Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Elena
Sposa TOP Agosto 2021 Genova

💖💖💖giarrettiera 💖💖

Elena, il 22 Aprile 2020 alle 08:19

Pubblicato in Matrimonio.com 44

Buongiorno ragazze...oggi volevo chiedervi conoscete il perché della tradizione di indossare la giarrettiera...io non lo sapevo e sono andata a curiosare ed ecco a voi la storia☺️☺️☺️: La giarrettiera è un indubemto di biancheria intima formato da un laccio o una striscia di stoffa e utilizzato per...

Buongiorno ragazze...oggi volevo chiedervi conoscete il perché della tradizione di indossare la giarrettiera...io non lo sapevo e sono andata a curiosare ed ecco a voi la storia☺️☺️☺️:

La giarrettiera è un indubemto di biancheria intima formato da un laccio o una striscia di stoffa e utilizzato per sostenere le calze. Alte in genere pochi centimetri, le giarrettiere possono essere di cuoio o di tessuto, e decorate con fiocchi o pizzi.

L'avvento dell'elastico ne ha reso obsoleto l'uso, se non come accessorio di abbigliamento, al di là della sua funzionalità. Tuttavia è tuttora in uso in particolari occasioni, nelle quali assume una funzione quasi scaramantica. Nel giorno del matrimonio la sposa dovrebbe indossarne una di merletto bianco, mentre la notte di capodanno è uso che l'indumento rosso portafortuna, d'obbligo per le donne, sempre secondo la superstizione, necessiti di essere completato dalla giarrettiera di pizzo rosso.

In entrambi i casi la superstizione nasce dalla forma che avevano prima dell'avvento degli elastici, ovvero nastri e merletti chiusi con un fiocco. Sciogliere il fiocco o il gancio era simbolo di entrata in una nuova vita, insieme alla persona amata, o comunque di ingresso in un nuovo.

cfb_1615139.jpg

cfb_1615141.jpg

cfb_1615143.jpg

cfb_1615145.jpg

cfb_1615147.jpg

E voi la utilizzerete 🥰🥰😍😍💖💖💖💖???

Avete già in mente come sarà??

44 Risposte

• Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ora la vado a vedere...😍😍😍
    • Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La guepiere...wow😍😍😍😍😍
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Precisa Settembre 2022 Torino
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No, non la indosserò, non sono una sposa tradizionale
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me l’ha regalata l’atelier. L’avevo con me nella bride bag perché con l’abito che ho scelto non potevo indossarla senza che di vedesse 😉
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Settembre 2021 Pavia
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

A me non piace molto.. E comunque se la metto non faremo il lancio perchè è una cosa che proprio non mi piace

• Rispondi
  • S
    Sposa Master Ottobre 2021 Roma
    Sissi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo! Sarà molto semplice. Ne ho trovate di bellissime con nastri verde salvia, il mio colore.
    • Rispondi
  • Donatella
    Super Sposa Luglio 2021 Vibo Valentia
    Donatella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non so se la utilizzerò. Non mi piace più di tanto...
    • Rispondi
  • Monica
    Sposa TOP Agosto 2018 Alessandria
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io conoscevo questa tradizione e infatti quel giorno l'avevo indossata!la trovi tra le mie foto!
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Già Smiley sexy Le autoreggenti fanno parte della "mia" personale tradizione in fatto di intimo.... Però una volta avevo anche le giarrettiere modello antico, quelle coi gancetti. Tanto per stupire un po'

• Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E sono molto sexy🤪🤪🤪🤪🤪🤪
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quella della giarrettiera è un'usanza americana o in tutti i casi anglosassone che non condivido perché non fa parte delle nostre tradizioni. Io ho usato le autoreggenti che ho sempre trovato comodissime
    • Rispondi
  • Sheila
    Sposa Master Settembre 2017 Ragusa
    Sheila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si l'ho indossata per una mia cosa, non per tradizioni o superstioni 😄e soprattutto niente lancio..

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione