Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Imma
Sposa Principiante Giugno 2026 Pordenone

Help

Imma, il 7 Luglio 2025 alle 08:36 Pubblicato in Ricevimento di nozze 0 32
Buongiorno ragazze, ci sposeremo a giugno 2026. Sto pensando e ripensando a cosa fare ma non me vengo a capo. Non avendo un grande budget avevo pensato di portare i parenti a pranzo e successivamente invitare gli amici per aperitivo e taglio della torta ( in una sede diversa o nello stesso posto non so) durante l'aperitivo e taglio della torta ci sarà un dj, ma se poi gli invitati hanno fame? Avevo pensato allo street food.. però a questo punto ho paura di andare a spendere di più di quello che ho in mente... Chiedo aiuto e consiglio a voi

32 Risposte

Ultime attività da Martina, il 11 Luglio 2025 alle 12:11
  • Martina
    Sposa Saggia Settembre 2025 Roma
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao... Anche io ti consiglierei location unica a buon prezzo
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa VIP Ottobre 2025 Milano
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per spendere di meno ti consiglierei di optare per un'unica location, tipo agriturismo o un bel ristorante 😄
    • Rispondi
  • Imma
    Imma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Ele, faremo così.. pranzo in ristorante e poi pomeriggio taglio della torta con gli amici.. se la serata continua faremo una spaghettata..
    • Rispondi
  • Imma
    Imma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora abbiamo deciso, andremo a chiedere al ristorante vicino casa, ha un bel giardino e fanno ogni settimana tante cerimonie.. le proporrò di fare il pranzo per i parenti ( saremo una 15 ina) e poi nel pomeriggio verranno gli amici x il taglio della torta.. faremo festa con musica e balli e se la festa si protrae anche in serata proporrò una spaghettata ..
    • Rispondi
  • E
    Ferrara
    Ela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, sicuramente un rinfresco ci vuole, dipende un po' dai tuoi invitati, dei miei conoscenti hanno fatto un rinfresco aperitivo per tutti, loro sono andati in un bar che fa anche piccola ristorazione. Ci sono dei locali che fanno anche catering per cui si può anche scegliere una sala e farsi portare il cibo. Se volete spendere meno potete provare a sentire se ci sono sale parrocchiali o comunali che si possono affittare. Non c'entra niente però quando mi sono sposata io non abbiamo messo nessuna decorazione di fiori (a mio parere superflue) e abbiamo fatto un pranzo in agriturismo. Si può anche pensare di fare il pranzo con i parenti e poi chiamare gli amici per la torta e un buffet "pomeridiano" , tipo in un agriturismo con un giardino c'è posto per tutti anche se non credo che questa sia la soluzione più economica.
    La cosa fondamentale secondo me è selezionare bene gli invitati perché più gente hai e più il costo del ricevimento sale... Si fa quel che si può 🤷🏻‍♀️.
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Potresti andare a ristorante con i parenti mentre con gli amici festeggiare in maniera più semplice successivamente
    • Rispondi
  • Imma
    Imma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi accontenterei anche di una sala alpini con tavolate di legno, una bella porchetta allo spiedo e la torta... Non voglio un ricevimento classico
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Abituale Settembre 2025 Sassari
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No giustamente era solo un consiglio se proprio nom potevi ☺️
    • Rispondi
  • Imma
    Imma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Confezionerò le bomboniere e decorerò le auto. Ma non ci penso proprio a mettermi a cucinare, se questo intendi.
    • Rispondi
  • V.
    Sposa VIP Ottobre 2026 Torino
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma è meraviglioso! Noi non siamo così fortunati!

• Rispondi
  • T
    Sposa Precisa Ottobre 2025 Verona
    Tea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non saprei, noi ad esempio quando avevamo fatto i preventivi con le location per il matrimonio ad ottobre ad esempio in un castello ci avevano tolto i 4 mila euro di affitto location e si pagava solo il ristorante interno. Stessa cosa per l'agriturismo al posto di 130 a persona ad ottobre sono 100. Gli altri fornitori non saprei ma cmq già 4 mila euro in meno direi che è un ottimo affare o anche i 30 euro a persona del ristorante che nel nostro caso solo 3 mila euro in meno avendo circa 100 invitati ( ho fatto il conto tondo).

• Rispondi
  • Roberta
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo se non si hanno le possibilità puoi fare qualcosina tu sempre se hai tempo a disposizione magari, la sera prima fai qualcosina
    Io lo stesso a settembre mi sposo ho due mesi di tempo quindi i soldi non sono tanti e sto cercando di organizzarmi così più o meno😅😅😅❤️
    • Rispondi
  • Imma
    Imma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In che senso?
    • Rispondi
  • Roberta
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì esatto anche io sto facendo una cosa così 😌
    • Rispondi
  • Roberta
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Magari fai qualcosa tu risparmiando ☺️
    • Rispondi
  • Imma
    Imma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Gli invitati sono già pochi.
    • Rispondi
  • V.
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche io pensavo lo stesso - noi ci sposiamo a Novembre, quindi bassa stagione - ma non spenderemo tanto meno di chi si sposa a settembre per esempio, sia per la cerimonia che per gli altri fornitori! Magari dipende dalla regione Smiley smile

• Rispondi
  • V.
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Dipende dal budget che avrete ma ci sono tanti modi di risparmiare:
    - fare in modalità buffet e non seduti che costa meno sicuramente
    - farlo in un parco stile picnic
    - affittare una sala e fare solo un aperitivo, o anche solo il taglio torta!

Se volete risparmiare io eviterei di fare troppi spostamenti e piuttosto taglierei sugli invitati Smiley smile

• Rispondi
  • Luana
    Sposa VIP Luglio 2026 Modena
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vedrai che ce la farete a fare quello che desiderate! 💪🏼🩵
    • Rispondi
  • Imma
    Imma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le fedi le ho viste di oro 9 carati costano almeno 300 euro in meno . Viaggi di nozze vedremo più in là... Musica e foto ho un compagno fotografo e musicista che ha le sue amicizie, auto vanno bene le nostre, fiori faremo il minimo. Vestito e scarpe li ho già, ahimè di un matrimonio mai avvenuto ma nn ho intenzione di comprarne un altro e lui non vuole mettere nemmeno la giacca ( ma su questo ci lavorerò) , bomboniere le ho viste proprio ieri ma poi penserò io a confezionarle.il mio unico cruccio è la festa...
    • Rispondi
  • Luana
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tutto!
    Togli i vestiti (li regalano i genitori), fedi (sposandoci a luglio 2026 é presto per guardale e spero anche che l’oro scenda) e viaggio di nozze (dobbiamo ancora capire cosa fare se prendere con noi il nostro bimbo o no e di conseguenza dove andare).
    Il resto é tutto lì dentro (fiori, auto, foto e video, ricevimento, dj)
    • Rispondi
  • Imma
    Imma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    10.000 per tutto il matrimonio? O solo ricevimento? Noi siamo circa 70. Solo genitori e fratelli senza zii e cugini ( li inviterò ma non credo verranno, vivono a Salerno io a Pordenone). Il resto sono tutti amici.
    • Rispondi
  • Imma
    Imma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si infatti.. io più che un ric
    • Rispondi
  • Luana
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi avevamo un budget ridotto, dovevamo stare dentro i 10.000€
    Alla fine abbiamo invitato solo i parenti stretti quindi ho cugini di 2 o 3 grado, solo gli zii niente pro zii etc
    Gli amici solo quelli super stretti e i colleghi di lavoro, siamo circa in 60.Poi tutto il resto scelto con super scrupolo per stare dentro alla cifra pattuita!
    Mettetevi a tavolino provate voi a buttare giù quanto potrebbe costarvi e poi in base a quello si lima.Noi abbiamo fatto così eravamo arrivati a 13500€ quindi abbiamo iniziato a limare fino ad arrivare alla nostra cifra.
    • Rispondi
  • Vienna
    Sposa Master Ottobre 2025 Cosenza
    Vienna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fare cose divise penso che ti costi di più e sarà sicuramente più stressante a livello organizzativo... Fai un ricevimento intimo ma tutti uniti... Hai tempo, fatti fare diversi preventivi
    • Rispondi
  • N.f.
    Sposa Saggia Maggio 2026 Potenza
    N.f. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si secondo me ti conviene parlare con un ristorante o agriturismo e valutare
    • Rispondi
  • Imma
    Imma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L'idea era di portare parenti al ristorante e affittare una sala per gli amici. Ma sto rivalutando di fare tutto nella stessa struttura.. vivo in Friuli in prov di Pordenone
    • Rispondi
  • N.f.
    N.f. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti do ragione ma ti racconto la mia esperienza, è vero che noi abbiamo optato per fine fine maggio ( quindi quasi giugno) ma ci sono andati pesanti anche con noi 😆
    • Rispondi
  • N.f.
    N.f. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho visto che sei di Udine, sono sincera li non so come funziona perché ho notato che in Italia cambia da regione a regione, qui al sud è difficile trovare locali che accettano meno di tot invitati purtroppo aggiungo perche i grandi matrimoni ormai non si possono più fare, per non parlare del fatto che alla parola matrimonio aggiungono uno 0 a tutto, e se non dichiari che è un matrimonio secondo me possono fare grandi storie e perché guastarti quel giorno. secondo me il numero degli invitati ti farà la differenza opta per qualcosa di intimo in un locale che accetta piccoli gruppi
    • Rispondi
  • Imma
    Imma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Qui ad aprile maggio c'è la stagione piovosa ( vivo in Friuli) per questo abbiamo scelto giugno. E abbiamo già bloccato la data in comune.
    • Rispondi
  • T
    Sposa Precisa Ottobre 2025 Verona
    Tea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Imma, se hai un budget limitato ti consiglio di cambiare data e sposarti nella bassa stagione ( che a mio avviso è anche molto più bello). Aprile e maggio è da fine settembre tutto costa molto di meno, alcune ville/castello non si fanno nemmeno pagale la struttura e il ristorante ha un prezzo nettamente inferiore a persona. Forse così riuscirai ad avere di più a un prezzo accettabile. Purtroppo i costi del matrimonio sono folli.
    • Rispondi
  • N.f.
    N.f. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Buongiorno, stabilisci un budget e quantificalo anche a persona, e valuta le strutture che hai nella zona, tu di dove sei? E poi secondo me tanto fa anche il numero degli ospiti. Non ti voglio demoralizzare ma di sti tempi costa tutto il triplo e una volta che hai in mente un numero orientativo degli invitati fai un giro dei ristoranti ( a questo punto io opterei per un agriturismo buono) e qui la decisione o di dividere i giorni ( perche cambiare location il giorno stesso, anche se un pranzo intimo comunque è stressante secondo me) o fai nella stessa location ( che secondo me ti fai tutto lo stesso giorno e tagli la testa al toro) spero di averti dato qualche idea
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione