Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

F
Sposa Abituale Agosto 2013 Bari

Futuro marito depresso

Francesca, il 16 Novembre 2012 alle 12:14 Pubblicato in Prima delle nozze 0 28

Ciao ragazze, è da un po' che rimugino se aprire o no questo topic, ma oggi mi sono decisa a farlo! Avrò bisogno però di spiegarvi un po' di cose. Il mio fm si è laureato a maggio e a luglio ha iniziato a lavorare. Ad agosto abbiamo deciso di sposarci e fissato la data. Ad essere sincera il mio fm era un po' titubante, perché ha appena iniziato a lavorare e quindi non potrà contribuire alle spese, io invece lavoro già da 5 anni ed ho un po' di soldini da parte, e sono riuscita a convincerlo che soldi miei o suoi non fa differenza, cavolo stiamo per sposarci!! Questa estate ne abbiamo discusso molto e lui sembrava essersi convinto. Tuttavia il lavoro non va secondo le sue aspettative ed è sempre più triste. Mi tocca ogni giorno sentirgli dire che stiamo facendo una cavolata, che non gli ho dato nemmeno il tempo di mettere i soldi da parte per farmi una proposta, stiamo accelerando le cose, etc. Io li ripeto sempre la stessa filastrocca e lui si tranquillizza, però ora inizio a essere un po' stanca. Noi siamo grandi, abbiamo entrambi 30 anni, con 10 anni di fidanzamento alle spalle, 2 anni di convivenza, 5 anni di storia a distanza e tanti sacrifici. Questo dovrebbe essere un momento bellissimo tra noi, e invece io evito il più possibile l'argomento matrimonio perché non ho più la forza di rispondergli! Il week end scorso abbiamo festeggiato i nostri 10 anni ed è stato veramente una delusione per me, perché lui era depresso e io ovviamente anche! Scusatemi lo sfogo ragazze ma spero che mi possiate dare qualche buon consiglio!! Ciao

28 Risposte

Ultime attività da Mauri&ste, il 8 Gennaio 2013 alle 06:55
  • Mauri&ste
    Sposa TOP Agosto 2013 Bergamo
    Mauri&ste ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È importante che ci si confronti sempre. Se questa bufera servirà a farvi conoscere ancora e ancora e ancora meglio nonostante i 10 anni che vi amate bene...altrimenti vorrà significare che meglio è capirsi prima delle nozze! Fidati. A me con il mio ex è successo proprio come te. Scusa la franchezza. Pensa a guardare la situazione con lucidità...ne va della tua vita non di un abito da cocktail...un grande abbraccio sincero
    • Rispondi
  • Pimpa
    Sposa TOP Giugno 2013 Milano
    Pimpa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Vi auguro di cuore di riuscire a risolvere presto e bene tutti i vostri problemi e ad avere presto una nuova data, i problemi spesso possono essere risolti se ci si parla e ci si impegna. Però meglio che sia venuto fuori prima del matrimonio: se (e mi auguro con tutto il cuore di no ovviamente) purtroppo non doveste riuscire a risolverli, meglio che queste incompatibilità vengano fuori prima.

Coraggio e tantissimi in bocca al lupo.

• Rispondi
  • D
    Sposa VIP Luglio 2013 Bergamo
    Debo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Guarda posso dire che capisco cosa lui sta passando proprio per esperienza vissuta, la depressione non è da sottovalutare e se fa un lavoro che gliela crea è davvero da capire. Capisco che tu voglia sposarti però cerca di capire lui, ripeto non è nemmeno facile capire x chi non ci è passato, perché non gli chiedi se vuole andare a parlare con uno psicologo giusto per sfogarsi un po' e l'unica cosa che puoi fare è stargli vicino e dargli del tempo

• Rispondi
  • Lucia
    Sposa Precisa Giugno 2013 Lecce
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Avete preso la decisione migliore. Rimandare, fatte le cose con calma..io ovviamente da donna capisco il tuo modo di pensare...ma non è giusto per entrambi fargli fare una cosa di cui non è convinto e non goderti questi momenti che dovrebbero essere belli per entrambi. L acosa migliore è rimandare, non mettergli fretta...appena si sentirà sicuro te lo chiederà lui stesso....nel frattempo cercate di ritrovare il vostro equilibrio e siate spensierati..le cose verranno prima e naturalmente..te lo auguro!

• Rispondi
  • F
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao a tutte ragazze. Vi sarete accorte che sono sparita dal forum e sono certa che avrete capito anche il perché: il matrimonio è stato rinviato a data da destinarsi. Io è il mio ragazzo stiamo passando una crisi senza precedenti dopo 10 anni, ed è triste che sia arrivata proprio a causa del matrimonio, ma è anche un bene che sia arrivata. Siamo entrambi rimasti delusi l'uno dall'altro: io perché lui ha voluto rinviare il matrimonio, lui perché io non riesco a capirlo. Attualmente stiamo cercando di recuperare il nostro rapporto andato in frantumi questi mesi, ma poiché io sono a distanza sarà veramente dura. Voglio restare registrata a questo forum, perché spero che a presto avremo una nuova data e che tutti i nostri problemi saranno alle nostre spalle. Un abbraccio a tutte, ma per un po' non credo riuscirò a partecipare attivamente, è un po' difficile, per me! Ciao
    • Rispondi
  • Neo Sposina
    Sposa Saggia Marzo 2013 Verona
    Neo Sposina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao cara,

secondo me avete fatto bene a prendervi del tempo e tu a concederglielo. concordo con le ragazze, è una scelta importante, per sempre e la dovete fare entrambi con convinzione. Lo so che è dura, ma hai fatto la scelta giusta, io la vedo anche dal suo punto di vista, per un uomo è molto importante anche avere una stabilità economica, fare l'uomo di casa (anche se nel 2012 sembra assurdo da dirsi)ma è così, gli uomini vogliono poterci accudire e prendersi cura di noi, anche economicamente (anche se noi guadagniamo e non abbiamo problemi a condividere il nostro con il loro)... un pò lo capisco, anche il mio f.m. ha voluto aspettare ad avere una certa indipendenza, ed oggi con i miei ed i suoi guadagni abbiamo deciso di costruire una nuova strada per due..a volte noi donne ci fissiamo delle cose in testa (io per prima) e non vediamo altro..a te sembra che la magia sia svanita, ma fidati non era una magia se tu e lui non toccavate l'argomento e litigavate, dai tempo alle cose e sono certa che la magia arriverà tra un anno, un piccolo passetto al giorno fatto da entrambi nella stessa direzione!un abbraccio forte

• Rispondi
  • A
    Sposa TOP Aprile 2012 Padova
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Francesca cara, non e' sempre cosi', ma per noi e' cosi'!!! Anche io a - 6 mesi (sempre distanti) ho avuto una crisi "anti-matrimoniale", ma poi l'ho rivisto, tutto e' passato, ci siamo sposati e lo siamo da 7 mesi ed e' tutto perfetto!!! Credimi, non buttare tutto all'aria, o almeno aspetta 11 giorni cosi' vedrai che avevo ragione! Smiley winking

• Rispondi
  • Patrizia
    Sposa Master Luglio 2013 Milano
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Francesca, cerca di avere pazienza e sono certa che quando vi vedrete la situazione si risolverà!!!

• Rispondi
  • F
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ragazze, sono sparita dal forum per un po' perché come già sapete è un momento delicato e seguendo anche i vostri consigli ho deciso di mettere tutto in pausa. Ho chiesto al mio fm di prendersi del tempo e di decidere in tutta serenità se spostare o no il matrimonio. Gli ho detto che per me non era un problema, e che qualsiasi complicazione l'avremmo affrontata insieme. Dopo due settimane, durante le quali abbiamo limitato le conversazioni a cosa hai fatto oggi, che tempo c'è li da te? Ieri abbiamo affrontato nuovamente il discorso e sebbene lui mi abbia detto, ok sposiamoci l'anno prossimo, io non riesco a esserne contenta. Mi sembra che ormai la magia del matrimonio sia svanita, e che non ci sia piu niente di gioioso, ma una semplice formalità. Mi sembra che tutto stia avvenendo nel modo, e nel momento sbagliato, e ora sono io quella piena di dubbi. Ma è sempre così? Possibile che prima di un matrimonio si debba passare per questo tunnel? Si avvicina il natale, io tornerò a casa e dovrei pensare ad organizzare tante cose, prima di tutto il vestito. Eppure non riesco proprio a trovare la motivazione per farlo. Rivedrò il mio fm tra 10 giorni, spero che quando sarò con lui, questa strana sensazione sparirá. Ciao
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Giugno 2013 Siracusa
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

secondo me è solo stanco. non sarà riuscito a riposarsi fra la laurea e il nuovo lavoro.

ti consiglio di non fare nulla. avete fissato la data? bene... tu cerca di avere le idee chiare così appena si sveglia e inizia a reagire al nuovo lavoro vedrai che sarà lui a chiederti Smiley smile

• Rispondi
  • A
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Fidati, per me è la lontananza che ingigantisce le cose... Spero proprio che riusciate a vedervi presto, parlare di persona sarà decisamente meglio!!!

• Rispondi
  • F
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ragazze, ho cercato di seguire un po' i vostri consigli, proponendogli di aspettare un po' per le nozze, risultato: ora è ancora più depresso!!! Dice che lui vuole sposarsi, ma che vorrebbe essere sereno per godersi questo momento, e se lo rimandiamo per lui è un altra sconfitta!! Miiii che mal di testa!!! Comunque cercherò di fargli pesare la cosa il meno possibile e aiutarlo ad uscire da questo momento difficile! Sabato avrei iniziato la prova vestiti, ma ho deciso di rimandare, non ho lo spirito adatto adesso! Non riesco a essere felice se lui è triste, tuttavia devo trovare un modo per farlo uscire da questo tunnel, ma è molto difficile, visto che viviamo a 1500 km di distanza!! Vedremo che succederá.....
    • Rispondi
  • Mauri&ste
    Sposa TOP Agosto 2013 Bergamo
    Mauri&ste ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao. Io credo che bisogna rispettarsi anche nei tempi reciproci. Dal di fuori, leggendoti, si percepisce che per lui non è proprio il momento. Deve a mio parere risolvere le sue questioni e glielo auguro di cuore ma per le nozze io non forzerei la mano fossi al tuo posto....
    • Rispondi
  • Gaia
    Sposo TOP 0000 Udine
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao tesoro, mi spiace moltissimo per la situazione. Il mio consiglio è molto pratico e dipende molto da cose che ho visto con mano ed esperienze di persone dirette: non fare il passo più lungo della gamba. Se non è convinto al 100%, mettete in stanby tutto. Non penso proprio che ci sia nulla che riguardi voi due, ma qualcosa di suo personale. Lascialo che si risolva da solo e che si rimetta in pace con se stesso e poi ne riparlate. Non crolla il mondo se aspettate ancora un po': si tratta di qualcosa molto importante che deve essere fatto ed organizzato con entusiasmo da entrambe le parti, per cui, dagli tempo. Un abbraccione e facci sapere Smiley heart

• Rispondi
  • Patrizia
    Sposa Master Luglio 2013 Milano
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

La situazione non è per niente facile, io credo che non si debba "forzare" nessuno, credo che lui non è che non voglia sposarti, ma forse non è il momento giusto so che poi quando noi donne ci mettiamo una testa siamo tremende però.....

Io tre anni fa volevo comprare casa per andare a convivere insieme però lui si era appena laureato, mentre io lavoravo da ben 8 anni, quindi lui molto onestamente mi ha detto che non poteva in quel momento permettersi di comprare casa, allora io con l'aiuto dei miei genitori ho comprato casa e ci sono andata da sola dopo neanche due mesi è venuto anche lui, ma è stato così tutto naturale io non ho chiesto niente perchè sapevo che per lui era "un peso" per la situazione economica ma poi è andato tutto per il meglio.

• Rispondi
  • Pimpa
    Sposa TOP Giugno 2013 Milano
    Pimpa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

No, a me sinceramente queste cose farebbero incavolare, scusami, sono diretta e spero di non offenderti, ma sono le cose che mi farebbero vedere rosso.

E' un periodo di *... per tutti, lo sappiamo e sappiamo anche che per un uomo la perdita del lavoro o problemi grossi in quel campo siano peggio che per noi donne, ok, ma sentirgli dire ogni giorno che praticamente si è pentito di quello che sta per fare mi dispiace, ma la prenderei come un fatto personale. Gli chiederei di farsi aiutare, e in tempi rapidi (ci sono anche gli psicologi dei consultori, non soltanto analisti da 100 euro e passa a seduta), altrimenti non dico che manderei a monte la relazione, questo no di sicuro, ci si aiuta e i momenti difficili vanno affrontati insieme fino allo sfinimento, ma sicuramente rimanderei le nozze "a quando sarà veramente sicuro di quello che sta facendo".

• Rispondi
  • Tatina
    Sposa VIP Luglio 2013 Bergamo
    Tatina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Come hai detto tu potrebbe essere che l'incertezza economica è dalla parte dell'uomo...

a volte per un uomo è difficile accettare che sia lei a guadagnare di più...se consideri poi il fatto che magari dopo la laurea si aspettava di trovare un lavoro che gli procurasse soddisfazione e in questo periodo non sempre accade potrebbe incidere molto sull'umore...

vero è che vivete insieme..quindi potresti fargli capire che pur essendoci alcune spese da affrontare per il giorno del matrimonio il passo non è più lungo della gamba..già siete una coppia..una famiglia....il giorno del matrimonio è il momento che suggella questa unione...non so se sarà in chiesa o meno...ma a di là della questione religiosa o legale...siete già una coppia che condivide la quotidianità le difficoltà economiche ...la convivenza è anche questo...

il voler festeggiare la vostra unione non deve fare paura..per quanto ci siano costi da affrontare come vedrai anche nei vari topic ci sono tante cose che si possono fare da soli ( che potete fare voi) senza dover spendere centinaia di euro....

• Rispondi
  • S
    Sposa VIP Maggio 2013 Bergamo
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

MA voi ora convivete?

• Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Giugno 2013 Isernia
    Mirella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao cara, purtroppo credo che la situazione sia un pò critica per tutti.

Io mio fm lavora da anni, ha un buon lavoro ed una buona posizione economica, fra i due la depressa sono io perchè sto facendo un lavoro che non mi piace e che cambierei ogni giorno.

Comunque devi rassicurarlo e spiegargli che non è importante chi porta i soldi a casa, l'importante è che ci siano.

• Rispondi
  • J
    Sposa TOP Giugno 2013 Siracusa
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L'essere titubanti capita a tutti, anche io a volte penso potremmo aspettare un altro pò..quindi stai tranquilla tu aspetta che sia lui a parlarti dell'organizzazione e così via, non fargli pressione..il fatto stesso che non può contribuire più di tanto x le spese lo abbatte molto..rassicuralo!
    • Rispondi
  • F
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie ragazze, vi rispondo un po' a tutte in generale. Per quanto riguarda smettere di parlarne, be questa estatd l'ho fatto per un po'. Prima di lasciare caparra al ristorante ho affrontato il discorso con lui davanti ai suoi genitori. Sono stati loro a volerne parlare, chiedendoci quando iniziavano la ricerca. Io ho detto che forse era il caso di aspettare, visto che il mio fm aveva i dubbi, e suo padre mi ha risposto:"Ho fatto un lungo discorso con mio figlio e lo conosco bene, lui ha le idee chiare, l'unica persona che qui ha dubbi sei te". Il mio fm non ha ribattuto, e ha spinto affinché andassimo a vedere le location!! Immaginate io come mi sono sentita! Ora sono passati solo 3 mesi e se lui continua a cambiare idea un giorno si e un giorno no, cosa posso fare io?? Non voglio mettergli pressione, ma deve crescere e prendersi la responsabilità delle sue azione, non solo con me ma anche con la sua famiglia! Per la parte economica invece, posso capirlo, ma quante coppie si sposano nell'incertezza più assoluta? Noi siamo fortunati invece perché abbiamo una certezza al 50%, solo che è dal lato sbagliato, quello della donna!! Lui tutte queste cose le ha capite con il cervello, ma non riesce ad accettarle con il cuore!! Ed è in crisi perenne con se stesso!!
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Agosto 2012 Bologna
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Gli uomini,quando si tratta di soldi molto spesso entrano in depressione, perché si sentono meno maschi!chiedigli con calma che vuole fare, digli che sei anche disposta ad annullare le nozze, ma che pensi che il suo sentirsi avvilito non cambierebbe!!!fallo sentire uomo facendo prendergli le decisioni, vedrai che ti dirà che vuole sposarsi
    • Rispondi
  • R
    Super Sposa Giugno 2013 Como
    Raffaella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io invece sono dell'idea che, forse, se lui ti dice quelle cose probabilmente gli pesa veramente non poter contribuire...tu non dovresti convincerlo Francesca....parlate con calma...magari forse lui voleva aspettare almeno un altro annetto prima di fare il grande passo...cioé sinceramente se il mio fm mi dicesse che sta facendo una cavolata nello sposarsi, non per orgoglio, ma aspetterei...forse non é semplicemente il momento giusto! Smiley smile
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Giugno 2012 Milano
    Carlotta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mi spiace molto che il tuo fm la prenda così ... concordo con te sul fatto che cmq soldi tuoi o soldi suoi la cosa non cambi ... magari per un po' lascialo un po' senza parlare di matrimonio magari si rilassa un po' e riesce a vedere le cose da un'altro punto di vista !

• Rispondi
  • M
    Sposa VIP Maggio 2014 Napoli
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Guarda che ogni tanto vengono pure a me i dubbi!!fondamentalmente noi già conviviamo, e la situazione crisi mette tutti a dura prova...certe volte mi fermo e dico:"ma nn stiamo facendo una cazzata??spendere tanti sodli quando adesso c'è gente che nn lavora o nn prende stipendio da mesi??"....la risposta è che faremo quello che è nelle nostre possibilità, io nn voglio strafare mettila su questo punto se è quello che vuoi anche tu!

• Rispondi
  • A
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Cara Francesca, mi spiace molto.

Innanzitutto, la lontananza non aiuta MAI e io so bene com'e'. Tutto i problemi, anche i piu' piccini sembrano enormi e non superabili. Anche noi abbiamo organizzato una parte del matrimonio da distanti e ti posso dire che sono stati dei mesi veramente brutti e che mi rendevano esausta. Tutto d'un tratto lui e' salito e i problemi si sono risolti da soli... So che voi non potete "riavvicinarvi", perche' secondo me la lontanza e' buona parte del problema.

Capisco poi cosa vuol dire aver veramente voglia di sposarsi sposarsi. Noi abbiamo affrettato i tempi ancora piu' di voi (digli che c'e' gente peggiore! Smiley winking ). Erano 9 anni che stavamo insieme, io mi ero laureata e facevo il dottorado un anno e lui ancora non era nemmeno laureato!!! Si e' laureato 6 mesi prima del matrimonio e ha cominciato a lavorare il mese dopo. Quindi pochi soldi da parte per me, nessuno per lui (cmq siamo stati in realta' molto aiutati dalle famiglie). E tra 3 anni saremo disoccupati e in due a dover trovare un nuovo lavoro!

Diciamoci la verita', spesso nella nostra "carriera" (sono sicura della mia, ma credo anche nella tua) non c'e' un vero momento giusto per sposarsi o per fare famiglia. Il vero momento e' quello in cui ce lo si sente. E se voi ve la sentite moralmente allora questo e' il momento! Tutti i problemi "fisici esterni" come i soldi non dovrebbero rientrare nella decisione. Ma posso capire che secondo lo "stampo maschilista" della nostra societa', il "capofamiglia" dovrebbe poter mantenere la famiglia. Digli che i tempi sono cambiati, che non ci sara' mai un vero momento giusto, ma che se volete sposarvi ora dovete sposarvi ora!

E' vero dovrebbe essere un momento bellissimo, ma nei primi mesi di organizzazione anche per me e' stato un momento brutto, quindi ti capisco in pieno. L'importante e' non demordere, se volete farlo, fatelo! Smiley smile

Ovviamente ho scritto un papiro, pardon! Smiley winking

• Rispondi
  • G
    Sposa Master Luglio 2012 Cuneo
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non potete provare a rimandare di un po' la data così dai il tempo al tuo fm di capire bene cosa vuole magari poi sarà lui a chiederti del matrimonio oppure prova a non parlargliene più per qualche mese magari così lo smuovi un po'
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Dicembre 2012 Bergamo
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Concordo con te sul fatto che dovrebbe essere un momento felice e nulla dovrebbe rovinarvelo. ti capisco tantissimo, davvero. dopo tutto quello che avete aspettato anche io vorrei realizzare questo sogno.

però capisco anche lui perchè sono nella sua stessa situazione. appena finito di studiare e iniziato a lavorare con un lavoro che non va...sempre questa incertezza economica che pesa, tanto, troppo. anche io a volte mi chiedo se non abbiamo corso troppo....ma lui ha 41 anni e apettare ancora che senso ha. ma tu non hai idea dei miei sensi di colpa vedendo che lui ha sborsato tutto e io non ho nulla da offirgli se non il mio amore e il mio appoggio. è dura. te lo dico col cuore in mano, davvero. non è facile accettare che sia l'altro a pagare tutto anche se so che lui l fa con gioia

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione