COVID-19 Restiamo sempre al vostro fianco. Consulta il nostro Centro Assistenza.

Daniela
Sposa Precisa Giugno 2012 Serravalle

Genitori e suoceri

Daniela, il 3 Giugno 2012 alle 16:52 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 19
Salvato Salva
Rispondi

Io e il mio fidanzato ieri chiacchieravamo e consideravamo che nè i miei genitori nè i suoi si sono minimamente immischiati nell'organizzazione del nostro matrimonio: i suoi sono totalmente assenti (anche economicamente...) mentre i miei genitori mi aiutano e partecipano all'organizzazione, ma senza mai chiedere o pretendere di avere voce in capitolo su qualche scelta, compresi menù e disposizione degli ospiti a tavola...

E voi come siete messe, avete qualche interferenza?

19 Risposte

Ultime attività da Sara, il 11 Febbraio 2020 alle 22:46
  • Sara
    Sposa Precisa Settembre 2021 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    Mia suocera è dolcissima ma sta mettendo a dura prova la mia pazienza. Io non ho più i genitori e pagherò 3/4matrimonio,loro nulla e però hanno a che ridire sugli invitati .
    • Rispondi
  • G
    Sposa Principiante Settembre 2016 Torino
    Georgie88 ·
    • Segnala

Mio padre mi aiuterà economicamente in tutto, mai i miei suoceri no, il mio futuro marito pagherà con i suoi soldi ma la cosa peggiore è che non si interessano minimamente al matrimonio, non chiedono nulla e farebbero prima a non presentarsi proprio quel giorno! Son molto delusa e amareggiata.

• Rispondi
  • Jessica
    Sposa Abituale Settembre 2015 Salerno
    Jessica ·
    • Segnala
    Stendiamo un velo pietoso su questo i miei genitori mi aiutano fortunatamente ma i suoi nemmeno un euro x giusta sta facendo pure casa ke tra l'altro non è nemmeno intestata a lui sto nel fuoco ma l'importante ke non si intrometto nel nostro matrimonio
    • Rispondi
  • M
    Sposa TOP Agosto 2015 Roma
    Maristella ·
    • Segnala

I nostri genitori sono fantastici, non invadenti, sempre disponibili ad aiutarci! La mamma del mio fm è dolcissima ed anche se abbiamo scelto un matrimonio tutt'altro che tradizionale appoggia ogni nostra decisione! Smiley smile

Per quanto riguarda la questione soldi preferisco non esprimermi, io non peso l'affetto con il denaro.

• Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Settembre 2014 La Spezia
    Martina ·
    • Segnala

Mio padre mi aiuta economicamente e appoggia a prescindere le nostre decisioni, la suocera la metto al corrente io delle cose perché, anche se viviamo assieme non le interessano molto i progressi, è proprio contraria al matrimonio in sè (non il nostro). Ogni tanto, quando ci vede alle prese col fai da te fa qualche domanda, ma senza esagerare...

• Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Settembre 2014 La Spezia
    Martina ·
    • Segnala

Se metti addirittura in dubbio il matrimonio e quindi la tua vita futura con lui, in effetti la tua domanda "cosa mi sposo a fare" è legittima... Ma certi dubbi a così poco tempo dal matrimonio vengono e poi per fortuna passano!

Se il problema è che la suocera non ti ha ancora chiesto nulla, perché non provi a coinvolgerla tu? Partendo dal fatto che non conosco nè tu, nè la tua situazione, ma da quello che hai scritto mi pare che lei abbia paura di non piacerti e per quello non si vuole immischiare... Potresti prendere il telefono tu e iniziare una conversazione o le racconti qualche dettaglio... Oppure la inviti per un caffè o passi da lei... La sorella.. ignorala, ma se puoi, prova a coinvolgere la suocera, magari è un rapporto recuperabile...

Non so, non pretendo di darti consigli, perché non so come stanno le cose, mi sono solo fatta un'idea leggendo quello che hai scritto tu.

• Rispondi
  • I
    Sposa Novella Agosto 2014 Roma
    Ina85 ·
    • Segnala

I miei sono fantastici. La madre di lui invece non mi ha MAI chiamata.

• Rispondi
  • L
    Sposa VIP Giugno 2012 Torino
    Lucia ·
    • Segnala

I miei sono partecipi, soprattutta la mamma che è anche un pò complice. i suoceri ... non li vedo mai, hanno solo voluto sapere il prezzo del bouchet perchè mia suocera me lo vuole regalare (solo perchè così vuole la tradizione). penso mche ognittanto lei chieda al mio fm dettagli, ma più per curiosità e per fare qualche critica distruttiva che per altro. lato economico abbiamo deciso che non si devono intromettere... pagheremo tutto noi, così siamo anche più liberi di fare quello che ci piace (questo discorso vale più per i suoi che per i miei naturalmente)

• Rispondi
  • Maria Chiara
    Sposa Saggia Settembre 2012 Genova
    Maria Chiara ·
    • Segnala

I miei suoceri ci bocciano qualsiasi cosa i miei invece mi appoggiano ed economicamente a me aiuteranno i miei ma la maggior parte la metterà il mio fm....

• Rispondi
  • Angela
    Sposa Saggia Settembre 2012 Treviso
    Angela ·
    • Segnala

Allora i miei genitori sono partecipi (soprattutto mia mamma) solo per sapere come siamo presi e cosa abbiamo deciso e fatto...mia suocera invece (buonissima persona) continua a criticare sempre qlsiasi cosa facciamo (e soprattutto faccio)...vermente mi sta dando sui nervi...è il nosro matrimonio e ce lo stiamo gestendo e pagando noi...nn capisco deve sempre criticare...ok dare consigli ed interessarsi e dare un parere ma nn stressare su tutto (invitati, pranzo, cena, dove ho preso il MIO VESTITO, le mini cake ke sto facendo...) gggggrrrrrrrrrrrrr.....

• Rispondi
  • Helga
    Sposa VIP Settembre 2012 Udine
    Helga ·
    • Segnala

Ciao...sia mia mamma che i suoceri sono molto discreti loro nn chiedono,ma sai che sechai bisogno puoi contare su di loro!Smiley smileovviamente sono felicissimi...

• Rispondi
  • Genesia
    Sposa Precisa Settembre 2012 Cagliari
    Genesia ·
    • Segnala

Ciao anche noi uguale...i miei pur essendo lontani mi aiutano e mia mamma mi sta facendo tutto quello che mi serve...

i suoi...non li senti mai e da una parte meglio cosi perche mia suocera ha una mentalità molto antica..e già non li va bene il tipo di bouchet che piace a me...mmmmmmmm meglio fare da sole

• Rispondi
  • D
    Super Sposa Settembre 2012 Catania
    Didi ·
    • Segnala

Mia madre è super esaltatissima.... mi chiede sempre.. usciamo per fare qualcosa... hai tutto??... mio padre invece ascolta sorridente e dice che siamo pazze!

i miei suoceri invece.. stanno assistendo solo alle scelte.. per loro va bene tutto...

l'unica cosa che hanno fatto mia mamma e mia suocera è stata quella di scegliere la chiesa per il mio matrimonio! Smiley smile forse la più importante!

• Rispondi
  • I
    Super Sposa Luglio 2012 Pistoia
    Isabella ·
    • Segnala

Economicamente solo i miei suoceri parteciperanno, mia madre è all'estero e ha fatto un sacrificio immane per venire solo alla cerimonia...Bocca però ultimeamente ce la mettono tutti... Smiley smile

• Rispondi
  • C
    Sposa Master Agosto 2012 Bologna
    Claudia ·
    • Segnala
    I nostri genitori pagheranno quasi tutto, ma non si intromettono mai,spesso siamo noi a chiedere consigli a loro!!!
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2012 Ravenna
    Annalisa ·
    • Segnala

I miei genitori sono fantastici, sono partecipi ma non eccessivi, e noi li coinvolgiamo sempre molto volentieri! in più fosse x loro pagherebbero tutto e di più!!

i miei suoceri invece... lasciamo perdere!! non sono contenti che ci sposiamo, non vogliono saperne niente e non sappiamo ancora se verranno o meno....

• Rispondi
  • Viviana
    Sposa Master Settembre 2011 Bologna
    Viviana ·
    • Segnala

Io nostri genitori hanno pagato tutto tutto tutto, ma ci hanno lasciati liberi in ogni scelta... doveva essere il nostro matrimonio! non venivano con noi se non invitati ed eravamo noi che, se facevamo qualcosa o un passo avanti, li rendavamo partecipi e volevamo i loro consigli... interessati insomma ma intelligenti!

• Rispondi
  • G
    Sposa Master Luglio 2012 Cuneo
    Giada ·
    • Segnala
    I miei suoceri come i tuoi non si interessano mai ne economicamente ne moralmente al nostro matrimonio tanto che nemmeno verranno i miei invece mi aiutano molto ma ogni tanto pretendono di decidere qualcosina ma diciamo che non mi posso lamentare
    • Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2012 Coast
    Cinzia ·
    • Segnala

Personalmente ho dei genitori fantastici, e...........sono stata io che ho sempre reso partecipe i miei ( per puro piacere ), indipendentemente che paghino loro o meno. Mi hanno consigliato ma mai obbligato a fare o non fare una cosa. Ho voluto farli partecipe perchè penso che anche per loro sia un momento speciale, e vorrrei che avessero sempre un bellissimo ricordo del "Nostro" giorno Smiley winking)))))

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti