Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Bbra
Sposa VIP Maggio 2014 Lucca

Grammatura carta per partecipazioni?!?

Bbra, il 12 Novembre 2013 alle 16:33 Pubblicato in Fai da te 0 15

Buonasera a tutte!!!!

Alla fine pure io mi sono data al fai da te.... grazie all'aiuto di publisher mi sono create una bozza di partecipazioni, ho provato a stamparle su un foglio di carta normale ed il risultato è stato proprio quello che volevamo, così abbiamo deciso che ci occuperemo da soli delle partecipazioni, dei biglietti bomboniera, dei libretti messa ecc... Smiley smile

Ora però avrei bisogno del vostro aiuto... ho letto sul forum che una grammatura molto alta non da buoni risultati con le stampanti di casa e poi sinceramente vorrei qualcosa di più fine, ma.... qual'è il miglior compromesso?!?

Secondo voi 140/160 di grammatura è troppo poco?!

Aiutatemiiiiiii Smiley heart

15 Risposte

Ultime attività da Enza, il 11 Gennaio 2017 alle 21:11
  • Enza
    Super Sposa Settembre 2018 Potenza
    Enza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazze scusate se vi disturbo... sapete dirmi che grammatura dovrei prendere per l'interno della partecipazione? Praticamente io farò una partecipazione quadrata, credo 13x13, e farò la parte di fuori con fogli di 300gr e volevo stampare la parte di dentro in fogli più fini, secondo voi 125 va bene?
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Saggia Giugno 2016 Milano
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda cara io le ho realizzate fai da me le partecipazioni e nn ho scaricato nessun tipo di programma...mi sn aiutata semplicemente cn word e excel e basta! Le ho fatte semplicissime e poi ho fatto una chiusura un po particolare alla busta giusto x dargli una forma carina ...lo leghero'col tulle e imbustero'! In bocca a lupo
    • Rispondi
  • V
    Sposa Novella Luglio 2016 Trapani
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao ragazze,

so che questo post è un pò vecchiotto ma stavo cercando delle info per fare gli inviti fai da te.

Ho provato a scaricare publisher ma viene bloccato dall'antivirus, sapete darmi qualche dritta?

Conoscete altri programmi per fare degli inviti carini?

• Rispondi
  • Bbra
    Bbra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Eh infatti volevo evitare di avere problemi di stampa, cmq farò così.. Provo sia la 160 che la 140 Smiley winking
    Voglio che rimanga una cosa leggera... avremo pochi invitati e tutti giovani Smiley tongue

• Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Giugno 2013 Napoli
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Secondo me da 160 in poi va bene, fai conto che troppo doppia potresti avere dei problemi con la stampante di casa. Perchè non compri un foglio per ogni grammatura e fai delle prove? io così feci per conetti e co.

• Rispondi
  • Bbra
    Bbra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Infatti stavo chiedendo informazioni sulla grammatura 140/160 proprio perchè le carte pesanti, oltre a non piacermi troppo, danno problemi con le stampanti ad uso domestico.... Farò alcune prove... Smiley winking

• Rispondi
  • Bbra
    Bbra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie mille Siliva!!!! Smiley heart

• Rispondi
  • C
    Sposa VIP Settembre 2014 Bergamo
    Clara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

dovresti affidarti a mani esperte di tipografi... io ho fatto così. le partecip le ho fatte io... ora sono in mani esperte di tipografo. le stampanti ad uso domestico NON vanno bene per stampe su carta molto pesante.

io stamperò a casa l'interno dei libretti Smiley winking

• Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2012 Bergamo
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Dipende dal modello, ma normalmente le partecipazioni sono composte dalla "partecipazione" in cartoncino doppio e hanno al loro interno un altro cartoncino, se poi le confezioni in una busta, il tutto acuista spessore.

Fai una porva acquistando un foglio di cartoncino sia 160 che200 e vedi come la tua stampante si comporta ;-)

Per il libretto calcola di impostare tutto almeno un mese prima delle nozze, così non devi farele corse per finire :-)

• Rispondi
  • Bbra
    Bbra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ho letto che in molti hanno avuto problemi a stampare sulla grammatura da 200.... Smiley surprise

• Rispondi
  • Bbra
    Bbra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Bene dai, allora non credi che 140/160 possano risultare troppo "scadenti"?!? ... anche se l'effetto che stiamo cercando noi è proprio qualcosa si easy e confidenziale... Smiley winking

Per ora non ho ancora iniziato a studiare come impostare i libretti messa.. sposerò a maggio, dici che è meglio che inizi già ad impostarli?!? Cmq terrò sicuramente in considerazione l'idea di dare più corpo alla copertina!! Grazie!!!! Smiley winking

• Rispondi
  • C
    Sposa VIP Settembre 2014 Bergamo
    Clara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

140/160 è troppo poco... come detto dalle altre ragazze... minimo 200... ma, se vuoi un effetto migliore, per partecipazione, biglietto risto, bomboniere e libretto chiesa, usa il 240... la busta normale... da 80 è ok.

• Rispondi
  • Bbra
    Bbra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Valy!!!!!

Senti la mia idea sarebbe quella di farle senza il bigliettino aggiunto dell'invito, ma di scrivere tutto sulla partecipazione pieghevole che poi inseriremo nelle buste.. Smiley winking

Io pensavo di usare un 140/160 di grammatura, così rimane una cosa più leggerina, poi magari, come suggerivi te, mettiamo una busta un po' più importante!

• Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2012 Bergamo
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Direi che 140/160 è buono e non dovresti avere problemi (è la grammatura dei cartoncini di uso comune per capirci).

Per le copertine dei libretti messa però proverei con una grammatura 200gr con fogli interni 90gr, per dare più "corpo".

:-)

• Rispondi
  • V
    Sposa Master Settembre 2013 Vicenza
    Valy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Baby, credo che tutto dipenda da com'è fatto l'invito, è tutto in un unico foglio o c'è una busta esterna poi? Percè altriemnti puoi giocare con le diverse grammature, più sottile interna più grossa all'esterno, se invece è unica magari la farai un pò più robusta, almeno 200gr, ma ripeto dipende da com'è fatta la partecipazione Smiley laugh

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione