Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Stefania
Super Sposa Aprile 2016 Pavia

Help spannolinamento 😱

Stefania, il 3 Agosto 2020 alle 19:01 Pubblicato in Future mamme 0 21
Ciao mammine, la mia Arianna ha 2 anni e 7 mesi e a settembre (misure covid permettendo) comincerà la scuola dell'infanzia. Le maestre ci hanno detto che la bimba deve aver già tolto il pannolino. Volevamo approfittare del caldo per farlo, ma chiedo qualche consiglio a voi. Chi ha già affrontato questo passaggio, come ha fatto? Mi sto documentando un po', ma le esperienze delle mamme sono sicuramente i consigli migliori. Grazie!

21 Risposte

Ultime attività da Stefania, il 12 Agosto 2020 alle 11:12
  • Stefania
    Super Sposa Aprile 2016 Pavia
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Roberta! L'idea del barattolo mi sembra eccellente! Alla fine stiamo provando da ieri... Arianna però, anche se si siede su vasino o riduttore, non fa nulla. Questa mattina, ad esempio, ha provato sul riduttore; siamo state sedute un po', ma nulla (non potevo aspettare molto, la sorellina piccola aveva bisogno) e alla fine se l'è fatta addosso 5 minuti dopo 😅
    • Rispondi
  • C
    Sposa Curiosa Maggio 2016 Bergamo
    Chicca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La prima volta che si è fatta pipì addosso, la mia bimba ha detto "adesso mettiamo un bel pannolino pulito, così non faccio più pipì addosso". Dopo un po' di tempo (avevo visto che non era ancora pronta), e dopo la storia della principessa che vuole il vasino, la reazione è stata "ho fatto pipì addosso come la principessa, capita!". Spannolinata in 3 giorni senza grosse tragedie... tanta pazienza e in bocca al lupo!
    • Rispondi
  • Eliana
    Sposa TOP Giugno 2021 Venezia
    Eliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Immagino.. Si beh io ti ho scritto ogni mezz'ora xò nn è proprio calcolato al minuto 😂😂 lascia che si faccia pipì addosso così sente di farla (xke con il pannolino è sempre asciutta) e capisce il meccanismo.. Dai andrà bene! 💪🤞🏻
    • Rispondi
  • Barbara
    Sposa VIP Luglio 2017 Bergamo
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Diciamo che la fortuna è che ha iniziato a parlare presto quindi questo lo ha aiutato.
    • Rispondi
  • Roby❤️
    Sposa Master Giugno 2015 Genova
    Roby❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Mi intrometto, e ti racconto come lo ho tolto la notte. mi ero data tempo 10 giorni di pannolini asciutti x la notte.

    mi segnavo sul calendario col l'evidenziatore i giorni in cui lei non bagnava, la mattina quando si svegliava voleva subito la colazione quindi tutti in cucina a far colazione, poi dopo aver bevuto il latte e mangiato i biscotti in bagno a far pipì. dopo 10 mattine che la trovavo asciutta le ho tolto il pannolino, l'11 notte si è bagnata, mi ha chiamata l'ho cambiata e rassicurata. dalla 12ima note non ha più bagnato, se le scappa mi chiama ed andiamo in bagno a farla.

    per il riposino del pomeriggio invece lo ha tolto subito, non ha mai bagnato.

    • Rispondi
  • Roby❤️
    Sposa Master Giugno 2015 Genova
    Roby❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, io ho tolto il pannolino a mia figlia ad aprile he aveva 2 anni e 2 mesi. abbiamo incominciato un po per gioco, con me poco convinta, ma mia figlia mi ha fatto ricredere. il primo giorno le ho tolto il pannolino e le portavo il vasino in giro per casa assieme a lei, ed ogni 5 min le chiedevo di far pipì e lei si sedeva e la faceva. Nel mentre cercando su internet ho trovato un incentivo, ho fatto il barattolo della pipì(con un vasetto di plastica trasparente ed i sassolini colorati; ogni volta che lei mi diceva che doveva far pipì metteva un sassolino, se invece mi diceva puzza e faceva la popò ne metteva 3"stimolo più difficile da riconoscere e gestire per la mia" appena il barattolo era pieno abbiamo preso un regalino". il secondo giorno invece complice casa della nonna si è bagnata due vikte, ma cmq lei aveva avvisato che doveva ar pipì. il terzo giorno mi chiedeva di far pipi ogni 25 min circa, dal giorno successivo mi chiedeva lei di andare in bagno. e da allora si è bagnata solo 3/4 volte. adesso lo ha tolto anche di notte da giugno.

    • Rispondi
  • Stefania
    Super Sposa Aprile 2016 Pavia
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mamma mia, con due contemporaneamente non oso immaginare 😱 ti faccio i miei complimenti! Hai un bel da fare, dato che hai anche una cucciola più piccola... Anche io ho una bimba piccola, ha solo 4 mesi.. Ho ancora un po' di tempo prima di tornare nel flip 😂
    • Rispondi
  • Stefania
    Super Sposa Aprile 2016 Pavia
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie! Ho provato a prenderle un libro e in effetti sembra che possa aiutarla.. Adesso si siede sul vasino e non fa nulla, ma aspettiamo e siamo fiduciosi 🤭
    • Rispondi
  • Stefania
    Super Sposa Aprile 2016 Pavia
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    In effetti dicono di aspettare quando sono pronti, ma come fai quando a scuola ti dicono che assolutamente devono aver tolto il pannolino? Eehhh... In bocca al lupo anche a te allora!
    • Rispondi
  • Stefania
    Super Sposa Aprile 2016 Pavia
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Tuo figlio è stato precocissimo! Bravi!
    Vedrò di procurarmi molte mutandine allora 🤭 grazie!
    • Rispondi
  • Stefania
    Super Sposa Aprile 2016 Pavia
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Antonietta, grazie! La tua bimba è stata bravissima! Anche mia figlia ha problemi con la cacca.. Quando le arriva lo stimolo, stringe più che può.. Speriamo bene!
    • Rispondi
  • Stefania
    Super Sposa Aprile 2016 Pavia
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Eliana, speriamo di farcela in un tempo ragionevole 🤭 ho anche una bimba di 4 mesi, quindi per me portare la grande in bagno ogni 30 miniti sarà un problema. Speriamo in bene 🤞
    • Rispondi
  • Aurora
    Super Sposa Giugno 2014 Benevento
    Aurora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda i miei gemelli hanno 30mesi e ho iniziato a fine giugno....il primo mese è stata una tragedia...nn ti dico il mio sconforto e quanti pianti mi sn fatta.ero intenzionata a mettere d nuovo il pannolino.ma è da qualke sett ke va decisamente meglio.ora lo dicono quando devono fare pipi e cacca.certo uso il pannolino solo d notte ma la mattina lo tolgono loro x correre in bagno.e anke durante il pisolino nn lo usano più....ce la siamo quasi fatta.
    E pensare ke ho una piccolina di 16mesi e devo ricominciare d nuovo....
    C vuole taaaaaaanta pazienza
    • Rispondi
  • C
    Sposa Curiosa Maggio 2016 Bergamo
    Chicca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Una cosa che ha aiutato molto la mia bimba per la questione cacca è stato leggerle o raccontarle delle storie mentre stava sul riduttore. Avevo cercato qualche titolo adatto su internet e scoperto che su youtube è pieno di video di libri letti. Le ho raccontato la storia della principessa che voleva il vasino e quella di topotto che guarda nel pannolino dei suoi amici. L'hanno molto rassicurata, sia per la questione "mi sono fatta pipì addosso, non mi piace, rivoglio il pannolino" sia per la questione "devo fare la cacca e sul water non la voglio fare".
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Abituale Ottobre 2016 Padova
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anch'io ci sto provando con la mia bimna di 2 anni e mezzo, visto che per settembre che inizierà la materna dovrei toglierlo, ma non ne vuole sapere! La porto sul water o sul vasino, ma dice che non le scappa e dopo 1 minuto se la fa addosso!
    • Rispondi
  • Barbara
    Sposa VIP Luglio 2017 Bergamo
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, anche noi lo abbiamo tolto da poco. Il mio bambino ha fatto 2 anni a maggio e a giugno ho iniziato. All’inizio pipì ovunque, poi lo mettevo sul vasino io ogni tot di minuti, poi diventate ore. Va a letto la notte con il pannolino ma quando si alza è asciutto. Con la cacca inizialmente si rifiutava, ma poi gli da talmente fastidio averla addosso che mi chiama immediatamente. Ci vuole pazienza è un numero elevato di mutandine di ricambio.
    • Rispondi
  • Antonietta
    Sposa Precisa Luglio 2021 Lucca
    Antonietta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi lo abbiamo tolto da un mese, la bimba ha fatto 3 anni a fine giugno. Per fortuna è andata bene, la bimba si è abituata subito a fare la pipi nel vasino. Io la mettevo ogni ora e la faceva, poi ha iniziato a dirlo da sola. Praticamente stesso lei non ha voluto più il pannolino, nemmeno di notte o quando dorme il pomeriggio e non l ha mai fatta addosso. Invece per la cacca, dato che è un po' stitica, ha paura farla nel vasino
    • Rispondi
  • Eliana
    Sposa TOP Giugno 2021 Venezia
    Eliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Noi ne abbiamo approfittato appunto durante la quarantena.. Io ho cominciato a lasciarlo senza pannolino di giorno, ogni mezz'ora lo sedevo sul water.. Devi avere pazienza xke loro devono capire come funziona, cioè il discorso dello stimolo! In 15 giorni l'ho tolto sia di giorno che di notte
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Agosto 2021 Genova
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io la notte lo metto..entre se dorme di pomeriggio no metto solo un asciugamano sotto...spesso è asciutto...ma a volte capita che beve tanto quindi fa molta pipì....mi porto dietro un sacco di cambi quando esco..ora almposto dei pannolini ho vestiti....con l cacca è un dramma...la spero migliori piano piano
    • Rispondi
  • Stefania
    Super Sposa Aprile 2016 Pavia
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie per la tua risposta Elena! Sì, sono pronta a dover pulire pipì un po' ovunque.. Mi chiedevo anche come funzionasse la notte... Gli metti il pannolino? Ho letto che nel momento in cui lo togli, non dovresti più rimetterlo.. Ma la notte sicuramente è un discorso diverso, no? Arianna spesso e volentieri ha il pannolino asciutto appena sveglia, però... 🤔 Tu come fai?
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Agosto 2021 Genova
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io lo sto affrontanto in questo periodo ..ho un bimbo di due anni e mezzo..lo tengo senza pannolino ed ogni 20/30 minuti io vado in bagno e gli dico se vuole venire con me a fare pipi..premetto che lui non vuole saperne di mettersi seduto nel vasino o sul wc..ma solo in piedi come il papà...la fa ma spesso la fa anche in terra...

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione