Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Marisol
Sposa Novella Settembre 2022 Milano

helo

Marisol, il 28 Luglio 2020 alle 23:24 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 16
Ciao ragazze, io mi sposerò il 5 marzo del 2022 lo so è ancora presto però a me mi piace organizzare le cose con calma e tranquillità per far sì che quando si avvicina la data di essere fresca come una rosa (lo spero 😂) ma la mia domanda è COME SI ORGANIZZA UN MATRIMONIO? sono nel panico 😱 qualche suggerimento? Grazie a chi mi da idee😅 ps: io non voglio la wedding planner preferisco fare da me e con l'aiuto della mia amica

16 Risposte

Ultime attività da Helga, il 30 Luglio 2020 alle 18:31
  • H
    Sposa Master Luglio 2021 Firenze
    Helga ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non mi stancherò mai di dirlo...

La prima cosa è stabilire un budget.... !!

• Rispondi
  • Martina
    Super Sposo Luglio 2022 Palermo
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Bravissima, cominciare ad avere preventivi e farsi una vera idea non fa male...
    Io ieri ho ricevuto la notizia che 2 delle ville alle quali avevo inviato richiesta di preventivo, sono entrambe già occupate per la data 😑😑 quindi si, cominciate a fare la lista dei posti da vedere, chiedere qualche preventivo così da stare dietro le tempistiche...forse sono un po' cambiate per il covid... Non so che dirti, anche io sono sconvolta 🙄🙄
    • Rispondi
  • R
    Sposa Master Settembre 2022 Bologna
    Roro ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi stiamo iniziando ora a a valutare qualche location,ma davvero ero convinta di avere tempo,ho contattato una truccatrice giusto per un preventivo ma se mi dici così sarà meglio che iniziamo anche con altri a fare almeno i preventivi...
    • Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma non so, anche io mi ero fatta il pensiero di "noi del sud" ma in un gruppo di spose del 2022 ho notato che anche al nord si stanno cominciando a muovere in quanto con sto virus il 2021 è pieno🤷‍♀️🤷‍♀️
    Credimi non saprei che dire, ovviamente l'unico consiglio è che a tempo perso cominciare a fare una lista di posti da vedere, budget da stabilire... Cosine che fatte già adesso non fanno poi così male!! 🙄
    • Rispondi
  • R
    Sposa Master Settembre 2022 Bologna
    Roro ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma davvero?Oddio spero di no!Noi vorremmo sposarci il 2 Ottobre 2022 ma avevamo deciso di iniziare verso febbraio/marzo(2021)se mi dici queste cose mi viene l'ansia...peró magari al sud so che ci sono più prenotazioni solitamente.In questo caso hai fatto bene a muoverti in anticipo
    • Rispondi
  • Marisol
    Marisol ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao mmmm come tema ho scelto il colore blu che poi andrò ad abbinare a un po' tutto...
    • Rispondi
  • Sara
    Cosenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Marisol e benvenuta in community!

Leggi questo topic in cui troverai, in ordine cronologico e di priorità, la scaletta degli impegni che precedono le nozze:

Come organizzare un matrimonio

Qui hai la possibilità di cercare i vari fornitori filtrando per categoria e provincia, guardare le foto, leggere le recensioni e richiedere dei preventivi gratuiti:

Ricevimento Milano

Fornitori Milano

Sposa Milano

Hai già pensato al tema? Smiley ring

• Rispondi
  • Marisol
    Marisol ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti ringrazio
    • Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao❤️anche io sposa 2022,dovevo essere 2021 ma è slittato🤷‍♀️
    Posso dirti che già moltissimi posti sono prenotati (si, 2anni prima, io mi sentivo in estremo anticipo e invece puff, no!)
    Allora, pensate ad una data e al rito che volete che sia di tipo religioso o civile e parlate con il parroco al riguardo, se invece dovesse essere civile dovete aspettare perché è ancora un po' prestino! Seconda cosa sala, location, ristorante chiamalo un po' come vuoi xD qui su questa app puoi vedere e scartare tantissimi posti, non vederne a centinaia perché ti confondi e basta.. Dopodiché fotografo (che consiglio di prenotare quando hai già la data effettiva prenotata in sala) Poi fiori, abito, truccatrice, música e quant'altro può aspettare.. Non ti lasciare ingannare da chi ti dice che hai taaaaaaantissimo tempo perché credimi che già quasi tutti i weekend sono stati presi e moltissime future spose si sono date alla caccia Smiley xd quindi quando potete a poco a poco cominciate anche voi, così non ci accontentate di quello che trovate ❤️
    • Rispondi
  • Federica
    Super Sposa Settembre 2021 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Una cosa secondo me molto importante è iniziata a parlare del budget. In base a quello poi iniziate a vedere la location e di base credo che per ora sia sufficiente così (assicuratevi poi magari che anche la chiesa sia libera nella data da voi scelta) e per il resto penso tu debba aspettare gennaio...
    • Rispondi
  • 𝓐
    Sposa TOP Agosto 2017 Varese
    𝓐𝓻𝔂𝓱𝓪𝓭𝓷𝓮𝓮𝓵 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! 👋🏻 Dunque... Due anni prima potete farvi sicuramente una prima idea del tipo di cerimonia che volete (elegante, divertente, un po’ e un po’, ecc.), e se eventualmente vorrete avere un “tema” che vi rappresenti (assolutamente NON obbligatorio, non sforzate se non vi viene naturale)...
    Potete iniziare a vagliare le location per il pranzo e le chiese per la cerimonia concordataria, magari facendo un conto “a spanne” di quante persone vorrete presenti di modo da escludere le strutture non sufficientemente capienti o, al contrario, troppo dispersive...
    In funzione della zona dove vi sposerete, potreste anche già valutare di prenotare ristorante, chiesa, musica e fotografo (che sono generalmente i “servizi” più richiesti), specie se avete già individuato uno di questi fornitori come indispensabile e/o avete una specifica data in cui volete sposarvi (es. se volete “proprio” il ristorante Pinco Pallino, oppure se volete sposarvi “proprio” quello specifico sabato, potete già valutare una pre-prenotazione) ^^Per il resto direi che è abbastanza presto, al massimo potete prendere informazioni generali e valutare eventuali stock, sconti e fine serie per contenere le spese (se volete risparmiare qualcosa; se invece “non badate a spese”...).
    • Rispondi
  • Gaia & Francesco
    Sposa Abituale Settembre 2022 Palermo
    Gaia & Francesco ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah e prenotato anche il viaggio di nozze!
    • Rispondi
  • Gaia & Francesco
    Sposa Abituale Settembre 2022 Palermo
    Gaia & Francesco ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Prima decidi la chiesa e il ristorante poi tramite l'app puoi vedere tutti i tuoi rifornitori e capisci di cosa c'è bisogno in un matrimonio e sempre tramite l'app li contatti e scegli chi ti piace di più, io per esempio mi sposo il 16 settembre 2021 è già ho prenotato chiesa, sala, fotografo, fioraio, dj & violino, auto, makeup artist, fuochi d'artificio, ho scelto il vestito e devo solo fare le ultime prove, ci mancano le partecipazioni, bomboniere, il suo abito e le piccole cose, come le mie scarpe, che gioielli indossare, e tutte le cose da concordare con le decorazioni e musica
    • Rispondi
  • L
    Super Sposa Luglio 2018 Monza e Brianza
    lisianthius ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Fermate il ristorante e per il resto è davvero troppo presto.
    non so nemmeno se il ristorante prenderà prenotazioni 2 anni prima

• Rispondi
  • Marisol
    Marisol ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Rito in chiesa... abbiamo già parlato con il parroco e dovremmo parlarci a settembre so già che a gennaio dovremmo fare il corso prematrimoniale e poi le altre cose sono ancora ferma 😂
    • Rispondi
  • L
    Super Sposa Luglio 2018 Monza e Brianza
    lisianthius ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Rito civile o concordatario?
    iniziamo da qui.
    in entrambi i casi dovete chiedere le date disponibili e cercare il ristorante libero in quella data.
    se sarà un rito concordatario dovrete fare il corso prematrimoniale.
    se sarà un rito civile vi daranno la data delle pubblicazioni,al massimo 6 mesi prima perchè poi scadono.
    tecnicamente,sareste già a posto.
    a 12 mesi dal matrimonio potrete prenotare tutto il resto,abito da sposa,fotografo,fioraio,parrucchiera,estetista...per l'abito da sposo bastano 4 mesi prima...

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione