Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Michela
Sposa Abituale Luglio 2019 Roma

Help mutuo !

Michela, il 17 Ottobre 2018 alle 11:57 Pubblicato in Vita di coppia 0 17
Buongiorno ragazze ☺️ Io e il mio fidanzato ci stiamo guardando attorno per acquistare casa (ci sposiamo a luglio 2019) e mi è sorto un dubbio.... so che il mutuo consentito è pari all’80% del valore dell’immobile.... la mia domanda è : prendendo un mutuo pari appunto all’80%, le spese notarili e eventuali spese extra legate all’acquisto si possono inserire nel mutuo ?

Grazie a chi mi aiutera ! 😊

17 Risposte

Ultime attività da Alessia, il 25 Ottobre 2018 alle 16:32
  • Alessia
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ci sono banche che danno anche il 100% ma in ogni caso le spese notarili e extra (quota agenzia o iva...) non sono calcolate

    • Rispondi
  • Stefy
    Sposa Master Maggio 2018 Bergamo
    Stefy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    No, mi spiace, l'80% è riferito al valore stimato dal perito della casa (iva esclusa).

    Es. se la casa vale 200.000 € +4% iva (se la casa è nuova), la banca ti può dare massimo 160.000€ anche se tu in totale pagherai 208.000 € per acquistarla più tutte le spese accessorie

    • Rispondi
  • T
    Sposa TOP Giugno 2019 Mantova
    Tamara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Alcune bamche concedono.amche il 100%.
    Nel valore dle mutuo concesso il notaio e altre spese sono fuori! A meno ché teovi un perito(cosa rarissima) che faccia.una perizia gonfiata per farti risultare qualche aoldi in puu nel mutuo per le spese extra! Esempio casa da 100mila€ e vi danno solo l'80% del valore vuol dire che 80mila € saranno di mutuo 20mila€ li aggiungete voi compresi dell'iva al 4%(4mila€ se non.messe negli 80 del mutuo) piu il notaio che all'incirca si aggirano dai 3mila ai 7/8mila li.mettete vpi. Se riuscite è meglio un 100% oppure un affitto.con.riscatto
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Abituale Dicembre 2019 Napoli
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Siamo nella stessa situazione, anche noi stiamo cercando casa e il mutuo è l 80% dell immobile non di tutte le spese
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Precisa Settembre 2019 Cosenza
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io sn in qst situazione... Sto valutando anche l'idea di fare un prestito personale anziché un mutuo... Csi da poter coprire ttt le spese anche se gli interessi sn quasi il doppio... Ufff
    • Rispondi
  • Kiara
    Sposa Saggia Luglio 2019 Salerno
    Kiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io lavoro in un agenzia immobiliare e posso dirti che ci sono banche che fanno anche il 100 x cento di mutuo... certo secondo anche le vostre basi finanziarie... potresti vedere se riesci a fare un mutuo un tantino più alto rispetto al valore dell'immobile così da poter coprire le altre spese... Smiley laugh
    • Rispondi
  • Consiglia
    Sposa Precisa Luglio 2023 Trieste
    Consiglia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo no, l'80%riguarda solo il valore dell'immobile tutto il resto è a parte.
    • Rispondi
  • Claudio
    Sposo Abituale Ottobre 2018 Brescia
    Claudio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Purtroppo la banca non è un ente benefico anzi,loro non vogliono rimetterci nemmeno un euro. Se per assurdo loro dessero più del valore della casa e il proprietario non pagasse le rate da subito pignorando la casa non raggiungerebbero la somma erogata .diciamo che dal loro punto di vista non fa una piega
    • Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Settembre 2017 Como
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Dipende comunque dalla banca! Alla mia ad esempio (Banco di Napoli) sul contratto dice che se la perizia dovesse risultare più alta del prezzo di vendita l’80% verrà calcolato sul valore più basso (in questo caso il prezzo di vendita)!
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2019 Perugia
    Aryary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Alcune banche danno anche il 100% del valore dell'immobile, ma non vengono comunque compresi notaio, tasse e varie.. Peró nel 100% il tasso é più alto!
    • Rispondi
  • Claudio
    Sposo Abituale Ottobre 2018 Brescia
    Claudio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo non si può fare ..legalmente!
    Qui lo dico e qui lo nego ma esistono dei casi in cui vengono fatte delle stime un po gonfiate dell' immobile in modo da riuscire a coprire con l'80 % acquisto ed eventuali spese accessorie, come notaio,agenzia ecc
    In caso contrario pochi potrebbero permettersi di comprare casa.tutto sta nel trovare un perito disponibile😉
    • Rispondi
  • Rita
    Sposa Precisa Giugno 2021 Napoli
    Rita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo non credo che puoi inserirle
    oggigiorno è più difficile richiedere di più del valore della casa

    • Rispondi
  • Rally
    Sposa VIP Aprile 2018 Bologna
    Rally ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo no, il valore del mutuo è l'80 in base al valore emesso dal perito.
    • Rispondi
  • Michela
    Sposa Abituale Luglio 2019 Roma
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Aaaahhhhh adesso è tutto chiaro !!! Grazie mille Samantha ! Mi hai tolto i dubbi che avevo ! ☺️
    • Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Ottobre 2018 Verona
    Samantha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    La banca calcola l'80% sul valore della casa, non sul suo prezzo di acquisto, infatti prima di concederti il mutuo, uscirà un perito che valuterà l'immobile e gli darà un valore su cui si baserà la pratica di mutuo e la concessione del prestito.

    di solito il valore della casa è simile al prezzo di acquisto o comunque non sarà mai più alto, quindi non riesci a farci rientrare le spese extra. è difficile far rientrare le ristrutturazioni...

    a vs carico quindi resta il 20%, le spese notarili, la perizia, l'imposta di registro e l'iva (ma so che adesso ci sono delle agevolazioni per le imposte). se non riuscite a coprire, devi chiedere un prestito a parte. alcune banche lo fanno, altre no.


    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Febbraio 2018 Roma
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il notaio va pagato in loco, le altre spese vengono scalate dall’importo del mutuo. Ma se nel valore del mutuo che chiederete, avrete calcolato anche l’ammontare delle spese notarili, le “recuperate” da lì.
    • Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Maggio 2019 Reggio Emilia
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No purtroppo, la percentuale è calcolata sul valore dell’immobile o prezzo di vendita (quello più basso!)
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione