Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Elenia
Sposa Master Aprile 2018 Roma

Future spose e buste consiglio

Elenia, il 14 Agosto 2019 alle 09:24 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 40

Leggo spesso dei topic dove le sposine cercano di capirese cn i regali/soldi che riceveranno riusciranno a coprire spese del banchetto o del viaggio ecc...
Siamo tt libere di scegliere pranzi e cene gourmet con chef famosi se ci teniamo ma ciò nn significa che qst nostra scelta la devono pagare i nostri ospiti che poi ospiti.... sono parenti e amici... è ovvio che, non essendo ipocriti e sapendo che va così un parente e amico,salvo eccezioni, faccia un regalo... ma restarci male, inviare dopo ringraziamenti con frecciatine, raffreddata i rapporti con qll famiglia, ecc... xké non ci ha regalato qnt, lasciatemi passare la parola ,pretendevano noi mi pare assurdo...
È sempre e consiglio a tutte di nn affidarsi mai totalmente alle buste x il pagamento del banchetto... almeno il 50% del tot abbiatelo già in tasca x sicurezza...in ogni matrimonio c'è qll famiglia che magari pur potendo si presentano 6 persone con 200 euro è successo anche a noi e non solo 1 famiglia... e che gli vuoi dire?!?! Ricordiamoci che li abbiamo invitati noi xké, do x scontato, ci faceva piacere averli nel nostro giorno e non per il regalo in se.... così facendo evitiamo malumori futuri e sopratutto nervi nel nostro giorno più bello! Scusate il papiro...

40 Risposte

Ultime attività da Valentina, il 19 Agosto 2019 alle 16:15
  • Valentina
    Sposa VIP Ottobre 2018 Brescia
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Credo che sul fatto di contare sulle proprie forze per pagarsi il matrimonio siamo tutte estremamente d'accordo ma onestamente concordo con Chantal quando dice che un minimo di pensiero a quello che gli sposi stanno spendendo lo si deve fare.

    Poi, ovviamente, ci sono mille e mille eccezioni; noi stessi avevamo un paio di famiglie (4/5 persone a famiglia) che sapevamo essere un po' in difficoltà e amici che venivano da lontano (con voli etc a carico) e siamo stati subito molto chiari: il regalo era la loro presenza.

    Bisogna anche essere sincere ragazze, volete dirmi che avete veramente invitato ogni persona al vostro matrimonio perchè ci tenevate in maniera particolare ? Nessuno zio di mamma mai visto? Nessuna fidanzata di cugini per evitare discussioni future? Nessun parente che papà aveva a cuore ma che avete visto 1 volta? Beh se così fosse chapeau per voi davvero ma non credo sia la normalità.

    In quei casi, ed anche in altri, presentarsi a mani vuote o in 7 con 100€ secondo me non è estremamente cortese. Detto ciò non ha senso poi mandare frecciatine dopo o rimuginarci, è andata così e poco male.

    Pretendere non ha senso così come non ha senso basarsi sulle ipotetiche buste per progettare un matrimonio pantagruelico ma gli invitati un po' di tatto potrebbero avercelo a volte.


    P.S. noi con le buste - alcune molto inaspettate- ci siamo pagati molto molto molto più di quello che pensavamo; i nostri invitati ci hanno stupito ma anche se fossero arrivati tutti senza nulla saremmo riusciti a coprire tutte le spese.

    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Settembre 2019 Pordenone
    Chanty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Selenia su questo siamo d’accordo ma io personalmente per l’educazione che ho ricevuto non mi presento a casa d’altri a mani vuote, questo era quello che intendevo. Anche al mio matrimonio ci sarà gente che non farà il regalo o lo farà piccolo nelle sue possibilità e nessuno dirà nulla perché non sono stati invitati in funzione di quello che si può ricevere in cambio ma per piacere ad averli con noi.
    • Rispondi
  • Ila
    Super Sposa Giugno 2020 Brescia
    Ila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Pienamente d accordo 😊👍
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Novembre 2019 Palermo
    Selly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Quoto in pieno

    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Novembre 2019 Palermo
    Selly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Io so già che diverse persone verranno a mani vuote al mio matrimonio, vuoi per motivi economici,vuoi per altri ancora. Cosa ho fatto? Le ho invitate lo stesso, e avrò piacere se verranno. Mi dispiacerbbe molto se per una ca....ta come il regalo un caro amico o un cugino non venisse! Sarà che abbiamo invitato solo gente sentita davvero, e non ospiti di convenienza o circostanza! Sarò contenta e apprezzero' comunque. Non ti invito solo a patto che ti paghi il pranzo, ti invito perché voglio che tu ci sia e non per metterti in difficoltà.

    • Rispondi
  • Ermenenziana
    Super Sposa Agosto 2019 Foggia
    Ermenenziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il discorso di non contare sulle buste è giusto... però se è vero che esiste il galateo per fare gli inviti al matrimonio... esiste il galateo... anche perché accetta gli inviti ricevuti... ovvero.. rispondere se si presenzierà o meno senza farsi inseguire dagli sposi.. comunicare il numero esatto delle persone effettivamente presenti ... per ogni nucleo famigliare... ovviamente con un po’ di anticipo... per permettere agli sposi... di organizzarsi bene.. ne chiedere ne pretendere di “imbucarare” fidanzati... (soprattutto se non ufficiali) non volere conoscere a tutti i costi con chi si sta seduti al tavolo... e soprattutto di fare un pensiero dignitoso agli sposi... non certo 200 euro se si viene in sei... se giustamente non si ha possibilità al matrimonio vanno solo i genitori e figli grandi e eventualmente appendici.. restano a casa😉👍 poi è ovvio che se qualcuno ha davvero problemi economici seri e lo invito al matrimonio... sono io la prima a dirgli di non preoccuparsi affatto del regalo.. 😉👍
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Settembre 2019 Pordenone
    Chanty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Basta andare su siti tipo tripadvisor e ci sono tutte le recensioni dei ristoranti ma non lo facciamo per dare a uno di più o a uno di meno ma solo per vedere il posto com è. Ribadisco che secondo me, è giusto che il regalo/busta/quota sia consono all’occasione e a festeggiare gli sposi. Non potrei mai presentarmi lì con 3 bambini (sapendo quanto costa l’animazione) e mettere in busta 50€ a nome dell’intera famiglia. Se non ho soldi per potergli fare il regalo sto a casa.
    Anche noi ci stiamo pagando tutto da soli e abbiamo fatto le cose fin dove potevamo. Abbiamo aspettato di avere entrambi un lavoro stabile prima di sposarci proprio per non chiedere niente a nessuno e forse è per questo che sapendo i costi che ha un matrimonio cerchiamo di fare il possibile perché il regalo sia un regalo. Non riuscirei ad andare la a mani “vuote”.
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Saggia Settembre 2017 Brescia
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La penso come te. Noi avevamo già coperto tutte le spese del matrimonio sin dall'inizio attingendo semplicemente dal nostro conto corrente. Abbiamo voluto solo amici e parenti più cari e vicini a noi con il cuore. A chi ce lo ha chiesto, in pochi, abbiamo semplicemente risposto che in casa non ci serviva nulla senza specificare né a voce né per iscritto il regalo in busta. Quando abbiamo scartato i regali e aperto le buste non abbiamo contato i soldi ma li abbiamo messi insieme in un cesto per cui non sappiamo nemmeno chi ci ha dato quanto. Da invitata quando ricevo la partecipazione non controllo il ristorante per vedere se è chic o meno, metto quanto posso e se capisco che è solo un invito di cortesia o per parentela ringrazio e non partecipo. Più che il galateo bisognerebbe seguire il buonsenso, noi almeno abbiamo fatto così 😉
    • Rispondi
  • Chanel
    Sposa Saggia Giugno 2019 Vicenza
    Chanel ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche noi come voi ...
    • Rispondi
  • Chanel
    Sposa Saggia Giugno 2019 Vicenza
    Chanel ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono completamente d'accordo con te ...
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Novembre 2019 Palermo
    Selly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Si ho creato una lista viaggio ma non l'ho inserita nella partecipazione, ribadisco : SE chiedono li dirotterò su quella ma non mi va di chiedere o pretendere nulla dagli invitati. Se questi preferiranno regalare altro o non regalare affatto provvederò a pagare il viaggio senza problemi, perché non sono una che fa un passo più lungo della gamba.

    Non ho capito bene, quando ti invitano tu ti informi prima sul costo del ristorante? E come fai? Se è cosi non sono affatto d'accordo, io il regalo lo faccio a prescindere da quanto stai spendendo, non è che se scegli il posto più fighetto ricevi di più e se lo fai in un posto modesto ti do di meno... il regalo lo faccio sulla base di quanto dispongo economicamente in primis, in secundis sulla base di quanto ti ritengo meritevole come persona.

    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Settembre 2019 Pordenone
    Chanty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Scusa inserire la lista viaggio non mi piace ma hai appena scritto che l’hai aperta anche tu.. qui non stiamo parlando di come impostare la partecipazione perché ognuno ha esigenze proprie. Siamo tutti d’accordo, io per prima, che le cose si fanno in base alle proprie possibilità. Non si organizza un matrimonio sui soldi degli altri, sul possibile aiuto da parte delle famiglie o dall’incasso delle buste!
    Ho solo detto che da invitata io non mi presenterei mai senza essermi informata sull’ipotetico costo del ristorante in modo da regalare una quota viaggio, busta o soprammobile che abbia un valore tale da rendere omaggio agli sposi senza metterli in difficoltà perché gli sono grata per avermi voluto in una giornata così importante per loro ed è giusto che ne siano ripagati.
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Settembre 2019 Pordenone
    Chanty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma non serve dirlo quanto costa il menu.. io da invitata quando leggo il nome del ristorante mi informo su che tipo di posto è, come si mangia e posso farmi un’idea del costo.
    Il mio esempio era per dire che comunque chi sta dalla parte dell’ospite deve o dovrebbe ragionare in base alle proprie possibilità e tenendo conto che è la festa degli sposi.
    Noi se sappiamo che in quel periodo abbiamo altre spese che non ci permettono di fare un regalo giusto non andiamo e comunque nella lista nozze facciamo un presente di 50€.
    • Rispondi
  • Barbara
    Sposa Master Agosto 2016 Modena
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io la penso come te e qnd ci siamo sposati ho detto espressamente che non volevamo nulla se non la presenza di quei pochi intimi che abbiamo voluto con noi a condividere quel momento. Ti dirò di più... siamo sempre stati generosi di natura, ma se ci invitano e sappiamo che dietro c'è un discorso materiale, decliniamo l'invito. Sono cose che non mi piacciono, personalmente, penso che quando si invita e si offre qualcosa lo si fa col cuore e con riguardo alle proprie possibilità e non pensando ad un tornaconto. Altrimenti si svilisce il senso di ciò che si fa...
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Saggia Agosto 2022 Palermo
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il mio pensiero va alle persone che non devono affrontare un viaggio per venire al mio matrimonio. Oppure chi ha davvero dei problemi ma l’affetto supera tutto. Io mi riferivo ad altre situazioni. Ma cmq di certo non è nemmeno galateo fare panza e presenza. 😅
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Saggia Agosto 2022 Palermo
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Per me cambia. Perché io non mi presenterei mai ad un matrimonio soprattutto se sono persone a me care e dare 50€...mi sto a casa. Il mio matrimonio che sarà il prox anno, stiamo pagando tutto noi, senza aspettare regali o le buste. Ma per me è anche una questione di rispetto verso chi si sposa. Poi ripeto ognuno è libero di fare,agire e pensare come vuole.
    • Rispondi
  • Elenia
    Sposa Master Aprile 2018 Roma
    Elenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Se abitano nello stesso paese che cambia?!! Ognuno nelle proprie case ha le sue spese possibilità ecc... e ognuno deve regalare quello che vuole e non quello che deve.... ma ripeto la vediamo diversamente...
    • Rispondi
  • Elenia
    Sposa Master Aprile 2018 Roma
    Elenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esattamente.... anche mio fratello h fatto un regalo più piccolino ma hanno affrontato un viaggio x 3 persone e in più gli abiti, trucco e parrucca mia cognata... e allora!? Mi offendo xké da fratello doveva fare di più??!?!! Ma finiamola.... troppa gente materialista... io ho sempre regalato qll che potevo e non qll che dovevo... la mia testimone mi ha fatto un regalo inferiore di qll che le feci io l anno prima alle sue nozze ed economicamente stanno meglio di noi... e che faccio?!?! Litigo? Rovino il rapporto x i soldi.... no grazie!
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Saggia Agosto 2022 Palermo
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Certo è giusto che ognuno la pensi diversamente.
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Saggia Agosto 2022 Palermo
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ovviamente io mi riferivo a persone invitate della stessa città o paese. Ovvio che se non paghi aereo e hotel le cose cambiano.
    • Rispondi
  • Elenia
    Sposa Master Aprile 2018 Roma
    Elenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Punti di vista differenti... io non la penso così...
    • Rispondi
  • Roxi
    Sposa Saggia Luglio 2019 Napoli
    Roxi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Mi lego al tuo commento ma esprimo un concetto piu generale..


    e se questa famiglia di 6 persone per venire da al tuo matrimonio deve pagare il volo per 6 persone e dormire in albergo per 2 notti.. come fa a fare un regalo all'altezza delle tue pretese?


    Prima di avere aspettative eccessive bisognerebbe chiedersi se e' piu importante la presenza degli ospiti o il regalo che possono permettersi.

    per fare un matrimonio ci vogliono gli invitati, non i soldi..

    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Saggia Agosto 2022 Palermo
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io credo che non c’è bisogno di comunicarlo a destra e sinistra quanto si spende ma conoscendo gli sposi e i prezzi che ci sono adesso, gli invitati due conti se li fanno . Credo che funziona non solo per un matrimonio ma per qualsiasi altra ricorrenza ricambiare con un regalo. Soprattutto se si è invitati ad un evento importante come il matrimonio di certo una famiglia composta da sei persone e si presenta con 200€ Io sto organizzando il matrimonio con sacrifici e non mi baserò assolutamente ai regali in busta. Ma penso che chi non può o non vuole uscire soldi si sta a casa. Con il mio fm ai matrimoni abbiamo sempre dato dai 250€ ai 300€ e siamo solo in due. Poi ci sono le eccezioni.. dove realmente una persona a te cara non può, ma in quel caso non importa perché conta ben altro.
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Novembre 2019 Palermo
    Selly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Veramente se vogliamo essere precisi il galateo non contempla affatto la possibilità che esista alcun regalo in busta. Il galateo considera regalare soldi una cosa assolutamente volgare! Da galateo agli sposi si dovrebbe regalare qualcosa di prezioso per la casa, che sia argenteria, cristalleria, porcellane ecc.. Ah dimenticavo, sappiate che inserire iban, biglietto lista viaggio, biglietto lista nozze, o la classica frase è gradita la busta, sono assolutamente banditi da qualunque galateo.

    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Novembre 2019 Palermo
    Selly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Hai ragione da vendere! E lo dice una che ha appena aperto una lista viaggio, spero di coprirla ma se così non dovesse essere pazienza! A chi mi chiede cosa ti regalo rispondo una quota per il viaggio e la cosa finisce lì.

    • Rispondi
  • Elenia
    Sposa Master Aprile 2018 Roma
    Elenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Noi non abbiamo reso pubblico a nessuno il costo del menu... come avrebbero potuto fare i nostri parenti un calcolo? Ok il galateo infatti come ho scritto generalmente la busta si riceve ma mettersi a sindacare sul quanto in base a qnt teste dovremmo ricevere x me è inconcepibile.... x me ovviamente...
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Abituale Aprile 2022 Torino
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sante parole! 🙏🏻
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Master Giugno 2018 Cagliari
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo organizzato il matrimonio in base al budget..tipo: abbiamo 10 mila euro? Organizziamo il matrimonio con quei soldi ..gli invitati erano graditi anche senza regalo..non abbiamo messo in conto nulla..tanto è vero che alla fine con i loro regali abbiamo pagato ristorante e viaggio ..se avessi fatto calcoli avrei potuto fare più in grande..tra il nostro budget e i loro regali...ma noi ci siamo detti: organizziamo come se venissero a mani vuote..xké i conti senza l'oste vanno sempre male
    • Rispondi
  • Floriana
    Sposa VIP Settembre 2019 Viterbo
    Floriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per quelli che dicono che una famiglia numerosa deve alzare la busta coprendo la cifra ipotizzata del pasto, ma scusate.... da una famiglia composta da 2 genitori e 3 figli, che vi aspettate una busta da 500 euro? Secondo me dovrebbe essere proprio il contrario, perché una famiglia numerosa ha molte spese in più e quindi meno possibilità mentre una coppia giovane e senza figli dovrebbe avere in proporzione meno spese mensili.
    • Rispondi
  • Luciana
    Sposa Saggia Agosto 2020 Roma
    Luciana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi stiamo pagando tutto senza tener conto dei regali (cioè non speriamo di pagare il ristorante con le buste). Detto ciò come diceva un'altra sposa, c'è sempre un minimo di galateo che prevede la presenza + regalo agli sposi.
    Poi ovviamente se qualcuno non se lo può permettere o altro, il discorso cambia.

    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Master Settembre 2019 Torino
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d'accordissimo con te Elenia. Noi abbiamo fatto tutto in base alle nostre possibilità. Abbiamo stabilito un budget massimo entro il quale possiamo e dobbiamo rientrare x essere sicuri, alla fine, di coprire tutte le spese senza aiuti e senza rimanere con 1 soldo da parte. Quindi, le cose ritenute più importanti x noi, abbiamo cercato di farle, di contro, x quelle meno importanti abbiamo ridotto al minimo le spese. Poi i nostri invitati se vorranno farci un regalo o una busta andrà bene lo stesso. Ognuno farà ciò che vuole e che può soprattutto 😁
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Abituale Settembre 2019 Bologna
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bravissima! Finalmente qualcuno ha aperto il topic che avrei voluto aprire io, ma riuscendo ad usare un tono più pacato di quello che avrei usato io... Trovo veramente assurdi certi discorsi!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione