Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Stefania
Sposa Saggia Marzo 2023 Palermo
Stefania, il 15 Dicembre 2021 alle 20:33

Pubblicato in Prima delle nozze 44

Ciao a tutte, qualcuna di Palermo nella mia situazione? Il mio fidanzato si è iscritto al corso di Cresima, ed il parrocco gli ha detto che in quanto conviventi e quindi “nel peccato” 😒 potrà cresimarsi solo un giorno prima del matrimonio. Lo trovo veramente assurdo.
Ciao a tutte, qualcuna di Palermo nella mia situazione? Il mio fidanzato si è iscritto al corso di Cresima, ed il parrocco gli ha detto che in quanto conviventi e quindi “nel peccato” 😒 potrà cresimarsi solo un giorno prima del matrimonio. Lo trovo veramente assurdo.

44 Risposte

• Stefania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille… sono di un arrabbiato che non ti dico
    • Rispondi
  • Damilia
    Sposa VIP Luglio 2022 Palermo
    Damilia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mah, non so....secondo me è il parroco. Ormai dovrebbero anche loro aprirsi un po'. E lo dico da credente. Qui si tratta di non rendersi conto di una società che cambia. Assurdo! Tanti auguri e tanta felicità!!
    • Rispondi
  • Stefania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Idem, noi conviviamo da 5 anni, e per me non c’era la necessità del matrimonio, perché stavo bene così! Abbiamo deciso da poco, ed io voglio sposarmi in chiesa perché sono molto credente! Il problema è che la fede c’entra poco con l’istituzione della chiesa…
    • Rispondi
  • Stefania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È quello che faremo, il punto è che io non voglio mentire sulla nostra convivenza, perché lo trovò davvero un discorso da medioevo! E presumo queste siano direttive della diocesi e non del singolo parroco.
    • Rispondi
  • Damilia
    Sposa VIP Luglio 2022 Palermo
    Damilia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa la franchezza, cambia chiesa e risolvi il problema!
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Saggia Giugno 2022 Verona
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nel 2021, anzi ormai 2022, mi sembrano discorsi veramente assurdi..noi ci sposeremo in chiesa perché i nostri genitori sono molto credenti e ci tengono tanto, e a noi non pesa questa cosa. Ma quando sono andata a parlare con il prete, ha fatto una faccia di disapprovazione quando gli ho detto che conviviamo da 4 anni. Ovviamente non giudico chi sceglie di aspettare, ma è oggettivo il fatto che chi convive ha già superato uno scoglio importante e credo si possa dire che si tratta di un rapporto più “consolidato”. Noi stiamo insieme da 8 anni, conviviamo e abbiamo acceso un mutuo di 25 anni 😅 fino a 1 anno fa non pensavo neanche ci saremmo sposati, xke stavamo bene così, ma alla fine abbiamo deciso di farlo xke in effetti ci fa piacere ufficializzare il nostro rapporto e sono convinta che il matrimonio in effetti unisce ancora di più la coppia. Ma sentirmi giudicata x questo, soprattutto da un prete, mi sembra assurdo. Quindi ti capisco benissimo!!!
    • Rispondi
  • M&M's
    Sposa Master Giugno 2022 Napoli
    M&M's ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara...resto ancora sbalordita da queste cose.
    Noi stiamo facendo il corso prematrimoniale. C'è una coppia che convive ed un' altra con un bimbo...nessun problema anzi...i catechisti hanno chiesto loro se vogliono trattare argomenti in particolare per quanto riguarda appunto la convivenza e l essere genitori.
    Questo perché i catechisti hanno incentrato molto il corso sul come tenere viva la coppia e sul come affrontare le cose insieme...niente giudizi e pregiudizi su conviventi, divorziati ecc. Anzi...posso dire che "si sono evoluti".
    • Rispondi
  • Lola
    Super Sposa Settembre 2021 Catania
    Lola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io una volta ho sentito di un corso prematrimoniale speciale in quanti due erano conviventi e quindi peccatori,ed anche questo uno dei motivi per cui mi sono sposata in comune sono cose assurde
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa VIP Aprile 2022 Salerno
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma assolutamente no.
    • Rispondi
  • A
    Sposa Master Giugno 2024 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma qua non è colpa della Chiesa, è colpa di preti che non si adattano coi tempi... A me sembra assurdo giuro stento a crederci! Comunque assolutamente deve cambiare chiesa ma deve dire la verità!
    • Rispondi
  • Stefania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È quello che farà, ma praticamente ti istigano a mentire 😒😒 poi si lamentano che la gente si allontana dalla chiesa
    • Rispondi
  • A
    Sposa Master Giugno 2024 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cambia chiesa! Ma che assurdità è questa?
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione