Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Eleonora
Super Sposa Ottobre 2020 Pavia

Help tableau e segnaposti

Eleonora, il 10 Settembre 2020 alle 15:12 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 4

Ciao a tutte, ormai siamo alle fasi finalissime dell'organizzazione e stiamo scrivendo i nomi sui segnaposti (dobbiamo necessariamente dare le collocazioni precise causa distanziamento sociale); ho però dei dubbi.

Voi come li avete scritti/li scriverete? Pensavo, per la maggior parte degli invitati, di scrivere il nome eventualmente seguito dall'iniziale del cognome per evitare omonimie.

Ma ad esempio nel gruppo di amici del mio fidanzato si chiamano tutti per soprannome da 20 anni quasi che si conoscono; lui ha una zia che si chiama Sara ma si fa chiamare da sempre Jutte (non chiedetemi perchè, è una cosa che si perde nell'alba dei tempi). Mia madre e suo padre sono conosciuti con i diminutivi del loro nome (Mina e Tony, mia madre addirittura aveva scritto Mina invece di Guglielmina sul badge di lavoro).

Voi come vi regolereste? Io pensavo di scrivere comunque il nome anche per chi è conosciuto con un soprannome, mentre per chi ha diminutivi o soprannomi "storici" (tipo l'esempio sopra di Jutte che ha 80 anni e si fa chiamare così da sempre) scrivere il diminutivo.

Per quanto riguarda le parentele, voi scrivereste tipo mamma Mina e papà Giorgio, così come zia Loredana, zia Antonietta eccetera oppure scrivereste solo il nome proprio senza grado di parentela (che comunque andrebbe scritto solo per genitori e zii, non cugini)?

4 Risposte

Ultime attività da Elisabetta, il 10 Settembre 2020 alle 19:40
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Solo il nome, oppure il soprannome se una persona è conosciuta con quello. La parentela non va indicata.

    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Settembre 2020 Monza e Brianza
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo scritto solo i nomi (avevamo parecchie omonimie ma la collocazione era abbastanza ovvia data la parentela), per qualcuno usato il diminutivo ma che in realtà è andato sostituendosi al nome vero e proprio. Non metterei il tipo di parentela (mamma, papà, zii, nonni ecc), o tutti o nessuno e poi sinceramente a me non piace, quindi solo nome.
    • Rispondi
  • Carmen
    Sposa Master Settembre 2020 Napoli
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho scritto solo i nomi, però ho usato anche i diminutivi, per gli omonimi accompagnato dal cognome. Credo che per il gruppo di amici sarebbe carino scrivere i soprannomi.
    • Rispondi
  • Eliana
    Sposa TOP Giugno 2021 Venezia
    Eliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Secondo me è molto bello il discorso dei diminutivi, ce ne sono un sacco anche nella mia famiglia e io scriverei quelli invece dei nomi! Xò senza zio, zia ecc 😊
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione