Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

I
Super Sposa Dicembre 2018 Bari

Gattonare sul lettone?

Ilenia, il 13 Aprile 2022 alle 09:38 Pubblicato in Future mamme 0 25
Buongiorno, mamme! Ho un bimbo di quasi otto mesi che rotola molto velocemente e sta seduto da solo, ma non ha iniziato a gattonare. Premetto che non ho ansie o non voglio accelerare i suoi tempi, ma temo di "ostacolare" il suo sviluppo motorio se lo faccio sfrenare solo sul lettone e non su un tappeto. Abbiamo comprato il tappeto a puzzle, ma io e mio marito temiamo possa prendere qualche botta se dovesse darsi uno slancio più forte quindi lo stiamo facendo giocare sul lettone. Sbagliamo oppure è indifferente? Più che altro ho pensato che il materasso, essendo morbido, potrebbe rendergli più difficile il gattonamento.

25 Risposte

Ultime attività da Fede, il 19 Aprile 2022 alle 15:45
  • F
    Sposa VIP Maggio 2018 Lecco
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si lo so che è una fase importante il gattonamento...ma in realtà però non è solo il gattonamento vero e proprio. Ma anche lo spostarsi in maniera autonoma.. c'è chi si sposta strisciando, chi si muove sul sedere, chi tiene una gamba piegata.... l'importante è non forzare i tempi ma rispettare le esigenze di ogni bimbo. Cmq anche io non ho mai gattonato da piccola e non ho avuto nessunissimo problema.
    Mio figlio ha 2 anni. Ha iniziato a camminare prestissimo ed è un bimbo che è sempre stato molto sveglio...
    Secondo me puoi stare tranquilla. Se non gattona non cade il mondo!
    • Rispondi
  • L
    Sposa VIP Settembre 2019 Ravenna
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Gattonare serve per mettere in relazione le emisfero destro con quello sinistro del cervello e per altre operazioni neurologiche correlate E dire che io c’era andata per la plagiocefalia e loro hanno proseguito invece col percorso motoria
    • Rispondi
  • F
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mio figlio non ha mai gattonato. Ha camminato direttamente...posso chiederti come mai lo porti dalla fisioterapista?
    • Rispondi
  • I
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me, salvo indicazioni del pediatra, ogni bambino ha i suoi tempi e andrebbero rispettati.
    • Rispondi
  • L
    Sposa VIP Settembre 2019 Ravenna
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io lo metto sul tappeto a 10 mesi e per ora rotola solo! dite che è pigro? che devo fare qualcosa? La fisioterapista adesso lo vuole tutte le settimane perché vuole farlo gattonare a tutti i costi
    • Rispondi
  • Sonson
    Sposa VIP Agosto 2019 Udine
    Sonson ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo per aiutare il gattonamento devi metterlo su una superficie discretamente rigida, il letto non va bene perché è troppo morbido, i tappetoni semi rigidi con almeno 1,5/2 cm di spessore sono l'ideale perché riescono a spingersi bene ed al tempo stesso se cadono o gli cede la testa sono ben protetti 😁 io uso un tappetone bello grande pieghevole della Bammax che ci è stato regalato e ci troviamo molto bene.
    • Rispondi
  • F
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara. Anch'io ho sempre messo mio figlio sul lettone perché in casa non avevo proprio spazio per mettere un tappeto a terra (abitiamo in un bilocale di 43 mq). Lui non ha mai gattonato ma a 8 mesi ha iniziato a tirarsi in piedi aggrappandosi alla sbarra del lettino o agli appigli che trovava. Un giorno l'ho lasciato due secondi per aprire l'acqua dell' vasca (mettendo intorno tutte le protezioni del caso) ma le ha scavalcare ed è finito per terra. Ti lascio immaginare lo spavento.
    Da quel giorno non l'ho più messo sul letto. E ho comprato (anche se sono contatraria) un box. Ha imparato a camminare prima dell'anno e poi una volta che ha imparato a cadere bene appoggiando le mani ho tolto di mezzo il box e l'ho lasciato scorrazzare libero per casa!
    • Rispondi
  • R
    Sposa VIP Settembre 2017 Napoli
    Riccia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara,con la mia prima figlia avevo cosi tanta di paura d metterla a terra xk nn gattonava ma si rotolava solo e avevo paura x la testa,cosi a 12 mesi voleva solo stare alzata ed ero costretta a mantenerla con un foulard xk t ripeto avevo paura d lasciarla da sola,non avevo intenzione di comprare il girello,m sono distrutta con la schiena...e a 15 mesi finalm l.ho lasciata un pomeriggio da sola davanti al divano ero andata un attimo in bagno e me la sono ritrovata li che camminava verso d me...invece ora con la mia seconda figlia a 8 mesi ho dovuto comprare il girello xk nn riuscivamo a tenerla in nessuna maniera dopo 15 giorni nn lo voleva piu usare e ora a 9 mesi gattona x casa una meraviglia,capita cje urta,ho sempre paura ma nn riusciavamo a intrattenerla con nnt solo se la metti a terra si sta e quindi m sono rassegnata...
    • Rispondi
  • I
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora ragazze, grazie ancora a tutti per i consigli. Il caschetto non penso di usarlo sia perché il mio piccolo non lo vorrebbe sia perché temo di trasmettergli ansia. Cmq ho provato il questi giorni col doppio tappeto, ma lui non lo ama proprio...vorrebbe stare sempre sul lettone o in braccio. Io ad ogni modo lo metterò sul tappeto ogni giorno perché deve pian piano abituarsi in quanto è sempre un po' diffidente rispetto le novità. Buona Pasqua a tutte
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Settembre 2017 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me è peggio se cade da un lettone che su un tappetto. Inoltre il letto è una superficie molto instabile per il piccolo sarebbe più pratica una superficie regolare come il pavimento. Immaginati camminare sulla neve l'effetto del materasso è uguale.
    • Rispondi
  • Carmen
    Sposa Master Settembre 2020 Napoli
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No assolutamente sul tappeto, sul letto lo limiti e il gattonamento risulta più semplice, proprio perché morbido. Di botte ne prenderà tantissime, se ti preoccupi ora che è a terra, allora quando camminerà cosa farai? E per favore non prendergli caschetti, cuscini e tutte quelle schifezze inutili che non servono a niente.
    • Rispondi
  • Leia
    Sposa Precisa Marzo 2020 Genova
    Leia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il casco servirebbe solo all'inizio quando i bimbi non sanno ancora mettere le mani avanti per evitare una facciata o sedersi quando stanno per cadere indietro. Una volta imparato a proteggersi con le mani e sedersi prontamente allora glielo si toglie. Anch'io ero del tuo stesso parere ma dopo che la bimba era caduta un paio di volte e dopo aver letto di bimbi morti dopo cadute apparentemente innocue mi sono decisa a comprarglielo per poi toglierglielo quando ha acquistato sicurezza.
    • Rispondi
  • Leia
    Leia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Gattonare sul lettone? 1
    Ce ne sono di diversi tipi, io le avevo preso uno così. Non è come quello che si mette quando si va in bici, questo è fatto solo di stoffa e serve ad attutire i colpi se cade mentre gattona o tenta di camminare.
    • Rispondi
  • Semele
    Super Sposa Maggio 2019 Roma
    Semele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io personalmente te lo sconsiglio, sia perché il bambino ha proprio bisogno di prendere qualche piccola bottarella per capire quello che può fare, è uno strumento di crescita, sia perché alimenterebbe le vostre ansie e rischiereste di trasmetterle al bimbo, che invece si deve sentire libero di esplorare!

• Rispondi
  • I
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì, infatti l'idea che possa cadere dal lettone mi terrorizza. Devo rilassarmi di più
    • Rispondi
  • I
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì, hai ragione...quando a volte la cosa non è grave piangono di più se vedono uno dei due genitori spaventarsi. Bisognerebbe mantenere la calma...ci proverò!
    • Rispondi
  • I
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sarebbe un'ottima idea, ma il mio piccolo è molto molto molto fastidioso. Pensa che per tutto l'inverno non ha voluto neanche il cappello (erano urla a non finire) e ho dovuto rimediare con felpe e giubbotti con tanto di cappucci. Ma ad ogni modo, li vendono anche così piccoli? Tipo quelli che si usano per quando li si porta in bici sul seggiolino?
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sulla paura delle cadute ti capisco perfettamente, però ti posso dire che nel momento in cui capita ti rendi subito conto se è una cosa grave o no per cui ti rassicuro: se vedi che cade o dà una botta capisci subito se non si è fatto niente, anche se a volte lo spavento te lo prendi lo stesso 😑
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Giugno 2018 Roma
    Carolina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Considera che se cade da seduto o gattonando sono pochissimi centimetri di caduta 😊 inizia ad essere pericoloso se cade da più in alto della sua altezza.
    • Rispondi
  • Leia
    Leia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Potresti comprargli un caschetto per attutire i colpi in caso perda l'equilibrio. Io l'ho comprato per la mia bimba e sono stata più tranquilla tra la sua fase di gattonamento e primi passi.
    • Rispondi
  • I
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ok ragazze, grazie a tutte per i consigli. Comunque quando lo mettiamo sul lettone siamo sempre entrambi presenti e ci mettiamo sui due lati, ma sicuramente è giusto che lui prenda confidenza col pavimento. L' idea di mettere cuscini e un tappeto morbido sopra quello puzzle mi tranquillizza parecchio quindi credo che proverò. Purtroppo so che prima o poi qualche botta la prenderà...credo che sia io che mio marito dovremo fare un bel lavoro su noi stessi per non trasmettere anche ansia sul piccolo😊. Grazie ancora a tutte
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Giugno 2018 Roma
    Carolina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In effetti sarebbe meglio una superficie rigida. Dal lettone può cadere e farsi male! Se cade gattpnando invece non succede nulla tranquilla
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2013 Roma
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È molto più pericoloso il lettone, credimi. Può cadere in un secondo di disattenzione che capita a tutti. Metti un tappeto e fallo rotolare la, avendo cura di proteggere da spigoli e angoli con protezioni in gomma. Per le botte che possono farsi, te lo dico sicuramente, io ho un bimbo di sei anni e mezzo, devono farsi male quando iniziano ad essere mobili, perché imparano a gestirsi anche così...anche perché è inevitabile. Mio figlio in autunno è caduto un giardino a scuola e lo abbiamo dovuto portare in ospedale...capita! Non voglio spaventati ma farti capire che è veramente difficile che un bambino messo in sicurezza su faccia male gravemente.
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ilenia, giocare sul lettone insieme alla mamma e al papà va bene ma in generale è pericoloso ed è meglio che stia per terra. Io avevo messo il tappeto a puzzle con sopra uno di quei tappeti gioco in modo che la superficie fosse abbastanza morbida in caso di cadute ma che non facesse sprofondare. Il letto è molto pericoloso, il mio bimbo una volta è caduto e ci siamo spaventati moltissimo, te lo sconsiglio davvero. Se siete insieme ok ma per giocare no anche perché ci mettono un attimo a imparare a spostarsi e finiscono sul bordo prima di poterlo immaginare.
    • Rispondi
  • Semele
    Super Sposa Maggio 2019 Roma
    Semele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Secondo me molto meglio sul tappeto... Purtroppo qualche botta la prenderà, ma se cade da seduto non si farà troppo male! Magari mettigli qualche cuscino intorno per attutire le eventuali cadute (io circondavo la mia con il cuscino quello da allattamento grande quando aveva appena imparato a stare seduta da sola ed era instabile). Su un pavimento più duro come il tappeto prendono più facilmente confidenza e si fidano di più di provare a muoversi, sul letto la mia mi è sempre sembrata più in difficoltà. Inoltre qualche caduta e qualche botta sono importanti anche per loro per cominciare a capire cosa possono e non possono fare

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione