Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Chiara
Super Sposa Ottobre 2022 Brescia

Gestione stress per gravidanza

Chiara, il 21 Aprile 2023 alle 12:15 Pubblicato in Future mamme 1 29
Ciao a tutte! Sto per fare il terzo mese di tentativi per ricercare la cicogna.
Premetto che soffro un po' di ansia generalizzata. Il mio problema è che tendo a preoccuparmi un po' troppo e anche precocemente di quello che può avvenire nel futuro. In questo caso si tratta principalmente del non riuscire a rimanere incinta. So che lo stress può influire negativamente sul concepimento (il mese scorso secondo me non ho ovulato perché non ho avuto perdite) ma, anche se abbiamo appena iniziano a provarci, nei giorni appena succesivi al ciclo mestruale comincio a pensarci un po' troppo. Voi come avete gestito o gestite lo stress? Come riuscire a rimanere tranquille in questo periodo e a non pensarci troppo?
Grazie a tutte 😘

29 Risposte

Ultime attività da Sposa2022, il 9 Maggio 2023 alle 14:07
  • Sposa2022
    Sposa Saggia Novembre 2022 Milano
    Sposa2022 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Figurati! Capisco ciò che stai vivendo e non lo consiglio a nessuno, anzi! Ottima idea quella dell'app e mi raccomando non fare calcoli mentali anche se magari ti passa per la mente 😉 (non so te ma a me capitava di domandarmi in che giorno mi trovassi)
    Dai che prima o poi arriverà questo positivo! In bocca al lupo!
    • Rispondi
  • Chiara
    Super Sposa Ottobre 2022 Brescia
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille! 😘 Intanto ho eliminato l'app del calendario del ciclo, così dovrei essere più tranquilla e non andare in ansia quando vedo che si sta avvicinando il giorno X 😁
    • Rispondi
  • Sposa2022
    Sposa Saggia Novembre 2022 Milano
    Sposa2022 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si distrarsi influisce molto, perché lo stress produce un ormone che " ostacola", non è impossibile ma rende molto più difficile il successo, la ginecologa mi aveva spiegato che percependo quest'ormone è come se stesse dicendo "no lei non è ancora pronta" e questo influisce non solo sul concepimento ma soprattutto sull'ovulazione. Cerva di vivere con "tranquillità" il tutto, durante la giornata pensa a qualcosa di diverso, che ti faccia stare bene e che ti occupi la mente, poi ad esempio a me per mio figlio ha aiutato molto il fatto che avessimo rapporti ogni due/tre giorni, quindi guardavo molto meno il calendario, non sapevo in che periodo mi trovassi e vivevo anche più serenamente il momento
    • Rispondi
  • Chiara
    Super Sposa Ottobre 2022 Brescia
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao, grazie per la tua risposta! Quindi il segreto è distrarsi... Speriamo bene dai, purtroppo secondo me anche questo mese è saltato perché in quei giorni ero più nervosa del solito, anche perché pensavo di non doverci pensare 🤯 e non ho avuto nessun tipo di perdita da ovulazione... Spero di fare la brava il prossimo mese 🙃
    • Rispondi
  • Sposa2022
    Sposa Saggia Novembre 2022 Milano
    Sposa2022 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, il mio primo figlio è arrivato 5 anni fa, nonostante fossi giovanissima dopo oltre un anno di tentativi e un aborto spontaneo, nell'ultimo periodo era diventata un'ossessione davvero, mi ero fatta dare il conceive plus e le capaulwle di olio di enotera, poi a dicembre quando ho iniziato ad organizzare il Natale di quell'anno e l'ultimo dell'anno ho un po' spostato la mente da quel chiodo fisso, picco avvenuto il 21 dicembre e due settimane dopo test positivissimo, adesso da due mesi abbiamo iniziato i primi passi per iniziare il percorso con il secondo. Il consiglio che posso darti, è di concentrarti su altre cose, vedrai che appena avrai la mente in altri pensieri, fisicamente sarai più rilassata e arriverà. In bocca al lupo!
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Dai❤️💪coraggio ce la farai
    • Rispondi
  • Chiara
    Super Sposa Ottobre 2022 Brescia
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    🤣🤣 va bene! Grazie ancora!
    • Rispondi
  • Chiara
    Super Sposa Ottobre 2022 Brescia
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Giulia, grazie! In questi giorni ci sto provando a non pensarci, ma cavolo quanto è difficile 😅 ci riesco per qualche momento mai poi torna sempre in testa, il bello è che cerco di tenermi sempre impegnata. Ora sto provando con la meditazione e mi sono imposta di leggere qualche libro, così dovrei distrarmi 😉
    • Rispondi
  • Cristina
    Super Sposa Settembre 2021 Parma
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono contenta che tu sia più sollevata! Fai bene, godetevela 😉 che poi purtroppo ci saranno lunghi periodi di magra 😆😅
    • Rispondi
  • K
    Super Sposa Luglio 2021 Treviso
    Kat ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si confermo con l'ovulazione sempre verificata da stick e muco.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me all'inizio è sempre meglio prenderla con calma... anche io ci restavo male nei primi tentativi...Anche se per fortuna mio figlio è arrivato dopo 3 mesi e mia figlia dopo 4 mesi...però i primi negativi sono stati brutti... Le due volte che sono rimasta incinta non avevo fatto calcoli né ci avevo dato peso perché è coinciso con altri impegni nel mezzo... Avevo 28 anni quando è nato il primo e 30 quando è nata la seconda...Ora vedremo per la terza, ma vorrei impormi anche questa volta di stare serena...perché effettivamente il pensiero fa molto🥰 Vedrai che appena ti rilasserai arriverà... Pensa che per il primo stavamo programmando un viaggio a New York per l'estate 😅 poco prima di prenotare, ho rifatto il test, perché 10 gg prima risultava negativo (ciclo lungo e mai costante)... E quindi niente viaggio, ma il regalo più bello che potessimo avere 🥰
    • Rispondi
  • Chiara
    Super Sposa Ottobre 2022 Brescia
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Questa consapevolezza, grazie al confronto con voi, mi sta aiutando ad essere più serena, almeno in questo momento 😜 vedremo se durerà!
    Grazie mille a tutte 🥰
    • Rispondi
  • Chiara
    Super Sposa Ottobre 2022 Brescia
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Cristina, che esperienza interessante, mi hai tirato su di morale! Proverò a seguire il tuo consiglio! In effetti, da quando abbiamo cominciato a farlo senza protezioni, la nostra intimità è migliorata! Mi concentrerò su questo 😊
    • Rispondi
  • Chiara
    Super Sposa Ottobre 2022 Brescia
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Kat, grazie per la tua esperienza. Confrontandomi con voi mi sto un po' più tranquillizzando!
    • Rispondi
  • Jeka
    Sposa Saggia Novembre 2022 Udine
    Jeka ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    È difficilissimo non pensarci. Vorremmo tutte che arrivasse al primo colpo, ma purtroppo nella maggior parte dei casi ci vuole molto di più.
    • Rispondi
  • Chiara
    Super Sposa Ottobre 2022 Brescia
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Jeka, non è un periodo facile, lo capisco.
    In questi giorni di ponti cercherò di rilassarmi il più possibile e di esercitarmi sul non pensarci troppo!
    Ho smesso di prendere la pillola ad ottobre e da allora ho un ciclo abbastanza regolare, ogni 26/28 giorni.
    • Rispondi
  • Chiara
    Super Sposa Ottobre 2022 Brescia
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Può essere, magari proverò ad usare gli stick se non arriva nei prossimi mesi. Grazie!
    • Rispondi
  • Jeka
    Sposa Saggia Novembre 2022 Udine
    Jeka ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Quindi azzecca i praticamente sempre l'ovulazione e nonostante ciò ci sono voluti tanti mesi giusto?
    • Rispondi
  • Jeka
    Sposa Saggia Novembre 2022 Udine
    Jeka ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi dai speranza ❤️
    • Rispondi
  • K
    Super Sposa Luglio 2021 Treviso
    Kat ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    9 mesi compresi gli aborti. Più o meno tutti con stick canadesi e cb tappo viola..e non ho fatto pausa tra un aborto e l'altro.
    • Rispondi
  • Jeka
    Sposa Saggia Novembre 2022 Udine
    Jeka ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Kat scusa se te lo chiedo, ma compresi i due aborti quanto é durata la ricerca prima di scoprire il positivo di tua figlia? Grazie
    • Rispondi
  • Cristina
    Super Sposa Settembre 2021 Parma
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Chiara! In effetti almeno per il primo periodo di ricerca secondo me è utile non pensare nemmeno al calendario del ciclo, specie se tendi ad essere ansiosa 😊 a me ha aiutato l'esempio che avevo di mia sorella, che ci ha messo molto tempo prima di rimanere incinta, e quindi sono partita senza tante aspettative, anzi pensando che comunque ci sarebbe voluto un po' di tempo. Diciamo che i primi mesi ci speravo, ma non mi aspettavo arrivasse. Guardavo comunque come te il calendario del ciclo e cercavo di mirare un po' i rapporti, ma per i primi 4/5 mesi niente. La gravidanza è arrivata al primo mese in cui non abbiamo cercato minimamente di mirare i rapporti, e anzi pensavo che poteva aspettare ad arrivare visto che avevamo programmato un viaggetto e un concerto rock e pensavo che avrei voluto godermi entrambe le cose senza preoccupazioni! Questo per consigliarti, visto che 3 mesi ancora sono pochi per preoccuparsi, di viverla con meno aspettative possibili e anzi, vedila come un periodo per goderti appieno l'intimità con il tuo partner senza nessun metodo contraccettivo di mezzo di cui preoccuparsi! Per me è stato così il mese che sono rimasta incinta 😉
    • Rispondi
  • K
    Super Sposa Luglio 2021 Treviso
    Kat ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Chiara, ho avuto la prima figlia a 36 anni dopo 2 aborti.. Oggi ne compio 37 e tra qualche mese riprenderemo la ricerca per il secondo. Questo per dirti che se è tutto ok l'età non conta, magari ti stancherai fisicamente un pochino di più ma penso che questo sia relativo in confronto alla gioia che ti danno. Cerca di pensarci meno e in bocca al lupo.
    • Rispondi
  • Jeka
    Sposa Saggia Novembre 2022 Udine
    Jeka ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Chiara, anche io come te più o meno, io ho 32 anni, ad agosto dopo un mese dalla ricerca sono rimasta incinta e poi ho avuto un aborto. Da quando abbiamo ricominciato la ricerca non é ancora arrivata un'altra gravidanza. Stare tranquilli non é facile, il pensiero fisso c'è. Io sto cercando di organizzare weekend fuori porta e mi sto dedicando a sistemare la casa per non pensarci.
    Tu hai un ciclo regolare?
    • Rispondi
  • 👰Mery💍
    Sposa TOP Luglio 2021 Napoli
    👰Mery💍 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah cpt...vabbe quindi può darsi che non beccate x nulla il periodo clou e solo quello è il motivo del non esserci riusciti..tranquilla vedrai arriverà!
    • Rispondi
  • Chiara
    Super Sposa Ottobre 2022 Brescia
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Mery, non uso nulla perché appunto pensavo che gli stick, la temperatura basale o altri metodi di controllo mi potessero mettere maggiormente ansia. L'unica cosa che ho è il calendario del ciclo mestruale. Ma forse non devo guardare neanche quello per non aspettarmi niente!? 😅
    • Rispondi
  • Chiara
    Super Sposa Ottobre 2022 Brescia
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Lilly, grazie per la tua risposta!
    La mia ansia nasce soprattutto dal fatto che ho 33 anni e mi sembra di essere già in ritardo per la ricerca del primo figlio, se poi ne vorrò avere anche altri, ciao...
    Sembra assurdo, ma oggi non sono riuscita a pensare ad altro, appena mi veniva in mente mi dicevo di non preoccuparmi, ma ovviamente questa tecnica non ha funzionato... Mi hai dato un bellissimo consiglio, proverò a concentrarmi su questo 🥰 grazie mille!
    • Rispondi
  • 👰Mery💍
    Sposa TOP Luglio 2021 Napoli
    👰Mery💍 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fai stik oppure non usi nulla??
    • Rispondi
  • L
    Super Sposa Agosto 2018 Trento
    Lilly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Chiara, anche io sono una persona ansiosa che cerca di avere tutto sotto controllo. Per colpa di una ricerca serrata (volevo subito rimanere incinta per poi cambiare lavoro) e di una gravidanza che non arrivava dopo 6 mesi di ricerca ho iniziato a soffrire di attacchi di panico e di grossi attacchi di vertigine, invalidanti. La qualità della mia vita ne ha risentito enormemente ma ho scoperto che si tratta di una situazione molto frequente. Io ho risolto solo grazie alla meditazione e alla concentrazione sul presente: un processo lungo di interiorizzazione che è andato pari passo alla consapevolezza che avremmo avuto bisogno della PMA per realizzare il nostro desiderio. Nessun consiglio pratico quindi, ognuno deve trovare il suo modo di uscirne e di concentrarsi su altri aspetti della vita. Buona fortuna per la vostra ricerca Smiley star

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione