Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

I
Sposa Curiosa Maggio 2019 Milano

Ho bisogno di voi..

Ila, il 5 Marzo 2020 alle 21:46 Pubblicato in Vita di coppia 0 26
Scusatemi se scrivo qua ma vorrei tanto confrontarmi con voi.. Che magari vivete situazioni simili..

Ho 21 anni.. Sono andata a convivere con lui e mai ritornerei in dietro anzi era quello che volevo da una vita..
Però andando avanti con la convivenza il mio fm mi ha dimostrato dei comportamenti che non riesco a capire se sono troppo esigente io o se sono normali. Faccio la commessa e finalmente ho cambiato posto di lavoro dove ho la domenica a casa(mai avuta prima) e puntualmente se propongo di fare delle cose insieme che ne so andare in una nuova città fare una passeggiata la maggior parte delle volte mi trovo un muro davanti.. Dove per il mio fm è normale stare tutto il giorno in casa a guardare TV e dormire.. Senza fiatare. Oppure alla sera andare a dormire alle 9.. Io non rinnego la mia scelta ma sono una persona piena di energia e ho solo 21 anni qualche gita fuori porta mi piacerebbe farla ma proprio nulla.. Sono io che sono strana? Ho paura che a lungo andare questa cosa logori il nostro rapporto.. Lui prima non era così.. Dice che fa così perche adesso abbiamo una casa..

26 Risposte

Ultime attività da Paola, il 23 Marzo 2020 alle 09:10
  • Paola
    Sposa VIP Settembre 2020 Vercelli
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao..
    Sembra di rileggere
    LaStoria tra meEIl mio ex conviventeIo cameriera/baristaFino a quando lavoravo fino a tardi,CasaDi lunedì ecc andava tutto bene.. quando cambiai lavoro , per stareAnche più con lui..Un disastro....Alla fineL’ho lasciato..Non ceLa facevo più...
    • Rispondi
  • Demetra
    Sposa VIP Ottobre 2020 Avellino
    Demetra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciaooo! A me è successa una cosa simile! Io credo sia normale, perché prima se non uscivate non vi vedevate ma ora che vivete insieme vi vedete anche senza uscire e questo fa 'adagiare sugli allori'! Comunque noi abbiamo risolto che alterniamo! Una volta si fa quello che desidero io e una quello che vuole lui! ☺️
    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Settembre 2020 Milano
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Secondo me non è corretto che tu rinunci ad uscire perchè lui vuole sempre stare in casa. Parlagli e cercate di trovare un compromesso (una domenica in giro, una a casa...). Anche FM è un po' pigro, io alcune volte prendo ed esco con le mie amiche o con i miei genitori. Non rinunciare ad uscire perchè altrimenti ti stancherai della situazione a lungo andare

    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Settembre 2021 Torino
    Moonstar ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Come ti avranno già consigliato alternerei, appena passa questo coronavirus...

    Nel frattempo a casa puoi organizzare giochi, attività da fare in tutta tranquillità.

    Ti avverto che la convivenza è una bella prova e che all'inizio ci si mette un po' ad ingranare, per me è successo così.

    Poi ci sono quelle fortunate che hanno affrontato tutto senza sforzo, beate loro Smiley heart

    • Rispondi
  • I
    Sposa Abituale Ottobre 2021 Vicenza
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Potresti cogliere l'occasione! Con il corona virus siete più obbligati a casa e potresti avere il momento giusto per parlarne con calma con lui!
    • Rispondi
  • I
    Sposa Curiosa Maggio 2019 Milano
    Ila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Siete state tutte troppo gentili.. ❤️
    • Rispondi
  • I
    Sposa Curiosa Maggio 2019 Milano
    Ila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Hai perfettamente ragione.. Ci mancava il corona virus.. Lasciamo perdere
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Aprile 2021 Caserta
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ho avuto la tua stessa esperienza ma opposta, io volevo restare a casa e lui voleva uscire. Ti parlo che però non convivevamo. Alla fine ci alternavamo, una domenica stavamo a casa, una domenica uscivamo e le altre si vedeva...se a lui andava di uscire e a me di restare a casa allora lui usciva e io no, senza problemi. Parlagli, digli che per te anche un aperitivo farebbe piacere, non per forza dovete stare in giro tutta la giornata...ma un paio di ore di aria non fanno male a nessuno

    • Rispondi
  • I
    Sposa Abituale Ottobre 2021 Vicenza
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Ila! leggendo il tuo post mi sono sentita un po' pressa in causa! attualmente sono fidanzata da più di 5 anni e andremo a convivere tra qualche settimana (spero!), anche se non abbiamo ancora provato l'esperienza della convivenza abbiamo comunque deciso di sposarci a ottobre di quest'anno nonostante le varie diversità. Io di anni ne ho 28 lui 30, io sono energica, la domenica starei sempre fuori, passeggiate, montagna, lago, qualunque cosa pur di stare all'aria aperta, lui invece un po' perché ha varie allergie ai pollini e altro e anche perché ha la passione di film, impianti audio ecc la domenica gli piace anche stare a casa sul divano. All'inizio della nostra relazione questa cosa pesava molto, poi negli anni ci siamo conosciuti e capiti meglio e ci veniamo incontro. Cerchiamo di organizzare i nostri fine settimana in base alle esigenze di entrambi, per esempio se per lui è stata una settimana pesante e ha più bisogno di riposare io esco da sola un'oretta a farmi una passeggiata in modo che poi non mi "pesi" rimanere sul divano. Sono tutti piccoli accorgimenti che se fatti con l'accordo di entrambi non costano nulla. L'unica cosa che ti consiglio è di parlarne apertamente con lui, di spiegargli perché per te è importante uscire e fare qualche attività, non sono argomenti che possono "rompere" una relazione se affrontati con l'intento di venirsi incontro. Se, invece, tu non ne parli e ti "adatti" a lui in questo caso sì il vostro rapporto potrebbe logorarsi, non tanto perchè non esci ma proprio per l'accumularsi di rinunce a cui ti vedi costretta. scusa il post lungo, spero di esserti stata d'aiuto!

    • Rispondi
  • Raffaella
    Sposa VIP Settembre 2019 Imperia
    Raffaella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ti dico per esperienza che i primi tempi mi piaceva stare a casa a guardare la TV da soli e goderci la nostra casetta perché durante la settimana siamo sempre fuori... Dopo un po' di tempo abbiamo cercato di fare qualcosa di diverso... Dagli un po' di tempo magari parlagli e trovate un compromesso.. Potreste creare una specie di gioco con vari bigliettini con le varie attività che vorreste fare la domenica e estrarne a caso uno a settimana 😊😊😊
    • Rispondi
  • Hila
    Sposa Master Giugno 2018 Pordenone
    Hila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io credo che dovete affrontare seriamente la questione e trovare un compromesso che vada bene ad entrambi. Nel lungo periodo sì credo che questo logorerà la coppia. Non te lo dico per spaventarti (anzi ti auguro tutt'altro) ma perchè ci sono passata. Io sono uscita di casa a 20 anni e mi sono adattata a tutta una serie di situazioni che non mi appartenevano. L'ho fatto per amore e perchè comunque vedevo ricambiato il mio amore. Con il tempo però non ce l'ho più fatta e la relazione è finita dopo 5 anni di convivenza. Con mio marito le cose sono nate in modo diverso fin da subito. Entrambi uscivamo da una precedente convivenza e sapevamo eaattamente cosa cercare e cosa NON volevamo. Non rinnego il mio passato (ho amato il mio precedente compagno) ma mai tornerei indietro. Ora convivo da 4 anni e non ho mai avuto un diverbio con mio marito. Ovviamente siamo persone diverse e la pensiamo diversamente su molte cose. Siamo anche due testardi però ne parliamo sempre, di tutto, e cerchiamo dei compromessi che soddisfino entrambi. Per esempio, nel tuo caso specifico, credo dovreste poter fare una domenica per uno. Una si esce, come piace a te, e una si stà a casa come piace a lui. Parlane con lui. Non rinunciare totalmente a ciò che ti piace perchè ne soffrirai. Ora sono le uscite ma domano sarà altro se inizi così.
    • Rispondi
  • Molly
    Sposa Abituale Agosto 2020 Lecce
    Molly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Ila! A 21 anni sentire questi discorsi che noia... non sarà un pantofolaio?! Comunque questa esperienza della convivenza ti aiuterà a chiarirti le idee e a fermare il tutto nel caso. Non rimanere bloccata in una situazione che non ti fa star bene e che modifica le tue abitudini, appassendole.
    • Rispondi
  • Cinzia
    Super Sposa Giugno 2021 Verbania
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Buongiorno Ila,

    personalmente fai male a dire " non tornerei mai indietro". Tornare indietro, qualora ce ne fosse bisogno,non sarebbe una sconfitta ma essere mature e capire le proprie esigenze.

    La convivenza, che lo si accetti o no, è anche modo per conoscersi meglio, vivere insieme è diverso che fare i fidanzati ognuno a casa propria.

    Parlo per esperienza personale, la mia separazione, con un uomo che ho amato tantissimo ( e chi mi conosce da tempo qui sul forum lo sa ), è stato anche per questo.

    Non sempre una separazione è dovuta a tradimenti, come nel mio caso, ma a obiettivi di vita diversi, ambizioni, e rispetto uno per l'altra.

    Trovo poco rispettoso ed egoista il tuo fidanzato.

    AMARE significa anche scendere a compromessi, e non significa abbassare la testa, semplicemente accontentarsi a vicenda.

    Alla base di tutto, credo che dipenda tanto che valore diate alla parola AMORE, un amore di coppia, intendo.

    Ti auguro di trovare la tua serenità, il tuo giusto compromesso per vivere e amarvi il più a lungo possibile, ma se non fosse così, la vita va avanti.

    Un abbraccio

    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao bella, che vuol dire che ora che avete una casa non si esce più perché sua mamma il weekend stava a casa a pulire? Io mi scapicollo la sera in settimana per pulire e non fare un cavolo nel weekend! Io sono come te, io amo uscire e fare cose e pensare di stare tutto il weekend tappata in casa mi scoccerei! Mio marito è come me anche se ogni tanto ha anche lui quelle giornate da divano dipendente e così io prendo la nostra bimba ed esco magari con le amiche o con mia mamma... non è detto che dovete sempre uscire insieme e magari quando lui si accorgerà che è si a casa ma da solo magari si darà una mossa!
    • Rispondi
  • I
    Sposa Curiosa Maggio 2019 Milano
    Ila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Certo!! Grazie ancora ❤️
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Eh sì, sarebbe bello... Facci sapere come procede, mi raccomando! Smiley heart

    • Rispondi
  • Erica
    Super Sposa Settembre 2020 Bergamo
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sicuramente se lui non capisce che ora siete tu e lui (e non lui a casa con sua mamma) a lungo andare questa cosa sarà motivo di litigio!
    • Rispondi
  • I
    Sposa Curiosa Maggio 2019 Milano
    Ila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille..speriamo.. Voi trovate una soluzione sempre a tutto ❤️
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    E' un lavoro molto stancante e anche abbastanza alienante, forse è per questo che nel fine settimana ha solo voglia di rilassarsi. Dovresti provare a stimolarlo suggerendogli di fare cose che sei sicura gli piacciono. Magari alternando un fine settimana a casa con un altro fuori, come ti ha suggerito Erica. Può anche darsi che adesso faccia così perché si sente più tranquillo, ora che condividete la stessa cosa, ma magari fra qualche mese si annoierà anche lui di stare soltanto davanti alla televisione...

    • Rispondi
  • I
    Sposa Curiosa Maggio 2019 Milano
    Ila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Hai proprio ragione! Ma lui dice che da sempre sua mamma lavorava e il weekend stava a casa e puliva e sono io che sono strana.. Peccato perche per il resto andiamo d'accordo ci amiamo.. Ma ho paura che questa cosa dopo un po' logorie cose
    • Rispondi
  • I
    Sposa Curiosa Maggio 2019 Milano
    Ila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    24..fa l operaio.. Con turni mattino /pomeriggio
    • Rispondi
  • Erica
    Super Sposa Settembre 2020 Bergamo
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma no figurati, andare a convivere non significa annullarsi. Poi per carità, si fanno sicuramente sacrifici per affrontare tutte le spese, ma andare a visitare una città di domenica o fare qualcosa fuori casa non è un capriccio...semplicemente è vivere!
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ma che lavoro fa il tuo uomo? E quanti anni ha, se hai voglia di dirlo? Perché potrebbe essere che lavori tanto da essere molto stanco nel fine settimana, però secondo me quando si è giovani un po' di energie bisognerebbe trovarle... per stare insieme in modo più allegro...

    • Rispondi
  • I
    Sposa Curiosa Maggio 2019 Milano
    Ila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Magari.. Pensavo di essere io la bambina viziata. Grazie per avermi risposto ❤️
    • Rispondi
  • Erica
    Super Sposa Settembre 2020 Bergamo
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dovreste trovare il giusto compromesso a te piace uscire, a lui no, perciò alternate i weekend 😜 cerca di fargli capire che non può comportarsi da egoista. È bello anche stare a casa ogni tanto, ma se si può è bello anche vivere insieme nuove avventure 💖
    • Rispondi
  • I
    Sposa Curiosa Maggio 2019 Milano
    Ila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certe volte mi spegne la tv e buona notte.. A me dispiace perché siamo in due a casa e alla sera è bello mettersi li a fare qualcosa insieme.. Mi spiace perché per il resto è una persona dolcissima e che mi aiuta un sacco
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione