Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Cristina
Sposa Principiante Settembre 2021 Como

Green Pass per bambini che presenziano ai ricevimenti e Decreto sostegni bis approvato ieri in Senato

Cristina, il 23 Luglio 2021 alle 22:47 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 18

Inizio a non capire più niente... Come tante di voi sto cercando di capire cosa comunicare ai nostri invitati per la partecipazione ai nostri festeggiamenti del prossimo 15 settembre. Ci siamo sposati il 27 maggio quando i banchetti non erano consentiti rimandando il ricevimento a settembre.

Il 15 giugno, con l'introduzione del green pass, i ricevimenti post cerimonie sono stati nuovamente consentiti, ma mi sembra di ricordare che all'inizio non fosse chiarissimo se il green pass fosse obbligatorio anche per i bambini. Posso ricordare male...

Dal 1 luglio quando è entrato in vigore il digital green cerificate, avevo inteso che i bambini sotto i 6 anni fossero esentati dall'obbligo. Così aveva chiarito Federmep (Federmatrimoni ed Eventi Privati) con un post su Facebook

Dal 6 agosto il green pass diventerà obbligatorio non solo per i ricevimenti, ma anche per altre attività e leggo che sono esentati dalla presentazione i bambini sotto i 12 anni perchè esclusi dalla campagna vaccinale.

Questo pomeriggio sempre su Facebook, Federmep comunica con post che quest'ultima regola è stata modificata dal Decreto Sostegni bis approvato ieri 22/07 in Senato. Ho cercato e trovato il testo del decreto su: https://www.fiscoetasse.com/files/12513/ddl-2320-362190.pdf e scoperto che a pagina 57 del Decreto è scritto quanto segue:

a) all’articolo 8-bis, dopo il comma 2 è aggiunto il seguente:

2-bis. Nel rispetto delle misure di carattere generale e dei protocolliadottati per lo svolgimento dei riti religiosi e civili, i bambini di età inferiore a sei anni sono esentati dal requisito del possesso della certificazione verde COVID-19 di cui all’articolo 9 per la partecipazione ai banchetti nell’ambito di cerimonie e di eventi analoghi con meno di sessanta partecipanti”;

un'aggiunta al comma 2...

Allora ne deduco che:

- se ad una cerimonia partecipano meno di 60 persone, i bambini sotto i 6 anni sono esentati,

- ma se ad una cerimonia partecipano più di 60 persone anche i bambini sotto i 6 anni devono avere la certificazione verde.

Ho dedotto correttamente? Voi ne eravate informate?

Confesso che sono un pò frastornata da tutto questo susseguirsi di notizie da riconrrere... tra le indicazioni relative al green pass per viaggiare in vigore dal 1 luglio e quelle relative all'obbligatorietà del green pass sul territorio italiano per accedere ad eventi e varie dal 6 agosto in poi, la mia testa sta facendo tilt...

Federmep ovviamente ha chiesto a governo e parlamento di "mettere una toppa" (cito dal loro post). Nel frattempo io sono scorata dalla difficoltà di avere una risposta univoca, chiara, facilmente reperibile senza dover riconrrere notizie da quotidiani, quotidiani online, social media e chi più ne ha più ne metta.

Scusate lo sfogo...

18 Risposte

Ultime attività da Teresa e Mattia, il 3 Agosto 2021 alle 23:27
  • Teresa e Mattia
    Sposa TOP Agosto 2021 Vicenza
    Teresa e Mattia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Figurati ☺️
    • Rispondi
  • X
    Sposa TOP Luglio 2022 Forlì-Cesena
    Xenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    ❤️❤️❤️❤️❤️figurati
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Principiante Settembre 2021 Como
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Dopo avervi risposto e rigraziato, ho cercato il decreto, che è stato citato da M. Laura (ancora grazie!), sulla Gazzetta Ufficiale e cercato di capire se fosse lo stesso a cui io mi riferivo nel mio post iniziale e temo non si tratti dello stesso. Vi riporto quanto ho trovato sulla Gazzetta Ufficiale solo per completezza di informazioni. Sicuramente la cosa migliore come dice Violet è attendere perchè le cose possono cambiare e chiedere al 1500 e verificare.

    Il decreto citato da M. Laura, se ho cercato bene, è il decreto-legge 23 luglio 2021, n. 105,https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2021/07/23/21G00117/sg, il cui testo in .pdf è leggibile qui: www.gazzettaufficiale.it/eli/gu/2021/07/23/175/sg/pdf, mentre il disegno di legge a cui mi riferisco io e citato da Federmep è in la legge 23 luglio 2021, n. 106,https://www.gazzettaufficiale.it/atto/serie_generale/caricaDettaglioAtto/originario?atto.dataPubblicazioneGazzetta=2021-07-24&atto.codiceRedazionale=21G00116&elenco30giorni=false, il cui testo in .pdf è leggibile qui: www.gazzettaufficiale.it/eli/gu/2021/07/24/176/so/25/sg/pdf. Tenete presente che ci vuole un pò perchè i .pdf si aprano quando cliccate il link, nel caso vogliate leggerli.

    E nella legge n. 106, esattamente come diceva Federmep , https://www.facebook.com/Federmep, a pagina 28 del .pdf è scritto quanto segue:

    a) all’articolo 8 -bis , dopo il comma 2 è aggiunto il seguente:
    “2 -bis . Nel rispetto delle misure di carattere generale e dei protocolli adottati per lo svolgimento dei riti religiosi e civili, i bambini di età inferiore a sei anni sono esentati dal requisito del possesso della certificazione verde COVID-19 di cui all’articolo 9 per la partecipazione ai banchetti nell’ambito di cerimonie e di eventi analoghi con meno di sessanta partecipanti”;

    Ho scaricato entrambi i .pdf. La mia perplessita è che mentre la legge n. 106 fa specificatamente riferimento ai banchetti nell'ambito di cerimonie ed eventi analoghi, il decreto legge n. 105 parla di una serie di attività in cui i banchetti non sono minimamente citati.

    Non so cosa dirvi. Non so neanche quanto questo dettaglio della legge n. 106 sia conosciuto ai più. Personalmente se non lo avessi letto per caso sulla pagina di Federmep e la mia curiosità non mi avesse spinto a cercare questa informazione di prima mano, non ne avrei saputo niente. Non ho idea di come queste 2 informazioni si concilino e in tutta onestà non so neanche come comportarmi ora che ho verificato quanto avevo letto. Penso che seguirò l'evolversi della questione sulla pagina di Federmep su Facebook e poi, come consiglia Violet, all'approssimarsi della data chiamerò il numero 1500 e cercherò di capire cosa dire agli invitati con bimbi. Confido anche che col passare dei giorni Federmep ottenga i chiarimenti che ha chiesto.

    Scusatemi, non era mia intenzione essere puntigliosa, ma solo condividere con voi quanto ho trovato, per quanto ripeto, non so bene neanche io che uso farne. Vi ringrazio ancora tutte per i consigli e le dritte! Smiley heart

    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No problem 😉😉😉😉😉😘
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Principiante Settembre 2021 Como
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie a tutte Smiley heart e scusate per essere sparita! Grazie M. Laura per l'informazione!

    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Principiante Settembre 2021 Como
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie a tutte Smiley heart e scusate per essere sparita! Smiley smile Smiley smile

    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Principiante Settembre 2021 Como
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie a tutte Smiley heart e scusate per essere sparita! Questo mi rincuora, grazie!

    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Principiante Settembre 2021 Como
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie a tutte Smiley heart e scusate per essere sparita! Buono a sapersi, grazie!

    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Principiante Settembre 2021 Como
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie a tutte Smiley heart e scusate per essere sparita! Sì hai ragione, siamo fiduciosi Smiley smile

    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Principiante Settembre 2021 Como
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie a tutte Smiley heart e scusate per essere sparita! E' un ottimo consiglio a cui ho pensato anche io poi, grazie!

    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti posto l’articolo del decreto appena approvato e pubblicato in gazzetta ufficiale per fugare ogni dubbio. Ieri girava un testo che si è rivelato essere solo una bozza (ovviamente è stata modificata quasi totalmente) per questo motivo ho preferito attendere l’ufficialità


    Green Pass per bambini che presenziano ai ricevimenti e Decreto sostegni bis approvato ieri in Senato 1

    • Rispondi
  • E
    Super Sposa Settembre 2021 Verona
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Seguo ......
    • Rispondi
  • X
    Sposa TOP Luglio 2022 Forlì-Cesena
    Xenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara🥰semplicemente i bambini al di sotto dei 6 anni non devono fare il vaccino e basta. Indipendentemente dal numero delle persone ❤️
    • Rispondi
  • Fatayumi
    Sposa TOP Ottobre 2021 Roma
    Fatayumi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oggi ho sentito In radio un intervista che dicono che sotto 12 anni non c’è obbligo di tampone....
    • Rispondi
  • Teresa e Mattia
    Sposa TOP Agosto 2021 Vicenza
    Teresa e Mattia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È * siamo fiduciosi dai ..
    • Rispondi
  • Teresa e Mattia
    Sposa TOP Agosto 2021 Vicenza
    Teresa e Mattia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E davvero tutto un po’ in casotto.. speriamo si capiscano almeno tra loro a breve
    • Rispondi
  • Violet
    Sposa Master Settembre 2021 Parma
    Violet ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Preciso che chiamerò a fine agosto/primi di settembre perché sicuramente ci saranno variazioni
    • Rispondi
  • Violet
    Sposa Master Settembre 2021 Parma
    Violet ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tu consiglio di chiamare il 1500, numero del Ministero della Salute. Io mi sposo il 18 settembre e farò così se non ci saranno notizie più chiare
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione