Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Gloria
Sposa Novella Maggio 2024 Como

Help! Tema matrimonio Your Name/giappone

Gloria, il 11 Agosto 2023 alle 16:53 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 10
Ciao a tutte ☺️
Io e il mio FM ci sposeremo il prossimo Maggio e stiamo iniziando ora a pensare a un filo conduttore del nostro evento. Le prime idee che ci sono venute insieme sono: Your Name e Giappone. Il primo é un anime per noi molto importante mentre per il Giappone é sempre stato il mio sogno andarci e finalmente quest'anno ci siamo riusciti ed é li che lui si é dichiarato 🥰
Detto questo sono qui a chiedervi aiuto su come sviluppare (e forse decidere?) il tema 😅Attualmente l'unica idea anche abbiamo avuto é stata quella di concentrarci su un termine citato nel film cioé "MUSUBI" nome dato una divinitá e che rappresenta i legami e gli intrecci della vita, quindi pensavamo di chiamare i tavoli tipo "MUSUBI é famiglia" o "MUSUBI é amicizia" cercando di associare il tipo di legame che abbiamo con le persone del tavolo, ma ci sta risultando un po' difficile 😅 accetterei volentieri dei vostri consigli!! Magari qualcuno di voi ha scelto un argomento simile ☺️ Sono andata un po' lunga... Grazie a tutte davvero!!
Citazione dal film:"Musubi" è il termine antico per chiamare la divinità protettrice delle terre locali. Questa parola ha un significato molto profondo: unire i fili insieme è "musubi", connettere le persone è "musubi", lo scorrere del tempo è "musubi". Tutto questo si connette al potere divino, per questo i fili che intrecciamo sono una tecnica divina che rappresenta lo stesso scorrere del tempo; si uniscono e prendono forma, si torcono, si intrecciano, a volte si sciolgono, si spezzano e si uniscono di nuovo. Anche questo è "musubi", questo è il tempo.

10 Risposte

Ultime attività da Chiara, il 16 Agosto 2023 alle 17:09
  • Chiara
    Sposa Master Maggio 2023 Cagliari
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Che bello, noi ci siamo sposati a Maggio e siamo andati in viaggio di nozze in Giappone, bellissimo. Noi non avevamo un tema, per i tavoli abbiamo scelto nomi di gusti di gelato perchè ne siamo golosi e come segnaposto ho realizzato io origami a forma di gru giapponese con varie tipologie di carta. Colore dominante, il bianco :-)

• Rispondi
  • Greta e Emanuele
    Sposa Master Ottobre 2023 Torino
    Greta e Emanuele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Molto originale come tema 😊 potresti dare ai tavoli i nomi dei luoghi che avete visitato in Giappone

• Rispondi
  • Gloria
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non ci avevo pensato al marimo! Non lo conosco benissimo ricordo però fosse sempre associato a una leggenda giapponese sull'amore! Mi informerò meglio grazie!
    • Rispondi
  • Gloria
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si esatto c'entra la leggenda del filo rosso! Un'altra idea che avevamo avuto era nella sala da pranzo di fare partire da ogni centro tavola un filo rosso che andasse verso l'alto (ci sono travi in legno sul soffitto) e poi si unissero tutti sul tavolo degli sposi! Ma dobbiamo capire se si può realizzare 😅
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh infatti il Giappone ha TANTA roba 😅😅 comunque carina l’idea delle ceramiche, se no mi ispirava anche il marimo se vuoi dare un’occhiata
    • Rispondi
  • Gloria
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci abbiamo pensato! Ci sembrava un po' scontato ma pensandoci magari potremmo abbinare una foto del nostro viaggio in quella città! Lo valuteremo Smiley smile
    • Rispondi
  • Gloria
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie per i suggerimenti Smiley smile in effetti il problema di Your Name era proprio il fatto che fosse molto specifico e "limitato". Al contrario non volevamo nemmeno fare un tema ampio come il Giappone e trasformare il matrimonio in stile orientale. Proveremo a concentrarci un po' meglio, anche perché poi il problema si presenta anche su colori (in Your Name c'erano le due comete blu e rosa e avevano pensato a quelli come colori), sulle bomboniere (la nostra idea era su qualche ceramica giapponese) su tutto il resto 😅 grazie ancora Smiley laugh
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Intanto che bell’idea 🥰
    Secondo me più che sui nomi dei tavoli (quelli li puoi decidere all’ultimo e metterci pure i numeri nel caso) mi concentrerei sullo sviluppare il tema in sé: innanzitutto, Your Name o Giappone? Il primo essendo un anime specifico rimane più circoscritto, potreste usare i colori ed i font della locandina e partire da lì per armonizzare tutto. Il secondo è molto più ampio e completo, potete scegliere tra la geografia, la storia, la cultura, il folklore… avete l’imbarazzo della scelta, quindi poi dovreste cercare quello che vi piace ed essere coerenti (esempio se volete farlo a tema Giappone poi non ha senso scegliere fiori che in Giappone non conoscono), però siete anche molto più liberi. A livello di tavoli in questo caso potreste usare le cose che più vi hanno colpito nel vostro viaggio (esempi che mi vengono in mente possono essere la carta suica/pasmo , i ryokan, i kimono, etc. Magari con una breve descrizione per spiegare cosa sono a chi non ci è stato) senza “ripiegare” sulle classiche città… dovete studiarla un po’ 😘
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa TOP Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, puoi dare ai tavoli magari nomi di città del Giappone per esempio 🤩
    • Rispondi
  • Nicoletta
    Sposa Master Settembre 2022 Sondrio
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi ha fatto piangere quel film. Stupendo. Per i tavoli puoi anche utilizzare i nomi dei personaggi o altre cose che vi legano al Giappone. Già non è sempre semplice fare i tavoli, figuriamoci dargli un nome (poi metti che hai il tavolo dei parenti che non sopporti.....). Centrava mica anche il filo rosso? O mi confondo?
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione