Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Manu
Sposa Master Giugno 2017 Como

Gravidanza e parto... Lecco o Merate?

Manu, il 20 Febbraio 2018 alle 11:59 Pubblicato in Future mamme 0 15

Ciao a tutte mammine o future tali! Come qualche volta ho già scritto, io e mio marito vorremmo iniziare la ricerca a giugno in occasione del nostro primo anniversario Smiley love . Per ora stiamo iniziando a cercare di perdere dei brutti vizi, tipo fumo, tante "cionate" da mangiare e piccoli interventi che devo valutare se fare o meno (tipo alluce valgo, courrettage ecc...).... il tutto per arrivare alla gravidanza in una condizione di salute ottimale!!

Sospenderò la pillola dopo 9 anni ininterrotti e mi sto informando su dove posso fare un incontro conoscitivo, una visita ginecologica e gli esami preconcezionali!

L'ospedale più vicino (5 minuti da casa) sarebbe quello di Gravedona ma non mi convince come reparto maternità, in più ci lavora una mia vicina di casa, ostetrica, con cui ho avuto qualche discussione e vorrei evitare di trovarmela durante il parto... in più, non c'è la possibilità del parto in acqua (che io vorrei tanto fare).

Quindi, gli ospedali più "vicini" (30-45 minuti di strada) sono l'ospedale di Lecco il Manzoni e quello di Merate il San Leopoldo... entrambi offrono il parto in acqua, il Rooming in, il skin to skin per due ore dopo il parto per agevolare l'allattamento, libertà di movimento durante il parto e tanti altri servizi che mi invogliano a farmi seguire da loro!

Le differenze sostanziali sono che in uno, il San Leopoldo, le percentuali di cesareo sono altine (ma nella norma), mentre al Manzoni sono bassissime (forse troppo, aspettano proprio l'urgenza per praticare il cesario e cercano anche con manovre esterne di girare il bambino se podalico)... però il Manzoni ha un reparto di neonatologia davvero super!!!

Esperienze? Qualcuna che c'è stata o ne ha sentito parlare?

15 Risposte

Ultime attività da Manu, il 9 Novembre 2020 alle 17:13
  • Manu
    Sposa Master Giugno 2017 Como
    Manu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Maria io alla fine ho partorito a Gravedona che era più vicino a me e mi sono fatta seguire da un gine privato che lavora appunto a Gravedona. Tu di dove sei?
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Luglio 2017 Lecco
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao!!!
    Io ero seguita privatamente da uno privato in pensione, quindi non lavorava in ospedale... Può andare comunque bene? 🙃
    • Rispondi
  • M
    Sposa Novella Febbraio 2015 Lecco
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao, forse è troppo tardi non so, io cerco un ginecologo bravo a Lecco e magari che lavori pure in ospedale. auitamiii

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Giugno 2014 Catanzaro
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao! A me interessa solo che sia bravo mi sono trasferita da pochi mesi e sono in attesa quindi mi tocca lasciare il mio che è in Calabria! Mi dai qualche consiglio per favore? 😊
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Luglio 2017 Lecco
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao!!!
    Cerchi un ginecologo che lavora anche in ospedale? Io sono di Lecco 😊
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Giugno 2014 Catanzaro
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Salve ragazze, so che è un post vecchio ma mi interessa proprio l’argomento! Un ginecologo bravo a Lecco che ti possa seguire anche durante la gravidanza potete suggerirmelo? Mi sono trasferita da poco e non conosco nessuno 😭
    • Rispondi
  • Manu
    Sposa Master Giugno 2017 Como
    Manu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie! Altrettanto a te!! Smiley kiss
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Abituale Maggio 2016 Lecco
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì comunque ti ripeto è una cosa personale, mia sorella per esempio ha avuto entrambi i suoi bimbi a Lecco e si è trovata sempre bene! In ogni caso è un ottimo ospedale Smiley smile Poi dipende anche dal medico che scegli, se lavora lì meglio ancora! Io sono a 16+1 .. allora in bocca al lupo!
    • Rispondi
  • Manu
    Sposa Master Giugno 2017 Como
    Manu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Figurati non scusarti sei stata davvero molto utile!!!per frettolositá ho gia mandato una richiesta di informazioni a lecco ma terro conto della tua testimonianza!!!! Non ho fretta e non sono ancora in attesa quindi potrò benissimo scegliere una volta che la cosa sarà effettiva! Per ora le analisi preconcezionali le farò probabilmente a lecco, poi vedrò come mi trovo! Ancora grazie!!! Tu a quanto sei??
    • Rispondi
  • D
    Sposa Saggia Aprile 2017 Lecco
    Dorella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Concordo ho scelto anche io l ospedale di Merate!
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Abituale Maggio 2016 Lecco
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Ti capisco perché che ho avuto anch’io il tuo stesso dilemma..! Al momento abito a 10 minuti dall'ospedale di Merate, ma prima di andare via di casa ero più vicina a Lecco e tutte le mie amiche e parenti hanno sempre partorito lì. In più comunque in generale è sempre stato il mio ospedale di riferimento, anche per pronto soccorso e altri esami.. Questo più il fatto del reparto di TIN erano i motivi per cui ero certa di voler partorire lì. Detto questo, nelle prime settimane di gravidanza sono stata molto male e ho avuto bisogno più volte del pronto soccorso ostetrico: dopo la prima volta in cui sono andata a Lecco, non ci sono più tornata! Vuoi che ho beccato una giornata no, vuoi che la persona che era di turno non è stata per niente empatica, vuoi che per arrivarci ho trovato un traffico e ci ho impiegato 40 minuti.. per visitarmi ci hanno messo ben 5 ore e anche dopo ci mancava poco che mi cacciassero perché erano incasinati e non avevano spazio per altri pazienti. Morale: le volte successive sono andata dritta a Merate dove ho trovato sempre medici e personale super gentile è qualificato, inclusa la Dott.ssa Biffi che ho conosciuto lì e poi è diventata la mia dottoressa perché mi ci sono trovata davvero bene. Sono stata anche ricoverata due volte e posso parlare solo bene sia dei ginecologi che delle ostetriche. Quindi alla fine la mia bambina nascerà a Merate! Ps: tutto vero quello che dici dei cesarei.. a Lecco manco se muori te lo fanno.. a Merate il contrario. Però nessuna di noi sa come andrà.. quindi non potendo prevedere il futuro, io ho scelto istintivamente il posto che mi ha ispirato più fiducia! Scusa il papiro.. ciao!
    • Rispondi
  • Manu
    Sposa Master Giugno 2017 Como
    Manu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie!!! Ieri sera ho fatto una ricerca ma non sembra ci sia la possibilità del parto in acqua al Valduce... come giustamente dici, meglio scegliere il posto che ci trasmetta sicurezza, forse anche solo per una questione mentale!!! Sicuramente c'é, in qualsiasi ospedale, chi si è trovata bene e chi purtroppo un po meno... la scelta é difficile.... comunque hai fatto un parto velocissimo! Pensi che 35 minuti siano il tempo limite di distanza?
    • Rispondi
  • Lena
    Sposa VIP Agosto 2014 Milano
    Lena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    No, non sono attrezzati per il parto in acqua (io non ci ho badato perché a me non interessava farlo) ti parlo però di 2 anni fa, non so ora se la situazione è cambiata...

    Calcola che essendo di Milano con l'autostrada ci ho messo 35 minuti (dalla rottura del sacco) per fortuna era sera (le ore 20) quindi non c'era traffico. Io ho avuto un parto velocissimo quindi quando sono arrivata lì dopo avermi visitata mi hanno portata subito in sala parto. Però io volevo proprio andare lì, mi ero trovata così bene durante le visite e il ricovero.

    Capisco il tuo dilemma Smiley winking scegli il posto che ti fa sentire più sicura!

    • Rispondi
  • Manu
    Sposa Master Giugno 2017 Como
    Manu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Al Valduce non ci avevo pensato!!!! Gravedona proprio lo scarto... ultimamente ci sono stata per altri motivi e hanno talmente poco personale e fondi che davvero la situazione è pessima!!!!

    Anche il Valduce mi è accessibile!!!!! anche se, in caso di traffico o di incidente oppure se due pullman o camion rimangono incastrati in una qualche strettoia (non so se sai com'è la statale Regina, un incubo!!!) la strada rimane bloccata per ore e ore e al momento della "corsa" all'ospedale vorrei evitare di trovarmi bloccata in strada! Purtroppo succede anche abbastanza spesso!

    Lecco per noi anche se più lontano ci arrivo più velocemente perché c'è, oltre la strada a lago, anche la superstrada!!!!

    Tu sai per caso se al Valduce hanno le vasche per il parto in acqua???

    In caso comunque ci farei un pensierino!

    • Rispondi
  • Lena
    Sposa VIP Agosto 2014 Milano
    Lena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Manu!

    Mia cugina ha partorito entrambi i bimbi a Gravedona e si è trovata benissimo.

    Io invece sono andata a partorire in Valduce (Como), pur vivendo a Milano. Sono stati fantastici sia per il parto sia per allattamento e primi giorni. Ero stata anche ricoverata una settimana da loro all'ottavo mese per ipertensione e sono stati super.

    Anche Valduce è un ospedale naturale (ti fanno il cesareo solo se strettamente necessario, pochissimi quelli programmati e supportano molto l'allattamento al seno) ed era proprio quello che volevo io, essendo terrorizzata dal cesareo e volendo fortemente allattare.

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione