Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Dologeo
Sposa Precisa Settembre 2022 Avellino

Help! confusione totale Burocrazia pre matrimonio!

Dologeo, il 3 Aprile 2022 alle 20:21 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 10
Ciao a tutte,
nonostante le numerose spiegazioni ricevute ho ancora molta confusione, avrei bisogno di confrontarmi con qualche sposa che si trovi nella medesima situazione di cui vi riporto i dettagli:

Sposo residente in Puglia Sposa residente in Campania Matrimonio civile in Puglia Funzione religiosa a settembre in un comune campano, DIVERSO dal mio.
Non riesco ad uscirne, qualcuna si è trovata o si troverà in questa situazione caotica? grazie mille!

10 Risposte

Ultime attività da Laura, il 5 Aprile 2022 alle 10:11
  • Laura
    Sposa Saggia Maggio 2022 Cagliari
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, noi siamo residenti entrambi fuori diocesi in cui ci sposeremo (il mio paese natale).

1. abbiamo fatto i certificati di battesimo e cresima dove questi sono stati celebrati

2. i certificati li abbiamo consegnati al parroco della parrocchia in cui siamo residenti, in cui abbiamo fatto il corso prematrimoniale. il parroco ci ha fatto un documento (il processicolo) e abbiamo avviato le pubblicazioni religiose e ci ha dato un foglio da portare al comune

3. siamo andati in comune e con quel foglio abbiamo fatto le pubblicazioni civile e la promessa

4. allo scadere delle pubblicazioni siamo riandati in comune a ritirare il documento che attesti le effettuate pubblicazioni

5. abbiamo portato questo documento al parroco di residenza che ci ha dato dei documenti da portare alla curia della diocesi di residenza (curia di cagliari)

6. siamo andati in curia di cagliari e ci hanno vidimato il documento ovvero un bel timbro e inserito nei loro registri.

ora dovremo:

7. andare in curia della diocesi in cui si svolgerà il matrimonio (curia di iglesias) e portare il documento per il secondo timbro

8. portare il documento al parroco che celebrerà il matrimonio per l'ultimo timbro .

la prassi è lunga ma non difficile se fatta per tempo. affidati al parroco in cui farete il corso prematrimoniale, perchè nel tuo caso è diverso perchè risiedete in due diocesi diverse. Non avere timore di chiedere al parroco e prendi nota di tutto! vedrai andrà tutto bene.
    il matrimonio concordatario (religioso con valenza civile) è ben organizzato.
    In bocca al lupo Smiley heart

• Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Dicembre 2022 Cuneo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Sara, sicuramente complesso ma non impossibile! Per quanto riguarda i documenti (battesimo, comunione) credo che ognuno debba richiederli nel comune di residenza, approvazione del parroco del comune dove celebrerete le nozze e nello stesso anche documenti che riguardano il matrimonio (la firma in comune). Credo che sia così ma forse meglio affidarsi a chi ci sta passando in questo momento o ci è già passato!!!

• Rispondi
  • Chiara
    Sposa TOP Giugno 2022 Genova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Prima vai dal parroco così fai tutta la documentazione e poi ti da il modulo X da portare in comune… poi vai in comune e fai tutto… comunque non ti ansiare vedrai che sia il parroco che il funzionario in comune ti diranno passo passo cosa fare 😅😊
    • Rispondi
  • Dologeo
    Dologeo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Abbiamo ultimato ieri il corso prematrimoniale in una parrocchia diversa dalla mia, pur nella stessa città di residenza. Lo sposo risiede tecnicamente altrove.

• Rispondi
  • Dologeo
    Dologeo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! grazie per la risposta. In realtà è concordatario ma non riesco a modificare la mia domanda, avendo fatto un errore 🤭 comunque mi servirebbe uno schemetto proprio elementare. Si va prima in comune? si va prima dal parroco?
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa TOP Giugno 2022 Genova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Facendo due riti diversi le procedure da seguire sono due separate in quanto non sarà un rito concordatario… dovrete seguire l’iter per le pubblicazioni civili nel comune dove vi sposate e quello per le pubblicazioni religiose nella parrocchia dove vi sposerete ☺️
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Quindi ti sposi con rito concordatario. Precisamente, cos'è che non ti è chiaro? Il parroco della vostra parrocchia di residenza non vi ha spiegato quel che dovete fare?

• Rispondi
  • Dologeo
    Dologeo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si, mi riferivo alla promessa di matrimonio, ho commesso un errore di scrittura 🤭
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora, innanzi tutto per "matrimonio civile" cosa intendi? La richiesta delle pubblicazioni oppure fai prima il rito civile e dopo quello religioso?
    • Rispondi
  • Rossella
    Sposa Master Agosto 2022 Catanzaro
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi siamo residenti a New York, io sono di Vibo Valentia, il mio lui di Pescara e ci sposiamo a Nocera Inferiore. Cosa non ti torna?

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione