Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

C
Sposa Principiante Luglio 2025 Bari

Ho ancora bisogno di voi

Camilla, il 28 Dicembre 2024 alle 00:19 Pubblicato in Vita di coppia 0 25

Buonasera a tutte,
sono Camilla e fino a qualche mese fa ero iscritta a questo sito dove ho esposto i miei dubbi riguardanti la mia relazione. Voi siete stare fantastiche nel darmi i vostri preziosi consigli. Oggi rieccomi perché ho bisogno ancora di voi. Non so se vi ricordate, forse no, sono colei che è fidanzata da oltre 10 anni (14 per la precisione) di 36 anni, con il mio lui che va verso i 42. L'estate scorsa abbiamo avuto la nostra prima crisi, partita da me, dovuta all'incertezza che avevo per il nostro futuro, non avevo più certezze della persona che avevo accanto. Quindi mi sono presa una pausa, durata poco, perché lui mi ha tartassata di messaggi che mi hanno trasmesso molta ansia e mi hanno fatta sentire in colpa. Alla fine, cercando di guardarmi dentro, ho deciso di dargli un'altra possibilità. Naturalmente all'inizio è stato rose e fiori, ma in concreto è cambiato ben poco, anzi direi che le cose si sono complicate. Il lavoro da parte sua è sempre più precario, modifiche nel suo modo di fare non ce ne sono state, tutt'ora per noi due non si fa mai nulla, non si riesce a progettare un futuro perché lui sta cercando di superare dei concorsi. In più si è innescata una situazione tra le nostre famiglie molto strana, in quanto sono venuta a sapere dai miei genitori che sua madre non saluta la mia, suo padre schiva il mio, invece con me sono molto amorevoli e mi trattano con i guanti. Giuro io non so cosa fare! I miei genitori non sono persone che dicono cose tanto per dirle. Inoltre, mia madre, ha teso una mano verso mia suocera facendole gli auguri per l'onomastico ma c'è stato solo un freddo "grazie", ha chiamato mio suocero quando ha subito un'operazione. Ma poi il nulla cosmico. Fino ad un anno fa, il loro rapporto era armonioso, si sentivano spesso, si scambiavano gli auguri, se non si vedevano per molto tempo mia suocera mandava i suoi saluti, adesso più nulla, è come se esistessi solo io. Ai miei genitori questa cosa non va giù e pensano che i miei suoceri facciano così per tenermi buona, perché ho un lavoro stabile e statale, che faccio comodo a loro e a suo figlio. Il mio lavoro è stato uno dei motivi che mi ha fatto insospettire l'anno scorso di ciò che mi ripeteva ossessivamente mio suocero quando svolgevo il percorso di specializzazione, ovvero: "ma dopo questo corso avrai certezza lavorativa?", "che opportunità avrai dopo questo corso?" Insomma mi ha posto questa domanda in tutte le salse, ma alla quale, nonostante ad un certo punto mi irritasser, ho sempre risposto educatamente. Ovviamente, adesso questo non succede più, perché il corso della durata di un anno, il lavoro me l'ha dato e quindi a detta di mia madre devono tenermi buona mentre loro vengono messi all'angolo. Se così fosse non è giusto! Spesso discuto con lei perché mi dice che non riesco a vedere le sfumature, i dettagli o non li voglio vedere. Non è che di lei non mi fidi, ma voglio pensare con la mia testa, ecco perché ho deciso di andare avanti. Il problema è che il mio fidanzato nemmeno smentisce perché la situazione non è cambiata. Come può un fidanzato che dice di volerti sposare, non riuscire a concretizzare proprio nulla? Sento il tempo che fugge via, poi mi guardo allo specchio e vedo qualche capello bianco, ma poi il mio cervello mi dice che sto sbagliando, che sto trattando male io chi ho accanto, che non lo apprezzo davvero.In questi giorni abbiamo discusso perché io gli ho chiesto spiegazioni sul comportamento dei suoi genitori, ma non me le ha sapute dare. In più ha detto che in realtà sono i miei che si stanno comportando male con lui ecc. ed è arrivato a dire che devo scegliere tra lui e la mia famiglia. Non volevo arrivare a questo, perché immaginavo che ci sarebbe stata una catena di accuse su chi ha fatto cosa, ma purtroppo sono stata costretta. A voi è mai successa una cosa del genere? I vostri partner vi hanno sempre fatte sentire al sicuro? Secondo voi è normale questa situazione?Aiutatemi!

25 Risposte

Ultime attività da Camilla, oggi alle 01:11
  • C
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mia suocera, quando le ho raccontato di tutti i comportamenti avuti da suo figlio nei miei confronti e che mi hanno portata ad allontanarmi da lui, li ha si riconosciuti, ma poi ha detto che se li ha avuti è perché è innamorato di me.
    • Rispondi
  • Artemis
    Sposa Precisa Maggio 2023 Venezia
    Artemis ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In tutto 5 anni, ma avremmo dovuto lasciarci dopo 2, massimo 3 anni. Poi considera che gli ultimi mesi sono stati di relazione a distanza e parlavamo poco...comunque anch'io mi ripetevo che ero io ad essere scema, che lui era un bravo ragazzo e dovevo apprezzare ciò che avevo. Ma la verità è che se ami l'altro, certi pensieri non te li fai proprio
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Alcune mamme sono la rovina dei figli maschi purtroppo
    • Rispondi
  • C
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si, mi madre su questa situazione è molto decisa e capisco anch'io il suo punto di vista, ma per me comunque è molto difficile. È una situazione che mette molta ansia e sta influendo sulla coppia.
    Ah tra l'altro, quando ho chiarito, mia suocera mi ha detto che mia madre la deve chiamare per scusarsi!
    Ovviamente non ho detto nulla a mia madre di tutto ciò, perché al massimo l'unica telefonata che le farebbe, sarebbe solo per mandarla a quel paese. Ma poi, scusarsi di cosa?
    • Rispondi
  • C
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Artemis, grazie per aver raccontato la tua esperienza e sono felice per te che dopo abbia conosciuto tuo marito.
    Quanti anni sei stata col tuo ex? (Se non sono troppo indiscreta).
    Adesso con il mio ragazzo è tutto tranquillo, ma credo sia una cosa momentanea, ho la sensazione che poi torneremo nella situazione di prima. Il sentimento da parte mia c'è, quando sono con lui, lo guardo e mi dico che sto facendo degli errori a pensare determinate cose su di lui, che sono solo fissazioni e che non comprendo il suo valore. Poi però torno a casa e tornano i pensieri negativi. Mi trovo ad un bivio.
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace dirlo però io da mamma capisco il punto di vista della tua
    • Rispondi
  • Artemis
    Sposa Precisa Maggio 2023 Venezia
    Artemis ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono andata avanti anni così col mio ex, volevo lasciarlo ma non ci riuscivo (senso di colpa, paura, situazione sua precaria a livello lavorativo e familiare)...alla fine, quando avevamo ormai raschiato il fondo del barile tanto che non c'era neanche più un barile, lasciarlo è venuto estremamente naturale, non ci sono neanche stata male ma ho provato solo sollievo. Tornassi indietro, mai più tirerei la corda così...ah un mese dopo la rottura ho conosciuto mio marito💞
    • Rispondi
  • C
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

So che un modo giusto non c'è. Io dentro di me credo di aver deciso, ma non riesco a metterlo in pratica.

• Rispondi
  • Sandy
    Sposa Principiante Settembre 2026 Varese
    Sandy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Un modo giusto per chiudere una storia non c'è mai, si sarà sempre i colpevoli dal lato opposto (a meno che non si chiuda di comune accordo), l'unica è accettare questa cosa e andare avanti per la propria strada se proprio non si sta bene.

C'è chi sceglie però di restare in una situazione che non lo soddisfa perchè preferisce così e chi sceglie di pensare alla propria felicità e di cambiare strada, alla fine noi possiamo solo dirti come la pensiamo ma il resto sta a te, sono scelte

• Rispondi
  • C
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sandy hai ragione. Io razionalmente so quale sarebbe la cosa giusta da fare, ma poi mi basta poco per non riuscire a prendere coraggio e decidere. Purtroppo, lo ammetto, non sono stata forte nel troncare in quel momento, ero troppo vulnerabile e lui ne ha approfittato. Io poi ho pensato poco a me stessa e di più a lui, ho pensato a mille cose, a come farlo soffrire il meno possibile, a come non essere cattiva. Ma non so se in realtà ci sia un modo giusto.
    • Rispondi
  • Sandy
    Sposa Principiante Settembre 2026 Varese
    Sandy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Personalmente già solo per i continui messaggi ansiogeni non sarei tornata indietro, è capitato anche a me e lo trovo un modo veramente subdolo per riavere ciò che si è perso.

Ti stai facendo tante ottime domande e riflessioni, e se queste cose ci sono probabilmente è perchè le cose non vanno proprio.
    Sono con Elena nel dire che una situazione simile sarebbe meglio troncarla per darsi un'altra possibilità altrove, nonostante l'età e la possibilità di dover ricominciare da 0 possano spaventarti

• Rispondi
  • C
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lo so, hai ragione, ma sono terrorizzata. In ogni caso, adesso non è un buon momento, purtroppo c'è stato un lutto improvviso nella sua famiglia ed è una cosa più grande della nostra situazione adesso.
    Spero di farcela.
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Settembre 2017 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È difficile e ci vorrà del tempo per metabolizzare il tutto ma non te ne pentirai e ti sentirai molto meglio. Nessun cambiamento è facile.
    • Rispondi
  • C
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si infatti, mi ha mandato messaggi ansiogeni sul suo stato che anche io trovo un modo di fare molto egocentrico. Nessun riferimento a noi o su come possa stare io.

Mi sta veramente facendo pentire di avergli dato una seconda possibilità. Il fatto è che è difficile lasciare un parte di sè, forse è questo che non riesco ad accettare.

• Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai ragione a voler fare di testa tua, se lo lasci deve essere una decisione tua. Rifletti soprattutto sul fatto che ti mandi messaggi in cui parla solo del suo malessere e di come sta e nulla che faccia riferimento a voi o a quantomeno come stai tu. È un modo di fare molto egocentrico. In più non ha nemmeno capito il perché della pausa.
    • Rispondi
  • C
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È che io sto cercando di pensare con la mia testa. Se questa storia deve finire dev'essere per mia/nostra decisione e non per via delle famiglie. Purtroppo però questa situazione mi sta mettendo ansia, per non parlare dei messaggi che mi sta inviando dicendo che questa cosa lo fa stare male. E io allora?
    In questi giorni, stiamo parlando sempre di questo argomento, anche ieri. Gli ho chiesto del perché i suoi genitori hanno comportamenti differenti con me e con i miei genitori, ma non ho avuto risposta. Gli ho chiesto se avesse compreso il motivo per il quale l'estate scorsa fossi arrivata ad allontanarmi da lui e mi ha risposto che non lo sapeva.
    Si sta intestardendo sul fatto che mia madre non ha risposto agli auguri Natale della sua (dei quali sospetto non sia stata proprio lei ad inviarli ma lui, ma è solo una mia supposizione), facendola trovare dalla parte del torto. Vi prego aiutatemi!
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io darei ascolto a tua madre. I segnali sono tanti e non si parla di fantasmi.
    • Rispondi
  • C
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quindi la pensi come mia madre?

• Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non è che la situazione lavorativa del tuo compagno possa smentire molto la posizione di tua madre e nemmeno l'ossessione dei suoceri sul tuo lavoro.
    • Rispondi
  • C
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Elena, nel bene e nel male, lui è una parte di me ed è difficile lasciarla andare.
    Si, lo ammetto apertamente, ho paura di tutto, di stare sola, di essere sopraffatta da emozioni negative come è successo questa estate.
    Credevo che dopo quel corso di specializzazione così faticoso, avrei trascorso un'estate spensierata e invece...
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ecco però vedi se avessi 20 anni la chiuderesti. Quindi quello che ti ferma è solo la paura di restare da sola. II che è legittimo e comprensibile, però non puoi stare con qualcuno che non ti rende felice solo perché hai paura di restare senza qualcuno accanto. Poi che ti chieda di scegliere tra lui e la tua famiglia è una cosa gravissima! Io non vedo proprio motivo per continuare questa relazione visto che ti accusa di fargli del male perché poi insiste per averti con sé? Se pensi anche che dietro queste attenzioni ci sia un occhio verso il tuo lavoro stabile è ancora peggio..
    • Rispondi
  • C
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Elena, sicuramente se avessi 20 anni non proseguirei questa relazione.
    Purtroppo l'intromissione delle nostre famiglie è dipesa da noi. L'estate scorsa, quando gli chiesi di stare lontani, lui mi persuase a contattare le nostre famiglie, io la sua e lui la mia. Di questa cosa mi sono pentita un secondo dopo. È stata la cavolata più grossa che potessi fare, non mi sarei mai dovuta trasportare, mi ha fatto trovare in questa situazione spiacevole.
    Dopo essere tornati insieme, perché avevo capito che c'era ancora del sentimento per lui, la mia famiglia per il mio bene, mi ha assecondata, diciamo che è tornato tutto come prima. Mia madre ha teso una mano verso i miei suoceri, nonostante loro con me non fossero stati molto delicati. Però le cose si sono evolute diversamente nella freddezza, quindi la mia famiglia cosa dovrebbe fare? Continuare a rendere la loro mano? Buoni si, ma fessi no. Ho sempre cercato di non farmi influenzare da questo e sono andata avanti per la mia strada. Il mio fidanzato non fa altro che accusare me e la mia famiglia di fargli del male ed è arrivato a chiedermi di scegliere tra lui e i miei genitori.
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Camilla, allora innanzitutto non trovo giusta l'intromissione delle rispettive famiglie, ma al di là di questo tu devi non devi lasciarti influenzare da questo (anche se capisco sia difficile) ma devi riflettere sul vostro rapporto a due senza pensare ai familiari. Onestamente da come scrivi non mi sembra ci siano i presupposti per continuare questa storia, non leggo nulla di positivo ma solo ansie stress e paura di stare da sola. La domanda che devi farti è "perché voglio stare con lui? Sto bene con lui? Mi dà quello di cui ho bisogno?" Se avessi 20 anni continueresti questa storia? Non vorrei che non poni fine a questa storia solo perché ti vedi adulta e hai paura di rimanere da sola. Una relazione è sostegno, complicità e comprensione.
    • Rispondi
  • C
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Sara, grazie per il tuo consiglio. Credimi, non avrei mai immaginato che la situazione diventasse così.
    Sono perennemente in ansia.
    Inoltre non riesco a capire se mia madre stia esagerando o no, ma so che non mi mentirebbe mai. E poi perché i miei suoceri si stanno comportando così? Potrebbe essere come dice lei? Il fatto è non voglio farmi influenzare.
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, secondo me non è corretto quando i propri compagni ti impongono di scegliere tra loro e la tua famiglia. Al posto tuo, tornerei sulla decisione presa un pò di tempo fa... Nulla è cambiato anzi o è peggiorato o ti sono arrivate determinate conferme. Rivaluterei l'idea di troncare la cosa... Sei ancora in tempo per trovare una relazione più sana.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione