo con te ❤️ è compito degli sposi avere l'accortezza di non esagerare con le spese se non possono permetterselo, gli invitati sono solo chiamati a condividere la gioia del nostro giorno, il resto per quanto ben accetto sia è un di più!
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Luglio 2021 Torino
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo con te sul fatto che non debbano essere gli invitati a pagare i nostri sfizi,e infatti penso che nessuna di noi sulla partecipazione abbia scritto il costo del menù. Io però due conti me li sono fatti, e anche un'ipotesi delle buste che riceveremo,per capire quanti extra possiamo permetterci. Sfortunatamente nessuno ci aiuterà e non siamo persone ricche. Vorremmo però coccolare i nostri invitati e questo ha un costo, che vuoi o non vuoi devi calcolare facendo affidamento anche alle buste che riceverai
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione