Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Adriana
Sposa VIP Marzo 2017 Varese

Help.. cosa sono le pubblicazioni???

Adriana, il 20 Gennaio 2016 alle 15:45 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 13

Ciao a tutti

leggendo vari topic sento parlare di pubblicazioni

sono molto ignorante in campo...

potete delucidarmi in merito???

ho capito ke è qualkosa d burocratico, ma quando si fanno? quanto tempo prima? e cosa sono???

grazie perdonate la mia ignoranza

13 Risposte

Ultime attività da Cristina, il 2 Marzo 2018 alle 10:56
  • Cristina
    Sposa Novella Aprile 2018 Siena
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Buongiorno, io e il mio comoagno ci sposiamo il 15 Aprile, e l'unico documento che manca è l'atto di nascita del mio compagno che deve essere spedito da Milano a Siena. é un mese che aspettiamo,ma ancora non è arrivato nulla. Il nostro comune ha detto che possiamo stare tranquolli, ma sinceramente inizio a sentirmi i ansia . Se non doversse arrivare sarebbe un bel problema...mi dispiacerebbe dover roiamndare il mantrimonio per una sciocchezza simile.

• Rispondi
  • Flavia
    Sposa VIP Giugno 2016 Bari
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Domande troppo difficili per me Smiley xd

Da quello che ho intuito, prima le pubblicazioni in chiesa, perchè al comune, per poter fare le pubblicazioni, bisogna portare un certoficato che attesti la volontà del sacerdote di celebrare ilmatrimonio. E da quello che ho capito, tale certificato, viene fatto solo a fine burocrazia.

Per il cambio di comune non saprei. Comunque magari sul sito del comune trovi tutto, io gran parte delle informazioni le ho trovate sul sito del comune della mia città.

• Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Luglio 2016 Brindisi
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se ci si sposa in chiesa, è necessario fare prima le pubblicazioni in chiesa o in comune?E se mi sposo in un comune diverso da quello della nostra residenza?
    • Rispondi
  • Adriana
    Adriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

grazie mille flavia

• Rispondi
  • Flavia
    Sposa VIP Giugno 2016 Bari
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sono i documenti necessari affinchè il matrimonio si possa officiare e possa essere ritenuto valido. In teoria dovrebbero essere ben esposte in chiesa e/o in comune in modo tale che tutti possano sapere la vostra intenzione di sposarvi quel determinato giorno e se qualcuno conosce un motivo per cui tale matrimonio non possa essere valido, potrà intervenire.

Se ti sposi in chiesa, dovrai fare le pubblicazioni (ovvero far scrivere su un foglio i vostri nomi e la data del matrimonio) sia nella chiesa di riferimento tua che del tuo fm, e in comune.

Se ti sposo in comune, le pubblicazioni dovrai farle solo in comune.

Le pubblicazioni devono essere affisse per un minimo di 15 giorni ed un massimo di 180 giorni (oltre i quali saranno scadute e dovrai rifare tutta la documentazione).

Noi ci sposiamo a giugno e le faremo ad aprile credo. Il parroco stesso ci ha consigliato di aspettare dopo Pasqua per aprire le pratiche.

• Rispondi
  • Adriana
    Adriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Smiley heart cara.... Smiley smile sei dolcissima

• Rispondi
  • Nicole
    Sposa TOP Settembre 2016 Belluno
    Nicole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non potreu mai adry!! Smiley heart
    • Rispondi
  • Adriana
    Adriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

grazie nicole tu non mi abbandoni mai Smiley tongue

• Rispondi
  • Adriana
    Adriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

grazieeeeeeeee caraaaaaaa

• Rispondi
  • Adriana
    Adriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

grazieeeeeeeeeeeeee marcooooooooooooooo

sei stato semplice e chiaro

• Rispondi
  • Nicole
    Sposa TOP Settembre 2016 Belluno
    Nicole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Niente da aggiungere a quanto detto dai miei soci!!sono stati più che esaustivi...
    • Rispondi
  • M
    Sposa TOP Giugno 2016 Cremona
    Marcella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao le pubblicazioni, sia civili che religiose, sono un documento che certifica l'intenzione di due persone di contrarre matrimonio. Vengono affisse fuori dalla chiesa e/o dal comune (o pubblicate online nei comuni più grossi), non rispettano la legge sulla privacy perchè hanno la funzione di essere viste da chiunque, in modo che chiunque sia a conoscenza di un motivo per cui il matrimonio non possa essere celebrato (uno dei due è già sposato ecc) possa comunicarlo Smiley smile

Vengono fatte non prima di 180 giorni della data prescelta perchè hanno esattamente questa validità. Se entro 180 giorni non ci si sposa, vanno rifatte

• Rispondi
  • Marco
    Sposo VIP Maggio 2017 Bergamo
    Marco ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

è un documento che serve per avvisare tutto il mondo che due persone si sposano e se ci sono problemi che si parli ora o si taccia per sempre.

La parte burocratica è noiosa, e ti incollo wiki. Le cose sottolineate non sono link :-D

"La pubblicazione deve essere richiesta da entrambi gli sposi all'ufficiale di stato civile del comune in cui uno degli sposi ha residenza e ha luogo nei comuni di residenza degli sposi.

La richiesta deve contenere nome e cognome, data e luogo di nascita, cittadinanza, luogo di residenza, l'assenza di impedimenti matrimoniali e se gli sposi hanno già contratto precedente matrimonio.

L'ufficiale di stato civile può rifiutare la pubblicazione se ritiene che manchino le condizioni prescritte per contrarre matrimonio o se la documentazione presenti carenze non emendabili d'ufficio.

Contro il rifiuto è possibile ricorrere al tribunale che decide in camera di consiglio, dopo aver sentito il pubblico ministero.

La pubblicazione deve rimanere affissa per 8 giorni. Dopo di che devono passare almeno altri 4 giorni per celebrare il matrimonio e non più di 180 giorni.

Quindi, concretamente, il matrimonio potrà essere celebrato dal 13º al 180º giorno dalla data di pubblicazione. Se il matrimonio non viene celebrato in questo arco di tempo, la pubblicazione si considera decaduta, come se non avvenuta ed occorre rinnovarla."

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione