D
Sposa Precisa Settembre 2022 Milano

Help sonno neonata

Didi ✨, il 27 Ottobre 2021 alle 14:15 Pubblicato in Future mamme 0 22
Salvato
Rispondi
Ciao mamme, scusate se sarò lunga ma ho bisogno del vostro aiuto. Mia figlia ha 4 mesi e mezzo e io non dormo bene da quando è nata. Le abbiamo provate tutte (next to me, lettone, culla ecc) ma l’unica soluzione per dormire un po’ di più è farla dormire da sempre nel lettone, col risultato che io non dormo bene nemmeno quel paio di ore che dormo e mi sveglio tutta indolenzita perché sono tutta rigida per fare stare lei nel suo spazio e per la paura di andare troppo addosso. Come avete fatto a far dormire i vostri bimbi nel loro spazio (che sia lettino o next to me)? Mia figlia è allattata al seno esclusivamente e poppa circa ogni 2-3 ore anche durante la notte. Abbiamo provato a farla addormentare nel lettone e spostarla nel suo lettino ma si sveglia e piange disperata, idem se la addormentiamo in collo e proviamo a poggiarla. Ultimamente ho provato ad attaccare il lettino al nostro letto togliendo una sbarra e legandolo con le cinghie (in modo da poterci “entrare” per allattarla e non toccarla nè spostarla se si addormenta), ma nella prima ora si sveglia sempre 3 volte e io mi distruggo a ridarle ogni volta il seno per farla riaddormentare (ci vuole anche 20 minuti)…. Ovviamente si addormenta solo poppando e non ne ha mai voluto sapere del ciuccio.

22 Risposte

Ultime attività da Didi ✨, il 29 Ottobre 2021 alle 09:36
  • D
    Didi ✨ ·
    • Segnala
    Grazie a tutte per le vostre risposte ed esperienze! Mi avete aiutata a capire e ad accettare che comunque è un percorso faticoso, e vi ringrazio tanto per questo perché spesso sentivo dire semplicemente che delle mamme avevano i figli che dormivano tutta la notte nella loro culla/lettino e sembrava che mia figlia fosse l’aliena. Lascio passare questo periodo di regressione e poi comincio a spostarla nel suo lettino, pronta e conscia che non sarà una cosa nè facile nè immediata, ma che prima o poi lei accetterà e capirà che può dormire anche lì stando al sicuro ❤️
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Luglio 2017 Ravenna
    Marti ·
    • Segnala
    Visualizza messaggio citato
    Si la penso anche io cosi. Molti mi hanno criticato del mio metodo perché dicevano che se il bambino piangeva dovevo prenderlo in braccio subito e calmarlo. Io preferivo cercare di calmarlo nel suo lettino, volevo che imparasse a non aver paura di dormire da solo!! E piano piano devo dire che è andata bene. Speriamo di avere questa tenacia anche per il secondo, anche se so già che la stanchezza sarà maggiore.
    • Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Giugno 2018 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    Certo..vedrai che appena anche tu ti sentirai pronta per essere più ferma nel fatto che debba dormire non nel lettone,lei ti seguirà..non sarà semplice ma ci arriverete..adesso é anche molto piccina❤
    • Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Giugno 2018 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    Sono pedagogista e lavoro in un nido..parole sante le tue..purtroppo a volte bisogna farsi il cuore duro ma poi tutto viene ripagato e anche i bimbi stanno meglio alla lunga! A volte si pensa che assecondando tutto si ottengono dei benefici ma in realtà è solo una cosa momentanea, a lungo andare poi fanno sempre più fatica a dormire soli, nel loro lettino e di conseguenza faticano a dormire anche al Nido e alla scuola d'infanzia perché ormai la loro abitudine è il lettone e lo stretto contatto. Brava💪💪
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Luglio 2014 Pavia
    Roberta ·
    • Segnala
    Ciao! Benvenuta nel club delle mamme con figli ad alto contatto 😊😊😊 la mia prima bambina ha dormito nel lettone fino a 5 anni. Ora da qualche mese dorme nel suo lettino. Ha iniziato a dormire attaccata alla sua amata tetta fin dal primo vagito praticamente! Con lei non sono serviti libri o manuali. È fatta così ed io l'ho assecondata.
    Il nostro secondo bimbo che ha 2 anni e mezzo è ancora allattato al seno e dorme con me da quando aveva 4 mesi.
    Mio marito alla fine si è arreso e dorme in mansarda😀😀😀L'ha fatto per amore dei nostri bambini, per farli sentire sicuri nel lettone accanto a me. Tra qualche anno non ci guarderanno nemmeno più in faccia, per cui per ora me li godo al 100%!
    • Rispondi
  • Lorena
    Sposa TOP Settembre 2018 Monza e Brianza
    Lorena ·
    • Segnala
    3, una alla settimana, più una dopo un paio di mesi. Dovrei tornare comunque perché ogni tanto ho ancora dolori alle anche ma secondo me 1) è il materasso e 2) sono pronta a scommettere che quando il bacino si è aperto per fare uscire mia figlia poi non si è richiuso bene al suo posto, se non si spiega tutti sti dolori quando dormo sul fianco...
    • Rispondi
  • Luana
    Sposa Master Settembre 2019 Torino
    Luana ·
    • Segnala
    Ciao, io non sono una mamma (partorirò a novembre), ma il mio osteopata mi ha consigliato il libro "Fate la nanna". Noi lo abbiamo acquistato ma dobbiamo ancora iniziare a leggerlo. Lui dice che li ha aiutati molto☺️
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Giugno 2019 Varese
    Daniela ·
    • Segnala
    Ti capisco eh, mia figlia i primi periodi dormiva mai più di mezz’ora per volta e questo sia di giorno che di notte. C’è mancato poco all’esaurimento nervoso!!! Ti auguro davvero di risolvere e riuscire ad abituarla al suo lettino 💕
    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    Ciao, il mio bimbo ha dormito nella culla in camera nostra per i primi tre mesi poi l'ho spostato nel lettino in cameretta. Di notte dopo averlo allattato lo rimettevo nella culla, a volte dormiva subito ma spesso si svegliava e piangeva, allora lo riprendevo e lo cullavo e quando era addormentato lo mettevo giù, spesso dovevo farlo più volte finché non prendeva sonno più profondamente e allora rimaneva nella culla. Quando l'ho spostato in camera ho comprato la ricetrasmittente così quando aveva bisogno lo sentivo subito. Lui così ha sempre dormito nel suo posto, a me è sembrato un buon compromesso senza farlo piangere, diciamo che mi è venuto naturale fare così.
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Luglio 2017 Ravenna
    Marti ·
    • Segnala
    Ciao ti dico la mia esperienza giusta o sbagliata che sia. Mio figlio lo messo nel suo lettino dal primo giorno che siamo tornati a casa dall'ospedale, direttamente in camera sua. I primi due mesi non sono stati tosti, sono stati infernali, nel vero senso della parola, neanche andavo in camera mia, avevo una poltrona nella sua camera e stavo li. Io per 2 mesi non ho praticamente mai chiuso occhio! Mio figlio mangiava ogni 20 minuti giorno e notte!! Ma io la notte non ho mai e dico mai ceduto una volta alla lettone ( solo al mattino presto le ultime 2 orette). Gli davo da mangiare in poltrona, appena finiva di mangiare lo mettevo nel suo lettino e appena lo spostavo si svegliava urlando!! Lo ricullavo lo calmano e lo rimettevo giù e lui ripiangeva, così tutta la notte per 2 mesi!! Ma tornassi indietro lo rifarei altre mille volte. Lui piano piano si è abituato e ha capito che il lettino era un posto sicuro e tranquillo per lui, io stavo li con tanta calma a fargli le coccole nel suo lettino e se piangeva non lo prendevo su subito, lo rassicuravo da li finché non si camlamv, è stata dura ha pianto tantissimo, da mamma è difficile. Però Da quando ha 2 mesi dorme tutta la notte nella sua cameretta da solo!! La fatica è stata ripagata alla grande!!
    • Rispondi
  • D
    Didi ✨ ·
    • Segnala
    Grazie per la tua esperienza! Io, preda della stanchezza, vedendo che l’andazzo era quello che descrivi tu provando a farla dormire nel suo lettino/next to me ho rinunciato pensando “adesso non ho le forze per dormire ancora meno di quanto dormo con lei nel lettone, quindi la sposterò nel suo lettino quando sarà un pochino più grande e io un pochino meno stanca”. Solo che adesso è nel pieno della regressione del quarto mese e io sono ancora più stanca di prima, se possibile… ho comunque anche io intenzione di non rinunciare a spostarla nel suo spazio, spero tanto che questo ci permetta di arrivare agli orari di sonno che fa tua figlia!!!🤞🏼🤞🏼🤞🏼
    • Rispondi
  • D
    Didi ✨ ·
    • Segnala
    Grazie! Spero che anche lei cominci ad abituarsi e ad accettare l’idea di dormire nel suo lettino, senza svegliarsi di continuo…
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Giugno 2019 Varese
    Daniela ·
    • Segnala
    Ciao, mia figlia che ora ha un anno non ha mai dormito nel lettone ma perché ho sempre avuto il terrore di farle male inavvertitamente girandomi nel letto.
    L’ho abituata prima alla next to me e ora al suo lettino (che comunque è in camera nostra) e inizialmente è stata dura, passava anche tutta la notta a svegliarsi e piangere anche 3 volte ogni ora…così dalle 20.30 alle 6 del mattino 😭 è stata dura, ha pianto per 10 notti (e io ogni volta mi alzavo per consolarla), ma poi si è abituata. Ora dorme tranquilla quasi tutta la notte (dal 4* mese e mezzo non si svegliava nemmeno più per mangiare la notte, ma prendeva l’ultimo latte alle 11.30 e poi alle 8.00. Invece dal sesto prendeva l’ultimo alle 20/20.30 e poi alle 8.00).
    • Rispondi
  • B
    Sposa Saggia Maggio 2016 Genova
    Bianca ·
    • Segnala
    Purtroppo ogni bambino è a se, in più qualche regressione è fisiologica. Però il peggio è passato.
    Mi sento solo di trovare la soluzione che ti fa stare più serena.
    Lui ha continuato ad addormentarsi con noi però una volta messo nella sua stanza è andata molto meglio
    • Rispondi
  • D
    Didi ✨ ·
    • Segnala
    Grazie ❤️ Quando posso sperare che impari a dormire anche da sola?
    • Rispondi
  • B
    Sposa Saggia Maggio 2016 Genova
    Bianca ·
    • Segnala
    Ciao, io mio primo bambino ha dormito per i primi mesi solo ed esclusivamente a stretto contatto con noi e anche dopo voleva stare nel lettone. Per il primo periodo ti consiglio di metterle attorno il cuscino da allattamento che così tu riuscirai a dormire meglio. Poi con il tempo imparerà a stare sola. Non sbagli nulla tu, ci sono bambini che sono così.
    • Rispondi
  • D
    Didi ✨ ·
    • Segnala
    Purtroppo mia figlia sembra avere un sonno leggerissimo, per cui come la sposto (anche nel momento in cui è profondamente addormentata) dopo poco si rende conto di non essere più nel lettone accanto a me e si sveglia urlando… provo a riaddormentarla semplicemente coccolandola, dondolandola, dandole dei bacini sulla testa ma nulla, solo il seno funziona 😔 per i consigli ti ringrazio! Il braccio sotto al cuscino lo tengo già, ed è il motivo per cui ho dolori tremendi alla spalla e al polso (principalmente il destro perché tendo a dormire sul lato destro per evitare che lei dorma in mezzo a me e al mio compagno, che si muove molto durante il sonno), ma dormendo al seno non ho alternative 😓
    • Rispondi
  • D
    Didi ✨ ·
    • Segnala
    Assolutamente! Mi hai convinto, sicuramente andrò da un osteopata! Tu in quante sedute sei stata rimessa “a posto”?
    • Rispondi
  • Lorena
    Lorena ·
    • Segnala
    Polsi potrebbe essere tunnel carpale, anche io da quando vuole stare sempre in braccio (cioè da quando è nata) se sforzo troppo i polsi mi fanno male. Io spalle/fianchi e le ossa delle gambe, soprattutto le anche! A breve cambierò anche materasso. Cmq straconsiglio l'osteopata, davvero, mi ha scrocchiato tutta la schiena e in 3/4 sedute mi ha raddrizzato! e ti aiuta a correggere la postura che dopo il parto cambia drasticamente! Sai con il pancione la schiena piano piano si è abituata ma da un giorno all'altro non ritrovarsi più quel peso davanti ti sbilancia un po'!
    • Rispondi
  • Semele
    Super Sposa Maggio 2019 Roma
    Semele ·
    • Segnala
    Ciao, mia figlia dorme per lo più nella next to me, anche lei all'inizio si svegliava subito appena messa giù, ma piano piano insistendo ci si è abituata. Ha aiutato anche metterla giù quando non era del tutto addormentata e finirla di addormentare lì, con del contatto, coccolo, rumori bianchi e ciuccio. Però lei non dorme solo con il seno... Si sveglia ogni due ore anche lei, in quel caso la allatto ed è talmente addormentata profondamente che poi nemmeno si accorge che la metto in culla! Comunque quasi ogni giorno alla fine un paio d'ore nel lettone se le fa perché dopo le 5 di mattina invece è agitata e sta più calma solo accanto a me. È vero che così si dorme peggio, ma in paio di trucchi aiutano: mentre la allatti lasciati ampio spazio dietro la schiena, così appena finito puoi spostarti un po' e non essere appiccicata a lei, così hai più libertà di movimento senza muovere lei. E metti un braccio sotto il cuscino e poggiati là con la testa, io sto piuttosto comoda, tanto se lei è ad altezza seno poi non le dà problemi il cuscino tuo...
    • Rispondi
  • D
    Didi ✨ ·
    • Segnala
    Esatto!!!! Spalle e polsi li ho ko!! E mi sono pure iniziati dolori articolari alle dita delle mani e pure alle ginocchia ultimamente 😓
    • Rispondi
  • Lorena
    Lorena ·
    • Segnala
    L'unica soluzione per noi è stata quella di tenerla con noi nel lettone, anche mia figlia non ne voleva sapere, solo tetta forever and ever. TI consiglio un'osteopata, a me ha aiutato tanto con i dolori della postura durante la notte, anche io come te ero scomodissima. L'osteopata mi ha sbloccato un po', e ho iniziato degli esercizi per rafforzare le spalle (che sono quelle dove grava il peso, dovendo dormire con un braccio spostato per fare posto a lei alla tetta)
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇