Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Daniela
Sposa Master Luglio 2013 Belluno

Giochi "da femmine" VS giochi "da maschi"

Daniela, il 16 Luglio 2014 alle 14:23 Pubblicato in Future mamme 0 33

Oggi volevo chiedere il vostro parere in merito ai giochi per i bambini/e. Avrete certamente notato che esistono davvero pochi giocattoli "neutri", che non abbiano cioè una connotazione di genere. Nella maggior parte dei negozi, tra l'altro, le due tipologie sono addirittura separate fisicamente.

La maggior parte dei giochi "per bambine" è rosa e riproduce il lavoro domestico (bambole, passeggini, elettrodometstici, ecc), mentre quelli "per maschi" riproducono quasi sempre attività lavorative o sportive (camion, macchine, moto, ecc). Se ci pensate, anche il gioco neutro per eccellenza, i mattoncini lego, viene prodotto nella versione rosa per bambine!

Molte ricerche hanno messo in luce come siano proprio i giocattoli i primi veicoli di trasmissione dei tradizionali ruoli di genere (le donne a casa a stirare, gli uomini al lavoro o con auto veloci) e se ci pensate bene sono gli adulti che comprano i giocattoli per i bambini e che, di fatto, decidono al posto loro. Mentre magari i bambini giocherebbero con qualsiasi cosa! Conosco diversi genitori che inorridiscono al solo pensiero che un bambino prenda in mano una bambola!

Io stessa ricordo che da bambina desideravo tanto uno skateboard ma i miei genitori mi ripetevano che "era un gioco da maschio!".

Voi che ne pensate al riguardo?

33 Risposte

Ultime attività da Valentina, il 11 Agosto 2014 alle 16:13
  • Valentina
    Sposa Master Maggio 2010 Verona
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ahhh ma che sciocchezze ..io da piccola odiavo le barbie le detestavo proprio volevo le macchinine e i camion è finita che sono diventata una menosa attaccata alla moda faccio la fotografa e adoro diamanti e swarovski e guai se non sono truccata .

Un mio vecchio compagno di classe adorava le polli pocket ve le ricordate ? beh...è tutto fuorchè finocchio...

certo è giusto prendere al bambino o alla bambina i giochi più appropriati al loro sesso .... a volte capita che scappa il canale sui Miny pony e io gli dico Pippo no questo è per bimbe bleah a mamma non piace.... però se vuole anche vedersi una puntata la guarda che male fa ?
    Quando facevo la baby sitter avevo bimbi maschi e femmine ho pitturato le unghie a tutti quanti ma vi assicuro che i bambini non sono diventati gay..... ora che facciano i lego da bambina l'ho trovata una vera cavolata io ho sempre giocato coi lego senza avere traumi... anzi....

Da me in casa siamo sommersi di macchinine . tantissimi Lego mio figlio ne va matto li adora ( qui anche il tema del nostro matrimonio) ma se un giorno è con la sua amichetta e giocano a cucinare non rabbrividiamo mica .... mio marito è un cuoco provetto adora cucinare e da piccolo aveva le padelle e tutto per la cucina da bimbo.... ora è un Militare ....non so se mi seguite ...

Quale strada sceglieranno i piccoli è semplicemente una questione di cellule di ormoni e non siamo di certo noi a rovinarli ne tanto meno i giochi....

Io la penso cosi Smiley winking

• Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Giugno 2014 Lodi
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Se mio figlio volesse una bambola non mi stupirei troppo dato che anche mio fratello ci giocava... Forse mio marito storcerebbe un pò il nasino ma non direbbe una parola Smiley smile lo farebbe giocare con tutto Smiley smile ora è tutto camion, moto e banchetto degli attrezzi! Si diverte un mondo e noi ci divertiamo con lui Smiley winking

• Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Master Giugno 2024 Milano
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahh.... forte tuo nipote !
    • Rispondi
  • Reira
    Super Sposa Giugno 2014 Lucca
    Reira ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che io ero partita per una cosa neutra (che giocasse con una bambola,far finta di cucinare o con le macchine non mi sarebbe importato,l'importante era il suo divertimento) mi son ritrovata con 2 figli che cercano i giochi del loro 'sesso'.
    Il grande a 5 mesi voleva solo palloni e macchinine.
    La piccola a 8 mesi mi rubava i braccialetti dal polso per metterseli...

A 2 anni abbiamo regalato al grande la casetta da giardino con tanto di cucina e mestolini,mia nonna (83 anni) me ne ha dette di tutti i colori Smiley xd
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa VIP Settembre 2017 Monza e Brianza
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io da piccola impazzivo nel giocare a calcio e basket adoravo il lego e le micro maschine. I bambini con cui giocavo erano tt maschi ma anke loro ogni tnt giocavano con me con i la cucina e i piatti e fingere di fare da mangiare Smiley smile
    • Rispondi
  • K
    Sposa Master Ottobre 2013 Roma
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Uno dei giochi che io desideravo di più in assoluto era il dolceforno, ve lo ricordate?

me lo regalarono e facevo dei dolci davvero orrendi da vedere e da mangiare che allora realizzai che la cucina nn sarebbe mai stato il mio mestiereXD

• Rispondi
  • Mèla
    Sposa VIP Ottobre 2013 Lucca
    Mèla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È vero, l'ho notato anche io, ma poi dipende dal bimbo!
    Il mio maggior divertimento erano le hot wheels e le biglie e una Mercedes telecomandata con cui passavo la maggior parte del mio tempo.
    Mamma mi aveva comprato una tavola da stiro con ferro che stirava davvero. Ma non mi piaceva. Ah, avevo anche le mazze da golf! Quanto ci ho giocato!
    Ero tutto tranne che una donna pure da piccola Smiley xd
    • Rispondi
  • Daniela
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

L'estate scorsa mi sono trovata in difficoltà con mio nipote che all'epoca aveva tre anni e mezzo. Mi ha vista mettere lo smalto e mi ha chiesto se poteva metterlo anche lui. Un po' imbarazzata (sai com'è, coi figli degli altri non sai mai come comportarti) gli ho spiegato che in generale lo smalto è una cosa che usano le ragazze.

Risposta "Ma il tuo smalto è blu, il blu è da maschi quindi posso metterlo anch'io!"

Azz....Smiley ups

• Rispondi
  • Michela
    Sposa VIP Settembre 2014 Monza e Brianza
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mio nipote quando era piccolo voleva anche lui lo smalto...e mia sorella è una estetista...loro imitano molto(questo è il gioco simbolico) soprattutto ciò che fanno le mamme!!!
    • Rispondi
  • Michela
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    ;-)!!!!!!!!!!
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Agosto 2021 Lecco
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io adesso che ho appena finito di fare il tirocinio all'asilo nido. E vi posso assicurare che i bambini giocano indifferentemente con tutti i giochi. È vero che cmq i maschi e femmine finisce che hanno preferenze diverse. X es alcuni bambini con le bambole non riescono q giocarci più di 5 minuti senza trasformarle in spade..mentre le femminucce apprezzano di più qst giochi. Ma sta tantissimo nell'individualita di ogni bambino: ogni bambino ha i suoi gusti in fatto di giochi a prescindere da maschio e femmina. Dei bravi genitori dovrebbero permettere al bambino do poter giocare con un po di tutto e man man assecondare le preferenze del piccolo man man ke si manifestano. Mi ricordo ancora i miei cugini maschi che da piccoli giocavano sempre a fare la pasta in casa e a fare le pulizie e non hanno mai calcolato di striscio una macchinina..e poi in particolare uno di loro voleva sempre vestirsi da sposa e noi lo vestivamo di stracci bianchi compreso quello in testa per fare il velo. Nonostante qualche parente maligno ha trovato sempre qualcosa da dire mia zia è non gli ha mai dato retta e ha continuato a farli giocare cm piaceva a loro.
    • Rispondi
  • Lorenne
    Sposa TOP Luglio 2013 Genova
    Lorenne ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il figlio di una mia collega, single, ogni tanto gioca a truccarsi.. Ecco, quello magari può fare più effetto ma io penso anche che vive solo con la mamma, in simbiosi con lei, trovo che sia naturale x lui imitarla in gesti che ingenuamente le vede fare ogni giorno!
    • Rispondi
  • Lorenne
    Lorenne ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahhh ricordo anche che avevo il cicciobello e poi i miei cugini mi regalarono anche la versione neretto! Mia mamma mi guardò perplessa aspettando una mia reazione ed io ovviamente non feci nemmeno caso al colore della pelle Smiley heart
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Agosto 2012 Lecce
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Già niente di niente era proprio diviso maschietto femminuccia è assurdo guarda io da piccolo giocavo con le bambole tanto quanto con le macchinine... figurati che mio padre una volta mi regalò il modellino della Ferrari e io ne ero super felice

• Rispondi
  • Daniela
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma si infatti! La cosa importante dovrebbe essere il divertimento!

• Rispondi
  • Daniela
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Michela, non potevi esprimere meglio il mio pensiero! Smiley smile

• Rispondi
  • Daniela
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma infatti! Mia cugina mi aveva detto che a suo figlio piaceva tantissimo giocare con il passeggino, tant'è che li rubava sempre alle sue amichette. Lei, stufa di scusarsi con le altre mamme per i "furti", alla fine gliene ha comprato uno. Un giorno in un parco una signora le ha detto "che strano un maschietto con un passeggino", mia cugina le ha risposto "mio figlio vede ogni suo padre spingere il passeggino, perchè dovrebbe trovarlo strano?"

Tiè!

PS Comunque si, me la ricordo la Barbie col pancione, pessima da un lato, un po' istruttiva dall'altro. Ma figuriamoci se negli anni '80 di poteva parlare di come nascono i bambini! Smiley winking

• Rispondi
  • Michela
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono una maestra d scuola materna e i miei bambini, sia maschi che femmine,che hanno dai 3 ai 5 anni giocano con tutto...dalle bambole alle macchinine....Siamo noi adulti che diamo ai bambini la differenza d genere...ma loro questa differenza non la vedono come noi! E fidatevi....è bello vedere un maschio che fa il papà e tiene in braccio suo "figlio", cioè una bambola....e che si rapporta anche con le femminucce d qualsiasi età! E viceversa!!!!
    • Rispondi
  • I
    Esperta Ottobre 2014 Rheinland-Pfalz
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io e uno dei miei fratelli abbiamo 2 anni di differenza e abbiamo sempre giocato assieme, entrambi con entrambi i giochi. Insieme alla barbie, alle bambole e con lego e macchinine.. I nostri giochi preferiti erano gli animali e i dinosauri e la cucina, che mi sembra tra l'altro siano neutri, almeno a mio parere! Poi credo che ogni bambino passi delle " fasi" di gioco quindi che problema c'è? Smiley winking
    • Rispondi
  • D
    Sposa VIP Luglio 2013 Bergamo
    Debo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ritengo certi giochi prettamente femminili ed altri prettamente maschili ma ce ne sono tanti che seppur classificati secondo me sono neutri per cui l'importante che si diverta
    • Rispondi
  • Lorenne
    Lorenne ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ne parlavo l'altro giorno con un'amica psicologa.. Non ci si deve preoccupare se i maschietti oggi vogliono giocare con la mini cucina della sorella o con le sue bambole.. Grazie al cielo hanno esempi di padri che sanno gestire le stesse cose che gestiscono le madri, quindi non distinguono più il compito femminile da quello maschile. Tutti fanno tutto! Saranno uomini da sposare!!!! Smiley smile
    • Rispondi
  • Lorenne
    Lorenne ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Me la ricordo si!! Ma ti ricordi poi quella bambola tipo Barbie col pancione che si apriva e dentro il pargolo?? C'era anche un libretto con le info su come nascevano i bambini! Beh.. Tolta dal commercio dopo pochissimo Smiley xd
    • Rispondi
  • M
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Manu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io la penso come le altre, ma non tutti sono come noi, a cui non importa il gioco o il rosa e l azzurro, perche` vedo molte persone (soprattutto papa`) che appena il figlio guarda un cartone tipo "my little pony" li fanno sentire a disagio scherzandoli... e, parla una che ha sempre guardato le tartarughe ninja e dragonball, ma nessuno mi ha mai dato del "maschiaccio" x questo.
    • Rispondi
  • Monica
    Sposa Saggia Settembre 2016 Napoli
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anch'io con due femminucce in farmacia per il ciuccio si sono stupiti quando l'ho preso azzurro!!! e ci credo, ce l'avevano o così o traspsrente, e trasparente se cadeva a terra quando lo trovavo più eheheh

• Rispondi
  • Daniela
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Assurdo, ma ci credo! Mia cugina mi ha raccontato di una volta che è andata in farmacia per comprare un termometro e le fecero la stessa domanda! Allibita lei chiese cosa centrasse il sesso per un termometro! Li avevano o rosa o azzurri! Lei (che ha due maschietti) ha risposto "Beh me lo dia rosa, quello che avevo prima era azzurro, così cambio!"

• Rispondi
  • A
    Sposa TOP Aprile 2012 Padova
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Veramente? Smiley amazing

• Rispondi
  • S
    Sposa Master Agosto 2012 Lecce
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io la penso esattamente come te ma proprio ieri sono andata a comprare il latte a Desireè così volevo prenderli un regalino (ogni tanto una volta al mese lo faccio) e la prima cosa che ti chiedono è maschietto o femminuccia? io ho risposto signora è femminuccia ma voglio qualcosa di neutro e se ti dico che non aveva nulla di nulla mi credi????

• Rispondi
  • Daniela
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

La vendevano quando eravamo noi piccine, poi non so se esista ancora! Spero di no!

• Rispondi
  • A
    Sposa TOP Aprile 2012 Padova
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

No non conosco questa famiglia cuore, ma noi appunto non siamo cresciute con giochi così!

• Rispondi
  • Daniela
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Infatti! Che poi i giochi creativi e all'aria aperta sono i migliori!

• Rispondi
  • Daniela
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

La penso esattamente così anch'io (ho visto addirittura il mocio giocattolo Smiley atonished ). La scorsa settimana ho assistito alla seguente scena. Mio nipote di 2 anni e mzzo ruba il passeggino a mia nipote (sua cugina) di 1 anno e mezzo e si mette a scorrazzare come se niente fosse (del resto per lui è una cosa con delle ruote, divertente da spingere) e subito sua madre gli dica "No quello no!!! E' da femmina, non vedi che è rosa!!!".

Senza parole!

E a proposito di giochi sessisti, te la ricordi la "Famiglia Cuore"? Lui, il ken, in giacca e cravatta, lei, la barbie, con grembiulino e bebè a seguito!

• Rispondi
  • Monica
    Sposa Saggia Settembre 2016 Napoli
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

A me sono cose che fanno ridere Smiley smile ho due bimbe, ma non mi preoccupo quando vanno dal cuginetto e giocano con gli attrezzi tipo martello ecc... sì, hanno cose da bimba, passeggino, bambole, cucinina, ma personalmente prediligo altre cose, infatti i loro giochi preferiti sono disegnare, giocare con le costruzioni, guardare le illustrazioni dei libri di fiabe e andare in bici (o almeno provarci ). tutto sta ai genitori

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione