Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Sara
Sposa Master Aprile 2026 Vicenza

Guida: quale e come scegliere il colore tema del vostro matrimonio

Sara, il 20 Maggio 2013 alle 17:09 Pubblicato in Matrimonio.com 1 18

Il colore tema è quel colore che fa da filo conduttore per la scelta degli addobbi floreali e delle decorazioni del matrimonio.

La scelta può essere fatta seguendo la propria personalità e i propri gusti oppure scegliendo un colore che abbia un significato particolare, che ricordi un viaggio, o un momento speciale della storia della coppia.

Per cui, le coppie romantiche sceglieranno colori dolci come il salmone, il rosa chiaro o l’avorio;

le coppie che vogliono trasmettere allegria possono scegliere il fucsia o il verde mela;

per chi è particolarmente solare i colori possono essere quelli caldi, arancio o giallo;

per chi vuole trasmettere serenità il verde acqua, il celeste o il blu; in fine, per i passionali il rosso.

Proprio perchè, il colore tema darà “colore” alle nozze, deve essere scelto avendo cura dei dettagli, in modo che sia in armonia con le varie componenti del matrimonio.

I colori principali di un matrimonio si distinguono in:

1. Colore base: è il colore più rappresentato e fa da base per il colore tema;

2. Colore tema: è il colore utilizzato per creare effetti cromatici e per spezzare il colore base;

Quindi, oltre al colore tema occorre scegliere un colore che faccia da base per alleggerire le decorazioni e per fare risaltare meglio il colore tema.

Per questi due motivi il colore base doverebbe essere chiaro come il bianco, l’avorio, il rosa pallido e così via. Questa è la regola generale se si desidera scegliere di utilizzare un colore intenso ma il colore tema può anche essere un colore chiaro. In tal caso possiamo avere l’accostamento di due colori chiari per esempio il bianco come base e l’avorio come colore tema.

Alcune coppie scelgono di aggiungere un terzo colore. In tal caso, il nostro consiglio è di non scegliere un terzo colore intenso, l’effetto cromatico sarebbe eccessivo. Se proprio lo si desidera, si può aggiungere un terzo colore chiaro o di un tono intermedio tra i due principali per creare più sfumature. E’ sconsigliato, invece scegliere colori contrastanti tra di loro oppure tutti troppo intensi.

Naturalmente oltre al tipo di colore bisogna considerare anche la quantità dei rispettivi colori in base alla quale cambierà l’intensità della decorazione.

1. Se il colore chiaro è molto rappresentato, l’ effetto cromatico finale sarà discreto;

2. Se il colore chiaro è poco rappresentato e prevale quello intenso, il risultato sarà molto intenso e deciso;

Una volta individuato il colore tema, tutti gli elementi delle nozze quali gli addobbi, i libretti messa, gli inviti, i segnaposto, il tableau, i menù, la scenografia del ricevimento, le bomboniere, le decorazioni della torta e quant’altro dovranno avere dei richiami al colore tema. In ogni caso, è importante avere cura per i dettagli: i colori scelti devono essere in armonia con lo stile delle nozze, con la location e con l’atmosfera del matrimonio.
Se, la location è un castello tutti i dettagli della cerimonia saranno romantici per cui il colore indicato è il rosa chiaro o il celeste oppure il salmone. Se il ricevimento avverrà in un agriturismo si può scegliere un colore più solare che richiami la natura circostante come ad esempio il giallo o l’arancione. Se la location è un ristorante possono essere scelti colori vivaci come il fucsia, il verde mela, il rosso. Per un palazzo d’epoca i colori devono essere eleganti, quindi l’avorio, l’oro oppure il blu.

18 Risposte

Ultime attività da Francesca, il 16 Novembre 2019 alle 17:24
  • Francesca
    Sposa Novella Luglio 2021 Catanzaro
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Salve, io e il mio ragazzo abbiamo intenzione di sposarci in una tenuta e fare la cerimonia in loco... Come vi sembra utilizzare come tema il colore turchese o il colore acqua marino? 😍😍😍
    • Rispondi
  • I
    Sposa Principiante Settembre 2018 Ticino
    Isabella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciaooo! Ho trovato per caso questa conversazione e ho visto che abbiamo la stessa idea per i colori! Ma sono un po' indecisa... nel senso che poi non so se sta bene e come fare con le altre decorazione oltre ai fiori e partecipazioni e varie... Tu sei rimasta con questa idea? Come stai procedendo? Io mi sposo in settembre 2018. spero che leggerai :-) magari ci possiamo dare consigli a vicenda :-)
    • Rispondi
  • Luca
    Sposa Novella Maggio 2018 Bari
    Luca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cioao ragazze io mi sposo a maggio 2018. E diciamo che come colore base ho il bianco mette X gli altri colori che ho scelto sono il rosa e il celeste polvere . Il ricevimento verrà scrollo in una sala romantica e allo stesso tempo ha un tocco di moderno vorrei sapere secondo vuoi quale tema abbinare ? E se i colori nel insieme vanno bene
    • Rispondi
  • D
    Sposa Novella Agosto 2017 Como
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazze sto impazzendo con il colore tema....ma per forza si deve fare???? Aiutoooooooo
    • Rispondi
  • Marikuteee
    Sposa Novella Marzo 2024 Udine
    Marikuteee ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi avevamo pensato di unire i nostri due colori preferiti... blu elettrico e un verde acceso ? È troppo? Se si volesse aggiungere un terzo colore quale potrebbe essere ? E come si abbinano sul vestito due colori così? Avevo pensato scarpe blu e nastro verde nei capelli
    • Rispondi
  • Nadia
    Sposa Novella Giugno 2018 Napoli
    Nadia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non so avevo pensato di fare verde tiffsny e giallo chiaro.....
    • Rispondi
  • Agnese
    Sposa Curiosa Maggio 2017 Salerno
    Agnese ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono in seria difficoltà... il mio matrimonio sarà a maggio, in costiera amalfitana, presso un ristorante elegantissimo e sul mare. come colore base sceglierei l'avorio ma non riesco ancora a scegliere il colore predominante. come faccio a scegliere???
    • Rispondi
  • A
    Sposa Abituale Luglio 2018 Palermo
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La mia location e molto moderna
    • Rispondi
  • E
    Sposa Principiante Settembre 2016 Rimini
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E se il colore che scelgo non sta bene col vestito dello sposo??
    • Rispondi
  • Carletta
    Sposa Novella Aprile 2017 Crotone
    Carletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciaoooo anche io non so' che tema scegliere.....ci sposeremo in primavera quindi i colori ci stanno.... a me piacciono molto le tonalità del fucsia/lilla

    e po non so se inserire anche un argomento vero e proprio!!! Confusioneeee

    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Aprile 2026 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il tuo FM che dice? Sarebbero entrambe due belle soluzioni, sicuramente il rosso è elegante ma il rosa chiaro è romantico. In che periodo ti sposi?
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Principiante Settembre 2018 Firenze
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    IO SONO ESTREMAMENTE CONFUSA ED INDECISA...NON RIESCO A SCEGLIERE PERCHè MI PIACEREBBE IL ROSSO PER DARE DECISIONE...MA ALLO STESSO TEMPO MI PIACE ANCHE IL ROSA CHIARO ABBINATO COL VERDE...

    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Aprile 2026 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie Giuseppina Smiley smile

    • Rispondi
  • Giuseppina
    Sposa Principiante Luglio 2016 Napoli
    Giuseppina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Interessante
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Aprile 2026 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Se scegli di sposarti a Castel Gandolfo secondo me l'avorio ci sta benissimo, perchè è un colore delicato ed elegante.

    • Rispondi
  • V
    Sposa Saggia Maggio 2014 Roma
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ohhh ora ho capito la differenza!!!!!...Allora la mia difficolta nn sta nel decidere la base,... ma il colre conduttore di tutto il resto!!!....lo stile del mio matrimonio; come base avra l'avorio è il tema che si barbamena tra il rosso ed arancio..inquanto la chiesa è stile francescano un po buia, ma la location su cui sono orientata è una villa all'aperto....con cena..al tavolo in veranda, lo sfondo; sono piu orientata verso il lago...vivo a roma ed ho la fortuna di avere..e sposare ai castelli romani...quindi..nn sfruttare castel Gandolfo mi sempra un sacrileggio..che ne pensate??????

    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Aprile 2026 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie Smiley heart , allora lo metto in evidenza, speriamo che qualche nuova forumina lo veda Smiley heart

    • Rispondi
  • Noire
    Sposa Master Luglio 2013 Varese
    Noire ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Topic molto utile!!!!!!!!!!! Ottima guida... speriamo che molte nuove iscritte lo leggano.... io lo metterei in evidenza!

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione