Ciao ragazze...il mese prossimo inizieró lo svezzamento del mio piccolo... Io vorrei fare le pappine..omogeneizzate creme ecc..da me...anzichè comprarli già fatti..sbaglio?ho anche il bimby quindi vorrei proprio sfruttarlo 😬 Voi come vi siete organizzate?
Hai provato a sentire un altro pediatra? Magari può ispirarti maggiore fiducia! Se poi con lei in generale ti trovi bene ma ti lascia perplessa solo questo aspetto, penso che al posto tuo mi farei seguire sullo svezzamento classico, che così diciamo "non sbagli", poi eventualmente ti regoli tu sulle modalità di inserimento senza dover necessariamente seguire alla lettera la tabella di introduzione! Che poi questo approccio così estremistico mica lo capisco tanto! Se è favorevole all'introduzione di tutti i cibi, perché poi darti una tabella rigida? E perché non darti una mano nel praticare l'autosvezzamento con consigli pratici? Il controllo sulle materie prime uno lo fa a prescindere.
Sulle proteine (animali) ti confermo che in effetti andrebbero un po' limitate nei lattanti, perché alla lunga potrebbero causare obesità infantile. Per dirti, io personalmente ho quasi sempre preferito darle carni bianche, e ho introdotto il prima possibile i legumi per darle un apporto proteico vegetale in alternativa alla carne. E nella pappa non ho mai mischiato proteine animali (tipo il classico metà vasetto di omo al tacchino + parmigiano. Di solito se le do la carne, non metto il formaggio e viceversa).
Adesso che abbiamo quasi concluso con lo svezzamento e in pratica mangia quasi tutto, cerco di darle la carne 2 volte a settimana, pesce 2 volte, uovo 1 e il resto legumi e formaggi, oltre ovviamente a verdure e carboidrati.
Visualizza messaggio citato
Si glieli ho sempre dati i plasmon, li mangia anche ora ma massimo 1 non la fanno impazzire. Per la quantità di carne non saprei io le ho sempre dato 40gr anche di pesce. Ora invece vado ad occhio. La carne gliela do comunque due volte a settimana perché è un po’ sensibile agli estrogeni contenuti in essa che le fanno gonfiare una ghiandolina mammaria. Per il resto pesce e legumi a go go
Certo ti do pienamente ragione! Io e mio marito non mangiamo molto “sano” ogni tanto capita che mangiamo anche di fretta un panino oppure che a cena mangiamo alle 21 o piu tardi per lavoro! Penso che ai bimbi bisogna dare degli orari e delle abitudini...di certo non sono loro che devono adattarsi a noi adulti...ma al contrario!
Ma infatti! Che bello essere capite! È quello che cercavo di far capire alla mia pediatra, lei è molto favorevole all'autosvezzamento, ma non aveva consigli da dare perché con questo metodo il bambino può mangiare tutto subito. Però per chi come noi non è abituato a mangiare sano, non puoi pretendere che dalla sera alla mattina diventiamo esperti nutrizionisti, cambiamo completamente le nostre abitudini alimentari e le trasmettiamo a nostra figlia. A parte che comunque non vorremmo cambiare abitudini, indipendentemente dal fatto che sia giusto o sbagliato, se tu pediatra consigli un metodo devi seguirmi per attuarlo! L'unico consiglio è stato carni e pesce controllate e frutta e verdura a km zero. Ma il controllo degli ingredienti voglio farlo a prescindere dal metodo di svezzamento, come dicevi tu gli omogeneizzati è meglio prepararseli da sé! Comunque scusa lo sfogo ma purtroppo dal punto di vista nutrizionale questa pediatra proprio non mi piace
Mamma mia che confusione!!!! Io credo che all inizio procederó con lo svezzamento classico almeno sono sicura sulle dosie tutto poi più in là vedró..
È vero c'è anche questo aspetto dell'autosvezzamento che non mi convince molto. E a proposito di quantità giuste, la mia pediatra, oltre avermi assolutamente vietato i biscotti plasmon e ogni sorta di merenda preconfezionata, mi ha pure indicato nello svezzamento classico che la giusta dose di carne o pesce (quindi proteine) è di 20 gr. Si tratta di una quantità dimezzata rispetto a quella indicata fino adesso nelle diete per lo svezzamento perché, secondo quanto sa lei, la causa principale dell'obesità da adulti è l'aver assunto troppe proteine da piccoli. Onestamente non so se sia vero o no, ma adesso mi ha messo questa pulce all'orecchio quindi penso che rispetterò le dosi di 20 gr, anche se mi sembrano veramente pochi! Tu invece i biscotti plasmon li hai dati?
Ciao io ho sempre usato il bimby per la preparazione del brodo...in 30 minuti era pronto... comunque esistono le ricette e se hai l'ultimo modello c'è anche la stick.... io mi sono trovata bene
Beh, anche secondo me i biscotti non sono il massimo. Ogni volta che gliene do uno mi sento che sto sgarrando 😄 Infatti ne mangia solo uno ogni tanto (un paio a settimana) più che altro quando noi facciamo colazione per intrattenerlo e affinché faccia esperienza di mangiare da solo. Pensa che non gli diamo neanche lo yogurt dei bambini perché c’è lo zucchero aggiunto, gli diamo quello bianco normale che mangiamo noi a cui aggiungiamo un po’ di frutta fresca oppure lo lasciamo così com’è.
Va detto anche che con lui è facile mangia tutto di buon appetito. Probabilmente se avessi un bambino un po’ più difficile sarei meno rigida su certi aspetti per invogliarlo a mangiare.
Sono d'accordo sull'autosvezzamento, è il motivo per cui alla fine ho preferito affidarmi allo svezzamento classico (seppur con qualche modifica lungo il percorso). O meglio, penso che l'autosvezzamento possa essere una buona soluzione se si è seguiti da un bravo pediatra che è anche nutrizionista, oppure se in famiglia si segue già una dieta appropriata (o se madre o padre sono nutrizionisti ).
Ciao, mia figlia orami ha 13 mesi e mezzo quindi mangia solo cose nostre ma fino a 10 mesi mangiava le pappine perché del cibo solido non ne voleva sapere o meglio ci metteva una vita a masticare e mandare Giù. Io ho fatto il classico svezzamento, ho iniziato a 4 mesi a darle mela e pera prima quella del vasetto poi quella fresca da grattugiare. Dopo un paio di settimane ho iniziato con la pappa del pranzo, preparavo tutto per lei, mi organizzavo prendendo carne fresca, la cuocevo al valore la frullavo e poi la surgelavo già con la porzione giusta (40gr circa) idem per i legumi in modo tale da non dover preparare tutto ogni giorno. Per il pesce trovi al supermercato i filetti di platessa surgelati che sono già attentamente puliti, io mi sono trovata da dio! Glieli do anche adesso perché non c’e Davvero neanche mezza spina. Sono contraria all’autosvezzamento perché credo che con questo sistema sia davvero impossibile dare al bambino la quantità giusta di carboidrati, proteine ecc ecc
Grazie anche a te la tua esperienza di "ibrido" mi è stata utile, anche se probabilmente noi della nostra cena potremmo utilizzare poco per i motivi che dicevo prima. Sappi però che la mia pediatra è contrarissima anche ai biscotti plasmon (non me li ha messi neanche nello schema dello svezzamento classico), quindi se vuoi insegnare a tuo figlio a mangiare in modo sano, secondo lei saresti già fuori rottaXD
Ma infatti, è quello che penso anch'io! Però la pediatra mi ha messo tra la scelta di darle tutto subito e quella di seguire uno schema preciso per introdurre un alimento alla volta, ma a me sembravano due estremi. Per questo cercavo confronti con qualcuno che avesse fatto una via di mezzo, mi avete tranquillizzato molto, grazie!
Figurati! Io penso che per l'alimentazione più che seguire tabelle e indicazioni pediatriche (alla fine parliamo di cibo, non di malattie!) bisogna affidarsi molto al proprio istinto e lasciarsi guidare dal proprio bambino. Quando abbiamo iniziato lo svezzamento mia figlia evidentemente preferiva la pappa dalla consistenza liscia, quindi frullavo tutto, man mano si è abituata a masticare e quando ho visto che era pronta sono passata ad altre consistenze. Ora mangia pure la pizza bianca!
È quello che mi ha chiesto anche la pediatra, ma io penso che prima o poi conoscerà fritti e merendine confezionate al di fuori di casa, meglio che gliele introduca io gradualmente piuttosto che diventi una ribelle che aspetta l'uscita da casa per fare quello che vuole (in questo caso mangiare cibo che più le piace). Comunque quello che mi ha terrorizzato di più dell'autosvezzamento è proprio dargli cibi interi. Non credo manco io che seguirò come un vangelo lo schema dello svezzamento classico, però mi fa sentire più sicura avere un punto da cui partire! Soprattutto perché all'inizio per lei dovrò cucinare cose diverse rispetto alle nostre, sapere come preparare una pappa adatta mi pare l'ideale.
Per quello ti ho voluto portare la mia esperienza di "ibrido".
Anche io non gli dò i fagiolini interi perchè mi sembrano veramente pericolosi. Tra l'altro ho fatto un corso con le manovre pediatriche di disostruzione delle vie aeree e ci hanno insegnato come tagliare il cibo ai bambini: mai tondo perchè è più facile che si incastri in gola (no wurstel a rondelle, no pomodorini o uva intera, attenzione ai pezzi di mozzarella, etc.).
Io, per esempio, i fagiolini glieli ho già dati ma prima li ho fatti a fettine con il coltello e poi li ho spiaccicati con la forchetta.
Solitamente usiamo alcuni elementi della nostra cena per preparare la sua.
La sera in cui noi mangiamo la pizza a lui prepariamo un'altra pappa.
Non seguo lo schema di introduzione degli alimenti ma comunque riduciamo tutto in dimensioni molto piccole e lo aiutiamo a mangiare imboccandolo, non lasciamo il cibo intero davanti a lui a sua disposizione. L'unico cibo intero che gli ho messo in mano è stato il biscotto plasmon perchè i pezzi si sciolgono in bocca e quindi non è pericoloso, ma comunque sto accanto a lui e controllo che non stacchi pezzi troppo grossi.
Poi, è ovvio che se i vostri alimenti non sono per niente adatti non potete certo darglieli. Hai ragione.
Ti lascio però una domanda un po' provocatoria come spunto di riflessione: cosa farete fra un anno o due? Continuerai a fare cucine differenziate affinchè lei mangi più sano? Come ti comporterai quando vorrà mangiare le stesse cose vostre? Come la convinci a mangiare certi cibi quando voi non li consumate o li mangiate in modo sicuramente più saporito o invitante?
Noi abbiamo iniziato con 1-2 cucchiaini di frutta verso i 4 mesi, nel ns caso perché mia figlia non voleva il latte, ne prendeva pochissimo e metteva ovviamente poco peso. Le pappe le abbiamo iniziate a 6 mesi. Nel nostro caso aver iniziato con la frutta non ha portato grandi problemi, anzi mia figlia sembra prediligere il gusto un po' più sapido al dolce (come me d'altronde! ).
Sì in effetti nemmeno a me andava di essere troppo rigida con lo schema! Era proprio quello che volevo sapere, grazie! E per iniziare hai cominciato con la frutta o con la pappa?
Guarda io ho seguito uno svezzamento classico,mi piaceva l'idea dell'autosvezzamento ma la mia pediatra non era "preparata" in merito, diciamo, e non volevo far avere a mia figlia carenze nutruzionali, ma onestamente ho seguito fino a un certo punto lo schema di introduzione (che tra l'altro la mia pediatra non mi ha dato). Le verdure le ho praticamente inserite tutte da subito diciamo, seguendo la stagionalità, magari le prime pappe erano più semplici per farla abituare ai nuovi sapori, poi ho iniziato ad aggiungere nuovi ingredienti. Finora ha assaggiato quasi tutto, tranne melanzane e peperoni che però penso siano un po' difficili da digerire quindi per ora aspetto. Ho introdotto al 7 mese i legumi (di testa mia), il glutine l'abbiamo inserito sempre a 7 mesi su suggerimento della pediatra, il tuorlo a 8 mesi, come frutta ho iniziato con mela, pera e banana, ora ho inserito altra frutta di stagione (albicocca, pesca). Il pesce l'abbiamo iniziato a quasi 9 mesi. Frutta come fragole e frutti di bosco la pediatra mi ha detto di aspettare fino ai 2 anni, ma penso di introdurli prima. Comunque anche io avevo letto che l'introduzione graduale non ti esenta da eventuali allergie, però è sicuramente più semplice identificare un'eventuale reazione avversa mettendo un alimento alla volta. Io finora attenzione l'ho prestata solo al tuorlo, che ho introdotto in maniera molto graduale, per il resto mi sono fatta meno problemi (c'è da dire che né io né mio marito siamo allergici. In caso contrario, avrei fatto sicuramente più attenzione ad eventuali allergeni!).
Vorrei che anche la mia pediatra la pensasse così. Mi ha fatto vedere un video con un bimbo di 6 mesi senza denti a cui hanno dato un pezzo di pizza e che a forza di ciucciarselo è riuscito a mangiarselo tutto. A me è sembrato un video dell'orrore, non ce la farei mai a lasciare a mia figlia un pezzo di pizza o un fagiolino intero per cominciare lo svezzamento! E poi io e mio marito non siamo proprio dei salutisti, anzi mio marito non mangia verdure e nemmeno frutta perché molta gli fa allergia, a me i secondi di carne o pesce se non sono fritti e panati non mi vanno proprio giù. Quindi è ovvio che dovrei cucinare a parte per mia figlia e dovendo fare una cucina apposta per lei preferisco lo svezzamento classico!
Contenta per te che ti sei trovata bene, ma come dicevo a me non piace e cercavo qualcuno con cui confrontarmi sullo svezzamento classico
Mi dispiace ma sull'autosvezzamento non ho nessun foglio da darti perché come ti dicevo non c'è nessuno schema! Il foglio che mi ha dato la pediatra è sullo svezzamento classico
Nell’autosvezzamento i cibi si introducono tutti assieme proprio per la questione delle allergie. È stato provato che nei bambini è più facile sviluppare allergie e intolleranze se si posticipa l’introdizione di determinati alimenti, c’è proprio una finestra di immunizzazione. Invece all’inizio il loro sistema immunitario si starà ancora formando, quindi, soprattutto se aiutato dal latte materno, è più facile per loro rispondere correttamente ai cibi. Al massimo puoi prestare attenzione ai cibi a cui tuo marito è allergico introducendoli uno per volta.
Confermo che il bambino dovrebbe mangiare la nostra cena, ovviamente evitando fritti e cose troppo salate. I nostri pasti dovrebbero essere composti sempre con carboidrati, vegetali e una fonte proteica. Noi facciamo un po’ un ibrido perché l’autosvezzamento puro è complesso per noi. Prepariamo una pappa per lui tipo la nostra o con alcuni alimenti della nostra. Per esempio noi mangiamo pesce al vapore, insalata e verdure? Per lui pastina con il nostro pesce e un po’ delle nostre verdure. Inoltre noi lo imbocchiamo o lo aiutiamo ad usare il cucchiaino. Noi pasta al pesto? Lui pastina al pesto con parmigiano (la fonte proteica).
So che alcuni bambini poi rifiutano i pezzetti perché masticare è faticoso. Nel mio caso è proprio una sua preferenza. Meglio così.
Io invece credo di avere il problema opposto...il mio pediatra è contrario sull’autosvezzamento! Mi potresti inviare questo foglio che ti ha dato la pediatra? Ogni dottore dice la sua!
È proprio quello che mi preoccupa dell'autosvezzamento, non c'è uno schema da seguire! Praticamente l'unica accortezza è mangiare prodotti biologici, carni e pesci di cui sei certa della provenienza e farine poco raffinate. Prepari la cena per te e tuo marito con queste cose e la fai assaggiare anche a tuo figlio, magari stando attenti che non si strozza, certe cose vanno sminuzzate bene. Praticamente gli puoi mettere davanti tutta la tua cena, sarà lui che sceglierà con le sue manine che vuole assaggiare. Non c'è l'introduzione degli alimenti uno alla volta, può mangiare tutto. A me sinceramente fa paura anche perché nella famiglia di mio marito ci sono persone allergiche a dei cibi (non intolleranti proprio allergiche) e non so se mia figlia ha ripreso da loro, per questo ho chiesto alla mia pediatra uno schema graduale di introduzione dei cibi, come nello svezzamento classico. Lei comunque sostiene che mi devo fidare dell'istinto di mia figlia e non preoccuparmi delle eventuali allergie. Ma come si fa a non preoccuparsi? Comunque mi ha dato questo foglio con gli alimenti da introdurre mese per mese e c'è scritto di iniziare con la frutta. Però mi piacerebbe confrontarmi con altre persone che seguono questo schema perché dalla pediatra, mi è parso di capire, non avrò altri aiuti su questo fronte!
Ogni bambino è un mondo a sé, c'è chi ama consistenze più liscr chi proprio le rifiuta. Io posso dirti che ho sempre frullato e mia figlia ha mangiato sempre tutto di buon grado, all'inizio cercavo di passarle bene senza troppi pezzetti, ora invece non frullo quasi più. Devi andare un po' a tentativi!
Io ti consiglio di fare un po’ di prove perché ogni bimbo è diverso. Io ho il bimby ma lo sto usando poco per lo svezzamento perché al mio bimbo piace sentire i pezzetti. Quindi se faccio il brodo vegetale le verdure avanzate non le frullo ma le schiaccio con la forchetta. Preferisce il pesce fatto al vapore e spappolato con le mani nella pappa rispetto a quello omogeneizzato. Preferisce la pastina alle creme. Meglio la mela cotta schiacciata con la forchetta rispetto a quella frullata.
Per le dosi noi andiamo un po’ ad occhio. Comunque per il brodo noi lo surgeliamo nei contenitori appositi è un po’ lo abbiamo messo nelle formine del ghiaccio così se ne serve poco ne usiamo un solo cubetto.
Di solito sconsigliano di cominciare con la frutta perché è dolce. E se si abituano ai sapori dolci alcuni bambini poi rifiutano le altre pappe.