Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Giorgia
Sposa Precisa Luglio 2024 Cagliari

Help! Nozze in Italia per residenti in Germania !!!!

Giorgia, il 5 Dicembre 2023 alle 15:45 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 8
Ciao a tutte 🥰 il prossimo 20 luglio 2024 ci sposeremo in Italia tramite rito religioso. Siamo entrambi italiani ma viviamo all’estero ( Germania) . Abbiamo già prenotato tutto. Oggi siamo andati dal parroco qui in Germania con cui faremo il corso prematrimoniale, e ci ha detto che dobbiamo sposarci al comune qui in Germania almeno 2 mesi prima delle nozze in Italia. Mi è caduto il mondo addosso perché io non sapevo di dovermi sposare al comune qui. Allora ho fatto un paio di ricerche,ho poi contattato anche il consolato,che mi ha detto il contrario…cioè che devo prendere appuntamento da loro,per fare le pubblicazioni. In breve,vi chiedo questo: chi come noi,vive all’estero, e si è sposato in chiesa in Italia,cosa ha fatto precisamente? Perché mi hanno messo una tale confusione in testa che non ci capisco più niente 😰 Grazie a chi risponderà ♥️

8 Risposte

Ultime attività da Giorgia, il 6 Dicembre 2023 alle 09:53
  • Giorgia
    Sposa Precisa Luglio 2024 Cagliari
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ieri ho passato tutto il tempo a fare ricerche,alla fine io ero partita con questa idea,ma lui ha cambiato tutti i miei piani 😰 effettivamente si, è come dite voi! Grazie a tutte 🥰
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Probabilmente non è ben informato. Per sposarsi ufficialmente in Italia, bisogna solo fare le pubblicazioni attraverso il consolato.

    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Luglio 2024 Siracusa
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non preoccuparti, non è come dice!
    • Rispondi
  • Michela
    Sposa Abituale Agosto 2022 Milano
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci siamo sposati l' anno scorso in Italia.
    Abbiamo fatto il corso prematrimoniale in inghilterra. Il parroco inglese tramite la curia a inviato i documenti che abbiamo fatto con lui alla Chiesa in Italia. In parallelo per le pubblicazioni al consolato di Londra ci han chiesto una lettera dal parroco italiano
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Precisa Luglio 2024 Cagliari
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto! Quello che dicevo io,ma lui sembra quasi che il passaggio al consolato lo escludesse a priori…se non sbaglio ha detto pure che il concordatario non esiste più…
    • Rispondi
  • R
    Sposa VIP Giugno 2024 Venezia
    R. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se fai il rito concordatario allora si non c’è bisogno di sposarsi prima ma appunto passi tramite consolato , noi viviamo in Belgio e per semplicità faremo il matrimonio civile direttamente qui poi quello religioso in Italia
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Precisa Luglio 2024 Cagliari
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il prete con cui ho parlato è italiano 😵‍💫 faremo il corso prematrimoniale in italiano…per questo sono entrata nel panico,perché se lui che è italiano dice così,non so proprio dove sbattere la testa 🫠
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Luglio 2024 Siracusa
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Il tuo prete tedesco probabilmente non sa che in italia c'è il rito concordatario. A te della chiesa tedesca servono solo le pubblicazioni e il certificato che hai seguito il corso prematrimoniale. il modulo X per le pubblicazioni civili te lo farà il tuo prete in italia.

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione