Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Roberta
Super Sposa Luglio 2014 Pavia

Ho bisogno di confrontarmi con voi... o forse di sostegno...

Roberta, il 10 Ottobre 2019 alle 20:59

Pubblicato in Future mamme 79

Ciao ragazze, difficilmente apro topic ma oggi ho proprio bisogno di confrontarmi con voi su una questione spinosa che ultimamente occupa in modo costante i miei pensieri, ovvero il lavoro. A giugno di quest'anno l'azienda per la quale lavoravo da sei anni ha chiuso i battenti ma essendo in...
Ciao ragazze, difficilmente apro topic ma oggi ho proprio bisogno di confrontarmi con voi su una questione spinosa che ultimamente occupa in modo costante i miei pensieri, ovvero il lavoro. A giugno di quest'anno l'azienda per la quale lavoravo da sei anni ha chiuso i battenti ma essendo in maternità obbligatoria e non avendo nessuno che mi potesse aiutare successivamente con il bambino (abbiamo anche un'altra bimba di quattro anni) ho pensato che mi fosse andata bene perché avrei potuto sfruttare i due anni di disoccupazione per crescere mio figlio. Ecco, tre settimane fa sono stata contattata dalla stessa agenzia che mi aveva aiutato ad inserirmi nell'azienda precedente per propormi un nuovo lavoro. A dir la verità sono andata al colloquio pensando che con un bimbo piccolo non mi avrebbero mai presa ed invece... l'altro giorno la selezionatrice dell'agenzia mi ha comunicato che avevano scelto me. E non solo. Posso tranquillamente usufruire delle ore di allattamento facendo un orario che mi consente di seguire al meglio il mio bimbo più piccolo e addirittura mi fanno cominciare a novembre per consentirmi di trovare una baby-sitter. Inoltre le condizioni economiche sono più vantaggiose in quanto avrei anche la quattordicesima. Insomma, una fortuna incredibile! C'è però un ma. Nel senso che mio marito non è felice in quanto sostiene che tra baby-sitter e benzina mi rimarranno gli stessi soldi della disoccupazione con la differenza che nostro figlio lo crescerebbe qualcun'altro. Io invece mi sento soddisfatta e sono contenta di tornare a svolgere il mio amato lavoro. Mi sento delusa però perché credevo che mio marito mi capisse ed invece mi ha trattata come una madre snaturata. Eppure con la prima figlia sono rientrata ai suoi otto mesi come farò ora con il nostro secondo bimbo. In cosa sto sbagliando??? Voi che avreste fatto???? 😩

79 Risposte

• Roberta
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche io la penso come te. Sono una mamma super presente e questo lavoro mi consente di continuare ad esserlo perché almeno fino a metà anno prossimo uscirò alle 16 quindi un orario giusto per una madre che oltre al marito non ha altri aiuti. Certo, mio figlio di otto mesi dovrà trascorrere parte della giornata con una baby-sitter ma anche lui crescerà e andrà alla materna ed io nel frattempo avrò ancora il mio lavoro che se all'inizio non sarà molto redditizio a causa delle tante spese, in futuro invece sicuramente lo sarà. Grazie cara!
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa VIP Settembre 2021 Torino
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io accetterei senza ombra di dubbio, ma tieni in considerazione che per come sono fatta io non rinuncerei mai al lavoro per fare solo la mamma.
    Io credo che la decisione dobbiate prenderla insieme ma valuta sempre cosa vuoi tu!!!
    • Rispondi
  • Roberta
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È proprio vero che i mariti non sanno cosa significhi trascorrere tutta la giornata con un neonato! Pensa che io non esco mai mai mai da sola e l'unica volta in cui ho chiesto un paio di ore solo per me per andare dalla parrucchiera, mi sono ritrovata mio marito dietro con mio figlio perché non se la sentiva di rimanere da solo con lui... e con questo ho detto tutto! Non vedo l'ora di ricominciare ad avere tempo per me il prossimo mese. È vero, sarà dura conciliare tutto anche perché abbiamo un'altra bambina, ma non mi importa, a me fare mille cose non è mai pesato, anzi! In bocca al lupo per il parto e per la vostra nuova vita. Il vostro bimbo sarà la vostra più grande soddisfazione, vedrai!
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille 😊 Ti capisco benissimo, ho bisogno anch’io di uscire di casa, fare discorsi che non riguardano solo latte e pannolini, portare a casa qualche soldo in più per togliermi anche qualche sfizio mio (per carità prendo una signora disoccupazione ma non è uno stipendio ecco quindi è normale che su qualche cosa bisogna pur tagliare!)... e questo non vuol dire che non amo mia figlia, anzi ma penso abbia bisogno di una mamma felice, non di una mamma frustrata ecco!
    • Rispondi
  • Sposina082016!
    Sposa Master Agosto 2016 Pavia
    Sposina082016! ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io fossi in te non mi sentirei in colpa o una madre snaturata; è importante che tu sia soddisfatta ed appagata anche come donna e non solo come mamma; inoltre penso serva a chiunque poter “staccare” qualche ora. Alle volte i mariti penso che parlino così perché non sanno cosa vuol dire stare in casa h24 con i figli. Io sono incinta, ho deciso di lavorare un mese in più (apriti cielo per mio marito) ma sapevo benissimo che due mesi a casa per me sarebbero stati eterni, quando rientrare a lavoro lo deciderò comunque io: il bimbo avrà 9 mesi, non lo coinvolgerò non perché mio marito non conti, semplicemente sono una mamma e voglio solo il meglio per il mio bimbo, il meglio per lui è anche E soprattutto percepire che io sono felice! Poi con un occasione simile, in cui ti stanno venendo incontro su tutto.. considerando la decurtazione della naspi dopo il 4 mese, che poi dovrai comunque cercare un lavoro, mi sembra un ottima occasione. Più o meno tutte ai primi mesi, o anni, se non abbiamo nonni che ci possano aiutare quasi spendiamo quel che guadagniamo, però è un sacrificio limitato nel tempo! In bocca a lupo!!
    • Rispondi
  • Roberta
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Martina, assolutamente sì, infatti e al giorno d'oggi non è semplice trovare aziende così pro famiglia. Detto ciò, i soldi che mi rimarranno saranno utili solo a pagare il mutuo ma già il fatto che avrò tredicesima e quattordicesima pagate che la Naspi non prevede è comunque qualcosa in più! E poi il prossimo anno si vedrà, magari riusciamo a rientrare tra i posti di nido gratis così il mio stipendio verrà intascato senza riduzioni. Il mio motto è "carpe diem" per cui quando mi hanno scelta, ho pensato subito di accettare senza esitazioni. Speriamo bene🤞
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Saggia Giugno 2018 Firenze
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Roberta.. tuo marito può avere anche ragione quando dice che tra benzina e baby sitter ti rimarranno pochi soldi e quindi i primi due anni dovrai lasciare il tuo bambino ad una baby sitter senza però avere vantaggi economici..
    Ma sono sacrifici che farai per il dopo..
    Perché poi quando finiranno i due anni di disoccupazione ti ritrovi senza un'entrata e non è detto che tu abbia la stessa fortuna nel trovare il lavoro che ti piace...Io al tuo posto accetterei.. anche perché mi sembra che siano partiti con il piede giusto venendoti incontro su molte cose!!!
    • Rispondi
  • Roberta
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Serena, diciamo che mio marito mi conosce da una vita e sa perfettamente che non avrei fatto la mamma a tempo pieno. Qualche mese fa però poco prima che nascesse Leo di comune accordo abbiamo ritenuto più opportuno che i primi tempi stessi a casa per poter gestire al meglio un neonato e anche l'altra bimba anche perché economicamente ce lo saremmo potuti permettere. Piano piano però dentro di me ho maturato la decisione di tornare al lavoro perché oramai tra maternità e congedo obbligatorio è quasi un anno che sono a casa ed io sento proprio il bisogno di rimettermi in gioco non solo come mamma ma anche come donna. E questo lavoro spero me ne darà l'opportunità. Comunque è assolutamente vero che una madre serena equivale a bimbi felici perché ricordo che con la prima bimba quando rientravo al pomeriggio mi sentivo un 'altra persona, totalmente rigenerata e pronta con uno spirito diverso e più positivo a prendermi cura di lei fino a tarda notte. Grazie per aver espresso la tua opinione, mi rendo sempre più conto che non sto sbagliando.
    • Rispondi
  • Roberta
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara Iside, questo sicuramente. Mio marito è un poliziotto, fa spesso anche le notti ed essendo un lavoro dove bisogna stare sempre allerta, il fatto che io sia a casa gli permette di stare tranquillo al 100%. Quando rientrerò al lavoro invece dovrà cominciare ad essere ancora più collaborativo nella gestione dei bambini e per due pomeriggi alla settimana dovrà occuparsi esclusivamente lui di Leo e so già che questo lo preoccupa perché teme di non farcela. Poi mettici eventuali malanni dei piccoli che ovviamente non potrò gestire totalmente io perché i primi tempi non potrò prendermi permessi al lavoro, insomma sicuramente come dici tu gli ho sconvolto i piani ma io era già da un paio di mesi che gli stavo dicendo di aver ripreso a cercare un lavoro quindi tanto sconvolto non dovrebbe essere. La questione economica per noi al momento non era un problema, in quanto al momento del licenziamento ci hanno dato una bella cifra come incentivo all'esodo quindi per un po' saremmo stati tranquilli. Ma che devo fare se io amo il mio lavoro e non riesco a fare la mamma a tempo pieno??? Uffyyyyy
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Saggia Luglio 2018 Milano
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Roberta, leggo con rammarico le tue parole, perché davvero non mi capacito di come si possa pensare che una donna che diventa mamma debba necessariamente abbandonare ogni altra prospettiva di realizzazione personale. Cerca di far capire a tuo marito che, forse, rientrando a lavoro le entrate sarebbero uguali alle uscite per i primi tempi, ma preserveresti il posto di lavoro (che mi pare di capire sia di tuo gradimento), con tutti i benefici del caso. In più, tu avresti modo di uscire dal circuito bimbo/pappe/pannolini e, a livello di salute mentale, questo vale più di tutto (se è quello che tu vuoi fare, chiaramente!). Mamme soddisfatte e serene fanno bimbi felici, ricordatelo sempre!
    • Rispondi
  • Iside
    Super Sposa Settembre 2016 Milano
    Iside ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Roby cara.. La disoccupazione cmq diminuisce eh, del 3% se non sbaglio ogni mese quindi nel giro di qualche mese cmq saresti dovuta rientrare. Sbaglio? Meglio prendere questo treno.. senti ma.. Non è che tuo marito si era semplicemente fatto un'idea (cioè che rimanessi a casa coi bimbi) e ora questa opportunità gli ha semplicemente sconvolto il piani?
    • Rispondi
  • Roberta
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto, sono assolutamente d'accordo con te. Ricordo che ho pianto tanto i primi giorni quando ho lasciato la mia prima bimba alla baby-sitter ma quando ho capito che era in buone mani ed era serena, il fatto di dedicare quelle ore solo a ciò che mi piaceva fare mi faceva sentire una persona nuova, ricaricata. E quando rientravo a casa non ero per niente stressata anzi, ero molto più desiderosa di trascorrere del tempo con la mia piccola. E poi non pagherò la babysitter tutta la vita, sarà solo per un anno e mezzo. Grazie mille cara💋
    • Rispondi
  • Roberta
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Pure io non mi ci vedrei mai a fare la casalinga e questo mio marito lo sa perché ho sempre lavorato. Mi dispiace dirlo ma io non vedo l'ora di riprendermi i miei spazi, di trascorrere del tempo con persone nuove e di affrontare questa nuova sfida, una nuova azienda con nuovi obbiettivi. Comunque congratulazioni anche a te Fede, credo che ci meritiamo di poter ricominciare finalmente!
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa VIP Giugno 2018 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fai capire a tuo marito che una madre soddisfatta di sé è una buona madre,anche se non sta h24 con i figli. Poi come ti hanno detto, magari all'inizio non c'è tutto questo vantaggio economico ma a lungo andare ne traerrete dei benefici💋
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao bella mi ritrovo nella stessa situazione! La mia azienda ha chiuso a giugno mentre ero in maternità obbligatoria e ora ho trovato un nuovo lavoro, inizierei a gennaio che la bimba ha 6 mesi e sfrutterò le ore di allattamento! Io mi ritengo super soddisfatta, non mi ci vedo proprio a fare la casalinga ma mio marito mi sostiene... ricordagli che è la qualità del tempo che si passa con un bimbo a fare la differenza, non la quantità! Oltre al fatto che la disoccupazione a poco a poco diminuisce!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione