Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Titti
Sposa Saggia Maggio 2026 Napoli

Help: promessa di matrimonio!

Titti, il 15 Ottobre 2025 alle 18:20 Pubblicato in Prima delle nozze 1 13
Ciao a tutte le spose e le future spose! 😁
Volevo chiedervi: qualcuna di voi ha vissuto l'esperienza di organizzare un matrimonio con rito religioso in una città (e regione!) diversa rispetto a quella del comune e della diocesi di residenza?
Come vi siete organizzati per tutta la parte burocratica? Quali step avete seguito e con quali tempi?Avete festeggiato il giorno della promessa? In che modo?Personalmente non so nemmeno se potrò essere presente io stessa: é possibile che, a causa del mio lavoro, dovrò delegare il mio futuro marito.Voi come avete vissuto questa fase?Grazie a chi risponderà! 😊

13 Risposte

Ultime attività da Paola, il 16 Ottobre 2025 alle 13:14
  • Paola
    Sposa Master Giugno 2026 Brescia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

In realtà non è difficile come sembra. I parroci delle rispettive parrocchie devo farti avere tutti i documenti necessari (come l'atto di battesimo ad esempio) e con quelli vai dal nuovo parroco. Alla fine l'unica cosa che cambia è che hai il passaggio in più di dover portare i documenti nella parrocchia in cui vi sposerete. Noi da questo punto di vista siamo fortunati, siamo residenti in un paese ma ci sposeremo nella parrocchia del mio paese di nascita, però il parroco è sempre lo stesso quindi si arrangia ahahah

• Rispondi
  • Titti
    Titti ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Informazioni molto utili! Ti ringrazio. 😊
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Precisa Novembre 2025 Milano
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, io mi sposerò nella mia città di residenza (che non è la stessa dove sono stata battezzata) ma al momento ho il domicilio in un'altra regione e questo ha richiesto una buona gestione degli incastri visto che non potevo tornare a casa tutte le volte.

6 mesi prima ho chiesto certificato di battesimo e cresima alla parrocchia dove sono stata battezzata (e mi sono stati spediti per posta). Una volta ottenuti quelli siamo andati di persona dal parroco della mia parrocchia (che è quella dove ci sposiamo) per il consenso. Lui ci ha rilasciato due fogli. Con uno ho fatto richiesta online per le pubblicazioni nel mio comune di residenza e con l'altro il mio futuro marito è andato a chiedere la pubblicazione nella chiesa di sua residenza. Il comune impiega massimo un mese per recuperare gli atti di nascita e poi puoi andare a fare la firma per richiedere la pubblicazione sull'albo pretorio. In questo passaggio mi hanno detto che dovevo essere in presenza e non potevo delegare. Il comune manda la richiesta di pubblicazioni all'altro comune (doppia marca da bollo da pagare) e dopo due settimane si torna a recuperarle (qui si può delegare). Al parrocco che vi sposa occorre riportare le pubblicazioni del comune e dell'altra chiesa con nulla osta.

Immagino che se nessuno dei due è residente dove vi sposate ci siano ulteriori passaggi quindi io mi muoverei subito con sei mesi di anticipo. E considera che almeno un paio di volte devi essere presente.

Spero di essere stata d'aiuto

• Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci siamo sposati nel mio comune ma in una chiesa diversa dalla mia parrocchia e mio marito è di un'altra regione quindi abbiamo dovuto fare prima la richiesta dei documenti dal parroco della parrocchia mia e sua, processessetto dal mio parroco e quindi pubblicazioni religiose e poi. tutti i documenti li abbiamo portati alla curia e al prete che ci ha sposato. Le promesse al comune non abbiamo festeggiato.
    • Rispondi
  • Mely
    Sposa Master Marzo 2026 Milano
    Mely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao personalmente non è il nostro caso ma so che serve il nulla osta per sposarsi in un altro posto
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2025 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Almeno nel comune dove ero residente mi hanno fatto fissare la data. Poi il prete, da noi, ha voluto che andassimo anche in chiesa, quindi la domenica abbiamo fatto la cerimonia e firmato le carte con il parroco, e il lunedì siamo andati in comune. Dopo il matrimonio ho cambiato la residenza.

• Rispondi
  • Angela
    Sposa Curiosa Maggio 2026 Brescia
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sul sito del nostro comune di residenza, ci sono i giorni e gli orari per andare a fare le pratiche per le pubblicazioni, quindi abbiamo fatto tutto online per ora
    • Rispondi
  • Titti
    Titti ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non sapevo si potesse bloccare il giorno! Come avete fatto?
    • Rispondi
  • Titti
    Titti ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come avete prenotato?
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2025 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi abbiamo fatto il corso prematrimoniale dove abitiamo, per i documenti li abbiamo richiesti 6 mesi prima, ed abbiamo bloccato il giorno della promessa in modo da prenderci prima le ferie 😊
    • Rispondi
  • Angela
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo recuperato i certificati di battesimo 6 mesi prima così da avere il tempo per prendere appuntamento col don, l’ufficio matrimoni etc..ci sposiamo a fine maggio e abbiamo preso appuntamento per fine dicembre.
    Per i documenti religiosi ho chiamato la segreteria della parrocchia dove mi hanno battezzata e me lo sono fatta spedire ☺️
    • Rispondi
  • Titti
    Titti ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quanto tempo prima? So che non puoi fare i documenti prima di 6 mesi in anticipo, perché scadono. Inoltre cose tipo certificato di battesimo o di nascita vanno prese nel luogo di origine, no? Mi sembra tutto così complicato!
    • Rispondi
  • Angela
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi solamente città diversa. Abbiamo chiesto al don della nostra diocesi il nullaosta per sposarci nella chiesa di un’altra città. Le pratiche civili e religiose le abbiamo fatte nella città di residenza 🌸
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione