Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

E
Sposa Master Luglio 2013 Roma

Harmony test chi lo ha fatto?

Eleonora, il 12 Marzo 2015 alle 21:13 Pubblicato in Future mamme 0 24
Ragazze una mia amica mi ha parlato di questo test dice che le hanno fatto un semplice prelievo del sangue materno da cuo ricavano ol dna del bombo e riconosce le principali anomalie genetiche Parlerebbero di questo test come l.amniocentesi del futuro e voi lo conoscete? L avete fatto?che ne pensate?

24 Risposte

Ultime attività da Melania, il 20 Marzo 2019 alle 05:26
  • Melania
    Sposa Principiante Agosto 2016 Taranto
    Melania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao,ho letto il tuo post.Volevo chiederti come ti sei trovata con il test Aurora e come è andata dopo la nascita (parlo della sua attendibilità).Grazie.Melania
    • Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Settembre 2015 Bologna
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io l'ho fatto perché nel mio caso fare l'amniocentesi ets troppo rischioso e l'ho pagato 870,00
    • Rispondi
  • Anny
    Sposa Master Settembre 2014 Roma
    Anny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho fatto il prenatal safe al genoma che e' la stessa cosa!!!!
    • Rispondi
  • I
    Sposa Curiosa Luglio 2016 Napoli
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho fatto ik test aurora , che è la stessa cosa. Bhe per il momento ovviamente soddisfatta ma lo sarò al 100% quando avrò la mia bimba perfetta fra le braccia! !
    • Rispondi
  • Margy
    Sposa Master Giugno 2013 Foggia
    Margy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Alla prima gravidanza ho fatto l'amniocentesi (4 buchi! Lunga storia), poi ho deciso per l'harmony test (dopo una tn assolutamente perfetta). Prelievo a casa, invio del sangue in California e risultati dopo 5 gg via email. Mi è sembrato un esame serio, comunque supportato da altri test, non invasivo è piuttosto rassicurante. Negli Stati Uniti ha praticamente soppiantato le pratiche invasive.
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Saggia Dicembre 2014 Ferrara
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anch'io l'ho fatto e sono stata contenta. Molti ne parlano male perché dicono che è poco attendibile, in realtà questo poteva essere vero qualche anno fa, ma ormai l'esame si sta migliorando sempre di più. Tant'è che il referto finale non parla più di rischio stimato, ma di presenza o assenza di aneuploidie, che è ben diverso. Inizialmente valutava solo le principali anomalie cromosomiche, adesso pian piano si sta ampliando, tipo c'è la possibilità di valutare eventuale presenza di mutazioni da microdelezioni (non studiabili con l'esame del cariotipo all'amniocentesi), oppure il fattore rh fetale. In caso di referto positivo per qualche anomalia ti offrono villo o amniocentesi gratuita, che è comunque obbligatorio fare in caso di volontà di interrompere la gravidanza, penso perché comunque questo esame ancora non è approvato dal sistema sanitario nazionale.Attenzione però ad affidarsi alle ditte giuste, perché ormai sono diverse! Io ho fatto prenatalsafe, che ha il centro di analisi a Roma e invia poi i risultati alla banca dati principale negli Stati Uniti.
    • Rispondi
  • Lorenne
    Sposa TOP Luglio 2013 Genova
    Lorenne ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fatto. Scelta che rifaremmo altre mille volte. Non volevo rischiare con l'amniocentesi (2 gemelli = 2 aghi e doppia possibilità di aborto) ma volevo comunque essere tranquilla perché con i gemelli il bitest non é attendibile
    • Rispondi
  • Lena
    Sposa VIP Agosto 2014 Milano
    Lena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, io ci avevo pensato all'Harmony ma poi la traslucenza alla 13esima settimana + il bi-test sono stati molto rassicuranti e quindi abbiamo deciso di non fare più nulla.

Due mie colleghe però lo hanno fatto, in Svizzera, e sono rimaste molto soddisfatte.

Di sicuro sapevo che avrei evitato esami invasivi (come villo e amniocentesi) il più possibile, il rischio di aborto o di complicazioni che questi esami comportano era comunque troppo "alto" per me. So che nella quasi totalità dei casi non succede nulla, ma personalmente conosco una donna che dopo l'amniocentesi ha avuto un'infezione al liquido amniotico (dovuta a quella, diagnosi confermata dai medici) e ha perso il bambino al 5 mesi - e il bimbo, per rendere il tutto ancora più doloroso purtroppo, era sanissimo. Ci ho pensato e ho deciso che anche un 1% di rischio per me era troppo. Con questo non voglio assolutamente giudicare chi decide di farla, anzi, lo trovo per certi versi una grande assunzione di responsabilità e amore verso il piccolo.

Se sei indecisa io fare l'Harmony, non è invasivo (al contrario dell'amniocentesi), è vero che indaga sulle patologie più comuni (ma anche l'amniocentesi lo fa, a meno che non siano esplicitamente richieste patologie particolari perché ci sono casi precedenti in famiglia) e, almeno nel mio caso, avrei pagato uguale per entrambi, in quanto ho meno di 35 anni e l'amniocentesi non me l'avrebbe comunque passata il SSN. Quindi, tanto vale...

• Rispondi
  • D
    Super Sposa Giugno 2016 Trieste
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io l'ho fatto perchè un ago nella pancia non me ce lo infilerà mai nessuno! Certo, guarda solo alle trisomie + comuni e gravi, ma oh, di che altro si ha ansia se non di queste? E ti da la certezza al 100% del sesso del nascituro, anche se lui all'eco x farlo ha pensato bene di sventolare il pistolino con nonchalance Smiley xd pagato 600€, placate tutte le ansie!
    • Rispondi
  • E
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io concordo pienamente con cio che dici ma se una donna non vuole a prescindere fare l amnio è consigliata questo vorrei sapere
    • Rispondi
  • Chiara
    Super Sposa Settembre 2013 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Concordo pienamente, nulla si sostituisce fino ad oggi ad un esame invasivo come villocentesi o amniocentesi.

Si tratta di un esame che ti indica come per l'esame del sangue che fai in concomitanza della translucenza la percentuale di rischio di una trisomia.

Quindi non fa diagnosi, bensì ti colloca in una fascia di rischio. Che può essere o non essere corretta. Quindi possono esserci falsi positivi smentiti dagli esami invasivi successivi.

Io ho deciso di fare il bi test, aspettare il risultato e decidere dopo, se fosse negativo quello, lascerei stare, altrimenti non perderei tempo e farei un esame invasivo, l'unico che analizzando concretamente del materiale proveniente dall'embrione ti fara diagnosi di quello che ha (fermo restando che si tratta di alcune patologie, per altre anomalie strutturali bisogna comunque aspettare fasi successive della crescita del bimbo).

Il mio ginecologo è stato molto chiaro ma preciso, non tutto è diagnosticabile, la diagnosi prenatale è una scelta delicata per la coppia, e per la serenità dei futuri genitori, fatevi consigliare in base alla tua età su quali esami fare e su quali esami tralasciare, il rischio è di impanicarsi più di quanto in realtà già non siamo!

• Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

No, qui a Gibilterra. Ma il dottore mi ha detto che non sa di altri paesi (almeno europei) che lo fanno fare in ospedale senza costi.

• Rispondi
  • E
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma in Italia??
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io sapevo sui 500...

Si una fortuna assurda, credo che questo ospedale sia l'unico che passi questo test! All'inizio manco sapevo cosa ero poi mi sono documentata e resa conto!

• Rispondi
  • E
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Davvero?????lei mi ha detto che viene sui 700 euro!!!!!!!!!
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io all'inizio volevo assolutamente fare l'amnio, poi avendo visto che i risultati di entrambi i test erano negativi ho cambiato idea. SI i risultati sono chiari, e comunque li vedi insieme al tuo medico, quindi poi lui ti può chiarire ogni dubbio.

Poi sai io avveo doppio rischio per fare la amnio, avrebbero dovuto bucare due sacche, quindi proprio non me la sono sentita.

Ma la tu amica quanto lo ha pagato? A me lo ha passato l'ospedale, sono stata fortunata.

• Rispondi
  • E
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tu lo consiglieresti a una donna che non vuole fare l amnio?i risultati sono chiari?
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Ele, io ho fatto sia il bitest, associato alla TN, che l'harmony. Entrambi sono risultati negativi, quindi non ti nego che mi sono tranquillizzata parecchio. Da quello che ho letto su internet nessuno di questi esami è ovviamente sicuro al 100%, solo l'amniocentesi è totalmente sicura e può escludere anche parecchi più problemi (però c'è il rischio di aborto).

Il motivo per cui dicono che l'harmony è rivoluzionario è perché vanno comunque ad esaminare tracce del dna fetale che è presente in quello della mamma, però come diceva Maria, va a cercare solo alcune trisomie.

• Rispondi
  • E
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo certo ho capito grazie
    • Rispondi
  • Milu
    Sposa Master Agosto 2015 Napoli
    Milu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mai sentito, fatto solo il bitest =)
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Curiosa Giugno 2015 Milano
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io lavoro nell'ambito genetico e posso dirti di non credere che sia l'eldorado.. Non andare a buttare 800 euro o anche più per sapere se ha la sindrome di down.. Lo potrebbero vedere dal btest o dalle ecografie..se poi ti viene consigliato un test diagnostico per altri motivi, allora non ti verrà richiesto di certo l'harmony ..tieni inoltre in considerazione che il risultato non sarà mai sicuro, cioè se risulta negativo, non vuol dire che sia negativo!
    • Rispondi
  • E
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cosi dicono è vero che è di screening ma affidabile 99per cento almeno quello è quello che fanno passare e cmq non è invasivo...non so a me non sembra male a te non convince?tu sei per l amnio?
    • Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E dubito vivamente che sarà l'amniocentesi del futuro!
    • Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Eleonora, non riconosce le principali anomalie genetiche!! NON è un test diagnostico, ma un test di Screening per alcune aneuoploidie ( es. le principali trisomie cromosomiche 13,18,21) e non da altre informazioni.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione