Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Nana
Sposa Saggia Dicembre 2015 Crotone

Gestione della casa aiuto e consigli!!!

Nana, il 13 Marzo 2015 alle 14:11 Pubblicato in Vita di coppia 0 15
Ciao a tutte! Scrivo questo forum con un leggero imbarazzo.. Mi sono resa conto di non riuscire a gestire la casa, quindi vi chiedo umilmente aiuto!
Vi spiego, io sono stata 6 anni all'uni, condividendo casa con le coinqui e quindi dovendo gestire solo la mia camera e a turno la cucina o il bagno un paio di volte al mese. Poi da quando abbiamo cominciato a convivere con il mio ragazzo stavamo in una casa di 30mq, quindi anche la gestibile. Ora però i miei c hanno lasciato casa, quindi i mq ora sono 120, in più io lavoro la mattina a giorni alterni e tutti i pomeriggi. Insomma... Casa da schifo! Io ci provo, ma le cose da fare si moltiplicano!!! Io non so come fare! In più abbiamo un gatto, e chi ha animali penso sappia cosa implica, peli, pipi e puzze comprese.. Ho bisogno di aiuto! Anche il mio fm sta cominciando a lamentarsi, e ha ragione, ma io non so come dividermi!!! Voi come cavolo fate???? Help!!!!!!!!

15 Risposte

Ultime attività da Memole, il 13 Marzo 2015 alle 21:34
  • Memole
    Sposo Master Agosto 2014 Monza e Brianza
    Memole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma lui ti aiuta o si lamenta e basta? Al mio se si lamentasse indicherei con garbo dove sono riposte le cose per pulire, che le mani le ha anche lui e lavorate tutti e due.

Per fortuna noi ci dividiamo tutto e anzi lui fa le cose più pesanti. Altrimenti avremmo una colf sul divano.
    • Rispondi
  • Nana
    Nana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie a tutte per i consigli!!! Cercherò di applicarmi e farò un calendario con fm.. Speriamo di impazzire meno!!!
    • Rispondi
  • N
    Sposa Saggia Settembre 2015 Ferrara
    Nadia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dimenticavo di dirti che succede tutto ciò di sabato o domenica perché in settimana lavoriamo dalla mattina alla sera quindi de cose si accumulano
    • Rispondi
  • N
    Sposa Saggia Settembre 2015 Ferrara
    Nadia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono messa esattamente come te (ci sposiamo a settembre ma conviviamo da quasi 2 anni in una casa di 150 mq, abbiamo anche il gatto Smiley laugh ) però ho un splendido fm che non mi lascia fare niente da sola, ci condividiamo i compiti su tutto.. Lui passa l'aspirapolvere io lavo i pavimenti, io metto su pa lavatrice lui la stende, io carico la lavastoviglie lui la scarica etc. E non per obbligo o per impostazione delle regole, semplicemente cosi perché magari nel frattempo io faccio qualcos'altro e a lui non li piace stare sul divano sapendomi sbrigare da sola le faccende.
    • Rispondi
  • L
    Sposa VIP Settembre 2015 Torino
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Abbiamo comprato la pulilava della folletto ed il bimby per cucinare...voilà tempo dimezzato! Smiley laugh La pulilava lava e aspira contemporaneamente, in dieci minuti ho casa perfettamente pulita! Poi il mio fm mi aiuta tantissimo e si diverte anche lui a cucinare con il bimby! Per quanto riguarda i vestiti non li stiro mai uso solo il programma anti-piega e sono perfetti!

• Rispondi
  • Olimpia
    Sposa TOP Giugno 2014 Isernia
    Olimpia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E' normale non riuscire a gestire una casa stando anche tante ore fuori per lavoro... E con un animale in casa uhhh ne so qualcosa! Cosa importante è che ti dia mano anche lui anche con piccole cose. Per esempio mio marito al mattino quando è a casa intanto mette in ordine il letto e porta a passeggio la nostra cagnolina. E poi e' molto ordinato. Questo già mi risolve molte cose! Poi delle pulizie me ne occupo io di solito. Nei giorni in cui lavoro quando torno a casa faccio una pulizia" superficiale ma costante" ... Cioè polvere aspirapolvere ( avendo animale in casa e quasi d'obbligo)... E bagno. Poi il giorno di riposo faccio qualcosa di più approfondito quindi o vetri o pulizia approfondita Dell cucina o terrazzo... Insomma cerco di essere costante e bene o male riesco a tenere in ordine. Devi solo trovare un tuo metodo ecco...
    • Rispondi
  • P
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pollon ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tesoro non puoi occuparti da sola della casa se lavori, va fatto assieme, allora vedrai che ce la farete!!! ;-)
    • Rispondi
  • Stelly
    Sposa VIP Settembre 2016 Cosenza
    Stelly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi... io tutti i giorni sbrigo le faccende giornaliere (spazzo cucina ecc ) mentre fm si occupa di alcuni suoi compiti (spazzatura e cosine così) sabato e domenica (soprattutto domenica ) ci si divide i compiti io faccio la lavatrice 2 volte a settimana e domenica stiro mentre lui fa la polvere oppure mette in ordine qualcosa... si cucina insieme.. ci si aiuta... il nostro motto è "dove non arrivo io..arrivi tu!"
    • Rispondi
  • V
    Sposa Master Settembre 2013 Vicenza
    Valy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Idem per noi, ci si da una mano perchè alla fine siamo una squadra Smiley winking

So che può sembrare difficile da gestire una casa, noi abbiamo 160mq, entrambi siamo via tutto il giorno per lavoro dal lunedì al venerdì e rientriamo alle 19, eppure riusciamo a fare tutto senza impazzire per la casa...devi organizzarti ed ottimizzare il tempo ma soprattutto dividervi i compiti, non c'è scritto da nessuna parte che devi fare tutto tu! Il trucco è fare un pochino ogni giorno e riordinare e pulire nel momento stesso in cui si ha finito di fare qualcosa Smiley winking

• Rispondi
  • Lucia
    Sposa VIP Giugno 2015 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! Come ti capisco! Noi abbiamo una casettina, ma quando siamo sotto esame diventa incasinatissima perchè il tempo è poco. Il mio consiglio è questo: avendo 120 mq di casa probabilmente hai delle stanze che non usi tutti i giorni, quindi potresti sceglierne una o due da adibire a sbrigo, ad esempio in una puoi ammucchiare tutti i panni da piegare, così non ti rendi la casa impraticabile e quando hai tempo per i panni ti ci dedichi lì dentro. Poi: hai la lavastoviglie? Per me sarebbe un grande aiuto ma non ce la possiamo permettere... tenere in ordine il lavandino è il primo passo. Per quanto rigurda il bagno, se non aspetti troppo per pulirlo, dovrebbe essere abbastanza veloce.

Certo il consiglio di scriverti giù cosa fare di giorno in giorno è anche molto azzeccato! così pian piano prendi il ritmo!

Un'ultima cosa che mi sento di dirti è: lasciate sempre le scarpe con cui uscite in entrata(magari dentro un apposito mobile se volete) in modo da non portare in casa lo sporco di fuori: i pavimenti resteranno molto più puliti e potrai alternare l'aspirapolvere ai lavaggi veri e propri.

Buona fortuna!

• Rispondi
  • Katia
    Sposa Master Settembre 2015 Monza e Brianza
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Puoi farti una piccola tabella di marcia divisa x giorni ..un paio di mattine lavi tutti i pavimenti...polvere una volta a settimana...cambio lenzuola sempre una volta a settimana...poi i sanitari almeno un paio di volte...fai una tabella così sai cge tutti i lunedi avrai sempre quelle cose da fare...
    • Rispondi
  • M
    Sposa TOP Agosto 2015 Roma
    Maristella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci aiutiamo, lavoriamo entrambi ma anche la casa si porta avanti insieme Smiley smile
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa TOP Maggio 2015 Monza e Brianza
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Capisco.. allora, direi che puoi fare così:

- ogni giorno della settimana lo dedichi ad un locale da pulire di fino ( es: lunedì il salotto, martedì il bagno, mercoledì la camera da letto etc). - ovvio che le cose quotidiane come rifare il letto e lavare i piatti vanno fatte ogni giorno!

- noi facciamo la lavatrice 1 volta a settimana ( il sabato solitamente , per avere gli abiti di lavoro pronti per lunedì)

- ogni cambio stagione: svuotamento e ridordino armadi

.

che te ne pare?

• Rispondi
  • Nana
    Nana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lui mi da una mano, ma lavora anche più di me :/ quindi dei due lavorando io meno dovrei dare un maggior contributo (anche perché lui si ammazza a lavoro anche in vista del matrimonio..) però avrei proprio bisogno di consigli pratici!!! Tipo.. Non so.. Qualcuna fa calendari per le pulizie?? O cose del genere :/?
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa TOP Maggio 2015 Monza e Brianza
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Norma! Noi abbiamo una casetta di 60mq...e non è che riesco proprio a pulire di fino ogni settimana dovendo gestire una location di 700mq su lavoro.. Ma mio fm non si lamenta minimamente e se a volte non ce la faccio a pulire, pulisce lui senza nemmeno chiedermelo e mi passa il folletto, il mocio e mi pela le patate x la cena..Ti consiglio di coinvolgere anche Tuo fm nel mantenere in ordine e pulita la casa..la vita in 2 è fatta anche di piccole cose e reciproco aiuto casalingo

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione