Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Serena
Super Sposa Luglio 2017 Savona

Ginecologo vecchio stile

Serena, il 2 Settembre 2018 alle 09:14 Pubblicato in Future mamme 0 16
Ciao future mammine,ogni volta che vado dal ginecologo e gli espongo i miei dubbi sul cosa poter mangiare al di fuori della toxo o no resto perplessa 😂 come parecchie di voi ho letto che Zola e brie x esempio non si possono mangiare x la listeriosi, lui mi ha dato il via libera x tutto anche x il pesto fatto in casa fresco (che quindi resta crudo) la prossima volta chiederò x il salmone affumicato 😂😂 quindi apparte la carne cruda e gli insaccati potrei mangiare quello che voglio e bere tisane... Qualcuna di voi come me??

16 Risposte

Ultime attività da Alessia, il 5 Settembre 2018 alle 16:36
  • Alessia
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma raga... gnocchi al gorgo non si possono mangiare??? gorgo cotto... io li ho mangati oggi e anche un mese fa.... oddio

• Rispondi
  • Luana
    Super Sposa Settembre 2016 Salerno
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono una di quelle la che ho mangiato di tt e di più,gli ultimi 3 mesi ho scoperto addirittura che il prosciutto crudo Parma o San Daniele ci sono dei tipi con una stagionatura molto più lunga e si possono mangiare,infatti io L ho mangiato!l unica cosa è la carne che L ho cotta di più!x il resto ho mangiato tt,fragole prosciutto cotto,mortadella funghi,yougurt mozzarella;ricotta anke Le uova cuocendoli un po’ in più!ogni tanto ho assaggiato anche un paio di fettine di salame ti ho detto tt,verdura lavata o con tanta acqua corrente o con un po’ di bicarbonato!bisogna fare attenzione ma senza fissarsi xk se nn L abbiamo presa fino ad ora dovremmo prenderla ora,la mia piccola ha 2 mesi ed e tt ok 😀
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Abituale Agosto 2017 Ragusa
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao! Ne approfitto allora per farti una domanda....ho sempre il dubbio se si possa mangiare il paté di carne montana in scatola...ci sono molti pareri contrastanti..
    • Rispondi
  • Michela
    Sposa VIP Giugno 2017 Trapani
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao anche il mio mi diceva ero esagersta lui mi vietava solo tutto ciò era crudo poi potevo mangiare tutto pure cozze vongole cotte...
    • Rispondi
  • Beasilla
    Sposa VIP Luglio 2018 Roma
    Beasilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille!!!! Queste sono belle notizie!!!!!
    • Rispondi
  • Elisa
    Super Sposa Settembre 2017 Verona
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Olive in barattolo si, purchè non siano li da troppo tempo (max 2/3 giorni), verdurine sotto aceto anche, succhi di frutta senza problemi (possono essere controindicati solamente perché un po troppo calorici quindi non esagerare perché purtroppo in gravidanza ci si mette un attimo a metter su chili), yogurt alla frutta onestamente non lo so perché non li mangio solitamente...devo chiedere!!

• Rispondi
  • Beasilla
    Beasilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora chiedo a te...tipo olive in barattolo, mi sto di verdurine sotto aceto tipo condiriso , succhi di frutta e yogurt alla frutta? La mia gine mi vieta tutto ma io sto impazzendo...purtroppo cose che posso mangiare appena le mando giù vomitoSmiley atonished
    • Rispondi
  • Elisa
    Super Sposa Settembre 2017 Verona
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Guarda io fortunatamente ho la compagna di mio fratello che sta preparando la tesi proprio sulla Toxoplasmosi e quindi chiedo a lei se proprio ho dei dubbi. Tra gli insaccati posso dirti che l'unico che puoi mangiare senza troppi problemi è la mortadella, però ti consiglio anche di prendere quella confezionata perché se te la tagliano con l'affettatrice con cui hanno tagliato altri salumi potrebbe essere un problema.

So che le affumicature in generale non vanno bene quindi speck (ovviamente) e anche il salmone affumicato. Carne, pesce e uova vanno bene se fatti ben cuocere, fai due o tre minuti più del solito, lo so che la carne potrebbe diventare più dura ma porta pazienza. Nemmeno il prosciutto cotto andrebbe bene, poiché non viene proprio cotto ma leggermente cotto e per la Toxo deve essere cotto ad un grado superiore.

Ah vanno bene anche il pollo e il tacchino quelli affettati al forno, della Equilibria per intenderci. Il prosciutto cotto io lo mangio solo sulla pizza.

No ai funghi freschi, quelli che si prendono al mercato, si ai funghi quelli tipo in scatola.

• Rispondi
  • Leaa
    Super Sposa Ottobre 2017 Sondrio
    Leaa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Alcuni ginecologi dicono che il prosciutto crudo di parma si può mangiare perchè il metodo con cui viene stagionato e salato non permette la contaminzione della toxo. ma io non mi fido. evito tutti gli affettati tranne cotto e bologna, verdure le mangio solo cotte, perchè l'insalata l'ho sempre mangiata a pranzo ma essendo fuori casa non so come viene lavata.

formaggi non mi piace il briè e lo zola quindi è + facile! mangio tanto pecorino che adoro.

il pesto l'ho sempre mangiato e ovvio che compro quello già fatto perchè nono ho il tempo e la voglia di farmelo in casa e per quanto riguarda le tisane che problema potrebbe esserci? scaldi l'acqua bollente e al massimo la fai raffreddare prima di bere, quindi è come se fossero "cotte"

• Rispondi
  • Silvia
    Sposa VIP Settembre 2015 Milano
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio é piu o meno come il tuo. Mi ha detto di non spaventarmi e mangiare tutto ma con accortezza. Quindi ha aggiunto che insaccati crudi e carne cruda di evitarli ma mi disse "se ti vuoi togliere per una/due volte nei 9 mesi lo sfizio del prosciutto crudo: congelalo per almeno 48 ore e poi scongelalo nel frigo" ma mi aveva specificato di non abusarne di questa cosa e di non farla con il salame. Il pesce crudo mi aveva detto di si ma mi aveva detto "basta che sai che lo abbattano e mantega la catena del freddo"... Ma come fai a saperlo??? Quindi lì ho eliminato io.
    Per quanto riguarda i formaggi mi aveva detto meglio di no tomino e brie per la crosta ma se gliela toglievo nessuno mi vietava di mangiarlo. Come nessuno mi vietava di togliermi lo sfizio di un pezzettino di zola, ma lui mi aveva detto "non abusarne, calcola una volta per trimestre". E siccome avevo letto che era meglio non mangiare i latticini morbidi o freschi, lui mi disse di andare tranquilla perché ormai quelli del supermercato nella loro vaschettina sono super pastorizzati, invece non dovevo mangiare assolutamente quelli del contadino.
    Mi aveva detto di stare attenta alle cose aperte da più di 2 gg, quindi ad esempio il burro utilizzare i burrini piccoli (quelli da hotel per capirci).
    E per frutta e verdura crude di lavarle con bicarbonato o se proprio volevo essere scrupolosa con l'amuchina ma sciacquare bene. O sennò lavarle bene e pelarle.
    No assolutamente uova crude o non pastorizzate o mascarpone.
    Che un caffè e/o un tè di non farmi problemi, ma piu di due caffè o 3 tazze di te no.
    Altro non mi viene.
    In realtà all'inizio ti impanica sta cosa, ma sta cosa poi te la gestisci e mangi tutto.
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Precisa Agosto 2017 Cuneo
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La penso esattamente come te!Smiley tongue
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Maggio 2017 Reggio Emilia
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Guarda la mia ginecologa mi ha solo detto di lavare bene frutta e verdura com bicarbonato, evitare gli insaccati ma mi ha dato il via libera per crudo stagionato 24/30 mesi, no carne e pesce crudo e basta!
    Io ho mangiato tutti i tipi di formaggi...il gorgonzola cotto e sulla pizza!!
    La toxo non l'ho mai presa in questi mesi e la bimba è cresciuta bene fino adesso!
    Bisogna stare attenti specialemnete i primi mesi perché è il periodo più critico e dove si sta formando!
    Il salmone affumicato lo eviterei....leggevo che non va affatto bene quello!
    Fai bene a lavare bene senza amuchiana ( meno cose chimiche ingeriamo meglio è, poi saporaccio)...anche perché tanto la toxo si elimina con la cottura, quindi bicarbonato, amuchiana o lavata bene non eliminierebbe il Problema!
    • Rispondi
  • Feddy
    Sposa Master Settembre 2017 Modena
    Feddy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io penso solo che al giorno d'oggi si tenda sempre a esagerare. Pensa che i nostri nonni in tempo di guerra figliavano come dei conigli senza preoccuparsi di toxo, acido folico, salame e carne cruda. E se sono sopravvissuti forse non sarà un boccone di gorgonzola a nuocere ai feti di oggi. In ogni caso ti direi di seguire le indicazioni del tuo ginecologo, a parte gli insaccati, la carne cruda e i formaggi a pasta molle, via libera alla fantasia. Le tisane puoi berle tranquilla.

Non diventiamo paranoici, non dico che devi mangiare il salame, ma nemmeno che devi stare a pane e acqua. La mia ginecologa mi dice sempre che la gravidanza è una cosa naturale, non è una malattia quindi non ci deve limitare.

• Rispondi
  • Beasilla
    Beasilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La mia ginecologa invece è paranoica! Mi ha tolto quasi tutto!!!Smiley angry
    • Rispondi
  • Serena
    Super Sposa Luglio 2017 Savona
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Magari me ne riservo un assaggio a Natale 😂... Io uso bicarbonato x frutta e verdura e ovviamente essendo non immune toxo evito insaccati e carne cruda... Mio marito sa già che il giorno del parto come regalo si dovrà presentare con una bella battuta al tartufo con tanto di salame Smiley xd Smiley xd
    • Rispondi
  • Viola00
    Sposa VIP Ottobre 2017 Modena
    Viola00 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Serena ! Forse per certe cose a volte un ginecologo vecchio stile proprio come il tuo è meglio !!! C’è gente esageratissima (e ginecologi esageratissimi) che eliminano una montagna di cose! Con la conseguenza che poi anche altre donne si lasciano influenzare e diventano paranoiche (a me a volte succede di esagerare a sentire o a leggere le altre !!). È vero che bisogna stare attenti ma senza cadere nella paranoia di vivere però .... ascolta il tuo gine e non cercare su internet! Affidati anche al tuo buon senso .... Per il salmone affumicato anche a me hanno dato l’ok, e devo dire la verità è l’unica cosa che continuo ad evitare per scrupolo, ma i formaggi li mangio tutti ad esempio perfino il gorgonzola (cotto)! Non lavo nulla con l’amuchina .. semplicemente lavo bene e basta !
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Utenti esperte

• Jessica
    Jessica Mi sposo a Ottobre 2025 Milano
  • De Double
    De Double Mi sposo a Settembre 2025 Lecco
  • Elisa
    Elisa Mi sposo a Giugno 2025 Catania
  • Martina
    Martina Mi sposo a Settembre 2025 Roma
  • Jeanette
    Jeanette Mi sposo a Giugno 2026 Catania
  • Irene
    Irene Mi sposo a Settembre 2025 Catania

Gruppi generali

Ispirazione

Icona concorso

Vinci 5.000€ per le tue nozze

Ogni mese hai una nuova opportunità di vincere il premio. Ottieni gratis i tagliandi per partecipare al concorso, è facilissimo!

Partecipa