Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Blueberry
Sposa Precisa Luglio 2023 Mantova

Gravidanza e Ibd/mici

Blueberry, il 28 Settembre 2023 alle 12:30 Pubblicato in Future mamme 0 19
Ciao a tutte!
Io e mio marito vorremmo iniziare a cercare una gravidanza ma abbiamo dovuto aspettare perché avevo in programma una colonscopia questa settimana dato che ho problemi intestinali e la calprotectina alta.
L'esame è risultato nella norma ma hanno prelevato delle biopsie per escludere malattie infiammatorie dell'intestino (colite ulcerosa e morbo di Crohn). Dobbiamo aspettare 10 giorni per i risultati e poi speriamo di poter iniziare presto la ricerca di una gravidanza anche in caso io abbia una di queste patologie. C'è qualcuna qui affetta da IBD/MICI che potrebbe portarmi la sua esperienza? ❤️❤️

19 Risposte

Ultime attività da Mimì, il 28 Settembre 2023 alle 16:16
  • M
    Sposa Precisa Giugno 2021 Padova
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io 34 e lui 42. Non giovanissimi, ma insomma dai ce la possiamo fare..😅
    • Rispondi
  • Blueberry
    Sposa Precisa Luglio 2023 Mantova
    Blueberry ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Tu quanti anni hai?
    • Rispondi
  • Blueberry
    Sposa Precisa Luglio 2023 Mantova
    Blueberry ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ho 27 anni e mio marito ne ha 31 (ad aprile mi sono laureata alla magistrale 😊).
    È vero che siamo ancora giovani ma ci piacerebbe tanto avere dei figli presto 🥰
    Ti auguro di poter ricominciare presto la ricerca ❤️
    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Giugno 2021 Padova
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Lo so lo so. Ma sei giovane allora tu! cmq ho posticipato prima per matrimonio, poi x cambio lavoro, poi è arrivata ma l'ho persa, poi x problemi di salute..😅beh per fortuna oggi il prete mi ha scritto che viene a benerdirmi casa!!! Non vedo l'ora!
    • Rispondi
  • Blueberry
    Sposa Precisa Luglio 2023 Mantova
    Blueberry ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi dispiace per la gravidanza andata male!
    Se non dovessi avere una IBD anche io sarei tentata di fregarmene e cercare comunque una gravidanza.
    Abbiamo aspettato che mi laureassi ad aprile, poi abbiamo aspettato di sposarci quest'estate e ora abbiamo aspettato la colonscopia, scalpitiamo già da un po' e il pensiero di dover aspettare ancora per fare altri accertamenti mi deprime 😔
    • Rispondi
  • G
    Sposa Precisa Settembre 2022 Milano
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non ricordo bene, ma direi un miglioramento generale abbastanza in fretta tipo meno di 1 mese forse.
    Poi si sa che l'intestino impiega tanto tempo per sfiammarsi completamente quindi per quello ci é voluto più tempo.
    A me sul momento devo dire che mi bastava riuscire a mangiare qualcosa senza dover fare la corsa olimpica dei 100 metri verso il bagno subito dopo.

    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Giugno 2021 Padova
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Capisco benissimo tutto quello che dici..a me in un anno e mezzo ne sono capitate di tutti i colori, non sto e anche a dirti perché uno non ci crede..l'anno scorso ho speso 5 Mila euro di visite ed esami e quest'anno non credo molti di meno. Ad un certo punto mi viene da pensare di fregarmene. Cioè se anche la gastro è negativa ..e cercare una gravidanza (ne ho persa una l'anno scorso tra le varie sfortune)
    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Giugno 2021 Padova
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma dopo quanto tempo dall'esclusione del glutine hai iniziato a stare meglio?
    • Rispondi
  • G
    Sposa Precisa Settembre 2022 Milano
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Se fosse sensibilità al glutine non celiaca dovresti lo stesso seguire una dieta senza glutine ma con la differenza (enorme) di non doverti preoccupare delle contaminazioni e ti assicuro che non é cosa da poco.
    Inoltre la sensibilità é considerata una intolleranza quindi se non sbaglio con possibilità di migliorare nel tempo, mentre per la celiachia, essendo malattia autoimmune, al momento non ci sono prospettive di guarigione/cura (se non seguire dieta senza glutine rigorosa a vita).
    • Rispondi
  • G
    Sposa Precisa Settembre 2022 Milano
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Guarda capisco benissimo la sensazione! Anche io ormai era tanto tempo che stavo sempre male, ero talmente stufa che quando è arrivata la diagnosi ero contenta, semplicemente perché così sapevo cosa avrei dovuto fare per stare meglio!
    I primi mesi appena eliminato il glutine mi è sembrato di rinascere da un lato, dall'altro poi ti scontri con le difficoltà del seguire una dieta gf nella quotidianità e come impatta sulla tua vita sociale.
    • Rispondi
  • Blueberry
    Sposa Precisa Luglio 2023 Mantova
    Blueberry ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti capisco! Io avevo altri sintomi prima della gastroscopia in cui anche a me avevano fatto biopsia per escludere la celiachia dato che ho una sorella celiaca e anche io quasi ci speravo di essere celiaca per capire l'origine dei miei problemi e risolvere il tutto!
    So che è brutto da dire ma adesso che aspetto i risultati della colonscopia spero quasi di avere una IBD così da capire qual è il problema e risolverlo senza dover fare mille altri esami perdendo tempo (dato che per questo tipo di esami c'è sempre da aspettare mesi 🙄)
    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Giugno 2021 Padova
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Tra l'altro ho sentito parlare di sensibilità al glutine, magari è semplicemente quella. Boh..vai a capire..
    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Giugno 2021 Padova
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Già fatto le analisi del sangue, sono in attesa di esito, ma ho fatto anche la gastroscopia e sto attendendo l'esito delle biopsie. Anch'io ho gli stessi sintomi tuoi. A questo punto in realtà io quasi quasi ci spero perché è un anno che vago a vuoto..non so dove sbattere la testa..
    • Rispondi
  • G
    Sposa Precisa Settembre 2022 Milano
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao mimi, io sono stata un caso abbastanza "da manuale": avevo sempre mal di pancia, gonfiore, nell'ultimo mese pre diagnosi temperatura sempre sui 37.3 e diarrea perenne, persi 5kg. Sono andata da un gastroenterologo che mi ha fatto fare come prima cosa esami del sangue, dagli anticorpi antitransglutaminasi e antiendomisio si capisce subito se é celiachia o no.
    Poi ho dovuto cmq fare gastroscopia con biopsie per conferma (e anche perché é necessaria per avere poi l esenzione).
    Io ti consiglio di farti prescrivere subito le analisi del sangue, così puoi eventualmente escludere (spero per te) la celiachia senza dover fare la gastro.
    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Giugno 2021 Padova
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Giulia, posso chiederti come ti è stata diagnosticata la celiachia? E se hai fatto la gastroscopia, ti hanno detto già in quella sede di essere celiaca o hai dovuto attendere le biopsie? Grazie
    • Rispondi
  • G
    Sposa Precisa Settembre 2022 Milano
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Seguo il post perché mi interessa!
    Io sono stata diagnosticata celiaca 5 anni fa, e poi aggiunto colon irritabile.
    Al momento i valori delle transglutaminasi sono sotto controllo quindi Seguo bene la dieta senza glutine, ma nonostante questo ho carenze varie (folati, vitamine) e grazie al colon irritabile cmq sempre problemi intestinali di crampi gonfiore ecc. A breve Io e mio marito inizieremo la ricerca (su consiglio del ginecologo aspetto ancora un ciclo mestruale avendo smesso da pochissimo la pillola), ma non vi nascondo che sono un pochino preoccupata. Spero che questi problemini non influiscano sulla ricerca...
    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Giugno 2021 Padova
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi hanno trovato un'ulcera e una gastropatia erosiva ma non ho mai avuto mal di stomaco..il mio problema è l'intestino..ora sto prendendo gastroprotettore. E attendo di sapere se x caso c'è celiachia..
    • Rispondi
  • Blueberry
    Sposa Precisa Luglio 2023 Mantova
    Blueberry ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Caspita mi dispiace tanto Mimì 😔
    Io la gastroscopia l'ho fatta febbraio in cui era risultato un malfunzionamento della valvola che chiude lo stomaco quindi sono soggetta a reflusso.
    Tu che cura stai seguendo?
    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Giugno 2021 Padova
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io da un anno ho problemi intestinali, sono dimagrita molto anche (problemi di malassorbimento probabilmente). Ho dovuto mettere in pausa tutto perché prima ho fatto la colonscopia con relative biopsie, tutto negativo (anch'io calprotectina molto alta), poi ho fatto la gastroscopia e sto attendendo gli esiti delle biopsie. Ora sto facendo una cura per lo stomaco quindi la ricerca è ancora ferma..sta diventando un incubo sta cosa..e il problema persiste..
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione