Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

M&M's
Sposa Master Giugno 2022 Napoli

Galateo matrimonio pt. 3 - i tavoli

M&M's, il 2 Ottobre 2021 alle 20:22 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 9

Eccoci qui....terzo topic sul galateo!

Oggi parliamo di...TAVOLI.

Galateo matrimonio pt. 3 - i tavoli 1

Fortunatamente per me è ancora presto, ma leggo qui e sento da spose amiche che l'organizzazione dei tavoli è sempre una tragedia!

Riuscire a tenere lontani parenti magari che non si sopportano, o separare amici che hanno litigato risulta sempre molto complicato!

Ma sapevate che secondo il bon ton non c'è nessuna regola e/o logica nella collocazione dei tavoli?

Difatti, il galateo non impone regole particolari in merito a quello degli invitati che possono sedersi in base alle loro preferenze.

Il tavolo degli sposi, invece, è soggetto a precisi dettami, quest'ultimo deve avere una precisa posizione rispetto ai tavoli dei parenti.

Vediamo insieme quali sono:

1. La seduta della sposa va alla sinistra del marito e alla sua destra a scalare il padre, la madre e il testimone;

2. Viceversa per lui: sposo, madre, padre e testimone;

  • 3. Non ci sono regole invece se gli sposi decidono di sedersi da soli a un tavolo a parte.


E voi, state impazzendo con l'organizzazione dei tavoli?

Raccontateci come sta andando e se state seguendo delle logiche particolari, ed a proposito dei tavoli...farete un tableau mariage? Ce lo fate vedere? O i posti saranno totalmente a scelta libera?.

Sono molto curiosa di sapere come state organizzando il tutto...attendo con ansia.


MartinaSmiley heart

****
Avete appena scoperto la Community di Matrimonio.com?
Benvenut* nel portale gratuito che faciliterà l'organizzazione del vostro matrimonio. Per prendere dimestichezza con il forum, fate click su questo link 👉 Come si usa il forum di Matrimonio.com? Istruzioni per l'uso

9 Risposte

Ultime attività da M&M's, il 4 Ottobre 2021 alle 15:44
  • M&M's
    Sposa Master Giugno 2022 Napoli
    M&M's ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Wow t-e-a bellissimo, complimenti per l'idea e soprattutto per l'organizzazione!

    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Queste regole non mi piacciono per niente!!! 😜😜 Noi ci siamo seduti insieme ai nostri amici ed eravamo uno di fronte all'altro, questo per mio preciso programma, perché ho messo tutte le coppie sedute di fronte ma in diagonale in modo da non isolare i single e da incrociare le conversazioni, ha funzionato benissimo, anche perché facendo tavoli omogenei per conoscenze tutti si conoscevano e tutti hanno chiacchierato con tutti.
    • Rispondi
  • M&M's
    Sposa Master Giugno 2022 Napoli
    M&M's ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ottima idea quella dei mini post it
    • Rispondi
  • Rachele
    Sposa Saggia Giugno 2022 Bari
    Rachele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie del consiglio! Cercherò di ricordarmelo quando toccherà a noi fare i tavoli

    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Curiosa Luglio 2021 Varese
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci siamo sposati a luglio e fare i tavoli è stato delirante ma anche troppo divertente 😂 avevamo tavoli da 6-8, i miei invitati li ho sistemati in dieci minuti, ci abbiamo messo invece ore a sistemare quelli di mio marito …ha troppi amici e colleghi 😅
    Vi consiglio di disegnare i tavoli e usare i mini post-it scrivendo su ognuno un nome così li potete attaccare a un tavolo e poi spostarli quante volte volete finché non trovate la giusta combinazione 😉


    • Rispondi
  • M&M's
    Sposa Master Giugno 2022 Napoli
    M&M's ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io non farò ferro di cavallo ma tavoli da 6 o da 8.
    Dividerò per famiglie i parenti e poi farò i tavoli degli amici.
    Fortunatamente non ho nessuno da dividere o da tenere lontano
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa VIP Settembre 2021 Milano
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo risolto facendo 4 tavolate: famiglia sposa, famiglia sposo, amici/giovani divisi in due tavolate.
    Noi sposi eravamo soli al tavolo 😁
    • Rispondi
  • M
    Sposa Master Giugno 2022 Caserta
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche per me è abbastanza presto e dobbiamo ancora scegliere se fare dei mini tavoli imperiali oppure uno unico a forma di ferro di cavallo, mantenendo il tavolo degli sposi sempre da parte. Con la prima disposizione faremo il tableau e ho pensato di dividere i parenti per grado ad esempio zii, cugini, amici e potrebbero organizzarsi da se per il posto al tavolo mentre per con la seconda disposizione non credo sia possibile fare il tableau però assegnerò io in posto per ogni invitato per evitare confusione.
    E tu hai già qualche idea?
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Il tavolo sposi sarà solo con noi due e i testimoni che in totale saranno tre. I miei genitori staranno su un tavolo e i suoi su un altro (ma non perché non si sopportano ma perché ci sono altri parenti o amici da mettere insieme). Per il resto cercheremo prima di tutto di mettere insieme tutti quelli dello stesso nucleo familiare e le persone che hanno circa la stessa età visto che abbiamo qualche amico nostro. In totale saremo circa una cinquantina di persone perciò penso che non sarà difficile organizzare il tableu (almeno spero)

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione