Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Daniela
Sposa Master Luglio 2013 Belluno

Giochi "da femmine" VS giochi "da maschi"

Daniela, il 16 Luglio 2014 alle 14:23

Pubblicato in Future mamme 33

Oggi volevo chiedere il vostro parere in merito ai giochi per i bambini/e. Avrete certamente notato che esistono davvero pochi giocattoli "neutri", che non abbiano cioè una connotazione di genere. Nella maggior parte dei negozi, tra l'altro, le due tipologie sono addirittura separate fisicamente. La...

Oggi volevo chiedere il vostro parere in merito ai giochi per i bambini/e. Avrete certamente notato che esistono davvero pochi giocattoli "neutri", che non abbiano cioè una connotazione di genere. Nella maggior parte dei negozi, tra l'altro, le due tipologie sono addirittura separate fisicamente.

La maggior parte dei giochi "per bambine" è rosa e riproduce il lavoro domestico (bambole, passeggini, elettrodometstici, ecc), mentre quelli "per maschi" riproducono quasi sempre attività lavorative o sportive (camion, macchine, moto, ecc). Se ci pensate, anche il gioco neutro per eccellenza, i mattoncini lego, viene prodotto nella versione rosa per bambine!

Molte ricerche hanno messo in luce come siano proprio i giocattoli i primi veicoli di trasmissione dei tradizionali ruoli di genere (le donne a casa a stirare, gli uomini al lavoro o con auto veloci) e se ci pensate bene sono gli adulti che comprano i giocattoli per i bambini e che, di fatto, decidono al posto loro. Mentre magari i bambini giocherebbero con qualsiasi cosa! Conosco diversi genitori che inorridiscono al solo pensiero che un bambino prenda in mano una bambola!

Io stessa ricordo che da bambina desideravo tanto uno skateboard ma i miei genitori mi ripetevano che "era un gioco da maschio!".

Voi che ne pensate al riguardo?

33 Risposte

• A
    Sposa TOP Aprile 2012 Padova
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ho già detto a tutti che provino solo a regalarmi una mini cucina, una mini aspirapolvere o un mini asse da stiro... Provino solo, davvero! La cosa turba molto ed evidentemente turbava anche i miei, visto che io di qusti giochi non ne ho mai avuto, così come non ho mai avuto barbi e cose così... E credo di essere cresciuta bene! Smiley winking Addirittura i giochi in Italia sono sessisti! Io adoro i giochi di legno, colorati e neutri che ci sono qui Smiley heart Anche io giocavo con quelli quando ero piccola! Smiley smile

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione