Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Laura
Sposa Curiosa Giugno 2017 La Spezia

Genitori separati

Laura, il 9 Gennaio 2017 alle 14:08 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 22

Ciao a tutte!

Vi chiedo un consiglio su una questione molto spinosa..

I miei genitori sono separati da 15 anni ma non in maniera pacifica: mia madre, nonostante riaccompagnata, ne soffre ancora.

Al matrimonio ho dovuto invitare anche la nuova compagna di mio padre con relativi figli(adulti).

Il mio problema è: chi deve sedere in prima fila? Io vorrei che ci fossero solo mio padre e mia madre con i miei nonni, e che i compagni sedessero in file posteriori, ma non vorrei che mio padre si offendesse..

Come si fa in questi casi? Qualche esperienza simile?

Grazie a tutte !!

22 Risposte

Ultime attività da Laura, il 10 Gennaio 2017 alle 11:09
  • Laura
    Sposa Curiosa Giugno 2017 La Spezia
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Si ma i miei vanno d'accordo nel senso che si parlano e si sentono, però quando c'è la compagna di mezzo diventa un problema perchè ovviamente lui diventa un'altra persona e mia madre pure..

    Io credo che il problema non sia tanto il fatto di stare vicini, quanto gestire la compagna che potrebbe offendersi.. Insomma non so che fare ma avete ragione sempre meglio parlare con calma con mio padre e vedere che ne pensa.

    In alternativa potrei parlare con la compagna e spiegarle quello che desidererei io per capire se è d'accordo o meno..

    • Rispondi
  • Mariafrancesca
    Sposa Precisa Agosto 2017 Cosenza
    Mariafrancesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Presente, solo che i miei vanno d'accordo...se mi posso permettere, perché non chiedi ai tuoi se solo per il tuo giorno non mettono da parte i loro problemi e guardano quello che vuoi tu...penso che per un giorno uno sforzo per la figlia possono pure farla eh eh
    • Rispondi
  • Ramona
    Sposa Master Dicembre 2014 Milano
    Ramona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per mia esperienza personale ho assegnato la prima a mamma e compagno papà e moglie...in seconda fila i mie nonni.Ma alla fine si sono seduti davanti mia mamma il compagno e i miei nonni, papà dietro con la moglie...In realtà non ho badato molto a chi si sedeva e in quale fila, in prima fila avedo fatto mettere i due bouquet per le mamme e quindi loro sapevano già che il loro posto era quello, ma il resto no...lascia che tutto vada da se, vedrai che andrà tutto bene e avverrà tutto molto naturalmente.
    • Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Settembre 2017 Cosenza
    Sasha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oppure taglia la testa al toro è dici io ho piacere ad avere i miei genitori e i miei nonni in prima fila senza nessun torto a nessuno .
    • Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Settembre 2017 Cosenza
    Sasha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma penso ke nemmeno x il tuo compagno sia giusto x tuo padre. secondo me è un mio parere personale.Legge uguali x tt ks nn fai torto a nessuno. Penso ke in qst situazioni sia meglio un quieto vivere e tutti capiranno la situazione .anke se è difficile
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Curiosa Giugno 2017 La Spezia
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Si ma il punto è che io non voglio la compagna in prima fila accanto a mia mamma.. non lo trovo giusto per lei!

    • Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Settembre 2017 Cosenza
    Sasha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nn conoscendo le dimensioni della kiesa presumo ke 6 persone a fila sia normale ovvero i tuoi genitori cn rispettivi compagni/e 2 nonni. Se sn più di 2 i tuoi nonni potresti optare x la seconda fila. Nn succede niente se sn in seconda fila tanto sn sempre davanti ,ma sarebbe corretto ke entrambi i genitori siano in 1fila, evisto ke tuo padre ti accompagnerà all'altare sarebbe scorretto mandarlo dietro .
    • Rispondi
  • Usha
    Sposa VIP Maggio 2017 L'Aquila
    Usha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono i tuoi genitori credo che capiranno che in quel giorno corra i loro al tuo fianco e non i loro rispettivi compagni ...
    • Rispondi
  • Laura
    Super Sposa Giugno 2017 Ferrara
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io e fm siamo alle seconde nozze. Lui dal primo matrimonio ha avuto 3 figli che hanno dai 25 ai 31 anni. Io non ho avuto figli ma ne ho 2 con lui. Se uno dei suoi figli dovesse sposarsi io non parteciperai onde evitare scenate con la loro madre. Mi sembra il minimo...
    • Rispondi
  • Flavia
    Super Sposa Settembre 2018 Benevento
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non ho questa situazione da affrontare... per cone sono io opterei per una lettera... scriverei una lettera ad entrambi col mio pensiero... forse leggendo una lettera si eviterebbe uno scontro inevitabile parlandone a voce... ti auguro il meglio...
    • Rispondi
  • Sabrina
    Super Sposa Aprile 2017 Monza e Brianza
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ho esperienze in merito ma farei così, parlerei con entrambi della tua idea di disposizione e cercherei di capire se per loro va bene o no! Magari anche per tuo padre è normale stare in prima fila e lasciare la compagna in compagnia dei figli! Non credo che si offenda se gli chiedi un'opinione, i posti non sono illimitati e non si possono mettere tutti gli invitati in prima fila, è logico che davanti stanno i famigliari stretti e di fatto il compagno di tua mamma e la compagna di tuo papà non sono nemmeno tuoi parenti (anche perché l'alternativa sarebbe da quanto ho capito far finire dietro i nonni, mi pare poco sensato)!
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Curiosa Giugno 2017 La Spezia
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mamma mia che brutta sta cosa.. mi dispiace tanto.. A volte sono egoisti i genitori, non capiscono che per noi è un momento delicato e dovrebbero aiutarci invece che ostacolarci Smiley sad

    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Curiosa Giugno 2017 La Spezia
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Eh non è cosi facile purtroppo.. non vorrei andare allo scontro, vorrei che fosse un bel momento per tutti..

    E' logico che a me viene naturale proteggere mamma e quindi non vorrei vedere la nuova compagna accanto a mio padre in prima fila.. Però allo stesso tempo non vorrei offendere mio padre perchè anche lui non lo merita..

    Per me il problema è la chiesa, perchè poi al ricevimento saranno ovviamente in tavoli separati.

    Tra l'altro i miei si parlano ma quando si palesa la compagna allora lui diventa un estraneo..

    Non so proprio come fare proverò a parlarne con mio padre con calma e vedo... se mi dice di no allora penso che gli chiederò gentilmente di sedersi in seconda fila con lei..

    • Rispondi
  • Grace
    Super Sposa Settembre 2017 Nuoro
    Grace ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se fosse possibile credo chela cosa migliore sia rivolgere questa richiesta ad entrambi con molta serenità e franchezza
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Maggio 2017 Verona
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono i tuoi genitori quindi devi poter avere loro come è giusto che sia!
    • Rispondi
  • Giuliana
    Sposa Abituale Luglio 2017 Napoli
    Giuliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Simile la mia situazione. Mio padre si rifiutava perfino di fare la foto al taglio della torta ma per fortuna, quando mia sorella si è sposata l'anno scorso, ha ceduto. Quindi credo che anche al mio matrimonio sarà così. Purtroppo in chiesa i miei sicuramente si siederanno separati ma non mi importa. L'importante è che mio padre mi accompagni all'altare e che almeno al taglio della torta accetti di fare la foto, per avere almeno un ricordo di entrambi i miei genitori
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Abituale Agosto 2017 Palermo
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Stessa identica situazione... sono separati da 5 anni io nn ho rapporto con la compagna di mio papà e a dir la verità neanche la vorrei e purtroppo nn so come comportarmi
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Maggio 2016 Brescia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io stessa tua situazione..i miei separati da 21 anni, e per farti capire la gravità della situazione, non si sono parlati nemmeno quando sono stata ricoverata 7 anni fa in ospedale....uno entrava in stanza e l'altro usciva..Eppure al matrimonio sono stati super! Sono stati loro 2 e le 3 damigelle in prima fila, e i compagni con i rispettivi figli si sono fatti indietro (e pensa che io non avevo un super rapporto con la compagna di papà..) 2 o 3 file! Poi al ricevimento ovviamente erano in tavoli separati, ma almeno alla messa hanno esaudito il mio desiderio!
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2020 Rovigo
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me ne devi parlare con loro e spiegare cosa vorresti.... Capiranno tranquilla 😊
    • Rispondi
  • Katia
    Sposa Master Settembre 2015 Monza e Brianza
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto la penso come te. ..il matrimonio è tuo,se vuoi che in prima fila ci siano solo mamma papà e nonni basta parlare chiaro. ...se non capiscono peggio x loro. ..
    • Rispondi
  • Dhea
    Sposa VIP Settembre 2017 Teramo
    Dhea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Prova a chiederglielo! Io anche genitori separati che mi stanno creando dei problemi visto che mio padre non ha intenzione di accompagnarmi se esco da casa dei miei nonni materni!
    • Rispondi
  • Arianna
    Sposa Master Luglio 2017 Napoli
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo che a parlar chiaro costi nulla in fondo il matrimonio è il tuo
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione