Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Mila
Sposa Novella Agosto 2021 Milano

Green pass per bambini sotto i 12 anni

Mila, il 24 Agosto 2021 alle 17:23 Pubblicato in Prima delle nozze 0 28
Ciao a tutte! Sapete dirmi se serve il green pass sotto i 12 anni? La cena è la cerimonia si svolgeranno all'aperto. Purtroppo si trovano solo informazioni contrastanti.

Grazie mille a chi risponderà

28 Risposte

Ultime attività da Giulia, il 25 Agosto 2021 alle 18:24
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Certo sai ci sono location che hanno cercato di sbolognare il controllo agli sposi, chiedendo inoltre cose assurde come la "raccolta" dei green pass e dei referti 🙄😥 se ne sentono di tutti i colori, quindi credo che gli sposi debbano essere ben informati e non pendere dalle loro labbra...
    • Rispondi
  • Jessica
    Super Sposa Settembre 2021 Milano
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ovvio ma dipende anche dalla location
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo non decide la location, e, no, non può fare come vuole Smiley sad le nuove regole, che riguardano solo il settore degli eventi privati, in tema green pass, sono in vigore e contenute in una legge... ho lasciato tutti i riferimenti legislativi nei post precedenti.
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Aspetta, sì, green pass ottenibile sotto i 12 anni temporaneamente con tampone e per guarigione n. mesi (non ricordo quanti). sotto i 12 anni, del resto, non ci sono alternative: i vaccini anti covid non vengono somministrati al momento. L'ingresso ad eventi privati avviene tramite lettura del codice qr del green pass con l'app verifica c19, non si può né si deve presentare referti di alcun tipo (di tamponi o guarigione) in quanto sono dati sensibili ed esporli è in violazione della privacy (il pass non rivela come è stato ottenuto anche se per i piccoli è ovvio, quasi sempre tampone).... almeno questo risulta dalla lettura combinata della normativa vigente. Tuttavia qualche giorno fa c'erano alcuni sposi che avevano avuto problemi a ottenere i pass con tampone per i più piccini (ci sono dei topic), proprio a causa della discrepanza tra normativa generale sui green pass e quella specifica per gli eventi privati. Quindi: 1) più di60 pass dai2 in su (tampone o guarigione), perché non si eseguono tamponi sotto i due anni; 2) meno di 60 invitati pass dai 6 anni in su (tampone o guarigione), al di sotto sono esentati. Per inciso trovo questa norma assurda.
    • Rispondi
  • Jessica
    Super Sposa Settembre 2021 Milano
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, dovresti chiedere direttamente dove ti sposi.... i pareri sono discordanti quindi decide un po la location....

• Rispondi
  • Virginia
    Sposa Master Settembre 2021 Trieste
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Brava Chiara, è a livello nazionale comunque, non regionale. Però mi sa che ognuno fa come gli pare, fintanto che non arrivano i controlli 🤷🏻‍♀️
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Novella Settembre 2021 Treviso
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ok, ma qui non specificano età tra i 6 e i 12 anni, quindi deduco sia obbligatorio il tampone, io ho 90 invitati a pranzo + altri 50 la sera...

• Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Chiara ma la nuova modifica è in una legge nazionale che come fonte nazionale purtroppo bisogna state a guardare le modifiche questa è stata inserita di soppiatto nella legge di conversione del dl sostegni bis:

https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2021/07/24/21G00116/sg

in allegato 1 cerca con la ricerca del browser questo estratto:

""2-bis. Nel rispetto delle misure di carattere generale e dei protocolli adottati per lo svolgimento dei riti religiosi e civili, i bambini di eta' inferiore a sei anni sono esentati dal requisito del possesso della certificazione verde COVID-19 di cui all'articolo 9 per la partecipazione ai banchetti nell'ambito di cerimonie e di eventi analoghi con meno di sessanta partecipanti";"

ps

LEGGE 23 luglio 2021, n. 106 Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 25 maggio 2021, n. 73, recante misure urgenti connesse all'emergenza da COVID-19, per le imprese, il lavoro, i giovani, la salute e i servizi territoriali. (21G00116) (GU Serie Generale n.176 del 24-07-2021 - Suppl. Ordinario n. 25)

note: Entrata in vigore del provvedimento: 25/07/2021

• Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

@ Virginia, poveri noi nemmeno i centralinisti conoscono la disciplina di settore che riguarda solo gli eventi privati, che caos!

https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2021/07/24/21G00116/sg

in allegato 1 cerca con la ricerca del browser questo estratto:

""2-bis. Nel rispetto delle misure di carattere generale e dei protocolli adottati per lo svolgimento dei riti religiosi e civili, i bambini di eta' inferiore a sei anni sono esentati dal requisito del possesso della certificazione verde COVID-19 di cui all'articolo 9 per la partecipazione ai banchetti nell'ambito di cerimonie e di eventi analoghi con meno di sessanta partecipanti";"

ps

LEGGE 23 luglio 2021, n. 106 Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 25 maggio 2021, n. 73, recante misure urgenti connesse all'emergenza da COVID-19, per le imprese, il lavoro, i giovani, la salute e i servizi territoriali. (21G00116) (GU Serie Generale n.176 del 24-07-2021 - Suppl. Ordinario n. 25)

note: Entrata in vigore del provvedimento: 25/07/2021

• Rispondi
  • Serena
    Super Sposa Luglio 2022 Macerata
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao,noi siamo stati il 18 agosto al matrimonio di mio cugino, e alla bambina (8 anni e mezzo) hanno chiesto il green pass, abbiamo fatto il tampone la mattina e tutto a posto....
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Novella Settembre 2021 Treviso
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! anche io seguo questa linea, ho proprio scaricato un PDF con le linee guida che sono state rilasciate dalla Regione Veneto, dove vivo e mi sposo.

un abbraccio e buona fortuna a tutte!

Chiara

• Rispondi
  • L
    Sposa Precisa Settembre 2021 Firenze
    Lisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non so, se vuoi essere più tranquilla prova a richiamare il 1500..
    Io ho voluto sentire loro ovviamente per essere sicura di cosa dice la normativa, però poi in più ho chiesto ulteriore conferma alla location, dato che sono loro ad effettuare i controlli all'ingresso.
    • Rispondi
  • Virginia
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non so davvero che dire nemmeno io. Chiederò alla location anch'io visto che vale più ciò che dicono loro 🤷🏻‍♀️
    • Rispondi
  • L
    Lisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Virginia, non è quello che hanno detto a me.
    I tamponi dai 6 ai 12 servono in alcuni casi per uscire dall'Italia, ma non per le attività su territorio italiano per le quali la normativa prevede green pass. A me hanno detto che sotto i 12 anni non c'è bisogno di niente, e così mi è stato confermato dalla location e altri fornitori. Non so che dirti...
    • Rispondi
  • Mila
    Mila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie a tutte per le risposte!
    • Rispondi
  • Virginia
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Lisa,
    infatti sotto i 12 anni non c'è bisogno di green pass, ma dai 6 ai 12 c'è bisogno del tampone negativo (non green pass), mentre sotto i 6 non serve niente.. 🤷🏻‍♀️
    • Rispondi
  • L
    Lisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, anche io ho chiamato il 1500 e anche a me hanno detto che al di sotto dei 12 anni non c'è obbligo di green pass, nemmeno ai matrimoni.
    Oltretutto l'operatrice per sicurezza prima di rispondermi è andata a controllare (credo nel loro portale).
    Stessa cosa mi è stata confermata dalla location.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Precisa Settembre 2021 Pistoia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io c ho parlato ora e mi hanno detto cosi quindi un so che dirti o sparano cose non vero o senno non lo so

• Rispondi
  • Virginia
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È a livello nazionale, non regionale.
    Dai 12 anni in su serve il green pass, mentre dai 6 ai 12 serve il tampone per il quale viene rilasciata una semplice certificazione visto che per la fascia 6-12 non è previsto il green pass. L'unica cosa che può cambiare a livello regionale sono i costi dei tamponi. Dopodiché vedete voi.
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si esatto infatti il mio ragazzo ha chiamato ora e ha detto che a noi non serve ma solo da 12 anni in su nella regione Toscana, cambia da regione a regione
    • Rispondi
  • Virginia
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La legge parla come ti ho scritto sopra. Non sono informazioni che mi ha dato la villa o qualche fornitore, bensì il centralino del ministero della salute, che ogni cittadino può contattare al 1500.
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me alla villa mi hanno detto non serve
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non serve a noi hanno detto cosi
    • Rispondi
  • Mila
    Mila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sul senso di questa cosa è meglio che non apro bocca!! Nei ristoranti all aperto neanche serve il green pass, è davvero una follia ed uno schifo sinceramente
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Eh di nulla, a me lo ha fatto notare un'altra sposa in un topic qualche giorno fa, prima ero sicura che sotto i 12 non ci volesse nulla invece: sorpresa, sorpresina, articolo ad hoc piazzato di soppiatto in una legge di conversione... sembra davvero un'atteggiamento punitivo solo nei confronti del settore matrimoni/eventi privati, questa ulteriore scocciatura se si ha più di 60 invitati Smiley sad

• Rispondi
  • Virginia
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao,
    ho finito di parlare qualche minuto fa col centralino del ministero della salute, al 1500. Mi hanno detto che sotto i 6 anni i bambini non hanno l'obbligo del green pass (quindi niente vaccino e niente tampone). Dai 6 ai 12 anni invece va fatto il tampone (molecolare, antigienico oppure salivare con tecnica pcr real time) 48h prima dall'evento e viene semplicemente rilasciata la certificazione. Dai 12 anni in su valgono le stesse regole degli adulti, ovvero bisogna richiedere il green pass e per farlo bisogna avere o il vaccino o il tampone 48h prima (molecolare, antigienico oppure salivare con tecnica pcr real time) oppure essere guariti da covid e avere, quindi un tampone positivo non antecedente agli ultimi 6 mesi. Spero di essere stata d'aiuto ☺️
    • Rispondi
  • Mila
    Mila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille, davvero gentilissima!
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, sopra i 60 invitati tampone o guarigione per far ottenere il green pass anche ai bimbi tra 2e 11 anni, questo articolo è stato inserito nella legge di conversione del dl sostegni bis e integra i protocolli covid e le regole riguardanti il green pass solo per il settore degli eventi privati:

Green pass per bambini sotto i 12 anni 1

lo trovi in gazzetta ufficiale e qui la reazione del settore wedding:

Green pass per bambini sotto i 12 anni 2

se hai meno di sessanta invitati invece tampone o guarigione per la fascia di età 6-11, mentre sopra i 12 possono ottenerlo anche vaccinandosi.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione