Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

C
Sposa Principiante Luglio 2021 Teramo

Help matrimonio civile

Chiara, il 26 Maggio 2020 alle 21:18 Pubblicato in Matrimonio.com 0 9
Ciao a tutte ragazze! Come molte di voi, ho rinviato il matrimonio al prossimo anno... mi sarei dovuta sposare 11 luglio ma L ansia del non sapere cosa sarebbe successo, le restrizioni, paura per noi e gli invitati, abbiamo rinviato al 10 luglio 2021... così io e il mio compagno che stiamo insieme da quasi 8 anni e abbiamo una bimba di 4 anni, stavamo pensando di sposarci in comune... la mia domanda è questa: si tratterà di un rito a tutti gli effetti , compreso scambio di anelli? E poi L anno prossimo in chiesa come funziona? Scusate ma non ci sto a capì molto

9 Risposte

Ultime attività da Sara, il 28 Maggio 2020 alle 10:38
  • Sara
    Cosenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Chiara e benvenuta in community!

    Certo che si tratta di un rito a tutti gli effetti Smiley smile e lo scambio delle fedi puoi decidere o meno di farlo.

    Ti passo i topic che ne parlano e un articolo:

    topic >> Rito civile

    Prassi e documenti necessari per il rito civile

    Un abbraccio

    • Rispondi
  • Carmen
    Sposa Master Settembre 2020 Napoli
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì che puoi, le fedi verranno benedette durante il rito in chiesa, quindi le togliete il giorno del matrimonio e le reindossate dopo la benedizione 😊
    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Ottobre 2021 Bari
    Marianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì, certo, puoi riutilizzarle. In quel modo le fedi riceveranno anche la benedizione dall'alto 😊
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Nel matrimonio civile non è obbligatorio lo scambio degli anelli, per cui se non lo volete fare non lo fate, e rinviate alla cerimonia religiosa

    • Rispondi
  • C
    Sposa Principiante Luglio 2021 Teramo
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusate L ignoranza ma nel momento in cui faccio quello civile compreso di scambi anelli, poi in chiesa? Posso riutilizzare le stesse fedi? Scusate ma non so come si fa, come fare L anno prossimo in chiesa!?!!
    • Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Settembre 2021 Cosenza
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si certo! Sarà matrimonio solo civile (con effetti civili)!
    Poi farai il matrimonio religioso motivando al prete il "perché" senti l'esigenza di sposarti in Chiesa.
    Il matrimonio che produce effetti "sia al comune che in Chiesa" è il matrimonio concordatario. Cioè in poche parole è quello che solitamente celebriamo.. Molte spose stanno optando per la separazione delle cerimonie..
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Abituale Ottobre 2020 Trapani
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il rito civile vi permette di essere marito e moglie a livello legale, mentre il rito religioso è un Sacramento cattolico, quindi vi riconosce come famiglia cattolica e come uniti dal Signore. Ma già con il matrimonio al comune siete a tutti gli effetti marito e moglie
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Ottobre 2020 Lecce
    Sposina 18 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    *E un rito
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Ottobre 2020 Lecce
    Sposina 18 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E un rirpa tutti gli effetti...in fondo il vero matrimonio è quello civile,poi ovvio per chi e credente può sposarsi anche in chiesa. Molti stanno facendo rito civile quest anno religioso il prossimo anno
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione