Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Babi
Sposa Abituale Giugno 2018 Siena

Help spannolinamento

Babi, il 7 Giugno 2021 alle 12:01 Pubblicato in Future mamme 0 17
Ciao a tutte mamme prossima settimana se tutto va bene vorrei iniziare a togliere il pannolino al mio bimbo di due e anni e mezzo visto che a settembre inizierà l’asilo ma da dove comincio ?? Lo tolgo e poi chiedo spesso se vuole fare la pipì ? Avrei bisogno dei consigli da chi ci è passato ... l’estate scorsa gli avevo comprato il vasino per provare ad abituarlo ma solo la prima settimana ogni tanto c’è la faceva solo perché era una cosa nuova poi ha smesso e adesso non lo vuole più il vasino... 🙈 quando siete riuscite a toglierlo anche la notte ? grazie a chi mi darà dei consigli ❤️

17 Risposte

Ultime attività da Desire, il 21 Giugno 2021 alle 09:51
  • D
    Sposa Saggia Giugno 2018 Venezia
    Desire ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Bravissimo 👏🏻 Io mio bimbo non ne vuole proprio sapere 😓Se gli chiedo di togliere il pannolino e sedersi sul vasino si mette a piangere! Ha appena compiuto 2 anni aspetto un altro pochino.. ad agosto ho una settimana a casa e il nido è chiuso vediamo se dedicandomi solo a questo ci riesco ! 🤞
    • Rispondi
  • Babi
    Babi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazze grazie mille davvero a tutte voi per i vostri preziosi consigli ❤️ Il mio bimbo inaspettatamente è stato bravissimo 🥰 i primi 2/3 giorni sono stati un po’ una tragedia perché non faceva altro che farsi pipì addosso poi da 4 giorno invece di chiedergli se gli scappava la pipì che lui mi rispondeva sempre di no ho cominciato a dirgli “Andiamo a fare la pipì” così lo porto direttamente ogni mezz’ora e la fa sempre, ha imparato anche a capire quando gli scappa e facciamo la corsa appena lo dice 😂 e per la cacca invece ha preso a farla sempre la sera dopo mangiato quindi sappiamo che per quell’ora lo mettiamo sul vasino e fa tutto 🤣 quindi mamme che dire siamo forse più noi a farci i problemi che loro…i primi giorni può essere dura poi piano piano tutto viene da se basta capire i suoi segnali e le sue abitudini…il pannolino il pomeriggio lo abbiamo già tolto perché era sempre asciutto e poi non lo voleva più…per adesso lo mettiamo ancora la notte perché fa ancora tanta pipì quindi piano piano visto che è già tanto per me aver raggiunto questo traguardo 😍 grazie veramente a tutte voi che ci siete sempre per ogni dubbio ❤️😘
    • Rispondi
  • M
    Roma
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il pannolino non devi metterlo neanche la notte sennò è inutile..sarà difficile ma c'è la farai 👍
    • Rispondi
  • M
    Roma
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Appena vedi si sforza x fare la cacca corri e lo metti subito sulla tazza..poi quando fa qualcosa che sia cacca o pipì gli fai i complimenti e gli dai un premio( un biscotto,un pezzo di pane quello che a lui piace di più)😊
    • Rispondi
  • Babi
    Babi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazze grazie mille a tutti per gli ottimi consigli che mi hanno chiarito molto le idee !! Visto che non sapevo proprio da dove partire 😅grazie mille davvero a tutte siete sempre stupende e super disponibili ❤️
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo tolto il pannolino l’estate scorsa a due anni e mezzo.
    Avevamo cominciato a proporre ogni tanto il vasino o il riduttore ma, dopo un paio di volte in cui ha detto si per provare, non l’ha mai voluto usare.
    D’altra parte avevo notato che lui cominciava a fare la pipì come i grandi nel senso che non ne faceva poca per volta ma tutta assieme: capitava spesso di toccare il pannolino e sentirlo vuoto e dopo poco ne faceva tanta tutta assieme. Allora una mattina abbiamo fatto un discorso sul fatto che era grande ed era ora di usare le mutandine. Lo portavamo noi sul vasino più o meno ogni 20 minuti. Il primo giorno ci sono stati più incidenti. Poi nei giorni successivi gli è scappata solo un paio di volte anche perché abbiamo capito meglio gli orari in cui portarlo. Dal 4 giorno ha cominciato lui a dire “pipì” quando stava per farla. A quel punto c’era da correre perché la teneva poco però lo diceva lui. C’è stato qualche incidente solo se era molto concentrato nel gioco quindi eravamo noi che lo interrompevamo e lo portavamo a farla. Abbiamo messo il pannolino per il pisolino e per la notte ma non l’ha mai bagnato quindi dopo una settimana abbiamo tolto quello del pisolino e dopo un mese quello della notte. Lui non ha mai bagnato il letto.
    Noi abbiamo usato le mutandine di apprendimento comprate su Amazon. Ci siamo trovati bene perché alla fine sono come mutandine normali con un po’ di spugna dentro. Evitano di fare il laghetto per terra ma se fa la pipì addosso si bagna e se ne accorge. Per esempio se fa una pipì intera si bagna sia la mutandina che il pantaloncino. Se invece gli scappa un goccio e riesce a fermarla la spugna assorbe ed evita di bagnare i pantaloncini ma la mutandina rimane comunque bagnata quindi il bambino si accorge di averla fatta. A lui piaceva sceglierle quando le metteva perché avevano gli animali ed era invogliato a metterle.
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Giugno 2018 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono educatrice di Nido,ogni bimbo ha i suoi tempi però tu sei nella fase giusta visto che il tuo bimbo ha due anni e mezzo. Noi alle mamme consigliamo subito di partire decise,se si decide di toglierlo si toglie e non lo si mette più se non per dormire. Ovviamente all'inizio le pipì addosso potrebbero essere tante, aiutati con alcuni libri come Posso guardare nel tuo pannolino? Mattia impara ad usare il water, il pirata del vasino..ce ne sono tanti altri su questa tematica. Meglio partire decise perché sennò i bimbi rischiano di fare confusione..quando poi al risveglio dal pisolino pomeridiano e al mattino troverai il pannolino sempre asciutto allora puoi toglierlo anche per il riposo😊
    • Rispondi
  • Eliana
    Sposa TOP Giugno 2021 Venezia
    Eliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io nn ho mai usato il vasino, sono passata direttamente al water con il riduttore.. Avevo impostato una routine x fargli prendere il ritmo: alla mattina ho tolto il pannolino e l'ho seduto in water, fatto colazione poi seduto in water di nuovo, un po' di gioco poi water e via così.. I primi giorni lo portavo in bagno ogni mezz'ora, xké ovviamente lui mi diceva mi scappa pipì ma qnd l'aveva già fatta 😂 poi un po' alla volta ha capito, e in 15 giorni ho tolto il pannolino sia di giorno che di notte
    • Rispondi
  • D
    Sposa Saggia Giugno 2018 Venezia
    Desire ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao seguo anch’io il topic perché ho un bimbo di 2 anni e mi piacerebbe provare. Io ho acquistato direttamente il riduttore con scaletta e ci sta famigliarizzando al momento .. il vasino non lo vuole neanche vedere !
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa TOP Aprile 2017 Torino
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per ora la fa addosso e poi ci dice che l'ha fatta...non vuole proprio farla nel vasino..
    • Rispondi
  • Babi
    Babi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Giada si avevo sentito parlare delle mutandine apprendimento ma molte mamme anno avuto dei problemi perché ai bimbi sembrava il pannolino e si sono un po’ confusi...pero’ certo ogni bimbo è diverso...e per la cacca quindi come fa ?
    • Rispondi
  • Babi
    Babi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche il mio ! Se gli chiedi se sta facendo la cacca ti dice di no però quando poi l’ha fatta te lo dice 🙈
    • Rispondi
  • Giada
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Aggiungo che gliel ho tolto un mesetto dopo la nascita del fratellino per evitare troppi cambiamenti tutti insieme e anche che prima di togliergli il pannolino gli abbiamo fatto leggere diversi libri sul vasino e gli chiedevo se doveva fare la pipì o cacca anche se aveva ancora il pannolino e lui dopo che la faceva nel pannolino mi avvisava che l'aveva fatta e a volte chiedeva lui di andare nel vasino anche se non faceva nulla e così poi ad aprile che c erano i nidi chiusi gliel ho tolto per iniziare io e il nido mi ha aiutato a proseguire...
    • Rispondi
  • Giada
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi è partito il messaggio...volevo aggiungere che ora noi in bagno abbiamo appeso io calendario del vasino che trovi su questo sito
    http://www.coccolesonore.it/addio-pannolino-calendario-del-vasino/
    Ogni volta che la fa appiccichiamo un adesivo e ogni 5 ha un premio che ho deciso io...Per ora glielo abbiamo tolto solo di giorno...per il riposino del pomeriggio e della notte gli mettiamo ancora il pannolino
    • Rispondi
  • Giada
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao anche mio figlio ha due anni e mezzo...noi ad aprile abbiamo iniziato...gli ho preso le mutande di apprendimento da Amazon... inizialmente glielo ricordavo solo ma se diceva no pazienza...ora invece delle volte me lo dice lui, delle altre volte devo stare io a chiederglielo...ormai con la pipì è abbastanza sbloccato, solo se gioca che è molto concentrato bagna le mutandine altrimenti no.. invece la cacca non riesce ancora a farla nel vasino...
    • Rispondi
  • Y
    Sposa Precisa Settembre 2016 Siracusa
    Ylenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Seguo anche io, il mio bimbo ha 2 anni e 2 mesi però non so da dove iniziare 😆 cacca e pipì lo dice ma non quando la fa anzi se io gli chiedo se ha fatto cacca o pipì lui dice “no” quando in realtà l’ha fatta. Tra l’altro prossimo mese arriva il fratellino quindi vorrei iniziare prima perche poi ho paura che vedendo il fratellino con il pannolino non voglia più toglierlo
    • Rispondi
  • E
    Super Sposa Luglio 2017 Torino
    Ely32 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Seguo il tuo topic, anche io a breve devo iniziare lo spannolinamento 😁
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione