Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Nicla
Sposa Abituale Ottobre 2022 Varese

Help! Dubbio Damigelle

Nicla, il 26 Maggio 2022 alle 16:32 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 22

Ciao a tutte/i!!

Scrivo per un dubbio, perchè mi sono resa conto di essere completamente confusa sull'argomento Smiley atonished

In questi giorni di organizzazione, mi sono detta "Ma le damigelle?". Il problema è che mi sono accorta di non avere idea di cosa effettivamente le damigelle debbano fare. Vanno a confondersi con il ruolo delle testimoni?

Avevo in mente di coinvolgere le nipoti del mio fidanzato, sono due ragazze di 16 e 15 anni.. Ma quale sarebbe effettivamente il loro ruolo? Devono vestirsi uguali?

Poi io ho in mente gli stuoli di damigelle dei film americani, ma credo che qui sia diverso...

Se qualcuno può aiutarmi vi ringrazio, sono molto confusa Smiley heart Smiley cry

22 Risposte

Ultime attività da Nicla, il 28 Maggio 2022 alle 00:45
  • Nicla
    Sposa Abituale Ottobre 2022 Varese
    Nicla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto, anche a me non piace molto l'idea di farmi aiutare..
    Volevo più che altro dare loro un ruolo, l'idea dell'ingresso in chiesa o delle fede mi piace molto. Grazie!
    • Rispondi
  • A..
    Super Sposa Maggio 2023 Catania
    A.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo deciso di avere solo 2 damigelle piccole, una la sorella del mio ragazzo 9 anni che porterà le fedi, e poi mia cugina 8 anni, cresciuta come se fosse una sorella per me, siamo molto unite io cerco sempre lei e lei cerca sempre me , che farò entrare avanti a me e gli farò buttare dei petali. Poi del resto io ho deciso di non averne più che mi aiuteranno a me personalmente, perché non mi piace l’idea che qualcuno d’importante per me , debba stare tutto il giorno col pensiero di sistemare il vestito o il velo, o di fare quello e quell’altro e perdersi dei momenti belli ed emozionanti
    • Rispondi
  • Ludovica
    Sposa Precisa Giugno 2023 Napoli
    Ludovica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io avre come testimoni le mie due migliori amiche e come damigelle una mia cara amica di 30 anni che mi sta aiutando tanto(perché è mia amica non per il ruolo che riveste ) e che quel giorno mi darà una mano con velo, vestito,beauty case da portare con se ecc, e poi due piccoline di 2 e 6 anni che lanceranno i petali. Il ruolo è relativo nel senso che fai fare loro quello che ti senti di fare . Per quanto riguarda il vestito la mia amica avrà un vestito del colore del matrimonio che sarà dello stesso colore della fascia del Vestito(bianco a bambolina) delle piccole.
    • Rispondi
  • Nicla
    Sposa Abituale Ottobre 2022 Varese
    Nicla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Bellissimo!
    Proprio quello che avevo in mente, grazie!!
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Saggia Agosto 2022 Padova
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non le impegnerai troppo ..devono solamente accompagnarti all' altare precedendoti nel corteo d entrata...le mie sono seconde nozze e ho 2 figli di 18 e 16 anni e loro entreranno a braccetto con le damigelle...il più grande assieme alla figlia della mia amica che erano anche a scuola assieme e il più "piccolo" con mia cognata nonché sua zia🥰🥰
    • Rispondi
  • Nicla
    Sposa Abituale Ottobre 2022 Varese
    Nicla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche nel nipoti del mio ragazzo 😍 sono due ragazze giovanissime molto belle, vorrei tantissimo coinvolgerle, ma senza "impegnarle" troppo
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Saggia Agosto 2022 Padova
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io ne avrò 2 una è mia cognata che si è subito offerta di fare da damigella appena abbiamo annunciato il matrimonio è l altra è la figlia di una mia cara amica ...mi fa da parrucchiera visto è il suo lavoro e quindi sarà presente con me alla vestizione visto mi pettina...sono entrambi giovani e belle e fanno la loro figura vestite uguali in lilla( colore tema delle nozze) ..in questi giorni abbiamo ordinato anche le vestaglie che indosseranno assieme a me durante la preparazione dove ci sarà anche il fotografo a fare servizio fotografico...sarà presente anche mia mamma x la vestizione pure lei in vestaglia ma lunga...sarà un momento bellissimo 😍🥰❤️
    • Rispondi
  • Nicla
    Sposa Abituale Ottobre 2022 Varese
    Nicla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ecco quello che vorrei fare io! Grazie!!
    • Rispondi
  • Nicla
    Sposa Abituale Ottobre 2022 Varese
    Nicla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No in realtà nessun obbligo, anzi il mio fidanzato manco ci pensava ahahah
    É venuto in mente a me come cosa carina per dare un ruolo alle nipoti Smiley smile
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Abituale Giugno 2022 Bergamo
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ci vuole tanta pazienza, ma come loro ce l’hanno con me 😂😂 buona fortuna anche a te !!
    • Rispondi
  • Flavia
    Sposa Curiosa Giugno 2022 Napoli
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io avrò 2 damigelle, mia sorella e mia cognata, vestiranno dello stesso colore m con modelli di vestito diversi. Gli abiti li ha fatti mia suovera che è sarta.
    Avremo 4 testimoni, 2 a testa, che vestiranno come vogliono.
    Le damigelle non mi hanno aiutato nei preparativi. Ma Mi sono state vicine e volevo che fossero in 'risalto'. Mi aiuteranno un poco con il vestito quel giorno ma basta.


    • Rispondi
  • Sunflowerfefa
    Sposa Master Giugno 2022 Pisa
    Sunflowerfefa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Le damigelle non sono obbligatorie, se non hai voluto includerle nel progetto è perché evidentemente non le volevi e non avevi nessuno a cui desideravi offrire il ruolo. Non devi sentirti in dovere di far fare qualcosa di importante alle nipoti del tuo fidanzato, se dovesse essere una forzature. Se invece ci tieni davvero, sappi che non devono fare niente: il ruolo delle damigelle è puramente estetico, fa figura ma è un'americanata e non devi dare loro alcun compito.

    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Agosto 2022 Biella
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    In teoria dovrebbero aiutarti con i preparativi ma non sono indispensabili sinceramente io ho deciso di non averne...... per l'abito e l'organizzazione mi è stata vicino e mi ha dato una mano la mia più cara amica che sarà la mia testimone a cui comunque non ho dato obblighi di colore o altro! Smiley smile

    • Rispondi
  • Vio
    Sposa VIP Novembre 2085 Cagliari
    Vio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ho sempre pensato fosse un modo di sopperire al fatto che i testimoni sono soltanto 2!

    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Curiosa Luglio 2022 Brescia
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Come ti capisco. A volte pensi di fare un favore (io pago l’abito a tutte) e poi invece… eh il matrimonio è una bella cartina tornasole per le Amicizie!
    Più ti avvicini al gran giorno e più lo capirai..
    buona fortuna comunque! 🙂
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Abituale Giugno 2022 Bergamo
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Siamo un gruppo di amiche insieme da ormai più di 10 anni.. e per me è importantissimo!! Comunque non ti preoccupare un po’ mi fanno impazzire anche loro... sopratutto per abiti 😱 io ho scelto solo una scala di colori di azzurri e blu perchè speravo di semplificare la vita invece mi sa che qualsiasi colore sarebbe stato una carneficina 😂😂😂😂😂
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Curiosa Luglio 2022 Brescia
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    UNDICI?? Complimenti! Io sto già impazzendo con 4! 😅🤣🤣
    • Rispondi
  • Nicla
    Sposa Abituale Ottobre 2022 Varese
    Nicla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie mille!!Smiley heart

    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia 0000 Monza e Brianza
    Alex ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le damigelle sono una cosa importata, il loro ruolo sarebbe quello di aiutare la sposa nei preparativi e il giorno del matrimonio e dovrebbero distinguersi dagli altri invitati avendo tutte lo stesso abito o l'abito dello stesso colore. Non hanno una funzione definita se non quella di fare il corteo alla sposa. L'unica volta in cui ho fatto la damigella eravamo in 4, di cui due erano anche testimoni e due si erano occupate delle letture in chiesa. È un modo per dare importanza ad alcune persone a cui tieni. Io non le avrò, perché siamo meno di 100 persone e avere la corte dei miracoli intorno mi sembrava un po' troppo
    • Rispondi
  • Nicla
    Sposa Abituale Ottobre 2022 Varese
    Nicla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    No infatti sto proprio cercando di capire questo..

    Io avrò tre testimoni e si potranno vestire come vogliono. Come tutti gli altri del resto ahah

    La questione delle damigelle era per "coinvolgere" le nipoti del mio ragazzo in qualcosa di carino, ma non mi è proprio chiaro cosa dovrebbero fare...

    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Maggio 2022 Milano
    Cassandre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io onestamente ho detto "no damigelle".
    Non mi piace l'idea di obbligare le persone a vestirsi in una data maniera e di fare da ancelle alla sposa. Le mie più care amiche hanno scelto liberamente che cosa mettere e sono state più felici Smiley smile anche perché non ho mai capito la loro utilità, a parte fare scena 😅
    In più, io sono dell'idea che, se obblighi una persona a indossare un abito che non ha a casa (anche solo un colore) sia doveroso offrirglielo come regalo. Un sacco di mie invitate, infatti, hanno usato abiti che avevano già, e a me è andato perfettamente bene Smiley smile
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Abituale Giugno 2022 Bergamo
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciaoo!! Io ne avró 11 + 2 bimbi.. le damigelle ti aiuteranno durante l’organizzazione.. la scelta dell’abito ecc..
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione