Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Maria
Sposa Principiante Settembre 2019 Trapani

Gravidanza per lavoro a rischio

Maria, il 25 Ottobre 2019 alle 14:24 Pubblicato in Future mamme 0 26
Ciao a tutte. Sono alla 6 settimana di gravidanza, lavoro come collaboratrice scolastica in un asilo, non avendo ancora fatto la prima visita che farò il 31 ottobre, la scuola mi a interdetto dal lavoro a causa appunto di lavoro a rischio. Se per caso il ginecologo nella prossima visite mi fa il certificato per gravidanza a rischio, devo presentare domanda per gravidanza a rischio? O non serve perché sono già a casa per il lavoro? Mi stanno confondendo le idee! Help!

26 Risposte

Ultime attività da Alice, il 2 Gennaio 2020 alle 10:21
  • Alice
    Sposa VIP Settembre 2016 Bologna
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Per la gravidanza a rischio deve esserci un problema: perdite, distacco o altro..
    Per l'interdizione per lavoro a rischio, serve un'ecografia, quindi almeno dopo la 6 settimana!
    • Rispondi
  • Hila
    Sposa Master Giugno 2018 Pordenone
    Hila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non credo sia prevista legalmente una settimana però diciamo che solitamente nessun ginecologo rilascia un certificato senza prima aver constatato che il cuore del feto batte. Quindi attorno all'ottava settimana. Prima si può prendere normale malattia.
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa Curiosa Ottobre 2019 Bari
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusate per la gravidanza a rischio è richiesto un tempo minimo di settimane gestazionali?
    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Maggio 2018 Lecco
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Maria. Io sono un'insegnante di scuola dell'infanzia e sono in maternità anticipata per lavoro a rischio. Ad agosto ho fatto la prima visita dalla mia ginecologa e mi ha fatto il certificato di gravidanza in cui ha scritto che ero in stato di gravidanza all'ottava settimana con dpp 3 aprile. Ho consegnato questo certificato a scuola. Nel giro di 2/3 giorni è uscito l'ispettore del lavoro che ha certificato che il mio datore di lavoro non ha una mansione alternativa fa farmi fare x permettermi di lavorare in sicurezza,quindi ha accettato l'interdizione dal lavoro. Però attenzione...ho dovuto fare anch'io domanda all'INPS per maternità anticipata per lavoro a rischio. Da quello che mi hanno detto non tutti i datori di lavoro richiedono questa cosa, ma la mia scuola me l'ha richiesta. Si può fare direttamente online sul sito dell'INPS oppure recandosi in un CAF. Io ho telefonato al numero verde dell'INPS e mi hanno assistita telefonicamente mentre compilavo la domanda online. Una volta compilata la domanda online ho consegnato la ricevuta di avvenuta domanda a scuola. Poi quando mancheranno 2 mesi al parto, dovrò compilare la domanda di maternità obbligatoria sempre online.
    Per stare più tranquilla ti consiglio di chiamare l'INPS. Io ho trovato operatori disponibili e competenti che hanno chiarito tutti i miei dubbi!
    • Rispondi
  • Elena
    Super Sposa Luglio 2016 Venezia
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Un conto è il lavoro a rischio ed uno la gravidanza a rischio... Gravidanza a rischio significa gravidanza con problemi, che per essere portata avanti nesessita la sospensione dal lavoro, mentre invece lavoro a rischio è un lavoro che comporta l'esposizione a determinati pericoli che vengono ritenuti sa evitare in gravidanza, perciò o il datore di lavoro può adibirti ad altra mansione oppure devi stare a casa dal lavoro.
    • Rispondi
  • Silvia
    Super Sposa Giugno 2015 Milano
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Allora...Se il ginecologo fa certificato di gravidanza a rischio vuol dire che il lavoro non è considerato lavoro a rischio... per il lavoro a rischio serve solo un certificato di gravidanza poi fa tutto il datore di lavoro... probabilmente il lavoro di insegnante non è considerato lavoro a rischio.... i lavori a rischio sono quelli in cui si passa la maggior parte del tempo in piedi, c’è un evidente rischio biologico o rischio di aggressione...
    • Rispondi
  • Valensia
    Super Sposa Aprile 2018 Bergamo
    Valensia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La mia ginecologa privata mi ha detto che non può farmi il certificato di gravidanza a rischio perché non lo è! Anche io pensavo potesse farlo direttamente lei visto il lavoro..
    • Rispondi
  • Marianna
    Sposa Abituale Agosto 2016 Potenza
    Marianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono docente ma suppongo che per la scuola funzioni uguale, io mio ginecologo mi fece subito certificato di gravidanza a rischio e io andai a portarlo all asl con il medesimo e compilai un foglio e poi feci fax alla scuola e stop!considera che tutto questo 2 anni fa ma non penso che le cose siano cambiate!penso però, che tra pubblico e privato la procedura è un po' diversa!!!!comunque io solo pochi giorni prima di andare a fare prima visita presi dei giorni di malattia, ma avendo avuto subito certificato di gravidanza a rischio non ho più usufruito di giorni di malattia!!
    • Rispondi
  • Marianna
    Sposa Abituale Agosto 2016 Potenza
    Marianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io sono insegnante e quando sono rimasta incinta di mia figlia 2 anni fa,il mio ginecologo,che sapeva il mio lavoro,mi ha messo subito in gravidanza a rischio!e io sono docente di cattedra alle medie!!!quindi alla primaria che sono ancora più piccoli,credo proprio di si!considerando anche che si ammalano molto di più di quelli delle medie!
    • Rispondi
  • Camille
    Sposa Saggia Giugno 2018 Torino
    Camille ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Da noi no, ma so che in alcune scuole sì.
    • Rispondi
  • Valensia
    Super Sposa Aprile 2018 Bergamo
    Valensia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao per caso voi sapete se il lavoro di insegnante di sostegno alla scuola primaria sia a rischio? Grazie
    • Rispondi
  • Camille
    Sposa Saggia Giugno 2018 Torino
    Camille ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    ...che rimangono 5, ma comunque una gran cosa.
    • Rispondi
  • Hila
    Sposa Master Giugno 2018 Pordenone
    Hila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie ragazze non conoscevo questa possibilità. Non credo che la mia azienda la preveda ma è comunque interessante sapere che esiste! Mi informerò meglio. Nelle carte che mi ha dato il mio direttore c'è scritto che è previsto il rientro al 3 mese quasi per tutte le categorie. Tuttavia l'informativa è molto contraddittoria perchè poi prevede fino al 7 mese la limitazione dei carichi e il non utilizzo di oggetti taglienti, cutter compreso. Io lavoro nella salumeria di un supermercato ma, ipotizzando anche uno spostamento momentaneo, da noi non esiste ruolo senza utilizzo di cutter. Chiederò!
    • Rispondi
  • Silvia
    Super Sposa Giugno 2015 Milano
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto praticamente dalla fine della maternità obbligatoria al compimento del 7 mese di vita del bambino sei pagata all’80% e in più hai anche la possibilità di usare i 6 mesi di facoltativa al 30%
    • Rispondi
  • Camille
    Sposa Saggia Giugno 2018 Torino
    Camille ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io farò così! L’allattamento a rischio ti consente di proseguire in pratica con la maternità all’80%, se il tuo lavoro prevede ad esempio, come per me, rischio biologico.
    • Rispondi
  • Hila
    Sposa Master Giugno 2018 Pordenone
    Hila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Scusate ragazze ma cos'è l'allattamento a rischio? Intanto vi ringrazio perchè ho approfittato anch'io della vostra spiegazione! Io presenterò le carte martedì (avendo lunedì la prima visita) e credevo che la maternità partisse automaticamente da quel giorno. A questo punto valuterò se prendere qualche giorno di malattia. Ferie ne avrei e anche molte ma preferirei usarle dopo al posto della maternità facoltativa
    • Rispondi
  • Camille
    Sposa Saggia Giugno 2018 Torino
    Camille ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La procedura è uguale che tu sappia, no? Ed essendo le condizioni lavorative le stesse, accettano per forza, giusto? Smiley smile
    • Rispondi
  • Silvia
    Super Sposa Giugno 2015 Milano
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Allora per la mia prima bimba no perché non lo sapevo! Per questo lo farò di sicuro!
    • Rispondi
  • Silvia
    Super Sposa Giugno 2015 Milano
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No no la gravidanza a rischio è un’altra cosa e visto che sei già in obbligatoria non ti serve a niente!
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Principiante Settembre 2019 Trapani
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sisi infatti il mio datore di lavoro ha già fatto la richiesta, e da oggi sono in interdizione per lavoro a rischio. Volevo capire se per caso dovessi avere anche la gravidanza a rischio, se fare anche quella o lasciare tutto così per com'è.
    • Rispondi
  • Camille
    Sposa Saggia Giugno 2018 Torino
    Camille ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto! Posso chiederti se tu hai usufruito anche dell’allattamento a rischio dopo l’obbligatoria?
    • Rispondi
  • Silvia
    Super Sposa Giugno 2015 Milano
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Maria allora facendo un lavoro a rischio funziona così... alla prima visita ti farai rilasciare un semplice certificato di gravidanza ( un foglio dove il ginecologo scrive si attesta che la sig.ra Maria è incinta di X settimane con dpp il giorno xyz) in seguito manderai questo foglio al tuo datore di lavoro che, se non ha una mansione non a rischio da assegnarti, lo invierà all’ispettorato del lavoro... circa 7/15 giorni dopo l’ispettorato del lavoro risponderà dichiarandoti in maternità obbligatoria! Fino a che non hai l’ok dell’ispettorato dovrai metterti in malattia o usufruire di ferie... se vuoi ulteriori delucidazioni chiedi pure!
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Principiante Settembre 2019 Trapani
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sisi infatti il mio datore di lavoro ha già fatto la richiesta, e da oggi sono in interdizione per lavoro a rischio. Volevo capire se per caso dovessi avere anche la gravidanza a rischio, se fare anche quella o lasciare tutto così per com'è.
    • Rispondi
  • Camille
    Sposa Saggia Giugno 2018 Torino
    Camille ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono lavoro a rischio. Con il certificato del ginecologo e una lettera preparata dal datore di lavoro dove spiega che tu non puoi fare mansioni differenti, compili un modulo, ed in una settimana sei in maternità anticipata.
    • Rispondi
  • Lidia
    Sposa VIP Luglio 2019 Milano
    Lidia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo che se il tuo lavoro rientri in quelle categorie considerate a rischio, sia lo stesso datore di lavoro a metterti in maternità sin dall'inizio e quindi non sarà necessario che il ginecolo attesti un rischio, dato che non dipenderà dalla tua gravidanza ma dal tipo di lavoro che, di per sé, potrebbe mettere a rischio qualsiasi gravidanza.
    • Rispondi
  • Manuela
    Super Sposa Settembre 2017 Lecce
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dopo ke ti fa il certificato di gravidanza a rischio con quel foglio dovrai andare al ASL ti rilasciano due fogli uno per te e altro per il datore di lavoro chiedi alla ginecologa di farti fare quello di 60 giorni sennò ogni 30 giorni dovrai andare a rifare tutto
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione